Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Malta, caccia primaverile già chiusa


martedì 28 aprile 2015
    

I cacciatori di tutta l'isola solo pochi giorni fa festeggiavano per la vittoria ottenuta al referendum, che chiedeva lo stop della caccia primaverile. Quello stop però è arrivato lo stesso. A disporlo è stato il primo ministro maltese, che dopo le tantissime polemiche animaliste e ambientaliste, aveva promesso che nel caso di abbattimento di anche solo un uccello protetto, la caccia sarebbe stata chiusa. E così è successo. Pur essendo stato tra i sostenitori di questa forma di caccia considerata tradizionale, e applicata in deroga alla direttiva Uccelli, Joseph Muscat ha ordinato la fine della stagione dopo l'abbattimento di un gheppio
 
La caccia primaverile si pratica a Malta per 20 giorni in totale tra aprile e maggio alle specie tortora e quaglia. Cosa possibile grazie all'applicazione della Direttiva Uccelli che consente l'utilizzo di deroghe ai divieti. La Corte Ue, dopo un lungo contenzioso ha lasciato aperta la possibilità di una deroga limitata per la caccia primaverile alla tortora e alla quaglia in condizioni rigidamente controllate, in considerazione delle particolari circostanze prevalenti a Malta. Le misure relative a una limitata stagione venatoria primaverile sono previste dai pertinenti regolamenti nazionali che sembrano tenere adeguatamente conto del principio di proporzionalità invocato dalla Corte. Come succede per ogni paese, il Governo maltese invia periodicamente un rapporto sull'applicazione delle deroghe, con cui la Commissione valuta la corretta applicazione della direttiva Uccelli dell’UE.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Perchè in itaglia come funziona? Non ti fanno sparare alla quaglia in preapertura mica perchè sono a rischio, ma perchè qualche screanzato va tirando alla stanziale. Poi a Gennaio stop vagante appostamento fisso per migratoria e senza cane causa "ripopolamenti che non fanno mai."

da Gilberto 01/05/2015 19.34

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Caro forever certo che si ragiona guardando altrove ( intonaci e nonne stirate ) sono paradossi per far capire meglio ( se si vuol capire ) se poi non ti piace pensare ad occulte cospirazioni di animalari non sei un cacciatore Italiano, allora interrogati perchè pagano tutti invece che uno ? picchi e cormorani compresi fanno buon brodo per farci sparire dalla faccia della terra da Malta a Yalta

da ZERO ASSOLUTO + INOX 30/04/2015 19.03

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

certo che se si ragiona sempre guardando altrove(dagli intonaci che cadono di pietro2 alle auto che investono vecchiette di INOX e zero assoluto)non capisco proprio dove si vuole arrivare. Non è più semplice ragionare dei singoli fatti e d esprimersi nel merito senza continare a guardare altrove? Io non mi stupisco di certo se qualche screanzato collega spara a un gheppio, nè mi piace pensare ad occulte cospirazioni di luridi animalari con binocolo al collo e doppietta a tracolla. Se i fatti riportati sono veri (come pare proprio che siano, e ormai probabilmente sanno già chi è stato) allora bisogna invece interrogarsi se la scelta del primo ministro sia sensata o se è una emerita stronza.. ! Pagano tutti per la colpa di uno ???? ma siamo matti ??? il pericolo che si applichino tali insulsi principi sono segnali molto, molto pericolosi!! è su questo delirio amministrativo che bisogna stare attenti, altro che picchi e cormorani!

da forever 30/04/2015 2.30

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Ritornando ai bei tempi del pluralismo politico,quello,per capirci dei partiti fascisti,comunisti e democristiani,invece dell'oligarchia odierna del"basta che riesco a mettere i sordi in tasca",ricordo un motto:"cui prodest"(a chi giova)?Due picchi trovati "fucilati" e,visto forse che la notizia dei picchi non aveva avuto abbastanza risalto(a proposito:ma chi avrà rinvenuto questa specie e si chinato/a a raccoglierli?)un falco viene gettato,pardon lapsus,trovato casualmente abbattuto in una scuola e durante l'orario scolastico!Pensa se invece del falco fosse caduto un intonaco di un soffitto!Immagino la stessa immediata e ferma risposta anche qui in Italia!

da pietro 2 29/04/2015 9.01

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Ed aggiungo: Andiamo a cercare il gheppio fumante ? La grande guerra è colpa del serbo Gavrilo Princip o tutti gli stati erano in attesa della pistola fumante? E se a Malta un pirata della strada falcia una nonna , i cittadini devono cominciare ad aver paura che si stoppino le auto in favore del cavallo? E nò caro amico con la caccia è diverso , sicuro che se credete a queste belinate conviene succhiare capocchie di cerini per aumentare il tasso di fosforo nel cervello

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 29/04/2015 6.19

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

OH bello!!! Non hai ancora capito che se non era una gheppio era un gruccione o un cormorano o un picchio rosso maggiore!!!!! A malta sale l'onda lunga ma lunga ma lunga, dall'anticaccismo Secondo te da noi ci stanno massacrando solo perchè fucilavano gli "adorni" a centinaia nello stretto di Messina o perchè non gli va bene che esistiamo e ci fanno andare a caccia di Tortore il 4 di ottobre ( lo sò tutto fà..... ma questo non fà) ANCHE INOX SE NE BATTE IL BELINO rifletti tu forever che credi alle favole!

