Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"


martedì 12 maggio 2015
    

Sar�Renata Briano, vicepresidente dell'Intergruppo Biodiversità, Caccia e Ruralità in seno al Parlamento Ue, a coordinare oggi il seminario supportato dalla Face contro i reati sulla fauna selvatica, un tema molto seguito a causa della mattanza che sta avvenendo in Africa nei confronti di elefanti e rinoceronti. "Cercherò di combattere i pregiudizi di chi tende a mettere sullo stesso piano i crimini alla fauna selvatica e la caccia" scrive Briano annunciando l'evento sulla propria bacheca di Facebook.
 
"Le cause sono la domanda di avorio e corni di rinoceronte per la medicina tradizionale cinese. Anche la sovrappopolazione umana e la costante riduzione di habitat sono tra le cause del declino della fauna selvatica. Tuttavia - sottolinea Renata Briano -  la stampa parla sempre di caccia mentre si tratta di bracconaggio vero e proprio! Le due cose non vanno confuse...".

I relatori si occuperanno più che altro di Africa: l’IUCN riconosce il valore per la conservazione di certe specie di una caccia ben regolamentata. Il tema è controverso e spesso strumentalizzato. Invece bisogna partire dai dati scientifici. Ad esempio, ad oggi, la caccia non è tra le cause di perdita di biodiversità ma lo sono l’agricoltura intensiva, il consumo di suolo, il cambiamento climatico, le specie aliene invasive (cit. Commissione Europea), il bracconaggio. Tra l’altro il fallimento del divieto della caccia è evidente in Kenia, dove fu abolita nel 1977 ma dove oggi il bracconaggio sta devastando le popolazioni di animali selvatici in assenza di programmi efficaci.

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Nicolaaa... un abbraccio...

da claudio ge 13/05/2015 22.04

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

E poi e poi, mi vengono in mente tanti personaggi politici, che andavano sbandierando la vicinanza al mondo venatorio durante la campagna elettorale. Una su tutte, Lara Comi, avete notizie ? Apparirà nuovamente al nazionale Anuu tra 4 anni ?

da wanted politico amico come Renata 13/05/2015 14.46

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Si Claudio. Sono io.

da Nicola 13/05/2015 14.36

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Ma.... Nicola, sei quello che sei venuto a Bergamo sul pullman con me?? Quello della val di Magra?

da claudio ge 13/05/2015 12.06

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Non mi vorrei sbagliare, ma non vedo una decisa presa di posizione e appoggio a Renata da parte delle AAVV. Conoscendo l'indole da prima donna di certi rappresentanti, non vedrei nemmeno tanto strano che il fatto di avergli rubato la scena, possa anche dare noia. Improvvisamente si è passati dalle parole delle associazioni ai fatti di Renata. Ma in questi anni, dove erano i nostri sindacati ? Dove erano quando urlavamo di muoversi e agire ? Chissà ...,,,

da Nicola 13/05/2015 10.43

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Renzo hai super ragione. Però diciamocelo francamente quanti milioni di lire e di euro hanno incassato negli anni, nei decenni le maggiori ass. venatorie ed in special modo FIdC, la maggioritaria, quella che decide per tutti ? non era la FIdC che avrebbe dovuto già negli anni 70/80 , inizio delle prime crociate anticaccia, cominciare a scrivere sui giornali informative? Non è mai troppo tardi ed ora bisogna cominciare dalle scuole, dalla gente comune , quella che adesso vede animalisti attaccare qualsiasi manifestazione, fiera , sagra, circhi, con azioni violente sia verbali che fisiche ( es. fiera della lana -valle Camonica, fiera zootecnica - Darfo Boario (bs)- circo americano e Orfei, palio di Siena, palio delle oche - Polaveno (bs), palio degli asini, feste patronali)

da tizano57 13/05/2015 7.52

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Vedi Alpigino, noi siamo in questa situazione perchè quando si parla di storno e di fringuello, i " benpensanti" dicono ma che problema è lo storno e la peppola davanti al creato? Ed i benpensanti ANTI - NOI ci massacrano appena diciamo , ma veramente noi..... vorremmo..... E BROOOOOM A SBATTERCI IN FACCIA CHE CI INTERESSIAMO DI CAZZATE MENTRE I GIOVANI NON LAVORANO, A META' MESE NON SI ARRIVA, SFRATTI,DELINQUENZA........ e questi puzzoni di cacciatori pensano allo storno!!! Ecco come andiamo a finire volenti o nolenti c'è sempre qualcosa di più importante ( c'è veramente ) ma intanto ci prendiamo calci nei denti anche al martedì ed al venerdì, IN ITALIA NON ESISTE SILENZIO ANTIVENATORIO

da ZERO ASSOLUTO 12/05/2015 22.03

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Durante lo scorrere dei commenti fino ad ora ho trovato alcune cosette deliziose del tipo : Notizia al TG di omicidio con fucile da caccia ... e qui ci si offende perche la parola caccia viene buttata nelle fiamme ... e VORREI BEN VEDERE ! Al giornalaio di turno bastava spiegare che doveva dire arma da fuoco, fucile, arma a canna lunga ; ma non da caccia, perche la parola entra nella testa di chi ascolta e poi ... tutti i cacciatori sono potenziali assassini di parenti. Ma questo ormai è moda dell'epoca in cui viviamo, purtroppo . Altro commento dove si evidenzia la presunta fucilazione previa gogna di qualche mese per aver abbattuto un piccione viaggiatore che ERA NEL POSTO SBAGLIATO AL MOMENTO SBAGLIATO , ma alla gente cosiddetta comune viene subito riferito che se i cacciatori fossero definitivamente estinti forse quel piccione n° ... si sarebbe salvato ! Casi limite ? MICA TANTO . Un commento perfettamente lineare con il mio modesto pensiero è a firma di Claudio GE : tassiamoci tutti di pochi eurini e compriamo pagine di quotidiani per poter ""parlare "" a chi comodamente legge il giornale sorseggiano il cappuccino alla mattina al bar; un pacchetto di sigarette in meno non può far altro che bene .Lo dico ormai da anni ! Dircelo tra di noi rischiando di scaldare gli animi riferendo le cose in maniera diversa ma con sostanza eguale , NON SERVE POI A TANTO .

da Renzo 12/05/2015 21.52

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Comunque mi sembra che la discussione sia degenerata....qui si parlava di bracconaggio in africa ad animali che rischiano seriamente l'estinzione....per poi ritrovarsi a parlare miseramente di storni e fringuelli, il tema affrontato emolto piu' grave dello storno, ma si sa noi cacciatori battioamo guardiamo solo il nostro orticello mentre la nave affonda(sterminio di elefanti e rinoceronti) cerchiamo di avere la mente un po' piu' aperta andrebbe anche a nostro vantaggio neklla credibilita'

da Alpigino 12/05/2015 21.52

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

C'e' un piccolo particolare insignificante: il termine "bracconaggio" in quale norma o codice di qualsiasi natura(resta la possibilita' che il filosofo di turno che quest'anno sosterra' gli esami di scuola media inferiore mi risponda:quello morale)e' citato?

da pietro 2 12/05/2015 21.36

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

certo che i bracconiere va punito ma ci sono reati e reati e ci sono leggi che comunque penalizzano in maniera determinante i cacciatori. Es. ABBATTERE un capriolo in stato gravido, un Aquila reale è un bel crimine. Abbattere uno storno o un fringuello non mi sembra lo stesso paragone. Certo che con le leggi vigenti e certi giudici "verdastri-animalari" tutto fa lo stesso brodo. Spero On. Briano che vengano modificati i parametri e riporate cacciabili quelle specie in buono stato di salute che in altri paesi vengono addirittura sterminate con metodi non selettivi (gas/lanciafiamme/veleni)perchè abbondanti e dannose all'agricoltura.

