Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"


mercoledì 6 maggio 2015
    

"I cacciatori liguri, specialmente quelli del Ponente, zona di confine con la Francia, sono ingiustamente penalizzati dalle norme assurde che in Italia regolamentano la caccia in maniera profondamente diversa da quelle che sono le norme in vigore nel resto d’Europa. È assurdo che i cacciatori liguri, che pagano migliaia di euro di tasse ogni anno, rischiano di essere puniti per comportamenti che in Francia sono considerati regolari".  Lo dice Alessandro Piana, candidato della Lega Nord in provincia di Imperia alle prossime Regionali e già presidente del consiglio provinciale.

"Pochi chilometri oltre confine, in Francia – spiega Piana – il silenzio venatorio dura due mesi in meno rispetto all’Italia: per un cacciatore italiano scatta la sanzione penale, magari per alcune specie migratorie, mentre in Francia è tutto regolare. Anche sulle modalità di caccia, sia per strumenti e richiami, c’è una profonda differenza, che penalizza enormemente i nostri cacciatori a confronto con i colleghi di oltre confine".

"Penalizzazioni enormi - continua Piana - che oltre a essere profondamente ingiuste dal punto di vista del principio su cui si fondano – Francia e Italia non fanno parte della stessa Europa e pertanto non dovrebbero avere le stesse regole sulla caccia? – mettono a rischio sanzioni una categoria che, sebbene sia osteggiata dalla parte ideologica di una certa sinistra ambientalista, dovrebbe essere vista come una risorsa per il nostro territorio dato che svolge un prezioso ruolo di sentinella nell’entroterra. La Lega Nord in questi anni in Regione si è fatta portavoce delle legittime istanze, fondate sul buonsenso, dei cacciatori liguri: molti obiettivi sono stati centrati, ma è ancora lunga ancora la strada per ottenere regole uguali per tutti, regole che sappiano davvero promuovere comportamenti consapevoli a favore del nostro entroterra, sempre più abbandonato".

"Noi - conclude Piana - non promuoviamo l’aggiramento delle norme, ma vogliamo che norme già attuate in altri Paesi, come in Francia a pochi chilometri da noi, siano condivise anche nel nostro Paese. È assurdo che in Europa ci siano cacciatori di serie A in Francia e di serie B in Italia. La Liguria, come regione di confine, deve farsi portavoce per l’eliminazione di gap fasulli in questa materia che sebbene sia complicata può essere considerata a buon diritto come una pratica sportiva che per prima cosa rispetta le regole della natura e delle biodiversità".

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Annibale hai ragione,ma purtroppo sono i parlamentari Europei italiani che devono portare avanti,questa tesi,e la nostra è una regione che i dati li ha(tesserino a lettura elettronica),molte non lo hanno ancora,abbiamo bisogno di un lavoro corale,se ogni Regione persa al proprio orticello,non caveremo un ragno dal buco

da Marcello.M 07/05/2015 15.57

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Purtroppo non è solo nella caccia che siamo i più bravi... La colpa è dello stato che consente ad ogni regione di fare quello che vuole e quindi tutti diventano scienziati...con i risultati che conosciamo.

da Arrabbiato 62 07/05/2015 7.49

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Chi non c'entra una fava sei tu perchè ha elaborato una storia nota a tutti e non hai capito una mazza. Docenti per copiare quanto detto e per avere la certezza di non ritrovarsi con qualche ORRORE di trascrizione se messi in mano a "scienziati" politici,ispra e ancor peggio di categoria. Gente che mastica le lingue per non farci ridere dietro che già con politici del modello anglofiorentino abbiamo toccato con mano.

da Sveglia che sei rimasto al 1992 07/05/2015 6.33

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

X LA REDAZIONE : perche' non si vedono gli altri commenti ?

da Domenico 07/05/2015 6.31

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Scusa Marcello, il tuo post non fa una grinza, ma effettivamente nell accettare certe fantomatiche pratiche da pochi kilomaetri ci vogliamo noi italiani,e poi ne paghiamo le conseguenze. A mio avviso con dati ragionevoli presso le autorita europee si puo, si deve, dobbiamo, e dovete............. tentare di sovvertire questo andazzo..........poi ognuno a sua coscenza per il voto decide. Borzoli Uber Alles

da Annibale 06/05/2015 22.29

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Avanti un'altro!...

