Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"


sabato 9 maggio 2015
    

Riceviamo e pubblichiamo:


Il Commissario Vella legittima l’applicazione del paragrafo 2.7.10 della Guida alla caccia UE. Le sue parole fanno emergere però dubbi in merito alla completezza della relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente


La Commissione Ambiente ha risposto all’interrogazione dell’Onorevole Briano relativa all’utilizzo dei dati regionali per fissare le stagioni di caccia alle specie tordo bottaccio e cesena prevedendo la chiusura del prelievo al 31 gennaio in alcune Regioni Italiane.

In data 1 aprile, il parlamentare europeo Onorevole Renata Briano, in collaborazione con l’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC e l’Ufficio Tecnico Legislativo ANLC, aveva presentato una dettagliata interrogazione alla Commissione Ambiente Europea per chiarire se l’utilizzo del paragrafo 2.7.10 della Guida alla disciplina della caccia UE fosse legittimo a giudizio della Commissione stessa.

La risposta del commissario Karmenu Vella ha chiarito che l’utilizzo di questo paragrafo è legittimo a patto che siano disponibili studi scientifici o dati tecnici che attestino una differenza nelle date di inizio della migrazione prenuziale, in Regioni chiaramente distinguibili, dal dato Key Concept nazionale.

La seconda parte della sua risposta però, esprime dei dubbi in relazione all’utilizzo da parte delle Regioni italiane di questa facoltà.

È logico supporre che nella procedura EU PILOT 6955/14/ENVI, il Ministero dell’Ambiente non abbia fornito un quadro completo dell’operato delle Regioni alla Commissione,  e non abbia sostenuto la validità degli studi scientifici utilizzati dalla maggior parte delle Regioni del nostro Paese, per la chiusura al 31 gennaio del tordo bottaccio, della cesena e in alcuni casi della beccaccia; studi che hanno consentito alle stesse Regioni di veder riconosciute più volte di fronte ai Tar e al Consiglio di Stato la correttezza dei propri calendari venatori. Una circostanza che evidenzia anche, è opportuno sottolinearlo, la necessità da parte delle Regioni di avere dati aggiornati e quanto più completi sulla fauna selvatica del proprio territorio.

Ancora più ingiustificata dunque, appare la forzatura messa in atto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha imposto la chiusura della caccia al 20 gennaio per le tre specie, quando è nuovamente evidente che la Commissione ha tuttora in corso un approfondimento di valutazione relativo alle scelte delle Regioni.

Nel ringraziare l’Onorevole Renata Briano per l’iniziativa, l’Ufficio Avifauna Migratoria e l’Ufficio Tecnico Legislativo ANLC continueranno con lei sulla strada della collaborazione per informare la Commissione sulla validità degli studi utilizzati dalle Regioni italiane con lo scopo di concludere favorevolmente l’iter della procedura EU PILOT.

Roma, 8 maggio 2015

Ufficio Avifauna Migratoria FIdC
Ufficio tecnico legislativo Anlc

Leggi tutte le news

46 commenti finora...

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

C'è anche un'altra cosa da considerare. Il famoso decreto Spadolini-Fabbri, che tolse dal calendario 13 specie, fu un tampone tutto all'italiana (perché tolse delle specie ma non modificò tempi e quantità delle altre) alle procedure di infrazione della cee, ed al fatto che veniva inibito all'Italia l'accesso ai fondi europei. E fu talmente blando questo decreto, che occorse poi intervenire con legge (anche perché il decreto era stato impugnato, dato che non poteva essere lo strumento per una modifica di legge). La verità è che ancora nel 1982 non ci si accorgeva in Italia che la politica si faceva nelle stanze europee, che invece la politica italiana continuava a considerare la discarica dei politici rompiballe o trombati, nella convinzione che i Paese si comandasse sempre dalle stanze romane del potere. E purtroppo l'idea è ancora quella.

da Inforziato 12/05/2015 16.46

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Non vi affannate ora arriva la confavi con Bekea e risolve tutto

da Zumba 12/05/2015 16.13

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

solo fidc-- non solo del politico democristiano bresciano ma anche del compagno napoletano( e lascia da parte la denominazione cacciatori che i cacciatori sono un'altra cosa, a loro non gli calza proprio)ma anche tutto il loro seguito.Passi che al quel tempo la disinformazione propugnata da queste associazioni era al massimo splendore, passi che al quel tempo l'ignoranza nel senso di ignorare ma anche di cattiveria e analfabetismo erano dilaganti ma ora, con l'informazione corrente e veritiera, un grado di cultura più elevato, riportate alla luce tutte le "marachelle" riscontrabili da chiunque, nonostante il susseguirsi degli anni e il ricambio gestionale si vada ancora alla ricerca dell'araba fenice in quella dottrina che ha distrutto e continua a distruggere quel poco che ne è rimasta di caccia,è da masochisti disadattati eccezion fatta per chi ne trae profitto personale. Insomma € (EURO)e non passione, senso di responsabilità e rispetto alla categoria.

