Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"


martedì 28 aprile 2015
    

“Sulla caccia e sulla gestione della fauna da qualche anno si registrano diverse tensioni e polemiche. Le difficoltà esistono realmente e sono rilevanti: il problema va affrontato seriamente, in modo concreto e al più presto”. A dirlo è Simone Bezzini, candidato alle elezioni regionali in Toscana per il Partito Democratico. “Sul fronte degli ungulati la situazione è molto critica: danni, incidenti, impatto sull’ambiente delle tecniche di prevenzione (come il dilagare delle recinzioni), costi e burocrazia crescenti per le imprese agricole sono solo alcuni dei problemi. Di fronte a questa situazione in molti chiacchierano e fanno propaganda, ma in pochi si adoperano per risolverla. Alcuni poi cavalcano il malessere per interesse personale, senza provare ad affrontare i nodi nello specifico”.

“Nell’agosto del 2012 da Presidente della Provincia mandai una lettera ai Ministri dell’Agricoltura e dell’Ambiente, al presidente della Regione e all’assessore regionale alla caccia. Nella lettera si denunciava il rischio che i cambiamenti delle norme regionali e nazionali avrebbero creato una situazione esplosiva soprattutto sul fronte del contenimento degli ungulati. Questo allarme è stato sottovalutato da istituzioni e forze politiche e si è pensato che il problema fosse il mal funzionamento e la rigidità di qualche ufficio. Non si è voluto comprendere l’impatto negativo di alcune norme sul nostro territorio” prosegue Bezzini. “Cinghiali e caprioli: i rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali, pur avendoli chiamati più volte, non hanno voluto affrontare nel merito la questione. Hanno scaricato tutta la tensione sugli enti locali, sugli Atc e sulle associazioni”.
 
“Per prima cosa - sottolinea il candidato alle regionali -  va avviato il lavoro per il nuovo piano faunistico regionale, che dovrà fare i conti in modo radicale con il nuovo quadro normativo, con il nuovo modello di governance e con la necessità di costruire un nuovo equilibrio tra la pratica venatoria, il mondo agricolo e la tutela dell’ambiente. Va costruito un nuovo orizzonte evitando di andare avanti con rattoppi e mezze misure”.
 
E infine sul fronte dei danni all'agricoltura: "in primo luogo, occorre un quadro normativo che orienti l’Ispra verso un indirizzo di reale contenimento di specie come il capriolo superando le assurde modalità operative attualmente in vigore. Per il cinghiale, inoltre, bisogna consentire l’uso dell’art. 37 in forma collettiva in aree come le zone di ripopolamento e cattura eliminando i vincoli burocratici attualmente esistenti. Dev’essere chiaro che per arrivare a ciò servono leggi diverse a livello regionale e nazionale altrimenti gli uffici locali continueranno ad avere le mani legate. In secondo luogo, va definita dalla Regione Toscana una modalità omogenea e semplificata per il trattamento delle carni derivanti dagli abbattimenti. Infine, servono misure più incisive per prevenire i danni prodotti da lupi, canidi e ibridi agli allevamenti".
 
Quanto fatto dalla Regione nei mesi scorsi è importante, ma non sufficiente” dichiara Simone Bezzini. “Sul piano delle politiche venatorie e di gestione della fauna bisogna cambiare verso davvero passando dagli slogan facili ai fatti e abbandonando la logica dello scarica barile che ha imperato in questi anni” conclude il candidato al Consiglio Regionale.