da s.g. 06/05/2015 20.59

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Ma i docenti universitari qui non c'entrano una favazza!!l'unico ente riconosciuto a rilasciare pareri sulla materia venatoria è ISPRA.marcello riprova sarai più fortunati.Chi elabora i kc dello stato italiano ,per conto dello stesso stato,in quanto sua emanazione è ispra!!Quando furono elaborati i kc italiani quell'ente si chiamava ancora INFS.inutile che qualche pseudo scienziato voglia raccontarci la storia di pulcinella!!

da Capo mele 06/05/2015 20.46

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Perchè voi della Lega combattete a favore della caccia in egual misura in tutte le regioni ?

da jamesin 06/05/2015 20.38

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Agli scienziati italiani, se vogliamo continuare a cacciare con dignità, Bisognerebbe Vietare di mettere bocca sui KC e leggi venatorie. Bisognerebbe far copiare da docenti universitari pari pari le leggi venatorie greche, francesi, spagnole e presentarle alla commissione europea altrimenti cari cacciatori bisogna appendere boccanera al chiodo.

da Ernesto 06/05/2015 20.17

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Il documento “Key concepts of article 7(4) of Directive 79/409/EEC on period of reproduction and prenuptial migration of huntable bird species in the EU” elaborato dal Comitato scientifico ORNIS, documento ufficialmente adottato dalla Commissione europea nel 2001 e rivisitato nel 2009, stabilisce, specie per specie e paese per paese, le date (decadi) di inizio e durata della riproduzione e di inizio della migrazione prenuziale.

da Marcello.M 06/05/2015 19.26

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

X Capo Mele-è tanto vero che:15 ottobre (era presente per FACE Italia il dot Michele Sorrenti dell'ACMA) si sono discussi i Piani d'azione europei per determinate specie e i Key concepts dell'attuale versione della Guida interpretativa sulla caccia in applicazione alla Direttiva "Uccelli .È stato poi affrontato il tema del documento Key Concepts. Il testo originale risale al 2001. Nel 2002 e nel 20041o Stato Italiano propose delle vanazioni, che non vennero accettate. Nel 2008 la LIPU tramite Birdlife propose altre date per l'individuazione della stagione di caccia (fortemente limitative) che la Commissione non accettò, in quanto basate su studi non pubblicati (la Commissione accetta solo lavori pubblicati).La situazione al momento è che i KC non verranno modificati, fino a quando non sarà sviluppata una nuova metodologia per procedere a ciò. CONDIZIONI CHE GLI STATI MEMBRI DEVONO SODDISFARE AI FINI DELLO SCAGLIONAMENTO DELLE DATE DI APERTURA E/O DI CHIUSURA DELLA CACCIA A NORMA DELL’ARTICOLO 7, PARAGRAFO 4 DELLA DIRETTIVA 2.6.23 Per assicurare il rispetto del principio della completa protezione, secondo l’interpretazione fornita dalla Corte di giustizia, gli Stati membri devono essere in grado di dimostrare, al livello geografico al quale intendono applicare lo scaglionamento delle date di apertura e o di chiusura della caccia, l’inesistenza di rischi significativi di confusione e di perturbazione. 2.6.24 Per quanto riguarda il rischio di confusione, occorre raggruppare le specie cacciabili di aspetto simile, che utilizzano gli stessi tipi di habitat negli stessi periodi di tempo, e stabilire per tali gruppi le stesse date di apertura e di chiusura della caccia in modo da evitare sovrapposizioni con periodi non consentiti. Occorre inoltre verificare che le condizioni in cui ha luogo l’attività venatoria non diano origine ad un significativo rischio di confusione tra specie cacciabili differenti. 3 LE DISPOSIZIONI DELL’ARTICOLO 9 Testo