da Paolo 12/05/2015 16.00

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Si, lasciamo perdere, certa gente forse ha la memoria corta, molto più probabilmente ha il cervellino ridotto, altre volte gioca sull'imbecillità dei peones della caccia, che nascono e muoiono al bar o in armeria, ad ascoltare i soliti furbacchioni che prendono uno spillo e lo fanno diventare un bazzuca. Sicuramente dimenticano, costoro, che tutto consegue dalla direttiva comunitaria, nei confronti della quale tutti, ma proprio tutti, si adoperarono per modificare, rallentare, DEROGARE. Chi c'era, ricorderà che all'epoca, sondaggi e analisi di scenari futuribili davano il referendum come già vinto da parte dei fautori della privatizzazione della caccia (confagricoltura e EPS che finanziava il mondo ambientalista, in primis il cacciatore Fulco Pratesi, e il killer di zanzare Carlo Consiglio, spalleggiati dalla intellighenzia - tutta sovvenzionata - e dai media, ricordate Maurizio Costanzo?, e il direttore dell'Espresso Valentini?. E di conseguenza, si diceva che con la privatizzazione della caccia i cacciatori sarebbero calati immediatamente a 400mila, da unmilione e settecentomila che erano. Il miracolo referendum (astensione=vittoria dei cacciatori), abbinato alla 157 data in pasto all'opinione pubblica, che come dice inforziato cambiava tutto per non cambiare quasi nulla, permise di rallentare nell'immediato la caduta. Il danno grave, conseguente, dipese soprattutto dal fatto che certe componenti retrograde del mondo venatorio, compreso parti consistenti anche di Federcaccia, non dette seguito al rinnovamento generazionale e a un adeguato acculturamento della classe dirigente. Nel frattempo, alcuni cervelli che potevano fare da elemento accelerante, come Rosini e Fermariello, resero l'anima al loro dio e tutto precipitò in una palude, conseguenza anche del degrado politico etico e morale delle nostre classi dirigenti, di cui - a prescindere dalla caccia - stiamo aancora pagando le conseguenze. Smetiamola una buona volta di dire cazzate

da Carlo M. 12/05/2015 15.50

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

x Paolo: in conclusione al tuo discorso, se non capisco male, se la caccia in Italia è ridotta così è tutta colpa di un CACCIATORE BRESCIANO FIDC ? ? ? forse non sai quello che dici ... non ho parole ...

da soloFidc 12/05/2015 14.56

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Quel relatore poi diventato presidente quando Spadolini nel 1982 decreto la sua s@@@ o era assente o colluso resta il fatto che tra la 968 e la 157 c'è un'abisso a dimostrazione di ciò e la decapitazione in pochi anni di oltre un milione di cacciatori seguito da lacci,laccioli, pastoie, burocrazia,clientelismi,corruzioni,discriminazioni e il prosciugamento del portafogli alla faccia della caccia sociale e conviviale.Tutto ciò che ne è conseguito è cascame. Grazie rosini grazie fidc

da Paolo 12/05/2015 12.08

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

(segue) La vera legge di rottura con il passato, a mio modo di vedere, fu proprio la 968/1977 rispetto al testo unico del 1939. La 157 è solo una frettolosa scopiazzatura di qualcosa di già esistente, tanto che se ne sarebbe potuto prescindere tranquillamente e continuare con la normativa del 77. Insomma la nuova legge del 1992, pomposamente e baroccamente (e anche ridicolmente se vogliamo) intitolata, non offriva nulla di veramente nuovo rispetto al passato anche se veniva spacciata per una grande riforma. Alla fine le aree a gestione sociale si sono trasformate in atc ed hanno finito per occupare tutto il territorio che non risulti già occupato da aree a gestione privata della caccia (afv e aatv) oppure da aree a divieto di caccia. E la caccia è stata giocoforza rinominata programmata anziché controllata, senza che all’atto pratico ciò abbia potuto costituire una qualche svolta epocale. Forse l’unica vera novità contenuta nella legge 157/1992 è l’introduzione della scelta della forma di caccia in via esclusiva, che poi ha finito per creare più problemi di quanti ne abbia risolti ed a marcare divisioni tra forme di caccia già peraltro tracciate dalla politica venatoria dell’epoca. Sinceramente, se dovessi rimpiangere una legge sulla caccia del passato, forse rimpiangerei il tu del 39, con le sue macroaree ed il suo comitato della caccia. Perché fu proprio nel 1977 che cominciò a sottrarci “terreno”. E lo fecero talmente bene che ancor oggi fatichiamo a rendercene conto.

