Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Teramo: "finalmente inizia gestione seria del cinghiale"


giovedì 7 maggio 2015
    

Cinghiali Le Associazioni EnalCaccia, URCA ed Arci Caccia della Provincia di Teramo, esprimono soddisfazione per l’approvazione cui si è giunti, da parte del Consiglio provinciale di Teramo, del “Piano Quinquennale del Prelievo del Cinghiale”.

Questo piano, che ha visto l’autorizzazione della Regione Abruzzo e dell’ISPRA, è lo strumento fondamentale indispensabile che attendevamo per il controllo serio ed efficace della “gestione cinghiale”, che tanti danni sta causando all’economia agricola della nostra Provincia. Segnaliamo con preoccupazione che si è arrivati a rimborsi per danni pari a 350 mila euro da dare agli agricoltori che di problemi ne hanno già molti.

Di fronte ai tagli alla “sanità” e alla difficoltà di reperire fondi per la viabilità è inaccettabile destinare detto importo per coprire i danni di una specie selvatica, ancorchè cacciabile. E’un’offesa alla crisi che vivono i cittadini!

Le suddette Associazioni sperano che si proceda immediatamente all’applicazione del “Piano”, in tempo per prevenire i danni alle colture cerealicole, e riportare al più presto il “suide” ad un numero più sostenibile dalle colture agricole delle nostre campagne.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Teramo: "finalmente inizia gestione seria del cinghiale"

La spina nel fianco 08/05/2015 7.21: Amicone caro, ma mi sto chiedendo una cosa, non manca la presenza di Legambiente tra queste a.v., EnalCaccia, URCA ed Arci Caccia?... O forse mi sbaglio...

da s.g. 08/05/2015 21.20

Re:Teramo: "finalmente inizia gestione seria del cinghiale"

Ma se hanno approvato l'ennesimo parco Abruzzese, dopo i tre nazionali, uno regionale ed ora quello della costa Teatina piena zeppa di cinghiali e di coltivazioni pregiate. Parco fatto contro il parere di tutti i cittadini. Io direi: ora arrangiatevi.

da La spina nel fianco 08/05/2015 7.21