da Marcello:M 06/05/2015 19.04

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Io ammetto una pubblicita' pre elettorale da chi si occupa tutto l'anno dela caccia e ci mette tutto l'anno la faccia, vedi Piana Alessio e Francesco Bruzzone, il resto sono solo opportunisti. Finche' ci saranno i sopra citati amici io non lo appendo lo schioppo al chiodo !!!! Ma chi lo ha mai sentito ? Parla dei cacciatori di ponente ? Perche quelli di levante o di una altra regione sono penalizzati giustamente ? F.D metti in moto la testolina prima di dire cazzate. Cordiali Saluti

da Domenico 06/05/2015 15.57

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Vista l'ottima esperienza che abbiamo in Liguria con Francesco Bruzzone, Alessio Piana non parla a vanvera il comunicato è valido e ha anche una faccia pulita. Poi se volete appendere lo schippo al chiodo basta scegliere tra PD e M5S.

da F.D. 06/05/2015 15.48

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

domenico tu hai capito,il perdaballe qua sopra ne ha di strada da fare per incantare!!

da munch 06/05/2015 15.35

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Perche' solo i Liguri ? I piemontesi no ?n In Val D'Aosta no ?ahhhhhhhhh O CAPITO.......

da Domenico 06/05/2015 15.29

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Peccato Marcello .m che la UE non emetta nessun Kc,in quanto questi sono nazionali ed ogni stato ha i suoi,che ha emesso autonomamente.Allo stesso modo vale per il periodo temporale per svolgere l'attività venatoria,che l'Italia per suo conto è con legge ha stabilito dal 1 primo settembre al 31 gennaio!!Forse hai bisogno di qualche ripetizione....

da Capo mele 06/05/2015 14.02

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Peccato che le limitazioni che la UE ,mette agli Stati membri,tra le quali i famosi KC,che indicano i periodi in cui andare a caccia e quelli in cui invece si deve vietare ,per non disturbare la riproduzione,non guardano affatto a chi appartiene la SELVAGGINA o il terreno, ma danno dei termini temporali a cui adeguarsi per salvaguardare tutto un'elenco di specie,alcune limitandone i tempi di caccia e altre vietandone completamente la stessa e allora appare molto fondata la critica alla UE e alle sue diverse interpretazioni , a seconda che abbia a che fare con l'Italia o con altre nazioni .

da Marcello.M 06/05/2015 13.52

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Un'altra che si palesa in clima pre elettorale senza aver capito,ne avendo alcuna conoscenza in materia!!pensa che idiota uno che parla ,e che non sa che ogni stato sulla caccia legifera autonomamente,tanto che da noi la fauna è patrimonio indisponibile dello stato ,mentre in Francia è del proprietario o conduttore dei terreni.il pardaballe qua sopra sa che la caccia non è mai stato uno sport,ne mai lo sarà??strano che quelli del padroni a casa nostra poi vogliano ed inneggiano all'Europa per tornaconto!!Un branco di insipienti senza arte ne parte!!

da Capo mele 06/05/2015 13.08

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Cosa scrive CNCN? quanta è bona la cacciagione? Ma quanto è bono er cacciatore a tempo di elezioni. Poi appena passata l'abbuffata, quattro RUTTI in faccia ar cacciatore e ci si rivede alle prossime consultazioni. Presenti esclusi ovvio.

da Anti casta 06/05/2015 12.44

Re:Alessandro Piana "cacciatori liguri ingiustamente penalizzati"

Meno male che si stanno svegliando almeno quei rappresentanti di ideologie che difendono l'Italia e le tradizioni, il lavoro. Prosegua il suo lavoro anche all'interno del suo partito affinchè l'animalismo falso e che non vi porta voti venga abbandonato. Purtroppo in Lombardia c'è un certo Rolfi(Lega Nord) che di nuovo ha presentato e fatto approvare lo stanziamento di 2.000.000 euro per i canili sostenendo che era cosa dovuta visto che già in passato erano stati dati. Ma anche in pensione a 35 anni si doveva andare eppure hanno portato l'età a oltre 40anni. Le persone come Rolfi vanificano il lavoro di SALVINI che sta facendo recuperare punti e voti alla Lega, mandatelo a fare il volontario nei canili, VOLONTArio significa a gratis.

da tiziano57 06/05/2015 12.15