Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016


martedì 5 maggio 2015
    

La Regione Basilicata rende noto che, a conclusione di un lungo periodo di concertazione, voluto fortemente dall'Assessore all'Ambiente Aldo Berlinguer, è stato predisposto il Calendario Venatorio per la stagione 2015 - 2016. "I fondamentali tecnici per la sua definizione - sottolinea la nota della Regione - sono stati oggetto di un'approfondita ed attenta analisi da parte dei funzionari dell’Ufficio competente, che hanno operato in stretta collaborazione con i componenti dell’Osservatorio Regionale degli Habitat Naturali e delle Popolazioni Faunistiche".

Nel documento, redatto per la stagione venatoria  2015 - 2016, sono stati analizzati tutti gli aspetti che riguardano l'attività venatoria. Il risultato è che sono state stabilite: le specie ammesse a prelievo ed i relativi periodi di caccia, in adeguamento al comma 1, art. 18 della L.157/92 e della L.97  del 06 agosto 2013  di trasposizione della Legge Europea 198 del 20/08/2013 che reca “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”; il numero delle giornate settimanali di caccia, che non può essere superiore a tre e limitate a mercoledì,  sabato e domenica; il carniere massimo giornaliero e stagionale; l’ora di inizio e di termine della giornata venatoria; il periodo di addestramento e allenamento dei cani da caccia; le modalità per la caccia di selezione agli ungulati (cinghiale).

Le riunioni tecniche che si sono tenute con tutti i componenti del mondo della caccia: le associazioni venatorie, ambientaliste e agricole (in particolare Nicola Figliuolo, dirigente della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori), le Amministrazioni provinciali e gli Ambiti territoriali di caccia, hanno portato ad una stesura di bozza di calendario venatorio che è stato condiviso per tutti i punti trattati in conformità alla normativa vigente di settore.

"Abbiamo lavorato tanto e bene visto il risultato raggiunto, che vede d'accordo tutte le parti su una materia così complicata - ha dichiarato l'assessore Berlinguer. Questo accordo conclusivo - ha aggiunto l'assessore - dimostra che  lavorando sulla base di un confronto continuo gli esiti possono essere ancora più soddisfacenti. 
La fase successiva a questa sarà l’approvazione della bozza definitiva da sottoporre al parere dell’Ispra".

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

Ecco un'altro "scienziato" che per non fare cazzate imbocca la strada dalla fine sperando che lo porti al punto di partenza. Jamesin spiegagli che a tutt'oggi la costituzione recita che l'italia è unica e indivisibile, che i feudi sono saltati da tempo immemore e che anche la lega nord se ne è fatta una ragione.

da Un'altro fermo al 1992 senza capacità di evolversi 07/05/2015 6.52

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

Jamesin ,non dire cazzate...la fauna ( tutta ) è patrimonio indisponibile dello stato.( la legge non fa nessuna distinzione in questo).i cacciatori di altre regioni,accettano le regole della casa che li ospita.!!

da Galateo 06/05/2015 21.23

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

Visto il gran lavoro svolto puzzeranno di sudore. Per il momento meglio stargli alla larga e ricontattarli dopo una bella doccia ispra. Questi se vennono la pelle dell'orso poi te dicono che l'ispra non è d'accordo intanto tessere, rinnovi, balzelli, elezioni, poltrone e strapuntini so assicurati.

da Vedere cammello mettere moneta 06/05/2015 15.46

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

Quando i cacciatori esterni decidono di andare in un'altra regione per cacciare solo migratoria dichiarandolo sul tesserino che gli viene dato le porte le deve trovare aperte pagando una quota minima è inutile insistere su questo tasto da parte degli indigeni, la migratoria non è di nessuno ! Per quanto riguarda la stanziale, porci ecc. invece paga e anche salato come si paga adesso.

da jamesin 05/05/2015 20.23

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

Bravo Berlinguer è un buon calendario..GRAZIE.

da ILTERRONE 05/05/2015 18.54

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

L'Assessore Berlinguer parla di " una materia complicata " riferendosi alla caccia !!!!!!!!!!!! Assessore: una materia complicata è la droga, uno stupro, un imprenditore che si suicida perché ha visto morire la sua attività per colpe non sue, complicata è la burocrazia italiana, complicata è la politica corrotta, complicata sono le 100 bestie che devastano Milano perché non hanno altro da fare. Ero convinto che gli amministratori incapaci avessero preso la residenza tutti nel Lazio ma mi devo ricredere.

da P.G. 05/05/2015 16.26

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

e' il solito bisticcio. da una parte i cacciatori esterni che vorrebbero andare a utilizzare il bendiddio degli altri. dall'altra i cacciatori locali che non vogliono dividere con nessuno il patrimonio venatico di cui dispongono. poi ci sarebbe l'interesse turistico, ma per ora prevale l'egoismo venatorio, come in sardegna, e un ovunque nel centro sud..

da uorauoraarrivau 05/05/2015 15.27

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

Ormai pare che la tendenza sia un po' la stessa ovunque quindi e' il caso di estendere l' invito a TUTTI i cacciatori a NON rinnovare se il calendario non migliora. E' veramente l' unica arma. Li si lascino a cuocere nel loro brodo, senza i soldi e con gli ungualti ed altri nocivi a far sempre piu' danni. A male estremo, estremo rimedio. Basta solo aver un po' di volonta' e non piegarsi al volere dei CIARLATANI.

da Flagg 05/05/2015 15.07

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

NE PERDERETE PARECCHI QUEST'ANNO DI TESSERINI DAI PROVENIENTI DA FUORI REGIONE.

da jamesin 05/05/2015 14.42

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

..hanno lavorato tanto?? per cosa? un calendario come questo fa schifo! ma dov'e' l'europa?

da arturo 05/05/2015 13.46

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

Tre giorni alla settimana fissi.Non bastava il silenzio venatorio il martedì e venerdì che è stato inventato ed esiste solo in Italia .Ma con chi l'hanno avuto questo lungo periodo di concertazione?Ho l' impressione che prendano i cacciatori per i fondelli.

da Claudio S. 05/05/2015 13.12

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

Adeguamento legge europea?nei paesi vicino al nostro Sì caccia dall'ultima settimana di agosto fino 28 febbraio. Quindi??????

da Il paese dei balocchi 05/05/2015 12.37

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

Per Mario in Basilicata è sempre stato cosi,forse nel mese di ottobre ci saranno i giorni a scelta ma solo da appostamento,ma è sempre stato cosi',ogni regione ha il suo calendario roba da matti

da Fede 05/05/2015 12.35

Re:Basilicata al lavoro sul Calendario venatorio 2015 2016

BUONA LEGGE?MA NON FATEMI RIDERE ANIMALARI TRAVESTITI DA POLITICI IN TUTTA EUROPA SI VA A CACCIA NEL PERIODO CONSENTITO SETTE GIORNI SU SETTE,E VOI ANDATE ANCHE CONTRO LA LEGGE 157 CHE NEL PERIODO DEL PASSO DI OTTOBRE NOVEMBRE CONCEDE CINQUE GIORNI A SETTIMANA!COSA ASPETTANO I VOSTRI CACCIATORI A RIBELLARSI ED A TOGLIERVI I VOTI?

da mario 05/05/2015 12.10