Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

FEDERCACCIA: PESCIA E UZZANO UNITE NEL NOME DI PUCCINI


lunedì 12 gennaio 2009
    
Pescia e Uzzano unite nel nome di PucciniE' di questi giorni la decisione della Sezione Federcaccia di Uzzano di confluire nella Sezione Federcaccia "G. Puccini" di Pescia, che è la più antica Sezione Cacciatori d'Italia.
Come molti sanno, la Sezione Cacciatori di Pescia fu fondata il 1 gennaio 1900, dall'uzzanese Raffaello Lavoratti, segretario comunale di Pescia (PT), primo presidente, colombofilo, giurista (a lui risale una delle prime bozze per una legge unica sulla caccia del giovane Stato italiano),  e da Giacomo Puccini, primo  presidente onorario, che a Pescia, o meglio sulle colline di Uzzano, nella Villa Il Castellaccio (di proprietà dei Conti Orsi Bartolini), compose il terzo atto della Boheme. Puccini aveva una sorella, Ramelde, che aveva sposato un pesciatino, col quale Giacomo era solito accompagnarsi a caccia.
La scelta dei federcacciatori uzzanesi, oltre che a un richiamo romantico e di indubbia valenza storica (anche nella villa Lavoratti, a Uzzano-Castello, esistono tutt'oggi affreschi riconducenti alla passione venatoria dell'illustre proprietario) risponde a  logiche di funzionalità,  di organizzazione e soprattutto di economicità. La sezione pesciatina infatti è nota per la sua efficienza e per gli impeccabili servizi che rende a tutti i suoi iscritti. E in periodo di vacche magre, evitare dove è possibile duplicazione di servizi, e di costi, rispecchia la lungimiranza dei successori dei due grandi personaggi.
Sembra che l'esempio uzzanese venga presto seguito da altre sezioni Federcaccia della piana.  
Chissà che non sia possibile nel medio periodo ricostituire la mitica Società dei Cacciatori della Valdinievole, alla quale tutti i nembrotti di fine Ottocento facevano capo. In bocca al lupo!
Leggi tutte le news

0 commenti finora...