Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts


venerdì 8 maggio 2015
    

Karmenu Vella Le Regioni italiane possono discostarsi dai Key Concepts nazionali utilizzando dati scientifici recenti. Lo conferma il Commissario UE Karmenu Vella rispondendo all'interrogazione dell'eurodeputata Renata Briano.
 
La risposta di Vella è importante perchè smentisce tutta la linea tenuta dal Ministro Galletti, che alla fine della scorsa stagione ha imposto (con l'ausilio del potere sostitutivo esercitato dal Governo) la chiusura anticipata della caccia ai migratori (tordo bottaccio, sassello, cesena, beccaccia) al 20 gennaio, intimando il rigido rispetto dei key concept italiani previsti dalla Direttiva Uccelli. Tutto questo, era stato ricordato dallo stesso Ministro, al fine di scongiurare l'apertura di una infrazione comunitaria visto il caso Eu pilot 6955 su alcuni calendari venatori italiani.

Quello che Galletti non ha considerato, e che ovviamente il diritto comunitario prevede, è il punto 2.7.10 della Guida alla disciplina della caccia (la Direttiva Uccelli), che, appunto, permette di adeguare i prelievi venatori ai dati effettivi disponibili sulle migrazioni regione per regione, permettendo la sovrapposizione del periodo di caccia con quello della migrazione di ritorno di alcune specie.

"In conformità del punto 2.7.10 - risponde infatti il Commissario Vella - , le date delle stagioni venatorie regionali possono essere diverse da quelle previste dal documento sui “concetti fondamentali” stabilito a livello nazionale soltanto se è possibile dimostrare, ricorrendo a dati scientifici e tecnici, che nella regione interessata la nidificazione termina prima o la migrazione di ritorno inizia più tardi. In ciascun caso occorre dimostrare l’esistenza di regioni chiaramente distinguibili, nelle quali, sulla base di chiare prove scientifiche sul periodo della migrazione prenuziale e/o della riproduzione, siano giustificabili date di apertura e di chiusura differenziate".

Un ultimo punto nella risposta di Vella sembra ancora una volta restituirci il quadro dell'incompletezza dei dati trasmessi dal governo italiano all'Europa, chiaro segnale, purtroppo, della strenua difesa della guida Ispra ai calendari venatori. "Per quanto concerne l’indagine in corso nei confronti dell’Italia e sulla base delle informazioni disponibili - scrive infatti il Commissario Ue all'ambiente - , non paiono sussistere le suddette condizioni che ammettono la sovrapposizione di calendari venatori regionali differenziati con i dati nazionali sui concetti fondamentali". Ovvero quei dati scientifici che le Regioni italiane hanno utilizzato, e che, ora è certo, non sono stati trasmessi alla Commissione come prova della legittimità del calendari venatori italiani.

Briano UELa battaglia dei cacciatori italiani deve quindi concentrarsi nel nostro Paese. Come è possibile che per esempio nella vicina Francia si applichino date di chiusura molto più dilatate delle nostre, senza incorrere in infrazioni comunitarie di nessun genere e da noi pare impossibile? Una risposta forse c'è: il KC italiano è politico. E politica è la sua strenua difesa. Una cosa è certa: in Europa i cacciatori italiani possono contare su Renata Briano, che da ex assessore regionale (Liguria) alla caccia, conosce alla perfezione i meccanismi e i principi che regolano le leggi venatorie. E, a quanto pare, intende difenderli.
 

Leggi tutte le news

71 commenti finora...

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Quasi mi vergogno qua in mezzo a tante teste altolocate esprimere una mia analisi. Dopo aver letto la legge 157 ho trovato un specifica riguardate (Zona faunistica delle Alpi) Art. 11. e la Sardegna non viene menzionata come svincolata dagli obblighi di leggi venatorie nazionali. Un'altra falla della legge 157/92 o è la solita italia clientelare?

da Agostino 11/05/2015 22.11

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

galletti ministro della sedia non sa dov,e l,europa,,,,,,,

da re 11/05/2015 18.50

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

nessuno sposta nulla caro Pietro2.Casomai son gli inadempienti che cercano ogni pretesto/appiglio per poter in qualche modo legittimare la loro furbaria.La Renata è grande e il suo operato è incomiabile,NON CI PIOVE. MA CHE VENGA USATO(l'operato della dott.ssa BRIANO) DAI SOLITI NOI per screditare ATC ..'157 ..TURISMO VENATORIO...BLA BLA BLA BLA BLA (se vai su altri forum ne trovi a bizzeffe di queste arrampicate sugli specchi) non può impedire chi ligio e in regola con la legge,nel criticare la sponda opposta. Grazie del buon divertimento che rispedisco senza peli sulla lingia al mittente,con rispetto.

da simba re leone 11/05/2015 16.49

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

"Inadempienti che difendi"?A me era sembrato di difendere solo quelle logica che,purtroppo vedo, i commenti continuano a smentirne l'esistenza.Porrei continuare anche a giocare seguendo "questo" andazzo,cioe' quello di chi preferisce spostare l'attenzione,vista l'unanimita' dei consensi alla azione della Briano,dal contenuto dell'articolo per parlare dell'orto di casa,ma credo di "volare" un poco piu' in alto.Buon divertimento.

da Pietro 2 11/05/2015 16.25

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

si si.proprio quella.la dote (opportunismo furbesco)che contraddistingue gli inadempienti che difendi. Forse se li difendi........

da simba re leone 11/05/2015 15.07

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Forse ha ragione simba!Avevo dimenticato la maggiore e piu' grande dote di molti nostri colleghi:l'opportunismo!

da pietro 2 11/05/2015 14.56

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Forse ha ragione simba!Avevo dimenticato la maggiore e piu' grande dote di molti nostri colleghi:l'opportunismo!

da pietro 2 11/05/2015 14.56

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

pietro 2 l'accostamento non calza. spesso tacere è + opportuno.

da simba 11/05/2015 14.16

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Mahhh:io quasi quasi aggiungo un commento sottolineando su come le decisioni arbitrali in campo calcistico europeo siano difformi da quelle del campionato italiano;giusto per restare in linea....

da pietro 2 11/05/2015 12.17

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Grande "Continentale". L'isola dei furbetti,INADEMPIENTE da 22 anni NEI CONFRONTI DI UNA LEGGE STATALE (cose da non crederci) stà per vedersi finire il suo giocattolino (creato ad hoc su misura solo per loro). Previo COOMISSARIAMENTO a tempo indeterminato. Nessuna pecca regionale,per aver credibilità in Europa dobbiamo aver le carte in regola.Solo così possiamo far valer le nostre ragioni. Avanti dott.ssa Briano su questa linea.

da umbro di Perugia 11/05/2015 10.20

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

mille volte grazie DOTTORESSA BRIANO e la prego non ci abbandoni, continui sulla strada intrapresa e ancora grazie.

da fausto 10/05/2015 20.52

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Continentale vuoi capirlo che urli al vento? Fsttene una ragione. Hai solo invidia e odio! Se troverai un po di tempo leggiti lo statuto della Regione Sardegna, spero che capirai cosa leggerai dato che é scritto in Italiano! Non intervento oltre perché sei patetico e intollerante per chi preserva i suoi territori. Un altro comancheros da cui difendersi .... Dottoressa Brano la ringrazio per il suo impegno!