da zorro 12/05/2015 21.24

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Non ci sono di giovani? Siamo quasi tutti dei vecchi!!!! E allora Abbiamo vissuto nel mito della foca monaca, fenicottero rosa, orso marsicano che per impallinarli ci voleva diciamo "FERREA VOLONTA' DI DELINQUERE " e SE IN UNO SCIAMONE DI COLOMBACCI BUTTAVI GIU' PER CASO UNA COLOMBELLA TI SUICIDAVI ROSO DAL RIMORSO ( Mio suocero RIP ha abbattuto un piccione viaggiatore con anello ministero pt n°.... in uno sciame di cento colombacci ) Ed a ....... un mio amico..... è capitato di abbattere un picchio rosso maggiore in uno sciame di sasselli, Si si menatelo con " Dovevi valutare l'eventualità della presenza seppur fortuita............ ) morale della favola che darci del bracconiere è lo sport nazionale questo andazzo deve cambiare , con queste leggi/regolamenti anche l'ultimo degli sceriffi vuvueffiani non dorme di notte per essere intervistato come eroe nazionale da stroppa.

da ZERO ASSOLUTO 12/05/2015 21.18

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Invece di infantili neologismi,due di picche(ma veramente pensa di non essere talmente nessuno da arrivarsi a sbandierarlo cosi,pubblicamente?)prenda esempio dai suggerimenti traboccanti conoscenza e maturita' sulla costituzione oltreche' profonda conoscenza delle norme che regolano il legiferare dei nostri organi istituzionali!Altro che retorica!

da pietro 2 12/05/2015 20.59

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Gentile Sig.ra Briano, mi fa piacere sentirla dire che il bracconaggio è nemico della caccia e che è un crimine. Quindi, per combattere l’illegalità che ne dice farsi promotrice a livello istituzionale della richiesta di togliere definitivamente la licenza di caccia ai cacciatori trovati a bracconare e a compiere reati venatori? Che ne dice di chiedere formalmente a livello istituzionale di incrementare i controlli venatori da parte di Corpo Forestale e NOA, e contestualmente aumentare le pene per i reati di bracconaggio e gli illeciti compiuti da quei cacciatori criminali che non seguono le regole? Cosa ne pensa lei, Sig.ra Briano, di chi chiede di depenalizzare i reati venatori quindi il bracconaggio? Grazie per la sua risposta.

da Piero 12/05/2015 20.17

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Bios.......... SANTO SUBITO!

da ZERO ASSOLUTO 12/05/2015 20.17

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

storno abbattuto=bracconiere, parcheggio fuori strisce=pirata della strada.........ha senso??? ha senso che specie in buono stato di conservazione se non invasive siano protette???.....chiacchiere...chiacchiere...chiacchiere......come dire da domani metto il limite dei 40 in autostrada e da dopodomani arresto tutti quelli che lo infrangono in quanto pirati della strada.......bhaa

da Bios 12/05/2015 19.54

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Probabilmente mettendo in calendario le specie in buona conservazione il bracconaggio calerebbe. Poi la mamma degli imbecilli...... lo sappiamo. Comunque per salvare la caccia, deve passare la moda dell'animalismo a tutti i costi e quella dell'umanizzazione animale. Cordialità

da Gainassa 12/05/2015 19.48

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Grazie a tutti dei consigli, dei suggerimenti e delle critiche costruttive! Io credo che il bracconaggio sia nemico della caccia. E credo anche sia sbagliato parlare di caccia illegale... Si chiama bracconaggio! O crimine nei casi più gravi! La caccia se praticata seguendo le regole è legittima e sostenibile... Invece c'è chi usa i reati per far passare tutta la caccia come una piaga... Opponiamoci con forza e combattiamo l'illegalita a tutti i livelli (che poi nel caso dell'Africa è davvero una tragedia quello che c'è dietro mentre anche li ci sono esempi di buona gestione che coinvolgono le popolazioni locali con i proventi del turismo e della caccia stessa)...

da Renata Briano 12/05/2015 18.47

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Signora Briano, nel farle all'ennesima potenza di nuovo i complimenti per la sua tenacia e la sua intelligenza mi posso permettere di dare un suggerimento, perché non si prova a restituire dignità e diritti ai cacciatori? proviamo a rendere il cacciatore un membro attivo e indispensabile della società e non come sta provando un misero numero di vermi animalari a volerlo dipingere come un criminale stile ISIS. Voler continuamente calpestare la dignità dei cacciatori sottraendo loro ogni giorno un pezzettino di diritto può far scaturire atteggiamenti non sempre consoni all'etica venatoria. Con questo non voglio assolutamente giustificare o avallare i bracconieri che poi sono ben altra cosa dal cacciatore considerato allo stesso modo solo ad esempio per aver abbattuto una merla allo spollo una mattina di gennaio. Signora continui a battersi per la nostra causa e se può provi a scoperchiare il marcio che si annida sotto le associazioni animaliste e ambientaliste in termini di contributi statali. Spieghi alla politica onesta che ridurre o eliminare questi finanziamenti farebbe di colpo trovare quel tesoretto che tutti cercano.

