Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano


lunedì 4 maggio 2015
    

In vista del parere previsto sul progetto di legge 2977 (Legge Comunitaria), in Commissione Agricoltura della Camera sono stati depositati alcuni emendamenti che intendono risolvere il pasticcio creato lo scorso anno sul divieto di commercializzazione delle specie di uccelli selvatici. Questa modifica ha portato innumerevoli difficoltà per i ristoratori, che hanno dovuto rinunciare a piatti tipici come il tradizionale spiedo bresciano.
 
"Si torna sulla questione spiedo - spiega il parlamentare bresciano Guido Galperti (PD) sul Giornale di Brescia -. Abbiamo presentato, io e le colleghe Cominelli e Berlinghieri, nei termini previsti dalla procedura, tre emendamenti modificativi della disciplina introdotta lo scorso anno e penalizzante per il nostro territorio".

Le modifiche permetterebbero di tornare a ciò che accadeva prima del decreto 91, ovvero la possibilità per i ristoratori di acquistare uccelli selvatici prelevati, allevati e commercializzati da Paesi extra Ue, secondo la normativa del Paese esportatore. Nella relazione alla legge Comunitaria, che conferma il divieto, spiega Galperti "c'è scritto che il divieto funziona in una logica di attività anti-bracconaggio. Ma allora perchè - chiede Galperti - penalizzare le ragioni del libero quanto legale commercio?".

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Berlato...fa rima con trombato!!unnome un destino............

da Musi 07/05/2015 10.53

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

forever sei malato curati ( INOX non mangia e non dorme da tre giorni dopo che ha saputo che " forse " sei un cacciatore )

da ZERO ASSOLUTO 07/05/2015 10.36

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

w Berlato

da forever 07/05/2015 2.27

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

X ZERO ASSOLUTO ... ma ti rendi conto di quello che dici ? ci fai o ci sei?? quello che hai scritto qui sotto è la stessa cosa che avevo scritto IO !!! solo che siccome l'avevo scritta IO non ti andava bene. INOOOXXXX salvati almeno tu , alla prossima uscita fuggi !

da forever 07/05/2015 2.25

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

grande..Pietro2...sottile e pungente....

da freddo..amico di spartano..cugino del libanese. 05/05/2015 23.09

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Pero' la differenza Zero,se mi permette,sta nel fatto che lei non l'avevano avvisata con severo monito e relativa acclusa minaccia di "rappresaglia"(credo sia il termine giusto per indicare l'azione del ministro maltese).E questa deve essere la stessa motivazione che ha portato alle ipotizzate violazioni che hanno portato ad indagare su tanti "ambientalisti" e "animalisti" anticaccia nostrani:non li aveva avvisati!Che dice?Sara' corretto dichiarare illegittime e sciogliere tutte le associazioni pseudoambientaliste nostrane qualora si arrivasse a condanna per una di queste,circa " investimenti" sospetti?

da pietro 2 05/05/2015 20.30

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Carissimo forever scusandomi se intervengo con questa mia in una discussione diversa, ma ti rispondo quì( e non interverrò più ). Comunichi che il "collega cacciatore maltese inpallinatore di gheppi è stato condannato ad un anno e 5000 euro di sanzione , preso e impacchettato , chiusa anche la caccia per TUTTI della serie castigarne uno per istruirne 10000 IL MASSIMO DELL'EQUITA' che stiamo cercando! praticamentwe se mi becco un verbale perchè sono a 49 metri da una strada non vorrei che sull'onda dell'equità di comportamento maltese applicata all'Italia applicassero la regola per TUTTI di una distanza regolamentare da strade,ferrovie...... di chilometri 4.6, cosa dici ti va bene? Quello che scrivo io me lo suggerisce il mio breton INOX, ma quello che dici te te lo suggerisce l'Ugone della brambilla?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( SUGGERITORE) 05/05/2015 17.50

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Spartano e Freddo, conosco il testo della direttiva e le possibili eccezioni al divieto di commercializzazione, ma conosco anche la realtà venatoria bresciana e le due cose non stanno insieme, se si vuole rimanere nell’alveo della legalità. Il Governo si è comportato di conseguenza. Seguendo le vostre fini allusioni sessuali (che non c’entrano una mazza con l’argomento) posso dirvi che Io avrò anche molti amplessi, ma pronostico che voi lo piglierete in quel posto.

da Abacus 05/05/2015 16.12

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Spartano e Freddo, conosco il testo della direttiva e le possibili eccezioni al divieto di commercializzazione, ma conosco anche la realtà venatoria bresciana e le due cose non stanno insieme, se si vuole rimanere nell’alveo della legalità. Io avrò anche molti amplessi, ma pronostico che voi lo piglierete in quel posto.

da Abacus 05/05/2015 16.03

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Recentemente, anche le Linee-guida dell’IUCN (Unione mondiale per la conservazione della natura) sull’uso sostenibile delle risorse naturali viventi (allegato alla risoluzione 2.29, Amman, 2000), concludevano che “sia la fruizione con consumo che la fruizione senza consumo della diversità biologica sono fondamentali ai fini delle economie, delle culture e del benessere di tutte le nazioni e di tutti i popoli.” abacus.....magari avrai un coito interrotto...

