Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia allo storno: via libera in Liguria


giovedì 28 maggio 2015
    

Caccia in deroga stornoA seguito della decisione dell'Ispra, in Liguria è possibile cacciare lo storno nel periodo compreso tra il 27 settembre e il 15 dicembre 2015. E' quanto si apprende da Il Secolo XIX, che riporta le parole di Valter Ferrando, consigliere regionale responsabile caccia del gruppo Pd: “Questo accordo – dice – permetterà dopo anni di riaprire in Liguria la caccia in deroga per danni allo storno. Penso sia stata aperta una porta nei rapporti con Ispra che permetterà ulteriori accordi finalizzati all’esercizio della caccia in maniera sempre più responsabile ed efficace”. Il giudizio dell'Istituto ha lo scopo di difendere la coltivazione di olive e permetterà alla Regione di programmare interventi che fisseranno l'abbattimento di un prestabilito numero di storni.

Francesco Bruzzone, cacciatore e capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria, commenta così la notizia: “Per il bene dei cacciatori e dell'attività venatoria, bisogna specificare che i comuni nei quali sarà possibile effettuare il prelievo saranno pochissimi, ad esempio solo 3 nella provincia di Savona, 3 in quella di Genova”. “Inoltre – prosegue Bruzzone – non sono ancora chiari né i numeri né le modalità di autorizzazione per i cacciatori che potranno fare questo tipo di prelievo, mentre si sa per certo che dovranno posizionarsi nel raggio massimo di cento metri dagli uliveti non in stato di abbandono ricadenti nei soli comuni indicati che siano ancora in presenza di frutto pendente, ovvero olive ancora da raccogliere”.
 
Specifica inoltre il capogruppo che durante le operazioni di prelievo dovranno essere attuati dissuasori incruenti come cannoncini e spaventa passeri e che non potranno essere utilizzati attrattori tra cui stampi, giostre e munizioni contenenti piombo.

Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Caro Alessandro, abbi pazienza...ma fai ridere......punto 1) cacciare secondo regole idiote (spaventapasseri ecc.....) non è cacciare, ma solo contentini pre elettorali, se per te quella è caccia, non sei mai andato a caccia.....punto 2) chissene frega se ci vogliono anni?? intanto iniziamo gli iter che dici?? magari tra 15 anni è cacciabile??....no meglio fare ste buffonate...........ci vuole molto tempo, bene, prendiamone atto e che si inizi a preparare "le scartoffie" è tra 1 secolo magari è cacciabile......meglio aspettare un secolo e andare a caccia sulserio, che fare ste pagliacciate.....senza rancore....ma sti discorsi sono penosi e rindondanti

da Bios 31/05/2015 15.46

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Buongiorno Sig. Alessandro, non mi sono dimenticato della C-503/06, solamente che ciò che si contestava non era il fatto che non si poteva chiedere la deroga per le piccole quantità ma che la legge regionale 34/2001 che regolamentava appunto l' applicazione in deroga era formulata in maniera troppo generica su alcuni punti delineati all'art.9 della 79/409/ CEE . Pertanto ribadisco che le deroghe per piccola quantità sono conformi alle leggi europee, ovviamente la richiesta va formulata rispettando tutti i punti richiesti dalla normativa vigente. Trincerarsi dietro a ricorsi per errori o vizi di forma subiti in passato significa non conoscere a fondo la materia o fornire un alibi per assecondare qualche linea ambientalista di comodo. Buona domenica!