da P.G. 12/05/2015 18.08

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

È di ieri l'altro sul tg 5 la notizia: omicidio con fucile da caccia,riportata anche sul corriere.notizie analoghe anche su altri notiziari nazionali.ma finiamola....il fucile poteva essere da tiro o da Difesa visto la merda dove stiamo sprofondando. Tra non molto si parlerà di morto con"pistola da caccia"Morto con coltello da caccia"il bello è che una"buonissima percentuale non tutti"per fortuna segue l'onda Dell'animalaribuonisti. "Ma per favore"

da Il paese dei balocchi 12/05/2015 16.43

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

allora, intendiamoci, qualsiasi attività, da qualsiasi parte o soggetto venga generata, può essere dannosa a qualcosa o qualcuno. esistono però da sempre le priorità, che sono in funzione dell'utilità quasi sempre umana. se vogliamo smettere di scherzare, e dire le cose come stanno, al vertice della piramide, va collocato col maggior danno il modello di sviluppo attuale. consumismo esasperato, sviluppo incontrollato dei consumatori (cina 1945 = 450 milioni di persone, oggi= 1miliardo e 450mila, triplicato il consumo di cibo e di materie prime con conseguente folle inquinamento; USA 250milioni di persone che sprecano e inquinano più dei cinesi). Subito dopo, come conseguenza, viene l'agricoltura, ovunque, anche in Italia, si produce e si mangia troppa carne, si usano troppi veleni, si consuma troppa acqua; la caccia incide pochissimo; il bracconaggio, in Italia, incide molto meno che la caccia, che ripeto incide pochissimissimo. Tutto il resto è retorica. Questa è la storia.

da andateinpace 12/05/2015 16.39

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Ma Pietro, la tua mica si chiama retorica... si chiama benaltrismo. E poi ti sei dimenticato i bambini che muoiono di fame, gli anziani che non arrivavo a fine mese, l'inquinamento, il traffico, i politici corrotti, gli immigrati, i furti negli appartamenti, l'omofobia, il bullismo, il rincaro dei prezzi, non ci sono più le mezze stagioni, ecc ecc. E tra i reati ti segnalo che ti sei scordato anche il 'vilipendio alla bandiera' e il 'colpo di stato'.

da Pietro due di picche 12/05/2015 16.08

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

@ Pietro 2... ma sai chi deve fare questi comunicati? Le AA.VV (di cui io faccio parte integrante).... e non su questo o altro sito... Vorrà dire che daremo meno gadget e compreremo pagine di giornali, magando facendo pagare i cacciatori stessi (che con risultato ottenuto, magari te li danno anche volentieri). La mala informazione è nociva a noi stessi, ma non solo sulla caccia, sull'intera Ruralità...

da claudio ge 12/05/2015 16.05

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Il bracconaggio è una piaga anche in Italia, c'è gente che è costantemente a caccia nei rifugi, giorno e notte, questi loschi figuri portano fango sulla figura del cacciatore.

da 100 x 100 cacciatore 12/05/2015 15.49

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Purtroppo Claudio,ho(sic!)altissima percentuale ecc...ecc.. ha ragione!Bisogna lasciar stare la retorica!Bene,allora parliamo di incendi di altrui proprietà(allevamenti),furti con violenza sulle cose e scasso,ingiurie insulti e sputi a famiglie e bambini la cui unica colpa era quella di voler visitare una fiera,condanna certa a morte di animali tolti dalle gabbie che,anche se sarebbero stati condannati a morte certa avrebbero fatto una fine più rapidi di quella a cui i loro amanti li hanno condannati,pestaggi ai danni di cacciatori,danneggiamenti e imbracature di vernici a proprietà di associazioni venatorie.Come avete ragione:meno retorica e più fatti!Credo che all'appello manchino i reati di violenza carnale,sommossa e terrorismo!Poi il quadro della "retorica" sarà completo!

