Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe


martedì 28 aprile 2015
    

Gianni Fava Assessore regionale Agricoltura Caccia Lombardia Come emerso negli scorsi giorni, la Lombardia si è attivata per la caccia in deroga e per le catture dei richiami. Una nota della Regione spiega le motivazioni che hanno portato la Giunta regionale a sottoporre a Ispra le tre deroghe alla Direttiva Uccelli, che intende adottare sul proprio territorio (come previsto entro il mese di aprile) al fine dell'emissione del parere di competenza.

La prima riguarda la cattura dei richiami vivi e quindi l'apertura dei roccoli, la seconda intende offrire ai cacciatori la possibilità di cacciare in deroga alla Direttiva Uccelli le tre specie fringuello, peppola e storno, in osservanza del principio della 'piccola quantità'. La terza, infine, relativa alla caccia allo storno, riguarda tutto il mondo agricolo oltre che venatorio, ed è finalizzata a salvaguardare le colture dai danni.

 "L'attenzione al mondo venatorio e alla tutela delle sua valenza ambientale tradizionale e culturale è massima - ha sottolineato l'assessore Gianni Fava -. Nel percorso che ha portato alla formazione degli atti, abbiamo tenuto conto degli elementi mutuati dalle posizioni espresse dalle principali associazioni venatorie".

 In Lombardia, dal 2008 ad oggi, sono stati complessivamente accertati 575.293 euro di danni causati dalla specie storno alle produzioni agricole. Nel 2014, i danni segnalati dalle Province lombarde ammontano a 110.240 euro. Le colture maggiormente colpite sono quelle vitivinicole, frutticole (melo) e olivicole, con concentrazione dei danni nel periodo della maturazione dei frutti, in cui la popolazione di storni è più numerosa e in cui le piante sono maggiormente suscettibili al danno. Nelle aree in cui si è registrata la maggiore concentrazione dei danni, sono presenti rilevanti produzioni di alta qualità (vigneti specializzati per la produzione di vini DOC e DOCG, oliveti e meleti).

(Lombardia Notizie) 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

In tre vi siete fatta una bella arrampicata sugli specchi ,non avendo uno straccio di argomento al vostro archetto!!sarà per questo che ricorrete alle invettive???La legge è chiara,e ve ne farete una ragione!!Per conoscenza ,vado a caccia,e mi faccio bastare le speci a calendario.Le deroghe ,non sono ne obbligatorie ne una forma di caccia,sono sintomo dell'ingordigia,che vi ha portato a rimanere a becco asciutto!!Ve ne farete una ragione

da Ciao ciao deroghe!! 29/04/2015 19.02

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Son convinto che CIAO CIAO DEROGHE si diverte assai a stuzzicare i favorevoli alla caccia e purtroppo dimostra chiaramente di essere un INDOTTRINATO ANTICACCIA. Mai vi potranno essere costruttivi confronti se entrambe le parti non si convinceranno che è cosa giusta addivenire a proficui confronti mentre spendere tute le energie disponibili solo per annientare gli avversari non porterà mai a niente.. a niente.. Io amo la natura, e sono anche consapevole che per il solo fatto di esistere la calpesto e la inquino nonostante gli sforzi di contenimento. Ho amici naturalisti VERI che non vedono di buon occhio la caccia però la rispettano se praticata con correttezza e nei limiti delle leggi vigenti (tante tante leggi...). Certi acerrimi nemici della caccia non sono naturalisti, sono solo rompic.....i che seminano solo odio e non intendono costruire nulla. Perciò CIAO CIAO DEROGHE sei inutile.

da Son piu' educato e civile di te ciao ciao deroghe. 29/04/2015 17.17

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Ma nemmeno certificato il contrario (dei tuoi sistemi alternativi che ti ci riempi la bocca)Sarà sfuggito a gente insipienze del tuo calibro non certificarli. Letto che parli si strade fatti un giro fuori dal tuo orto e vai a chiedere e vedere dovo sono stati applicati (reti escluse perchè fuori da ogni logica) se sono efficaci oppure sono una presa per il c@@@ confezionata per gente da bar che non sa quello che dice, in questo caso scrive. Bay bay sfigato anticaccia

da Attilio 29/04/2015 16.37

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

non rispondiamo ai provocatori tipo CIAO CIAO DEROGHE. Sappiamo da che bocca esce questa allegria contro la forma di caccia che Lui non predilige perchè vuole rimanere da solo a cacciare e salvare ila sua forma di caccia al pollo fagiano o similari.

da zorro 29/04/2015 16.13

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Povero Attilio....chi ti ha mai certificato i tuoi sistemi alternativi come inefficaci in Lombardia??chi mai ha comunicato che stava sperimentando sistemi alternati .??ne hai da fare di strada per capire cos'è molto banali.dimenticavo a ca@@@e ci vai te ,e senza deroghe!!

da Ciao ciao deroghe 29/04/2015 13.38

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Chi ti ha dato del pirla hoops del bischero c'aveva visto giusto già che i dissuasori quelli visivi,quelli acustici,è tutto ciò che la tecnologia pone nel mezzo,sono in azione da anni e dopo due tre giorni ci cacan@ sopra. Le reti di copertura poi sono veramente un soluzione ingegnosa ettari e ettari di uliveti, vigneti, ciliegi,ecc..è una quisquìglia coprirli e magari a costo zero per non farti pagare 1 Kg di olio 15/16 € o di ciliege 10€. Ma vai a ca@@@e.

