Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Nota Federcaccia Trieste: i cuccioli di fauna selvatica non sono stati abbandonati


mercoledì 27 maggio 2015
    

Nota federcaccia cuccioli capriolo La Federcaccia di Trieste e la Vigilanza Venatoria Ambientale e Zoofila, con una nota stampa, raccomandano vivamente “a tutti i cittadini ma in particolar modo agli escursionisti, cicloturisti, fungaioli e a chiunque si imbatta in un cucciolo di animale selvatico di non toccarlo ne tanto meno prenderlo in mano, anzi la cosa migliore è allontanarsi il prima possibile”. La vigilanza della madre è costantemente attiva, nonostante l'animale possa sembrare in uno stato di abbandono.
 
“Qualora l'uomo dovesse trasferire il proprio odore al cucciolo, anche per un semplice contatto, la madre non lo riconoscerebbe più come proprio, quindi lo abbandonerebbe, destinandolo così a morte sicura”. Si legge ancora nella nota, riportata da TriestePrima, che il cucciolo di capriolo sta a contatto con la madre solo per il poco tempo necessario all'allattamento. “Il piccolo è protetto esclusivamente dalla sua totale mancanza di odore, dal mimetismo conferitogli dai colori del mantello e dall’assoluta immobilità".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Nota Federcaccia Trieste: i cuccioli di fauna selvatica non sono stati abbandonati

Se inavvertitamente dovesse succedere che si viene a contatto con il cucciolo è sufficiente strappare un bel mazzo di erba e con quello strofinare per bene il mantello del cucciolo per schermare l'odore umano.

da Frank 44 27/05/2015 19.36

Re:Nota Federcaccia Trieste: i cuccioli di fauna selvatica non sono stati abbandonati

anche ripetere non fa mai male!1

da blog 27/05/2015 18.52

Re:Nota Federcaccia Trieste: i cuccioli di fauna selvatica non sono stati abbandonati

Ogni anno bisogna ripetere sempre le stesse cose perché 4 animalisti improvvisati pensano di conoscere i boschi e gli animali avendo visto 6 puntate di geo % geo o per aver navigato in internet. Chi è nato in qualche puzzolente quartiere di città resti nel suo recinto non cerchi di diventare il batman della natura e soprattutto non intervenga in un mondo che ha regole non scritte e non ha certo bisogno di incapaci.

da P.G. 27/05/2015 18.05