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 10/05/2015 17.58

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Eppure eppure sembra che gli abbiano dato merito anche cacciatori distanti dalla sua appartenenza politica. Forse che forse c'è gente che sa riconoscere meriti e demeriti sempre e a chiunque e li esprime senza remore? Peccato che siano soltanto mosche bianche che nella baraonda politica pur riscuotendo successi non fanno testo perchè se così non fosse, quest'anno dovremmo aspettarci come minimo un "calendario nazionale". La Toscana invece, in linea con la faziosità di pinocchio e contorno, " alla farsa voce eliminazione delle province", ancora emana calendari venatori provinciali.

da comodo e comando 10/05/2015 12.45

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Grande Pietro2!! Come sempre del resto...

da Ezio 10/05/2015 12.32

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Forse Paolone questo,invece,sta a significare che se chi rappresenta gli italiani e' un "giusto", lo e' a prescindere dal partito,da chi ce lo ha inviato e da chi rappresenta;cosi' come chi e' in malafede,sempre pronto a gettare colpe SOLO su chi gli fa comodo e a chiudere ambedue gli occhi sempre a comodo!O a comando!Se non sbaglio la Briano ha un passato vicino a Legambiente,non proprio una av;eppure ecco ....!

da Pietro 2 10/05/2015 12.15

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Onorevole Briano, ringraziandola per l'impegno profuso in merito alla questione Pilot, adesso appare netto quanto espresso da Vella. Il NOSTRO GOVERNO è INADEMPIENTE verso la richiesta che ci pone l'europa. Il governo deve trasmettere i dati scientifici regionali alla Commissione europea altrimenti saremo fuorilegge e i nostri calendari attaccabili. Perchè il Governo italiano NON vuole ottemperare (domanda retorica) ????

da Giuseppe da Roma 10/05/2015 9.00

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Il pirredda si raccomanda perchè stanno sbarcando anche nell'isola gli ATC. Sig. Briano Lei che è in contatto con i parlamentari italiani del suo partito li richiami alla legalità e al rispetto della legge 157/92 Art. 14 Punto 1 per l'isola inadempiente e fuori legge. LEGALITA'LEGALITA'LEGALITA'LEGALITA LEGALITA'LEGALITA'LEGALITA'LEGALITA

da Continentale 10/05/2015 8.56

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Questo ci deve far riflettere che non dobbiamo gettare la spugna ma mandare le persone giuste al posto giusto meditiamo e ricordiamoci che possiamo farcela a migliorare la caccia in Italia Grazie Renata Briano per il suo impegno.

da Paolone 69 09/05/2015 19.58

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Questo e' egoismo Ezio!Casomai del Consiglio,per equita'!

da pietro 2 09/05/2015 18.21

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

La Signora Briano un paio d'anni presidente Regione Piemonte, per favore!!!

da Ezio 09/05/2015 13.25

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

On. Renata Briano la ringrazio per il suo continuo impegno. Però lei non può purtroppo risolvere il problema principale. La totale ignoranza delle istituzioni ad ogni livello hanno dimostrato di essere ignoranti in materia o addirittura faziose (animaliste a prescindere), legate a doppio filo a giornalisti e associazioni anti caccia a prescindere. A ció si aggiunge la continua azione delle associazioni venatorie (alcune ) che si accontentano di ció che rimane da ogni anno in cui si tolgono ingustamente molte specie dai calendari e, ancora di piú, si accontentano del 31/01 come limite politoco (da loro suggerito?) nella stesura della 157. Una bella cosa sarebbe cancellare la 157 con annessi e connessi ( atc, tasse smisurate e poltrone varie) e restituire alle regioni la possibilità legislativa di aprire e chiudere le specie, in base ai propri studi scientifici. Solo cosi potremmo pensare a un futuro. Già oggi viviamo di ricordi e sogni ....