da Attilio 29/04/2015 10.48

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

SECONDO ME CIAO CIAO RAGGIUNGE L'ORGASMO SOLO SE NON FANNO FARE LE DEROGHE!POVERACCIO!

da mario 29/04/2015 8.49

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

ciao ciao a me piace la legalita..ma non hai risposto alla tipo di godimento provi a sulla eventuale negazione delle deroghe..Una volta sperimentati tutti i metodi alternativi,che servono solo per le lettera A,che problema ce a farle? E quale e' il problema a concedere quelle in lettera C?

da Freddo. 29/04/2015 8.10

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Tra i dissuasori ci sono quelli visivi,quelli acustici,è tutto ciò che la tecnologia pone nel mezzo...reti di copertura e tutto ciò che ti piace.Una volta che li avrai sperimentati tutti,e questi saranno stati dichiarati inefficaci,forse potrai chiedere le deroghe.....fino a quel momento ti attacchi tu e fava!!Una flebile speranza potrebbe esserci per quelle alla lettera A....ma per il resto ti riattacchi!!

da Ciao ciao deroghe!! 29/04/2015 7.30

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Hei bischero se tu che hai tirato in ballo i mezzi alternativi senza essere nemmeno in grado di spiegare quali sarebbero, mica altri. Che fai ti pscotta la patata bollente che ti hanno messo in mano e la vorresti dare ad altri? All'ora sei bischero due volte!!!! Facile riempirsi la bocca di paroloni, il difficile è poi spiegare in cosa consistono le parolone scritte se non se ne conosce il significato. Dicci dicci quali sarebbero i metodi alternativi su facci ridere in fondo è il mestiere dei b@@@@i che aprono bocca per far prendere aria ai denti.

da Alvaro 29/04/2015 2.25

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Cacciatore,la legge dice che debbono essere messi in atto sistemi alternativi per scongiurare e le deroghe ,e che questi siano stati dichiarati inefficaci.Visto che nessun sistema è mai stato nemmeno provato,e visto che la casistica dei sistemi alternativi è decisamente ampia,(il gas non è un sistema alternativo,come quelli chimici,in quanto vietati)credo che ci sbarazzeremo prima di te,e questo per manifesta inconsistenza ed incapacità!!!Sceglili tu i metodi alternativi,ma devi averli provati tutti(come recita la legge).

da Ciao ciao deroghe 28/04/2015 21.31

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Per sbarazzarsi di ciao ciao basta chiedergli in che consistono i mezzi alternativi fatta eccezione di Gas che ucciderebbero anche passerotti, merli,e piccioni, vitto a base di sterilizzanti chimici che coinvolgerebbero altre specie e gabbie che sposterebbero solo il problema in altri luoghi.

da Cacciatore 28/04/2015 20.45

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Fatti non parole quanti anni che si parla di storni cerchiamo di sistemare una volta per sempre

da clod 28/04/2015 20.24

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Freddo..a me piace la legalità,e a te????

da Ciao ciao deroghe 28/04/2015 18.05

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

ciao ciao....noto un profondo godimento(sic!) nel vedere che le deroghe in lettera C son quasi impossibili da applicare per mancanza di parere favorevole ispra...Ma a te che ti importa se al nord cacciano celletti? Che tipo d'amplesso tu possa avere, per questo,con tutta la buona volonta..non lo capisco!

da Freddo. 28/04/2015 15.36

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

L'ISPRA UN PAIO DI ANNI FA' AVEVA FATTO UNO STUDIO QUELLA VOLTA VERAMENTE SERIO SULLA CONSISTENZA NUMERICA DELLO STORNO ED ERA ARRIVATA ALLA CONCLUSIONE CHE BISOGNAVA RIMETTERLO CACCIABILE!POI E' CALATO IL SILENZIO E NON SE NE E' PARLATO PIU'!FORSE SAREBBE IL CASO CHE QUALCUNO NE RIPARLI!

da mario 28/04/2015 15.23

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Per lo storno le avranno chieste secondo la lettera A della direttiva??se così fosse forse una motivazione ci sarebbe,però mancano totalmente i sistemi alternativi alle deroghe stesse!!!Per il resto aria fritta ,le deroghe alla lettera C sono finite e così le catture ,rientrando tutto sotto il 19/bis dove oltre a mancarne i presupposti,il tutto è sotto il parere vincolante di ispra!!

da Ciao ciao deroghe 28/04/2015 13.57

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Concordo con Sirio...

da Alpigino 28/04/2015 13.32

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Brava Regione Lombardia,aver richiesto nei tempi la possibilità di deroga è un bel segnale un bel gesto,visto che i cacciatori nell.ultimo periodo dalla regione sono stati un pò vessati.vediamo come va,vediamo se politicamente avranno la voglia di darci le deroghe.sarebbe un valore anche politico enorme

da Sirio 28/04/2015 13.12

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Ma è impossibile ke tutti i danni causati x esempio da storni ecc. ..nn possiamo veramente farli pagare a tutti quelli ke vogliono la caccia chiusa?e nn a discorsi e basta farli pagare veramente a loro il primo a Grillo

da fagiano 28/04/2015 11.20

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

IN UMBRIA DI STORNI CE NE SONO A MILIONI E SI PAPPANO TUTTE LE COLTURE!

da mario 28/04/2015 11.17

Re:Fava, caccia: danni agricoli e tutela tradizioni le ragioni delle deroghe

Lo storno deve essere reinserito nel calendario venatorio, ancora non lo capite.

da Giovanni 28/04/2015 10.35