Può un intero paese essere in festa per celebrare la trascorsa stagione venatoria della squadra di cinghialai LA VAMPA? Ebbene si! Infatti, domenica 24 maggio, moltissime persone, non solo cacciatori ed iscritti alla famosa squadra della Maremma Toscana, ma anche semplici appassionati di vita all’aria aperta e di buona cucina casalinga, si sono ritrovate presso i padiglioni del centro sportivo del piccolo e folcloristico paesino del Grossetano per festeggiare la trascorsa stagione venatoria.
Si è potuto anche assistere alla premiazione dei cacciatori più meritevoli ed assaporare quel gusto di tradizione che in questa aspra terra di butteri e cinghiali si respira da sempre. Un evento simile non poteva che essere festeggiato con un grande pranzo a base di cacciagione, ma le fantastiche cuoche (neanche a dirlo, tutte mogli di cacciatori!) si sono superate, preparando anche ottimi piatti a base di pesce. Durante il pranzo sono stati sorteggiati molti fortunati che hanno vinto ricchi premi offerti da sponsor di settore (Top Energy, Armeria Puccioni, ditta Galdi & C, etc.).
Ma l’evento più atteso è stato la consegna dell’ambito premio “Il grilletto d’oro”, che quest’anno è andato al simpatico Lorenzo Romagnoli con ben 18 capi abbattuti. Sul secondo scalino del podio è salito Francesco Forno, con tredici capi, mentre al terzo posto si sono classificati due cacciatori ex-aequo, Matteo Galdi e Gabriele Gamberi, con dieci capi abbattuti. In virtù della sua partecipazione ad alcune splendide e fruttuose battute, un piccolo ricordo di questa bella giornata è stata consegnato anche al nostro Marco Benecchi.