Il Tribunale Amministrativo Regionale di Catania con sentenza definitiva ha annullato, il 19 maggio 2015, il decreto del 2010 che istituiva la Riserva dei Pantani della Sicilia Sud Orientale senza considerare la dovuta partecipazione degli Enti e delle Associazioni locali. A seguito del ricorso dell’ Igp. Pachino, il Tar aveva richiesto un parere alla Corte Costituzionale sulla legittimità delle legge siciliana sui Parchi e le Riserve naturali, in cui la suprema corte aveva stabilito che la legge in questione è incostituzionale in varie parti.
Il Tar sostiene nelle motivazioni “l’impostazione internazionale per la gestione e conservazione delle zone umide ovvero il coinvolgimento delle popolazioni locali e l’uso sostenibile delle risorse”, aprendo così una nuova fase per gli agricoltori, cacciatori e pescatori che potranno svolgere le loro attività senza impedimenti.
L’Ufficio Avifauna Migratoria Federcaccia, che dà la notizia, insieme all’Associazione SOS Pantani promuoverà un progetto di gestione integrata di tutta l’area Natura 2000 “Pantani della Sicilia Sud Orientale” affinché convivano la tutela e la conservazione dell’avifauna e degli ambienti naturali con un'attività venatoria, alieutica e agricola compatibili con le esigenze di conservazione.
Leggi anche: