Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Francesca Lastrucci "per un vero cinofilo niente di meglio della caccia"


martedì 12 maggio 2015
    

Riprendiamo il nostro viaggio nel favoloso mondo della caccia in rosa. Oggi conosciamo meglio Francesca Lastrucci, neo cacciatrice di Sesto Fiorentino, ma anche allevatrice di cani, mamma di una bimba e responsabile amministrativa per un’azienda nel settore del commercio.

La licenza Francesca l'ha presa un anno fa, ad aprile 2014 e quella che si è da poco conclusa è stata la sua prima stagione venatoria. Alla caccia arriva grazie alla passione per i cani e al desiderio di assecondare le loro qualità venatorie. La prima licenza le ha aperto un mondo. “Prendere l’abilitazione venatoria – racconta - mi ha permesso di farmi una cultura personale su un mondo che fino a qualche anno fa era per me totalmente sconosciuto, visto che questa cultura fatta di tradizioni, usanze, rispetto per l’ambiente e la fauna selvatica, non c'è mai stata nella mia famiglia”.

Nella sua prima stagione si è dedicata alla caccia vagante con i suoi labrador alla selvaggina stanziale (fagiani soprattutto). La caccia con il labrador la conosce bene, avendo partecipato già prima della licenza a battute all’inglese per il recupero dei selvatici abbattuti durante i “drive” oppure agli appostamenti fissi al recupero degli acquatici. “Qui – dice - il labrador esprime tutta la sua predisposizione genetica all’elemento”.

Francesca si dedica anche alla selezione e all'allevamento di Labrador Retriever con l'affisso JoyWave Labradors (www.joywavelabrador.it) che gestisce in prima persona. “La mia prima labrador è entrata nella mia vita nel 2005 – racconta - ma solo nel 2009 ho scoperto le potenzialità di questa magnifica razza, quello per cui è nata da decenni di selezione. E’ sbocciata una vera e propria passione che mi ha portato a dedicarmi al loro addestramento e poi alla loro selezione accompagnando negli anni amici cacciatori al recupero della selvaggina nelle loro giornate di caccia” racconta Francesca.

 “Il mio obiettivo nell’allevamento di questa meravigliosa razza – sottolinea - è perseguire una selezione morfologica e caratteriale il più attinente possibile a quello per cui la razza è nata”. Di qui l'avvicinamento alla caccia praticata. “Mi definisco una cacciatrice cinofila perché per me l’una dipende strettamente dall’altra, per me non c’è cosa più bella che uscire col proprio cane “a caccia” insieme, un binomio affiatato nella meravigliosa natura che ci ospita nel pieno rispetto dell’azione di caccia (scova, rispetto del cane sul vivo, abbattimento, riporto) rendendo poi onore a tavola con tutta la famiglia a ciò che abbiamo nel carniere”.
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Francesca Lastrucci "per un vero cinofilo niente di meglio della caccia"

Una pagina intera senza sentire parlare di beccacce con addirittura la foto di un fagianazzo! Addirittura concludi con finale conviviale. Cara ragazza o sei malata o sei una grande............. ma quale malata SEI GRANDE!!!! Un saluto da me ed uno SLAP da Inox

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 12/05/2015 21.35

Re:Francesca Lastrucci "per un vero cinofilo niente di meglio della caccia"

Preparatissima, tenace, caparbia , conosco Francesca da solo un anno da lei ho comprato un cucciolo, 50% lavoro e 50% bellezza, una cucciolata stupenda..sono un neofita ,non mi ha mai abbandonato aiutandomi a correggere gli inevitabili errori. Ho imparato ad appezzare questi compagni di caccia Una razza i Labrador stupenda :affettuosi con la famiglia grintosi nel bosco.

da Pardini 12/05/2015 21.19

Re:Francesca Lastrucci "per un vero cinofilo niente di meglio della caccia"

Che dire Brava molto bene ogni qualvolta leggo di una donna cacciatrice Penso che ancora ci sono persone oneste e intelligenti fregandosene delle Chiacchiere inutili di gente che cavalca l'onda Del animalbuonismoperbenismovengano di m. "Rendendo poi onore a tavola con tutta la famiglia A ciò che abbiamo nel carniere"COMPLIMENTI PER QUESTE DUE RIGHE. CORDIALITÀ.

da Antonio umbria 12/05/2015 16.22

Re:Francesca Lastrucci "per un vero cinofilo niente di meglio della caccia"

grazie a bighunter per l'articolo. Pispola Fiorentina davvero ho conosciuto questo mondo tardi quando ormai tutto il territorio sestese è diventato zona protetta.

da Francesca Lastrucci 12/05/2015 16.21

Re:Francesca Lastrucci "per un vero cinofilo niente di meglio della caccia"

E pensare che la Francesca, così appassionata di labrador, si è persa la caccia nei laghi presenti fino a qualche anno fa sul territorio sestese.

da Pispola fiorentina 12/05/2015 16.06

Re:Francesca Lastrucci "per un vero cinofilo niente di meglio della caccia"

Bei cani,peccato per virgolettato "a caccia"

da freddo 12/05/2015 15.40

Re:Francesca Lastrucci "per un vero cinofilo niente di meglio della caccia"

complimenti veramente complimenti e in boocca al lupo per i tuoi mgnifici labrador

da andromeda 12/05/2015 15.13