da Inforziato 12/05/2015 10.35

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

L'impianto della 968 e quello della 157 sono molto simili. Tutti guardano al calendario venatorio contenuto nella 968, che prevedeva specie e periodi di cacciabilità oggi non più consentiti. Ma se si guarda all'impianto complessivo delle due leggi si noterà che sono davvero simili. Nel 1977 si parlava di caccia controllata (caccia limitata nei tempi, nelle specie e nelle quantità) anziché di caccia programmata, non esistevano gli atc ma esistevano porzioni di “territorio agro-forestale” (così era definito l’odierno “territorio agro-silvo-pastorale”) in gestione associativa. La selvaggina era già acquisita al patrimonio indisponibile dello Stato. Rispetto al 1977, nel 1992 si è aggiunta la parte relativa alla tutela internazionale della fauna selvatica, che ha comportato la riscrittura dell’art. 2 (specie particolarmente protette): si è mantenuto il precedente metodo dell’elencazione per specie o famiglia, particolarmente immediato nella conoscibilità, però si è anche utilizzato in aggiunta il metodo del rinvio aperto e generico a ciò che in futuro potrà essere previsto in tale ambito (tutte le specie che direttive comunitarie o convenzioni internazionali ecc. ecc.), il che ha reso meno riconoscibili al cacciatore le specie particolarmente protette, stante la differenza sanzionatoria rispetto a quelle solamente protette. La legge del 1977 a me pareva più rispettosa del riparto di competenze costituzionali Stato-Regioni, mentre la legge del 1992 mi appare come una legge di una certa arroganza statale, che chiama quadro una legge che in realtà contiene anche il dipinto, lasciando alle regioni solo una legislazione di poco dettaglio. Nel frattempo è cambiato il quadro costituzionale, e la caccia, che era materia costituzionalmente attribuita alla Regione, è diventata una materia praticamente riservata allo Stato, con tutte le conseguenze interpretative e applicative che questo comporta. (segue)

da Inforziato 12/05/2015 10.34

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

e allora dobbiamo dire che per fortuna c'è la federcaccia = legambiente? Bah!!!!!!

da aldo 12/05/2015 9.32

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

In Europa ha fatto di più la Briano in un anno che Berlato in dieci

da Vedochiaro 11/05/2015 22.25

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

solo Fidc Nel 1992 non avevi e non dovevi contrattare nulla. Le specie che tu citi erano presenti nella legge 968/77 per cui il merito alla fidc lo vedi soltanto tu.Io invece vedo un demerito quello di non essere stata capace di contrastarne la cancellazione. Se hai tempi d'oro politica e venatoria ad essa favorevole non è stata capace di porsi e/o opporsi alla politica come pensi che riesca ora a dialogare con la frammentazione dei cacciatori, stampa e politica avversa, animalisti a gogò e tutto il resto?

da Paolo 11/05/2015 19.08

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

date retta a me: gira che ti rigira ci vuole sempre Fidc. La 157 è stato un momento di contrattazione: ed erano stati ottenuti cacciabili per le cacce tradizionali fringuelli, peppole, storni, passeri... tutto dimenticato? Poi il decreto Spadolini nel 1982 li ha eliminati. E' colpa di Fidc? ma che memoria corta! Oggi Fidc è l'unica av che ha un certo peso/credibilità. Tutto il resto è invidia.

da soloFidc 11/05/2015 17.35

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

x bella..ciao in Veneto stiamo ancora aspettando che i tuoi compagni di merende mettano a posto la qustione capanni,aspettiamo il calendario venatorio entro i termini di legge( prima del 15/6 ), aspettiamo un nuovo tesserino regionale più semplice da compilare. Prima di criticare guarda i tuoi incapaci dirigenti che hanno fatto da consiglieri all'incapace di stival. Avete rovinato la caccia in Veneto per manifesta incapacità politico-venatoria in questi ultimi 5 anni.