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

TRA NON MOLTO VI COMMISSARIERANNO L'ATTIVITà VENATORIA,E FARANNO PURE BENE !!!!!!!!!!!!

da CONTINENTALE INCA@@ATO PER QUESTA INGIUSTIZIA 01/05/2015 12.43

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Complimenti hai fatto un pieno di voti e chi non ti conosceva di sicuro prenderà nota.

da W la politica 29/04/2015 20.32

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

E' il colmo, non era lui il Presidente della Provincia di Siena? quando poteva fare, non ha fatto nulla, una provincia inefficiente ed inadeguata, governata dal Bezzini Il suo intervento è inappropriato se non addirittura comico

da Mauro 29/04/2015 20.15

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

CONFERMO; QUESTO NON E' BONO! VOTATE ALTRO O STATEVENE A CASA. A SIENA SOLO DANNI ENORMI.

da Senese montepaschino 29/04/2015 18.09

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Sono perfettamente d’accordo con Aper quando afferma della problematicità dei parchi o aree inutili. Sono anni che assistiamo a tantissimi politici che prima o dopo si inoltrano a parlare dei problemi della caccia senza mai proferire la parola "PARCO". La scellerata legge che ha portato alle istituzioni di queste inutili aree, purtroppo ha portato a quello che noi già 30 anni fa temevamo: l’abbandono delle aree rurali ,ambientali e nessun tornaconto per le popolazioni che ne sono inglobate, alle quali popolazioni all’epoca era stato promesso un sicuro avvenire “turistico/economico” con introito per l’economia stessa, ma inutilmente .Sarei curioso di sapere se qualche politico abbia il coraggio prima o dopo le elezioni ,di prendersi cura e AFFRONTARE con slancio questo problema divenuto ormai IRRINUNCIABILE e che ha messo in crisi intere economie rurali,montane e continua infischiandonese della legge, che come tutti noi sappiamo è stata tranquillamente bypassata con le errate percentuali(in buona o mala fede?)di territorio sottratto. Dunque attendiamo con fiducia che il prossimo politico ci parli della modifica alla legge 394. Sarà una attesa inutile?

da ettore1158 29/04/2015 17.07

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Si stà annientando la polizia provinciale.... Il corpo forestale passa al ministero degli interni... I cacciatori (sembra di capire dai commenti) si sono un pò stufati di prendersi colpe non loro. Finalmente! In Italia NON esiste una legge sulla caccia...si chiamano "Norme per la PROTEZIONE della fauna selvatica omeoterma" solo dopo appare "prelievo venatorio". Gentile Bezzini, se vuole fare qualcosa, studi le leggi esistenti come esempi da non seguire per il futuro. Proponga una legge sulla CACCIA e non contro di essa. Il bene indisponibile dello Stato (fauna selvatica) è dello stesso sino a quando un cacciatore attua il "prelievo venatorio" nel rispetto delle norme. Solo allora diventa proprietà del cacciatore. Ma i danni chi li fa, il cinghiale vivo o il cinghiale morto? E allora i danni li deve pagare interamente lo Stato! Tutta la collettività. Forse sbaglio ma se non ricordo male la prima legge che sancì la res nullis della fauna selvatica fu del '22, sotto Mussolini....State continuando a dire che aveva ragione? Abbiate il coraggio di fare un mea culpa serio. Se lo Stato non sa come fare per pagare i danni, vuol dire che non ha destinato alla legge le necessarie coperture finanziarie.... Basterebbe così poco: -togliere la fauna selvatica dai beni indisponibili -assicurare l'accessibilità dei territori "liberi" a chi non ne ha di propri -non avere "paura dei privati" -proteggere le specie anzichè i territori (parchi inutili) -colpire gli ingordi -sostenere realmente non i cacciatori ma l'attività venatoria in sè (quella che ha permesso all'uomo di evolversi, di uscire dalle caverne e di iniziare ad assumere quelle proteine utili a sviluppare un cervello che ci distingue dal resto del mondo animale!). Il futuro altrimenti sarà solo di cacciatori professionisti pagati per "contenere" i danni (al soldo di pseudo-ambientalisti!!!).