da pietro 2 12/05/2015 14.43

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Le notizie false diffuse da stampa e tv a nostro danno non si contano. Raramente, molto raramente i "giornalai" si informano prima di blaterare idiozie. A noi non resta che boicottare il più possibile. La Signora Briano, per nostra fortuna, non si smentisce. Complimenti ancora.

da Arrabbiato 62 12/05/2015 14.30

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Sig.ra Briano dal momento che attualmente e' il personaggio piu' stimato tra noi cacciatori e che qualche volta interagisce scrivendo su questo sito,mi potrebbe far sapere se e' ancora in contatto con la sig.Moretti ,e se quest'ultima ha ancora un comportamento positivo nei confronti della caccia ??? La ringrazio..

da Toni el cacciator 12/05/2015 14.20

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Gentile Signora Briano, e del bracconaggio in Italia che ne pensa e come lo giudica?

da Piero 12/05/2015 13.58

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

ed ecco un'altro Leone da tastiera, che come al solito NON ha il coraggio di firmarsi.... @ Renzo la mala informazione è soprattutto colpa ns. .... oar quando verrai a Sestri con me (perchè Ti voglio) ci divertiremo un poco...

da claudio ge 12/05/2015 13.26

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Peccato, cara signora, che poi si va a scoprire - per un'altissima percentuale di casi - che questi bracconieri altro non siano che le stesse persone titolari di regolari licenze e PDA, pescati sul fatto... Ma per favore, lasci stare la retorica.

da ho altissima percentuale, non tutti, ma la sostanza non cambia 12/05/2015 13.20

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Il bracconiere e' il peggior nemico, viscido e vigliacco, del cacciatore. Le cose vanno ben distinte, prestando molta attenzione alla mal informazione che troppo spesso e' fatta sull'ignoranza della gente e la malafede di chi scrive. Bravissima Renata, come sempre !!

da Nicola 12/05/2015 12.55

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Come sempre gli argomenti che tratta sono giusti e purtroppo attuali la piaga del bracconaggio in africa è endemica...purtroppo la gente non capisce che la caccia regolamentata non solo sarebbe un freno al bracconaggio, ma sarebbe anche un mezzo di sussistenza per le popolazioni che vivono a contatto con i grandi mammiferi e che spesso per miseria e fame sono loro stessi bracconieri....

da Alpigino 12/05/2015 12.38

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

Anche i parchi sono crimini alla fauna selvatica quando sono troppi e anche troppo grandi, motivo per il quale non possono essere gestiti bene, questo lo devono sapere al Parlamento Ue e non solo, è bene che lo sappiano anche nel nostro bel paese. Un cordiale saluto al vicepresidente Renata Briano.

da jamesin 12/05/2015 12.08

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

La stampa e non solo , caro Claudio Ge . Ora la caccia viene vista come parola da cancellare addirittura dal vocabolario. Se alla gente gli spieghi che CACCIATORE e BRACCONIERE sono due cose molto differenti, come voler paragonare un ananas ad una ciliegia , ti guardano con aria sufficiente mentre stanno pensando che vuoi tirare acqua al tuo mulino . Ora , finalmente qualcuno che può farlo mettera in evidenza questa differenza . Speriamo che continui . Brava Renata , come sempre .

da Renzo 12/05/2015 12.03

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

On. Briano , ha aggiunto un'altra perla alla sua vicinanza e professionalità e preparazione in seno all'argomento venatorio. Non è con i divieti, che peraltro colpiscono i cacciatori onesti, che si combatte il bracconaggio che invece aumenta appunto per le continue vessazioni del settore venatorio, ma legiferando in maniera obiettiva e corretta e colpendo molto pesantemente i bracconieri. E poi distinguendo caccia da bracconaggio. Grazie ancora.

da tiziano57 12/05/2015 12.02

Re:Briano: "bracconaggio e caccia non vanno confusi"

"la stampa parla sempre di caccia mentre si tratta di bracconaggio vero e proprio! Le due cose non vanno confuse...". Finalmente qualcuno che ne parla... Grazie ancora.

da claudio ge 12/05/2015 11.38