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 09/05/2015 13.01

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Ma!!!!!!!Vedremo i risultati piu' avanti.

da g 09/05/2015 11.34

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Grazie a tutti! Ora ragioniamo bene su che cosa fare... Ciao Claudio! E ciao a tutti...

da Renata Briano 09/05/2015 8.21

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

@ ZERO ASSOLUTO + INOX ... hai visto la risposta della Renata ai post precedenti???? Purtroppo a mezzo GRINGO l'avevo interloquita sui vari articoli, e anche a mè un pò scocciava il Suo silenzio... ma Lei, da persona intelligente, alle parole ha risposto con i FATTI.... Grazie Renata, no hai idea del sollievo che mi/ci hai dato... brava... a nome di tutto il Nord-Ovest ( e spero di tutta Italia)...

da claudio ge 08/05/2015 22.21

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

E ovvio che il problema in Italia é solo politico - animalista! Gli permettiamo troppo e stiamo sempre zitti! Se per un anno non andassimo a cacciare gli ungulati che li fanno tanti danni e provocano tante richieste di risarcimento, allora riceveremo più considerazione! Anche in Francia volevano chiudere o limitare certe cacce e in circa 10000 hanno bloccato Parigi per una settimana! Se continueremo ad accontentarci dei sempre più miseri calendari , fra poco serviremo solo a prendere nutrie e cornacchie ...

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 08/05/2015 19.07

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Renata sta facendo un egregio lavoro ma se non supportata dalle associazioni che a testa bassa chiedano con forza una revisione dei kc lo stallo permane

da HUNT 67 08/05/2015 18.52

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

@Ettepareva: la frase significativa del discorso è "sulla base delle informazioni disponibili"...perché a quanto pare le info non sono state inviate dal governo italiano che pur ne disponeva...

da Inforziato 08/05/2015 18.39

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

soluzione del problema: richiesta di accesso agli atti e verificare CHI NON HA TRASMESSO I DATI RICHIESTI. SCOPERTO IL QUALE SIA ESSO ISPRA, MINISTERO CHI E' STATO DEVE RIFONDERE IL DANNO MOTU PROPRIO E LICENZIAMENTO IMMEDIATO. tanto chi doveva è sicuramente uno stipendiato non un politico.

da falco 08/05/2015 18.30

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Lo sapevamo già ma adesso cominciano a scoprirsi gli altarini con dichiarazioni e documenti ufficiali , gli uffici del ministero dell'ambiente sono strapieni di anticaccia ex wwf lipu ecc ecc il commercialista (mi rifiuto di chiamarlo ministro) essendo un incompetente non fa altro che leggersi la poesia che altri gli scrivono il problema nostro è politico anticaccia nei posti che contano

da Bresa 08/05/2015 18.00

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

é forse a livello nazionale che qualcosa non va nel PD....perchè regioni da lui governate come Liguria,Toscana,Umbria,e Marche che hanno avuto la famigerata sospensiva delle tre specie hanno riproposto tale e quale il calendario dello scorso anno(senza sospensiva)e si puo' dire che Liguria insieme alle Marche sono i migliori calendari d'italia

da Alpigino 08/05/2015 17.47

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Dunque da quello che ho capito. Per discostarsi dai kc italiani ci vorrebbe uno studio scientifico con dati aggiornati regione per regione?? In più rimane sempre comunque imprescindibile l'arco temporale sancito per legge 1 settembre 31 gennaio

da Chi mi spiega?? 08/05/2015 17.45

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Purtroppo nel PD non la pensano tutti come lei, noi nel Lazio ne sappiamo qualcosa. La ringrazio per quello che sta facendo, ha tutta la mia ammirazione

da Johnny 08/05/2015 17.41

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Ho parlato poco fa con un consigliere del mio circolo ANLC, la regione lazio fara' lo stesso calendario dell'anno scorso: chiusura a turdidi e beccaccia al 20 gennaio, allodole 10 al giorno, quaglia fino al 31 ottobre, nessuna concessione delle 5 giornate per la migratoria in ottobre novembre, preapertura non ancora stabilita. Nessuna certezza per i giorni di Febbraio al colombaccio e corvidi. Le informazioni provengono direttamente dall'ufficio caccia del Lazio.

