Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Teramo: "finalmente inizia gestione seria del cinghiale"


giovedì 7 maggio 2015
    

Cinghiali Le Associazioni EnalCaccia, URCA ed Arci Caccia della Provincia di Teramo, esprimono soddisfazione per l’approvazione cui si è giunti, da parte del Consiglio provinciale di Teramo, del “Piano Quinquennale del Prelievo del Cinghiale”.

Questo piano, che ha visto l’autorizzazione della Regione Abruzzo e dell’ISPRA, è lo strumento fondamentale indispensabile che attendevamo per il controllo serio ed efficace della “gestione cinghiale”, che tanti danni sta causando all’economia agricola della nostra Provincia. Segnaliamo con preoccupazione che si è arrivati a rimborsi per danni pari a 350 mila euro da dare agli agricoltori che di problemi ne hanno già molti.

Di fronte ai tagli alla “sanità” e alla difficoltà di reperire fondi per la viabilità è inaccettabile destinare detto importo per coprire i danni di una specie selvatica, ancorchè cacciabile. E’un’offesa alla crisi che vivono i cittadini!

Le suddette Associazioni sperano che si proceda immediatamente all’applicazione del “Piano”, in tempo per prevenire i danni alle colture cerealicole, e riportare al più presto il “suide” ad un numero più sostenibile dalle colture agricole delle nostre campagne.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Teramo: "finalmente inizia gestione seria del cinghiale"

La spina nel fianco 08/05/2015 7.21: Amicone caro, ma mi sto chiedendo una cosa, non manca la presenza di Legambiente tra queste a.v., EnalCaccia, URCA ed Arci Caccia?... O forse mi sbaglio...

da s.g. 08/05/2015 21.20

Re:Teramo: "finalmente inizia gestione seria del cinghiale"

Ma se hanno approvato l'ennesimo parco Abruzzese, dopo i tre nazionali, uno regionale ed ora quello della costa Teatina piena zeppa di cinghiali e di coltivazioni pregiate. Parco fatto contro il parere di tutti i cittadini. Io direi: ora arrangiatevi.

da La spina nel fianco 08/05/2015 7.21