da Freddo 05/05/2015 13.26

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

abacus,ma quanti amplessi hai? Siamo in Italia,ed e' piu semplice vietare che regolamentare.Esistono delle eccezioni all'art 6 anche per le specie all'allegato III parte A, non sono vietate purche' gli uccelli siano stati uccisi o catturati o legittimamente acquisiti.come anche per le specie all'allegato III parte B.Certo al nostro Governo pesa il fondo schiena nel NON chiedere una consultazione con la Commissione per avere l'ok sulla commercializzazione degli uccelli a scopo gastronomico.

da Spartano. 05/05/2015 12.47

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Il Governo non ha fatto altro che applicare (finalmente)il combinato disposto dell'art. 6 e dell'allegato III della direttiva 147/2009/CE che vieta il commercio della maggior parte delle specie di uccelli cacciabili. Fatevene una ragione.

da Abacus 04/05/2015 21.55

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

cerchiamo di uniformare il commercio almeno a livello europeo. nel senso che la carne di selvaggina cacciata e detenuta in europa (non importata dalla Cina, per esempio) sia liberamente commerciabile. fra l'altro, la disposizione che ora è stata inserita nella 157 dovrebbe essere impugnata alla corte europea. se siamo in una comunità di diritto, come è possibile che io che ho acquistato la carne di selvaggina in francia non la possa portare in italia e- se ho un ristorante - non possa proporla come cibo ai miei clienti? europeisti del piffero. radical schic dei miei stivali, che vi beate del birignao di Fazio, che comincia davvero a stufare

da l. tizzetti 04/05/2015 17.38

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Lo so Vidal,e avresti anche ragione se rimanessero passioni:la raccolta dei funghi,degli asparagi,del tartufo,della cicoria(nelle metropoli viene addirittura raccolta nei grandi parchi pubblici e c'è chi ci si arrangia a vivere),solo per fare esempi tra i più comuni di,chiamiamolo così,"commercio casalingo".Ma queste sono attività che vanno bene ai vegetariani:-)e battaglie in tal senso farebbero perdere mooooolti consensi del gregge!

da pietro 2 04/05/2015 17.23

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

In Italia la caccia è attività ludica e certi regolamenti sulla vendita delle carni in certe regioni,sono invenzioni di sana pianta,in contrasto con la legge nazionale.La cessione di carni può avvenire solo come caso occasionale e sporadico,altrimenti il cacciatore dovrebbe avere P.iva e fatturare con relative tasse!!La caccia non è commercio è ,e deve rimanere passione.

da Vidal 04/05/2015 15.36

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

jasemin sono d'accordo con te. A mio avviso bisognerebbe consentire la commercializzazione delle specie cacciabili creando una filiera come quella che si sta creando per gli ungulati. Basterebbe far transitare la selvaggina attraverso centri di trattamento carni che ne certificherebbero la provenienza lecita. A quel punto nessun ristoratore avrebbe interesse a rifornirsi di tordi sul "mercato nero" del bracconaggio quando potrebbe detenere nel ristorante lo stesso prodotto ma di provenienza lecita.

da Lorenzo 04/05/2015 15.25

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Ma qual'è la differenza di quella selvaggina proveniente dall'estero e quella che prendiamo e vogliamo vendere ai ristoranti noi in Italia ! Se vengono presi all'estero va bene se vengono presi in Italia non va bene perchè da noi dobbiamo stare attenti a non fare estinguere la specie dei vari selvati commerciabili compreso lo spiedino, vi sembtra questa una cosa giusta ? Se diecimila peppole devono essere mandate in Italia dall'estero dove si possono cacciare perchè allora non farle cacciare in Italia ?

da jamesin 04/05/2015 14.23

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Tutti gli stati del pianeta si vantano delle loro eccellenze, solo in Italia a causa di strani ed oscuri disegni italioti dobbiamo nascondere le nostre sane e nobili tradizioni. Forza Galperti, la ragione e la stima della brava gente è con chi ha il coraggio di difenderle, lottando tenacemente con ragione.

da Attilio Bonomi 04/05/2015 13.44

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Anonimo,forse è meglio il Kebab,allora perchè un carabiniere è stato trovato a rubare,tutti i Carabinieri sono truffatori.strano modo di applicare il sillogismo.dobbiamo difendere le nostre tradizioni e identità sempre,poi chi sbaglia paga. O forse lei è un politico sa,sono i più onesti di tutti

da Sirio 04/05/2015 13.07

Re:Emendamenti alla Comunitaria per salvare lo spiedo bresciano

Mi piacerebbe vedere le fatture dei ristoranti,di acquisto dall'estero di uccelli per fare lo spiedo bresciano,ed i relativi scontrini,o fatture di vendita pranzi o cena delle relative portate.Galperti ,ma chi pensi di cojona'??

da anonimo 04/05/2015 12.59