Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Caccia e tecnologia: se ne parla ad Ariano Arpino


mercoledì 6 maggio 2015
    

Appuntamento ad Ariano Irpino (AV) in occasione di Nature Show sabato 9 maggio con il convegno "La caccia e le nuove tecnologie" organizzato dalla Federazione Italiana della Caccia, da Arcicaccia e Anuu Migratoristi.  Il dibattito prende spunto dalla presentazione del "Manuale delle attività investigative per i reati contro la fauna", per discutere dell'importante ruolo dei cacciatori nella lotta del bracconaggio e nella difesa del territorio. Saranno affrontati anche altri temi legati alla nuova tecnologia, come come l'evoluzione della caccia con l'uso di smartphone e di droni per contenere il consumo del suolo e per accedere a servizi migliori nell'attività venatoria.

L'appuntamento fa seguito al tavolo congiunto tra mondo ambientalista, agricolo e venatorio dello riunito il 21 gennaio scorso a Roma per ribadire che tutela ambientale e attività venatoria non sono in contrapposizione, anzi il rispetto delle leggi vigenti e la conoscenza approfondita delle diverse posizioni consente una collaborazione virtuosa.

A presentare il manuale del Corpo Forestale ci sarà Clara D'Arcangelo. Tiziano Cattaneo di Legambiente illustrerà i contenuti della relazione #Stopalconsumodisuolo, protagonisti nella difesa del  consumo di suolo. Interverranno poi Giuseppe Giannini, responsabile del progetto X Caccia: “Schioppo e Smartphone”; Fulvio Bernardini su Fly Top: Gestione faunistica... “arrivano i... Droni”; Antonio Carotenuto (Dirigente Ufficio Caccia della Regione Campania su “Regione Campania: Più tecnologie, migliori servizi”. Conclude Sergio Sorrentino, Vice Presidente Nazionale di Arci Caccia. Sono state invitate le Associazioni Venatorie Enalcaccia, Eps, Italcaccia, Libera Caccia e il Comitato Nazionale Caccia e Natura. Oltre che le associazioni agricole e ambientaliste, la Regione, le Province e gli Atc.

Vai al programma
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Caccia e tecnologia: se ne parla ad Ariano Arpino

Forestale e Legambiente nella stessa stanza ad una fiera di caccia? ho paura che se porto il PdA questi me lo strappano. Non ho mai difeso i bracconieri, ho sempre rispettato le regole ma ultimamente mi sono accorto che i fessi come me sono i primi ad essere calpestati da questi ignoranti che credono di conoscere la caccia . Non so fino a quando riuscirò a rispettare le regole se le regole vengono fatte per umiliarmi. Aspetto il calendario del Lazio e spero che abbiano finito di insultare la nostra categoria.

da P.G. 06/05/2015 15.35

Re:Caccia e tecnologia: se ne parla ad Ariano Arpino

Cosa possono le prossime elezioni campane!!! Ma la Forestale non è prossima allo scioglimento?

da Tonino 06/05/2015 14.54

Re:Caccia e tecnologia: se ne parla ad Ariano Arpino

interessante, peccato che sono lontano.

da vecchio cedro 06/05/2015 14.38

Re:Caccia e tecnologia: se ne parla ad Ariano Arpino

Venite al convegno e preparate domande da fare,ve lo chiedo perfavore.Venite e chiedete.

da Matra 06/05/2015 11.37

Re:Caccia e tecnologia: se ne parla ad Ariano Arpino

ma basta con ste castronate , ci sono migliaia di agenti della forestae superpagati che vadano a LAVORARE . tutti sti presidenti di associazioni mangia pane a tradiemnto che non fanno nulla...e prendono soldi per fare chiacchere...

da stop 06/05/2015 10.35