da tordo laziale 08/05/2015 16.39

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Ma le Regioni che avevano fatto la relazione tecnica sulla decade di soprapposizione, come la Calabria per esmpio, perchè non ha reagito di fronte al provvedimento Galletti?? anche perchè, e non voglio sbagliarmi , il provvedimento era per quelle regione che non avevano presentato i dati scentifici per le sovrapposizioni!!?

da da Pasquale 08/05/2015 16.26

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Serietà e competenza. Grazie Sig.ra Branio

da ostuni 81 08/05/2015 15.58

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Io sono ligure ma adesso in Parlamento Europeo sono stata eletta nel nord ovest (Liguria Piemonte Lombardia e valle d'Aosta)... In realtà ora lavoro per tutto il nostro Paese e per i cacciatori europei ??

da Renata Briano 08/05/2015 15.41

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Complimenti vivissimi alla Sig.ra Briano e una preghiera: può sconfinare in Piemonte?.

da Arrabbiato 62 08/05/2015 15.27

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Los von Rom...

da HOFER 08/05/2015 15.26

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

basterebbe che tutti quelli che alle nostre associazioni dicono di essere favorevoli alla nostra meravigliosa passione si impegnassero la meta di come si impegna questa fantastica signora Briano a favore di noi cacciatori....grande Renata Briano e grazie a nome di tutti noi cacciatori....

da willy 08/05/2015 15.12

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Risposta di Vella: ..."Per quanto concerne l’indagine in corso nei confronti dell’Italia e sulla base delle informazioni disponibili, NON PAIONO SUSSISTERE le suddette condizioni che ammettono la sovrapposizione di calendari venatori regionali differenziati con i dati nazionali sui concetti fondamentali."

da ettepareva 08/05/2015 15.07

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Forza Renataaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!

da Alessandro Federighi 08/05/2015 14.53

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Smettetela di rompere le palle sui partiti illusi che guardate ancora quello si guarda la PERSONA E LA SIGNORA RIESCE AD ESSERE L' UNICA CON LE PALLE A DIFENDERCI E A FARE I NOSTRI INTERESSI RENATA GEAZIE ANCORA CONTINUA COSI QUANDO TI ABBIAMO PERSO QUI IN REGIOBE ANCHE SE C'ERA IL RAMMARICO LA SPERANZA ERA CHE TU RIPAGASSI LA FIDUCIA E FINO AD ORA NON TI SEI SMENTITA FORZA E ONORE TANTI TUOI COLLEGHI MASCHI DOVREBBERO IMPARARE. Ps: Ministro Galletti mo' vediamo se riusi il potere sostitutivo con la scusa europea.......

da Manuel appennino savonese 08/05/2015 14.39

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

QUANDO ALLE PAROLE SI SOSTITUISCONO I FATTI SI DEVE SOLO FARE CHE I COMPLIMENTI ED ESSERE ORGOGLIOSI DI PERSONE COME ALL'ASSESSORE RENATA BRIANO X COME CI RAPPRESENTA A PRESCINDERE DALLA SUA POSIZIONE POLITICA! ONORE DA TUTTI NOI CACCIATORI!!!!

da ITALCACCIA TOR TRE PONTI LATINA 08/05/2015 14.39

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Comunque per la cronaca la dott.ssa Briano è del PD...ogni partito a il buon e poco buono...basta saper scegliere le persone quando andiamo alle urne.

da Alpigino 08/05/2015 14.31

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Grazie per adesso... Ma poi ci dobbiamo sempre togliere l'obbligo, abbiamo fatto il nodo al fazzoletto. Comunque sia, sono pronto a scommettere che per la maggior parte dei calendari non cambierà niente ! Faranno orecchi da mercante e comunque ci riempiranno di ricorsi la dove si allargheranno le date oltre quelle dei KC. Da come dice il caro commissario Vella se non ho capito male dati scientifici Fidc alla mano, i migratori si dovrebbero portare tutti al 31 Gennaio per quest'anno e per l'anno prossimo alla fine di Febbraio. Un cordiale saluto alla carissima Renata Briano ed al commissario Vella.

da jamesin 08/05/2015 14.27

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Giuseppe da Roma...come ti capisco , anche io sono laziale e se le nostre associazioni venatorie assediano la regione prima della stesura del calendario Zingaretti per anticaccia che sia non potrà discostarsi volutamente e pregiudizialmente da quanto il commissario europeo ha magnificamente spiegato. Ripeto c'è bisogno che le nostre AAVV si battano nel nostro interesse che poi di rimando è anche il loro. Personalmente ho esaurito tutta la pazienza e la correttezza morale ora aspetto di capire se ancora una volta vogliono umiliarci o se finalmente saremo considerati parte positiva di questa regione.

da P.G. 08/05/2015 14.14

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Questa è Onorevole Vera tutto il resto è noia

da io 08/05/2015 13.56

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Non mollare la presa.BRAVA!

da Pintus.P 08/05/2015 13.50

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Grazie Renata, ma il PD di Zingaretti, nel Lazio, già sappiamo che non accoglierà questo ulteriore documento.

da Giuseppe da Roma 08/05/2015 13.48

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

complimenti sig.ra Briano. Grande donna che rappresenta con grande fervore e passione il mondo venatorio italiano,anche quello vessato di noi migratoristi.

da Massimiliano Piersimoni Club Il Colombaccio.Poggibonsi Si 08/05/2015 13.47

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Bene così on.Briano grazie! Qualcuno finalmente ci ha messo la faccia ed ha ottenuto oro, speriamo ora che chi è demandato a lavorare per noi utilizzi questa risposta prema e si impegni ad ottenere giustizia per i cacciatori italiani per un calendario venatorio certo e senza sorprese.

da giusva 08/05/2015 13.35

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Un sentito grazie alla " eurodeputata Briano" speriamo che il pronunciamento del commissario UE Vella possa avere effetti pratici nella stesura dei calendari .e valida opposizione ai ricorsi,Di fatto potrebbe smentire lISPRa. piccola nota polemica ,evitiamo di dare titoli a sproposito es ,.Onorevole...Il titolo di onorevole e' una cattiva prassi ,usata per definire i deputati del parlamento italiano ,...

da Toni el cacciator 08/05/2015 13.29

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

In sostanza questo Sig. Vella ha messo in braghe di tela non solo i politicanti italiani anticaccia ma anche l'ispra. Grazie Sig. Briano e Grazia al Sig. Vella.

da umbro 08/05/2015 13.29

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

grazie infinite Sig.Briano x quello che stà facendo x noi cacciatori.

da PAOLO 56/ FI. 08/05/2015 13.19

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

ora ci vorrebbe un politico italiano che si prenda a cuore la questione, come l'ha presa la Signora Briano e metta sulla scrivania dell'"onorevole galletto(voluto)la risposta del commissario ue.....questa è la dimostrazione che la strada intrapresa dal sig. Sorrenti dell'ufficio Avifauna della fidc è quella giusta e va perseguita....per il momento un grande ringraziamento alla eurodeputata Renata Briano

da cacciatore umbro 08/05/2015 13.15

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Grazie Renata! sei l'unica che ci mette il cuore nel fare le cose...e non solo sulla caccia....ma ora?cosa dovrebbe fare il ns governo?Spero tanto che non faccia come il 20 gennaio scorso....

da Alpigino 08/05/2015 13.12

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Avanti con la stesura di calendari che tengono conto delle varie differenze,i dati scientifici i ci sono,pensate al ripasso del tordo,pensate alle anatre,i dati li abbiamo,dobbiamo soloresentere calendari,e poi difenderli in tutte le sedi,perchè adesso sappiamo cosa fare. Grazie RENATA,un esempio

da Sirio 08/05/2015 13.03

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Grazie per quello che fa.