da Bekea 11/05/2015 15.19

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Peccato che non sappiamo goderci neppure le belle notizie. Nessuno può negare che la 157/92 è stata opera di FIdC ed UNAVI, che finora sono state latenti, che l'accordo con LEGAMBIENTE è una stupidata però la Sig.ra On.BRIANO ha dimostrato che una persona , di qualunque schieramento sia, se vuole la giustizia, se vuole il bene del paese si muove con una coscienza pulita e trasparente in barba a certe direttive di partito. 10/1200/1000/10000 Briano, se ci fossero persone come Lei a capo delle Ass. venatorie saremmo in PARADISO.

da tiziano57 11/05/2015 15.08

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

La confavi e' forte risolve tutto dalle Alpi alle piramidi

da Bella li 11/05/2015 14.41

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Bella non è PIU' POSSIBILE costatando i DANNI che HANNO PROVOCATO E CONTINUANO A PROVOCARE gli ALTRI.

da Cacciatore 11/05/2015 13.53

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Tranquilli ora arriva la confavi e mette tutto a posto, con le ccnoscenze che ha in Europa!

da Bella zio 11/05/2015 10.45

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Per passioneeeeeeeeee ma quando trovi moltiiiiiiii che lo fanno per interesse politico, venatorie e politico/venatorio a me e molti altri gli girano le "bocce", lo fanno notare e non nascondono la testa sotto la sabbia per il quieto vivere. Comportamenti del vogliamoci bene a tutti i costi, caro cacciatore umbro, sono quelli che hanno distrutto la nostra passione.

da Poveri noi 10/05/2015 12.18

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

sempre qualcuno che trova motivo di polemica.....ma siete cacciatori per passione o per interesse?

da cacciatore umbro 10/05/2015 11.53

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Solo fidc...MA PER FAVORE....

da Cassador Veneto 10/05/2015 11.09

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

solo fidc--- solo perchè la firma in calce riporta come prima firma Ufficio Avifauna Migratoria FIdC? Spero che sia questo il motivo del tuo post altrimenti sei proprio messo male!!!!Forse ti sfugge che se siano con la m@@@@ fino alla bocca è proprio grazie a "mamma".

da Poveri noi 10/05/2015 8.25

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

"È logico supporre che nella procedura EU PILOT 6955/14/ENVI, il Ministero dell’Ambiente non abbia fornito un quadro completo dell’operato delle Regioni alla Commissione..." Avete fatto l'accesso agli atti trasmessi dal ministero alla Commissione o state ancora supponendo o facendo deduzioni logiche??Un interrogazione parlamentare in merito??Quanto dobbiamo aspettare ancora perchè chiediate conto di tutto cio??

da aridanghete 10/05/2015 1.51

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

non c'è niente da fare ... sempre mamma Federcaccia ci deve pensare !!!

da soloFIdC 10/05/2015 0.25

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Fora El lozo !! 08/05/2015 21.51: Ciao Caterina, "La Verità...."! Quando vuoi.

da s.g. 09/05/2015 13.57

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

manco a loro Fora El

da gianni 09/05/2015 10.38

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Eppure scricchiola.......................grande Renata!!!Grazie.

da Annibale 09/05/2015 2.22

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

S.g, hai appena blaterato una cazzata sul servizio di Bruzzone, ora qua hai dato altra prova di esponenziale demenza, il prossimo intervento lo aspettiamo sul vernacoliere di Livorno. Gente inutile e dannosa come te potrebbe far comodo agli animalari !!

da Fora El lozo !! 08/05/2015 21.51

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

...In data 1 aprile, il parlamentare europeo Onorevole Renata Briano, in collaborazione con l’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC e l’Ufficio Tecnico Legislativo ANLC...: Ma non ci manca in tutto questo bailame anche "Legambiente"?!!!...

da s.g. 08/05/2015 21.12

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Nulla perché??c'e ancora qualcuno che crede che chi ha sbagliato paghi??su ,siate seri!!!

da Ktm 08/05/2015 20.31

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Complimenti e grazie On.Briano!!!! Ora che cosa succede???

da Io 08/05/2015 19.37

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Ma quali sanzioni??non dite scemenze....i politici purtroppo non pagano mai!!

