Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

I dati della Ricerca e gli studi con telemetria satellitare: convegno di Montelupone


giovedì 14 maggio 2015
    

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Ancora un successo per il Convegno: "I dati della Ricerca e gli studi con telemetria satellitare: il futuro della gestione della fauna selvatica", organizzato dall' ATC Macerata 2 a Montelupone.

Dopo i saluti del Sindaco di Montelupone Rolando Pecora, che ha elogiato il lavoro svolto dai cacciatori locali per la salvaguardia del territorio, e del Presidente dell'ATC Macerata 2 Pio Chiaramoni, che ha rimarcato l'impegno del Comitato di Gestione per finanziare i progetti di ricerca, i  numerosi partecipanti hanno ascoltato con molta attenzione gli interventi dei relatori: Sauro Giannerini responsabile del progetto colombaccio Italia ha portato a conoscenza dei dati relativi allo studio sul colombaccio, scaturiti dalla collaborazione dei cacciatori tradizionali di caccia al colombaccio da appostamento fisso. 
 
Alfonso Lenzoni, presidente nazionale ACMA (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici) ha illustrato la ricerca satellitare applicata agli anatidi, in particolare sull'alzavola, che ha premesso di stabilire con certezza la data di migrazione prenuziale della specie e le relative rotte di migrazione. Daniel Tramontana, tecnico dell'Ufficio Avifauna Migratoria ha spiegato lo studio effettuato sul beccaccino e frullino che ha permesso di conoscere oltre ai prelievi effettuati i periodi in cui avviene la migrazione. Questo grazie alla collaborazione dei cacciatori che hanno compilato i "Diari di caccia" dove vengono riportati tutti i dati utili per la conoscenza delle due specie.

Michele Sorrenti, Ufficio Avifauna Federcaccia ha portato a conoscenza di tutti i presenti i risultati ottenuti grazie ai dati della ricerca che ha permesso di difendere la caccia alla fauna migratoria sia in Italia che in sede di Comunità Europea.

Uriano Meconi, Dirigente dell'Ufficio Caccia Regione Marche, ha illustrato il calendario venatorio 2015-2016, approvato nei tempi previsti dalla normativa, definendolo un calendario equilibrato che rispetta le direttive comunitarie ed ha comunicato che è stato attivato l'iter per l'approvazione del prelievo in deroga dello storno e del piccione ed ha altresì illustrato il calendario per il prelievo in forma selettiva degli ungulati.

Nazzareno Galassi, moderatore del convegno ha portato a conoscenza dello sforzo economico dell'ATC MC 2 per finanziare i progetti con telemetria satellitare per la beccaccia e l'alzavola nonché la raccolta delle ali di beccaccia ed anatidi ed il contributo per il mantenimento delle zone umide.

Al termine del convegno, apprezzato da tutti i presenti, è stato offerto un ricco buffet.
Per dare maggiore visibilità all'evento era presente l'emittente televisiva TV Centro Marche che ha effettuato diversi passaggi sui telegiornali e su una apposita rubrica di approfondimento   


   
Vicepresidente regionale Federcaccia Marche
Nazzareno Galassi
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:I dati della Ricerca e gli studi con telemetria satellitare: convegno di Montelupone

Genio ma per favore, illuminaci tu come fai a cambiare radicalmente le leggi venatorie? Dai dai spiegaci

da Kobra 16/05/2015 12.14

Re:I dati della Ricerca e gli studi con telemetria satellitare: convegno di Montelupone

Si e come no dopo arriva il primo pirla assessore con potere decisionale se bastasse lui arriva il commercialista e le vostre scartoffie le usano per il WC. Gli sforzi vanno usati/ concentrati per cambiare radicalmente le leggi venatorie ma di questo non ne parlate altrimenti dovreste trovarevi un lavoro serio per sbarcare il lunario.

da Ma per favore 16/05/2015 6.30

Re:I dati della Ricerca e gli studi con telemetria satellitare: convegno di Montelupone

io c'ero, tutto molto interessante, penso che abbiamo il calendario migliore d'Italia, abbiamo ottimi soggetti che fanno applicare le leggi nella ns. regione e per questo dobbiamo ringraziarli per il lavoro che svolgono. Bella iniziativa che ogni anno riscontra sempre più soggetti appassionati.

da mc1 15/05/2015 10.55