Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche


lunedì 25 maggio 2015
    

Calendario venatorio Umbria Dopo la pubblicazione del calendario venatorio 2015/2016 da parte della Regione Umbria, si riportano i primi commenti dal mondo venatorio apparsi sul Corriere dell'Umbria. “Relativamente alle altre Regioni è un buon calendario venatorio – ha spiegato Stefano Tacconi presidente provinciale per Perugia dell'associazione nazionale Libera caccia – abbiamo lavorato con l'assessore regionale Fernanda Cecchini e siamo giunti a uno dei calendari più armonici e permissivi d'Italia”. Tuttavia “per quanto riguarda la chiusura delle giornate – continua il presidente Tacconi – avevamo chiesto un posticipo di almeno 15 minuti, inoltre, finché l'Ispra continuerà a dare pareri vincolanti alle Regioni invece di dare solamente indicazioni, come dovrebbe essere il suo ruolo non riusciamo ad avere un calendario migliore”.
 
Generalmente positivo anche il commento di Franco Di Marco, presidente di Federcaccia Umbria che ha dichiarato “soddisfazione per aver confermato un calendario venatorio come quello dell'anno scorso, anche rispetto ai ricorsi presentati per alcune specie”. Inoltre la giunta regionale “è riuscita a completare tutto in anticipo rispetto alle scadenze – continua Di Marco –, un buon lavoro quello dell'assessore Fernanda Cecchini”. Anche Federcaccia “chiede che la caccia alla specie quaglia non sia limitata solo alle stoppie, un problema anche di sicurezza visto che riunirebbe molti cacciatori in pochi luoghi”. Inoltre – procede Di Marco - “ci auguriamo anche un ritocco dei giorni di addestramenti peri cani”.
 
Infine anche il presidente di Enalcaccia Perugia, Francesco Ragni, approva il calendario dal momento che – dice –  “la Regione ha seguito le nostre indicazioni riproponendo il calendario dell'anno scorso, una decisione importante soprattutto per le date di chiusura”.  

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

Maledetto correttore e fretta:non "discretamente" ma "discostamento".

da pietro 2 27/05/2015 8.16

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

Hai ragione andrea,ma sai qual'è la prassi consolidata in caso di discretamente non comprovato da studi ufficiali,rispetto al "parere" non vincolante se,chi si oppone al calendario facesse ricorso al Tar?

da pietro 2 27/05/2015 8.13

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

Ispra di vincolante ha solo i pareri relativi alla caccia in febbraio!!!!!! null'altro!!

da andrea ge 26/05/2015 19.32

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

Cave clientes: Complimenti in poce righe hai perfettamente fatto capire come funzione la macchina burocratica Umbra,un carrozzone di 300.000 persone che dipendono dalla politica, con 68.000 pensioni di invalidità che in rapporto alla popolazione in percentuale ci fanno doppiare la percentuale della Calabria, e battere per distacco le altre regioni del sud, da sempre additate come le sole con una PA inefficente e clientelare! Viva il PD e tutti i suoi Tesserati!

da Giovanni 26/05/2015 18.54

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

E se succedesse il contrario? Alla politica non chiedo favori, ma solo ciò che mi spetta. L'opportunista è come la sedia del barbiere, che è adatta per tutte le natiche. William Shakespeare

da cacciatore che vota LEGA 26/05/2015 17.28

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

poeri grulli! se aspettate che la lega vi dia una mano! comunque, se avete fegato, voi che votate lega in umbria, mettetevi il distintivo di alberto da giussano con lo spadone e fatevi vedere in giro, soprattutto quando andate a chiedere favori in comune o in regione. poi si ride

da cave clientes 26/05/2015 16.26

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

l'importante tra tutto questo branco di nobili signori che ci governano e che domenica si vota lega nord magari turandoci il naso per qualcuno di voi ma è l'unica che ci dà una mano poi vedete!!!!!!!!!!!

da gianni 25/05/2015 23.37

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

al toscano.perche' no,se fossimo tutti CACCIATORI che rispetteremmo le regole.

da cacciatore calabrese 25/05/2015 18.07

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

x cacciatore calabrese.MA LO SAI I CHE TI DICO......ANDIAMO TUTTO L'ANNO.MA VAIA VAIA VAIA!!!!!

da IL TOSCANO.FI. 25/05/2015 15.14

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

Caccia alla specie quaglia limitata solo alle stoppie. Ma perché dovete farci passare la voglia di andare a caccia ?

da jamesin 25/05/2015 13.03

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

Per essere calendari venatori veri,bisognava aprire la stagione venatoria alla tortora il 15 agosto,come sappiamo la maggiorparte di esse con i primi temporali emigrano in massa verso l'africa,quindi asettembre in alcuni casi dopo la prima decade ,di loro nemmeno l'ombra (ennesima presa in giro). allaQUAGLIA: iI picco del ripasso va dalla meta' di agosto,fino alla fine di settembre.nella maggiorparte dei casi la caccia alla quaglia si apre nella terza decade di settembre.(altra presa in giro). AGGIUNGEREI LA CHIUSURA AI TORDI ,BECCACCIE E COLOMBACCIO A FINE FEBBRAIO,E IL PERMESSINO PER LA PRIMAVERILE ,TORTORE E QUAGLIE.

da cacciatore calabrese 25/05/2015 12.50

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

Stefano Tacconi omonimo del calciatore e non Sergio

da cacciatore 25/05/2015 12.19

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

purtroppo e' cosi'.ormai la forza che le associazioni animaliste e aggiungo l'influenza,che hanno,ci fanno gridare alla vittoria per un calendario venatorio che appare del tutto normale in italia .imparagonabile al resto d'europa.Amici cacciatori italiani ,ma che facciamo ,esultiamo per un contentino?

da cacciatore calabrese 25/05/2015 12.14

Re:Calendario venatorio Umbria: proposte alcune modifiche

Grande Libera Caccia l'unica associazione che ancora si batte per la posta alla beccaccia legalizzata!!! Grandi...

da Govanni 25/05/2015 11.41