da aper 29/04/2015 15.33

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

x per chi non conosce di persona Simone. Al di là degli eventuali errori o pecche politiche amministrative venatorie (caro Simone ti rimprovero anche di aver ceduto a quella scellerata manifestazione di protesta avvenuta in sede del consiglio provinciale sulla delibera di contenimento volpe,perpetuata da animalisti scellerati con l'avvallo su FB da un esponente senese di FRATELLI d'ITALIA )il candidato in questione,nonchè mio amico di vecchia data,e cioè Simone Bezzini..è una bravissima persona,pacata,calma e molto preparata.Babbo cacciatore e lui stesso spesso partecipe a battute venatorie nonché pranzi e cene tra amici a base di cacciagione.Ti auguro un sincero in bocca a lupo per il tuo futuro politico anche ed oltre la nostra provincia.

da Massimiliano Piersimoni 29/04/2015 15.20

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Prima cosa devi abolire gli ATC, sono soltanto calderoni che costano molto e rendono zero.

da Giovanni 29/04/2015 13.52

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

E daie eccone un'altro in cerca di voti,a lavorare no ehh...

da Bepi 29/04/2015 11.14

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Allarme rosso allerme rosso, mancino di colore rosso

da Bebo 29/04/2015 10.57

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Niente contenimenti!!! Se ci vogliono lo chiedono per piacere, pubblicizzando quanto richiesto e riqualificando la figura del cacciatore nonchè tutte, dico tutte le cacce, migratoria compresa. Altrimenti tutti a casa e i cinghiali e company ve li cacciate da soli!!!

da ugus 29/04/2015 10.51

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Bezzini,il problema ungulati,cinghiali e relativi danni, lo avete creato voi poltici negli ultimi 20 anni con la nascita della 157 e della 394 con la compiacenza di alcune associazioni venatorie. Dovete mettervi in testa che i cacciatori non sono degli SPAZZINI a vostro uso e consumo,da usare per contenere i danni agricoli,e punirci restringendo le nostre tradizioni alla migratoria. E chiario che se si insiste con azioni punitive sulla migratoria, gli ungulati li ammazzate voi..O ci pagate profumatamente a colpo di fucile. E sara sempre peggio...

da Spartano. 29/04/2015 10.22

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

se fosse vero sarebbe una goccia di acqua minerale in un fiume di scolo di fogna.

da stufo della politica 29/04/2015 10.08

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Georges Clemenceau) ...

da Simone 29/04/2015 10.07

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Georges Clemenceau) ...

da Simone 29/04/2015 10.07

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

no no ... che Dio ce la mandi bona e poco vestita

da Simone 29/04/2015 10.03

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

che Dio ce la mandi buona eeeeee senza vento

da andrew 29/04/2015 9.31

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

DOVREMMO VOTARE PER IL PD CHE FA' INVADERE L'ITALIA DA OGNI SORTA DI ETNIA DI CLANDESTINI?ANDATEVI A NASCONDERE TRADITORI DEL POPOLO ITALIANO!

da mario 29/04/2015 8.57

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Caro Bezzini sei un CACCIATORE, ma di voti...... Ti dedico solo 10 secondi della mia giornata perchè non meriti altro.......

da Leone 29/04/2015 8.52

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Bla,bla,bla,bla ecc...ecc...

da SS 28/04/2015 23.25

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

"....Sul fronte degli ungulati la situazione è molto critica...." ...."che orienti l’Ispra verso un indirizzo di reale contenimento di specie come il capriolo superando le assurde modalità operative attualmente in vigore. Per il cinghiale, inoltre, bisogna consentire l’uso dell’art. 37 in forma collettiva....".... STOP AD OGNI FORMA DI ABBATTIMENTO DI CAPRIOLI E CINGHIALI!! OVUNQUE!! TEMPO UNA STAGIONE ED I CACCIATORI DIVENTERANNO I SOGGETTI PIU' CORTEGGIATI DEL PAESE!!!!"