da Jubileum 08/05/2015 19.27

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

É vero che il 31/01 ci é stato tolto da tempo ma lottare per ritornare a cacciare al 31/01, specie che potrebbero essere cacciate regolarmente almeno fino al 20/02 fa capire che sono state certe associazioni a creare o proporre la 157 con gli annessi ATC e i vari connessi (chiusura al 31/01 ) con accordi politici

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 08/05/2015 19.12

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

...È logico supporre che nella procedura EU PILOT 6955/14/ENVI, il Ministero dell’Ambiente non abbia fornito un quadro completo dell’operato delle Regioni alla Commissione,... Se per questo ci sono delle sanzioni è bene che le AAVV se ne facciano carico denunciando chi di dovere, anche i cacciatori ( cittadini emeriti paganti tasse ) hanno diritto ad avere gustizia. Cordialità

da jamesin 08/05/2015 19.00

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Cara allodola in tempi di rottura, come quando la natura distribuì l'intelligenza, eri assente. La Libera Caccia si è dissociata dalla linea di condotta e programmazione non dalla ricerca. Lo dichiarò in tempi non sospetti. Anzi grazie ad essa è dovuta risorgere anche la cacciatrice di tessere per eccellenza fidc. Sempre assente mi raccomando.

da Aquila 08/05/2015 18.42

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Un sentitissimo ringraziamento al lavoro, all'impegno, alla coerenza e all'onestà intellettuale, dimostrati, una volta di più, dalla Dott.ssa Briano. Grazie!!

da ERMES74 08/05/2015 18.36

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

speriamo che con fatti alla mano si vada oltre CHI HA SBAGLIATO DEVE PAGARE !!!!!!!! La meraviglia delle meraviglie: anlc insieme a Federcaccia, sogno o son desto ? Non è mai troppo tardi diceva all'epoca una trasmissione Televisiva. Importante è smetterla con le provocazioni e le masturbazioni mentali di qualcuno che ancora pensa alla ....caccia alla tessera: non è così. Insieme siamo una forza divisi, come vorrebbe la politica, chi non l'ha capito meglio farebbe a farsi da parte, SAREMO PERDENTI

da falco 08/05/2015 18.14

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Sarebbero tanti i ministri da rimuovere per manifesta incapacità ma certamente il galletto ha dimostrato ( carte alla mano ) di essere indegno della sua posizione. Mi domando su quante altre cose anche non legate alla caccia abbia mentito. Un nuovo e sincero grazie alla Signora Briano. Ora FIDC e ANLC facciano tutto ciò nelle loro competenze per ripristinare un diritto ed una esemplare applicazione delle regole che troppe volte vengono calpestate da chi dovrebbe invece farle rispettare ed applicare ( mi riferisco alla politica costantemente ricattata da una frangia di luridi animalari ).

da P.G. 08/05/2015 18.13

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Speriamo che si faccia luce su tutta la faccenda e se c'e' stato un errore è giusto che chi ha sbagliato debba pagare,come diceva qualcuno "non si devono fare prigionieri"anche perchè ormai siamo stati trascinati in una guerra non dichiarata e non voluta da noi,(dalla quale ci stiamo solo difendendo) ma dai soliti noti che pensano di avere le mani libere per fare tutto quello che vogliono.Un saluto

da ettore1158 08/05/2015 17.44

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Grazie Renata per la serieta dimostra....

da Freddo 08/05/2015 17.40

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

GALLETTI GO HOME

da Inforziato 08/05/2015 17.37

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Grazie a voi!

da Renata Briano 08/05/2015 17.11

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

un commercialista al ministero dell'ambiente........

da NO GRAZIE. 08/05/2015 17.10

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Non avrei mai pensato di dirlo ad un esponente della sinistra....grazie on. Briano

da fabry 08/05/2015 16.19

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

questa volta "nessun prigioniero".Chi ha sbagliato,IN BUONA O IN CATTIVA FEDE,deve pagare.Veramente troppo stanchi di questi continui abusi impropri di potere.Complimenti all'azione congiunta FIDC - ANLC.

da Massimiliano Piersimoni-Club il Colombaccio Poggibonsi 08/05/2015 16.18

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Sono pienamente d'accordo con JEFF99, di questi ministri non ne abbiamo bisogno.

da da Pasquale 08/05/2015 16.14

Re:Fidc e Anlc: "da risposta Vella dubbi su relazione inviata dal Ministero dell’Ambiente"

Perché non si invia una richiesta di rimozione dall'incarico di Ministro per incompetenza al Presidente del Consiglio? Incominciamo a far pulizia di gente incompetente, e anticaccia.

da JEFF99 08/05/2015 16.01