Appuntamento ad Ariano Irpino (AV) in occasione di
Nature Show sabato 9 maggio con il convegno "
La caccia e le nuove tecnologie" organizzato dalla Federazione Italiana della Caccia, da Arcicaccia e Anuu Migratoristi. Il dibattito prende spunto dalla presentazione del
"Manuale delle attività investigative per i reati contro la fauna", per discutere dell'importante ruolo dei cacciatori nella lotta del bracconaggio e nella difesa del territorio. Saranno affrontati anche altri temi legati alla nuova tecnologia, come come l'evoluzione della caccia con l'uso di smartphone e di droni per contenere il consumo del suolo e per accedere a servizi migliori nell'attività venatoria.
L'appuntamento fa seguito al tavolo congiunto tra mondo ambientalista, agricolo e venatorio dello riunito il 21 gennaio scorso a Roma per ribadire che tutela ambientale e attività venatoria non sono in contrapposizione, anzi il rispetto delle leggi vigenti e la conoscenza approfondita delle diverse posizioni consente una collaborazione virtuosa.
A presentare il manuale del Corpo Forestale ci sarà Clara D'Arcangelo. Tiziano Cattaneo di Legambiente illustrerà i contenuti della relazione #Stopalconsumodisuolo, protagonisti nella difesa del consumo di suolo. Interverranno poi Giuseppe Giannini, responsabile del progetto X Caccia: “Schioppo e Smartphone”; Fulvio Bernardini su Fly Top: Gestione faunistica... “arrivano i... Droni”; Antonio Carotenuto (Dirigente Ufficio Caccia della Regione Campania su “Regione Campania: Più tecnologie, migliori servizi”. Conclude Sergio Sorrentino, Vice Presidente Nazionale di Arci Caccia. Sono state invitate le Associazioni Venatorie Enalcaccia, Eps, Italcaccia, Libera Caccia e il Comitato Nazionale Caccia e Natura. Oltre che le associazioni agricole e ambientaliste, la Regione, le Province e gli Atc.
Vai al programma