da Ezio 28/04/2015 21.41

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

MA LO SAPETE CHI E' QUESTO SIGNORE? E' L'EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SIENA, COLUI CHE COL SUO VOTO CONTRIBUI' A NOMINARE BEPPE DI' MUSSARI PRESIDENTE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA CON LE CONSEGUENZE CHE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. QUESTO COSA VORREBBE INSEGNARCI? DOVREBBE ANDARE A NASCONDERSI!

da jhonny 28/04/2015 21.12

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Visti i numeri folli di cinghiali questi dovrebbero essere ASSENTI nelle ZRC! E' lapalissiano. Altro problema sono poi le riserve con tanto di recinti.... E comunque la caccia non e' solo ungulati (e lo dico da cacciatore sia di cinghiali che caprioli) ma anche e soprattuto la piccola selvaggina, stanziale e migratoria, che e' quella realmente TRADIZIONALE in Italia.

da Flagg 28/04/2015 20.33

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

E vero adesso si sentono tutti esperti cacciatori, ambientalisti, hanno tutti la panacea per salvare le sorti della caccia, dell'ambiente della biodiversità, tutti a favore dei contadini intanto sotto sotto il pinocchio imposto dal partito e mai votato dal popolo chiede sempre il voto di fiducia per far passere le vessazione al popolo bue. Il lato positivo è che lo mette nel didietro anche a chi lo/li vota.

da Antonello 28/04/2015 20.27

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

ma chi c'è al governo della nostra regione?non sono forse i compagni di partito di questo signore che oggi propone tante belle cose,perchè non ha imposto ai suoi amichetti di cambiare le cose. la regione è sempre stata amministrata dallo stesso partito,.è un'altro che cerca solo voti

da maremmano 100% 28/04/2015 19.25

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Nessuno osa pronunciare la parola"PARCO",nessuno dice che la legge sulle aree protette è calpestata in tutta italia e nessuno delle istituzioni prende in considerazione il sistema parchi,come mai?avete paura di perdere voti? avete paura di andare contro la moda corrente? vi sentite out? tirate fuori gli attributi e affrontate i problemi e questo vale sopratutto per le ns. associazioni venatorie ,che aspettano.....aspettano....aspettano .... fino a agosto quando si iniziano a fare le tessere.Un saluto.

da ettore1158 28/04/2015 18.55

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

parole realistiche e apprezzabili. ma sembrano provenienti da esponente di altro partito politico. peccato che il PD nazionale non perde occasione per dare addosso alla caccia e ai cacciatori. Ora il problema n. 1 dell' attuale governo pare essere quello di arrivare a vietare la cattura e magari anche l' uso di richiami vivi. e poi il mondo rurale e la fauna o li gestisci nel suo insieme o non gestisci niente......non capisco cosa aspetta il governo PD ad abolire la marea di Oasi faunistiche (la tutela come ZPS basta e avanza) i 135 inutili parchi regionali e buona parte dei parchi nazionali (nel 92 erano solo 5, quelli veri, dove ci sono realmente grandi bellezze naturalistiche). Le attivita' umane tradizionali del mondo rurale, la fauna e l' ambiente stesso non potrebbero che guadagnarne. E con un notevole risparmio di denaro pubblico.

da Fabrizio 28/04/2015 18.40

Re:Bezzini, candidato in Toscana (PD): "sulla caccia occorre cambiare le leggi"

Cacciatore di voti sei mai andato per boschi e campi per vere il disastro ambientale prodotta dai bipedi? Cacciatore di voti sei mai andato per boschi e campi per incriminare le zone di ripopolamento e cattura escludendo parchi e affini dove ogni sorta di nocivo e presente anche bipede? Fatti un giro magari accompagnato da qualche cacciatore poi ripresentati, forse qualcuno ti vota pure. Promemoria. Sai che esistono altre specie cacciabili e altre forme di prelievo che non solo ungulati ma che arrecano danni all'agricoltura, monumenti, veicoli e per gli essere umani?

da Pippo 28/04/2015 18.32