da L.B. 08/05/2015 12.56

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Grazie Renata , abbiamo scoperto che il baco è in Italia e allora come si fa?

da Toscano 08/05/2015 12.55

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Un applauso alla Sig. Briano e moltissime scuse per averla attaccata in varie occasioni accusandola di pensare alla Liguria e non alla nazione. Mi scuso di nuovo e la ringrazio infinitamente.

da Adriano R. 08/05/2015 12.53

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

On.vole Briano volevo dirle semplicemente grazie di Difendere i diritti di tutti cacciatori e perché no Anche procurare qualche Malditesta.....

da Antonio umbria 08/05/2015 12.38

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

LO sapevamo già che qualcuno aveva manipolato, aveva voluto fare passi avanti, precedere e forzare in nome dell'animalismo. Brava Sig.ra BRIANO e adesso Voi italiani, di qualsiasi partito per il bene dell'Italia e per la verità che deve uscire sulle mosse dell'animalismo più becero ed infamante, unitevi una volta e portate a casa i risultati per la gente onesta. Lasciate da parte l'orgoglio del vs partito ma portate l'orgoglio italiano, l'orgoglio dei veri cacciatori, l'orgoglio degli onesti, l'orgoglio che qualche volta la politica è unita per il bene del paese.

da tiziano57 08/05/2015 12.37

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Donna con gli attributi non c'è dubbio. Signora lei è l'unica persona di sinistra che non ha paura e che soprattutto rispetta i cittadini ( nello specifico ) sia favorevoli che contrari alla caccia. Ora dopo questa esaustiva risposta del commissario Vella la prima cosa di cui avremmo diritto sarebbero le scuse del ministro Galletti per aver forzatamente e volutamente danneggiare i cacciatori italiani in seconda voglio sperare che tutti i calendari già approvati subiscano la giusta modifica e quelli ancora da approvare (LAZIO) non abbiano nessuna limitazione temporale sulle specie cacciabili facendo riferimento agli ammirevoli (lo devo dire) studi scientifici presentati e riportati su numerose riviste espressamente scientifiche della FIDC. P.S. Il ministero abbia il coraggio di ammettere la poca trasparenza adottata nell'inviare risposta all'UE e soprattutto abbia il coraggio di non sottomettersi a miseri ricatti animalisti.

da P.G. 08/05/2015 12.22

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

da anonimo 08/05/2015 12.19

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Grazie a tutti! Seguo il dibattito...

da Renata Briano 08/05/2015 12.19

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Se si hanno dati scientifici piú recenti si può utilizzare iil punto 2.7.10, le regioni hanno ulteriore materiale, a seguito della risposta succitata, per produrre calendari in perfetta regola con le nostre aspirazioni. Regione Lazio se ci sei batti un colpo.

da tordo laziale 08/05/2015 12.15

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Complimenti Renata avanti tutta.

da Simone 79 08/05/2015 12.12

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

complimenti, la sua interrogazione ha quantomeno avuto il merito di metter in dubbio definitivamente e scelte del governo, palesemente faziose. speriamo ora si riesca a ottenere qualcosa.grazie Signora Briano

da carlo arcangeli 08/05/2015 11.57

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

Una Donna capace, che non si fa invischiare in logiche politiche di basso profilo,le quali, con arroganza,del tutto gratuita,penalizzano il mondo venatorio. Grazie Onorevole Briano!

da Spartano. 08/05/2015 11.51

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

una dieci cento mille Briano.Purtroppo mi sembra ci sia solo un politico per regione che difenda la caccia in genere ed è anche spesso criticato dagli stessi cacciatori,pochi troppo pochi.Non abbiamo coerenza nè tantomeno buonsenso.

da Michele da Savona 08/05/2015 11.43

Re:Vella risponde a Briano: possibile discostarsi dai Key Concepts

BRAVISSIMA

da cacciatore calabrese 08/05/2015 11.37