da INOX + bianco caucasico ZERO ASSOLUTO 29/04/2015 5.55

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

ZERO ASSOLUTO sarà meglio che scrivi quando sei insieme a INOX, perché da solo scrivi belinate mondiali !!! Forse è INOX che detta e tu che scrivi. Quel gheppio di cui ti sbatti allegramente il belino ha significato la chiusura della caccia anche per tutti quei colleghi che hanno cacciato nel rispettato delle regole. Tu scherzi su quel gheppio, ma quel gheppio non pesa 100 grammi, pesa 1 tonnellata ! i nostri amici a Malta sono molto, molto incazz.. perché hanno fatto sforzi ENORMI per vincere un referendum che li dava sconfitti già in partenza. Inoltre la chiusura non si capisce se è solo per quest'anno o se è finita la caccia primaverile per sempre. Per favore, riflettere un pochino prima di scrivere belinate?

da forever 29/04/2015 3.19

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

sapendo cosa sono capaci di inventarsi gli animalari ho seri dubbi sull'accaduto, dopotutto se dici ad un terrorista che ha fatto saltare in aria anche persone amiche sai cosa ti risponde: Sono state immolate per la causa!!! Oltretutto sinceramente di un gheppio me ne batto il belino! Sì me ne batto il belino se gli hanno sparato avranno avuto delle buone ragioni, ha mangiato titti, ha sporcato l'auto di un mafioso, ha ucciso dei pettirossi innocenti........ fate voi ME NE BATTO IL BELINO!

da ZERO ASSOLUTO 28/04/2015 21.26

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Che popolo quello maltese!Che fortuna per gli amministrati!Politici che(ma solo in questo caso o e' gia' accaduto?)tengono fede alla parola data traducendola in fatti!Pero':anche che coincidenze!Appartenenti a specie protette che vengono impallinati e,sopratutto, le cui spoglie vengono rinvenute casualmente abbandonate!E poi:quante volte sara' successo che una specie protetta come il falco venga abbattuta IN PERIODO DI DEROGA e la vittima cada all'interno di una scuola.Ma se avviene questo in periodo di caccia in deroga, immagino che i fagiani, a caccia aperta vengano fatti cadere negli ospedali e li lasciati!Bisogna ammettere che e' anche un popolo sfortunato, quello dei colleghi maltesi!Oh: mai che a me in decenni di caccia mi fosse capitato di trovareuna starna o un tordo vicino all'auto!

da Pietro 2 28/04/2015 16.30

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Se i fatti sono così è giusto come al solito han perso un occasione per dimostrare il sano che c'è nella categoria

da Manuel appennino savonese 28/04/2015 16.08

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

perdipiù il commissario ue all'ambiente è un maltese.

da amen 28/04/2015 15.59

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

x mario: prima di parlare a vanvera fatti un giro a Malta a caccia aperta e dopo vieni a raccontarci la tua esperienza. Anch'io ho amici maltesi e sono stato due volte a Malta. L'andamento è quello che c'era in Italia prima della 968 del 1977, non so se mi spiego

da Piero 28/04/2015 15.31

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Concordo Ezio

da uluwatu 28/04/2015 15.17

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

MI DOMANDO. MA HANNO PRESO IL CACCIATORE CON LA PREDA ABBATTUTA DA EGLI STESSO,OPPURE HANNO TROVATO UN GHEPPIO IMPALLINATO?

da cacciatore calabrese 28/04/2015 15.02

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Se i fatti sono quelli qui riportati, complimenti al ministro Muscat! Serio e di parola, qualità troppo spesso aleatorie in particolare tra i vari manovratori dei vari "vapori".

da Ezio 28/04/2015 14.44

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

perchè non arrestano il ministro che ha condannato a morte migliaia di migranti?? vale più un gheppio di una vita umana a Malta. VERGOGNATEVI!! ASSASSINI

da Peter 28/04/2015 14.08

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

sara' ma io ci sento puzza di tranello...

da arturo 28/04/2015 13.51

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Che vergogna. I maltesi hanno fatto veramente una figura meschina

da Andrea 28/04/2015 13.32

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Fantozzi ci fà un baffo. La legge dice chi sbaglia paga. Non ci devono rimettere gli onesti.

da Giovanni. 28/04/2015 12.20

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

bella pubblicità per la categoria!!!! Siamo bravi a farci male da soli.

da vecchio cedro 28/04/2015 12.18

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

Caro Mario, pultroppo non è così. Io con i cacciatori maltesi ci lavoro e credimi che hanno il grilletto molto facile. Hanno la cultura della tassidermia e la ricerca di uccelli da imbalsamare è più forte di loro. In barba ai divieti e alle leggi.Non c'è niente da fare... più gli dici di non sparare alle specie protette e più lo fanno. Non tutti, sia ben inteso, ma comunque la maggioranza di loro. Buona giornata.

da auroracaccia Giovanni 28/04/2015 12.07

Re:Malta, caccia primaverile già chiusa

HANNO TROVATO SUBITO IL PRETESTO PER FREGARE I CACCIATORI MALTESI!MAGARI HANNO PAGATO QUALCUNO PER SPARARE AL GHEPPIO CON TANTO DI TELECAMERE AL SEGUITO!TUTTO IL MONDO E' PAESE ED I CACCIATORI SONO QUELLI CHE PRENDONO SEMPRE BOTTE DA ORBI!

da mario 28/04/2015 11.23