da Didi59 31/05/2015 14.47

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Didi ,ma questa fate finta di esservela dimenticata??? FAUNA E FLORA - CACCIA - Conservazione degli uccelli selvatici - Specie cacciabili - Deroghe al regime di protezione degli uccelli selvatici - Regione Liguria - Inadempimento di uno Stato (Italia) - Direttiva 79/409/CEE. A seguito dell'adozione e dell'applicazione, da parte della Regione Liguria, di una normativa che autorizza deroghe al regime di protezione degli uccelli selvatici senza rispettare le condizioni stabilite all'art. 9 della direttiva del Consiglio 2 aprile 1979, 79/409/CEE, concernente la conservazione degli uccelli selvatici, la Repubblica italiana è venuta meno agli obblighi che le incombono in forza di quest'ultima. CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITA' EUROPEE, Sez. VI, 15 Maggio 2008, causa C-503/06

da Alessandro 31/05/2015 10.40

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Sinceramente Sig. Alessandro non sono d'accordo su quanto Lei afferma. Il 19 bis regolamentando le deroghe dice appunto che possono essere disposte dalle regioni con atto amministrativo ma ribadisce che è appunto ISPRA che determina la piccola quantità in base alla consistenza della specie, rispetto alla quale una sentenza della Corte di Giustizia sez4 ribadisce debba essere inferiore all'uno per cento della mortalità annua della popolazione interessata potendo arrivare addirittura al cinque per cento per specie in abbondante o soddisfacente stato di conservazione ( vedi ad esempio il fringuello ) Per questi motivi le regioni non possono averne abusato in quanto applicano solamente la quantità assegnata. Per quanto riguarda l' applicazione della lettera A in Liguria visti i vincoli legati a questo tipo di prelievo credo sinceramente che i miei baci li destinerò altrove. Cordialit�

da Didi59 30/05/2015 20.48

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Didi le ricordo che dal settembre 2013 c'è il 19/bis della legge nazionale 157/92.Di politico qui non c'è proprio nulla visto che il parere sulle deroghe è vincolante da parte di ispra,cosa che prima del 2013 non c'era.Sulle piccole quantità poi è già stato rilevato che le regioni ne avevano abusato facendo calcoli sconclusionati,dove si arrivava a poter abbattere 5/5 volte il numero di capi effettivamente abbattibile rispetto alla mortalità della specie.Oggi poi la ue ha detto che non esiste concedere deroghe a fine ricreativo tradizionale.Visto che poi mancano in toto i sistemi alternativi,che servono per scongiurare le deroghe stesse,dovete baciare la terra dove camminano quelli che hanno fatto in modo che vi venga concessa deroga alla lettera A della direttiva.

da Alessandro 30/05/2015 17.25

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Caro Alessandro , la deroga per la piccola quantità non dipende dal fatto che se ne abusi o meno ma dalla presenza numerica della specie. Tra l'altro la si può richiedere per parecchie specie protette. Ricordo che in Liguria arrivò anni fa dall'ISPRA, chiesto da Bruzzone, il parere favorevole per il prelievo di 81000 frosoni e il parere negativo per la tordela per mancanza di dati. Poi ci furono le elezioni e la coalizione vincente non ritenne di approfittare di questa opportunità . La scelta delle deroghe è politica....

da Didi59 30/05/2015 16.24

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Oh belli stiamo a CHIEDERE QUELLO CHE GLI ALTRI STATI FANNO E SE NE STRABATTONO IL BELINO DELL'EUROPA ( VEDI LA DISCUSSIONE SULL'AUSTRIA ) e qualcuno si dà delle martellate lì dove pensate voi a dire che a derogare su rumente di kc e antri-noi dell'ispra tiriamo troppo la corda? Ma ci fate o ci siete?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 30/05/2015 15.58

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Bios sai quanto ci vuole proceduralmente per reinserire una specie tra le cacciabili???anni........Se vuoi cacciare gli storni lo puoi fare secondo le prescrizioni alla lettera A della direttiva.Sai perchè non si possono più avere le deroghe alla lettera C???Semplice perchè qualcuno ne ha abusato insulsamente non rispettando ciò che sancisce la direttiva,e questo anche dopo i ripetuti richiami ue,che ci hanno portato alle sentenze della comunicazione postata sotto!!!Due/tre regioni e i loro insulsi amministratori per accontentare ingordi sparatori hanno tirato troppo la corda,fin quando poi questa si è spezzata!!!Ora per pochi inetti la pagano anche gli onesti,dove però a sbraitare e lagnarsi son sempre i soliti ingordi,che ora son rimasi a becco asciutto e a pancia vuota!!

da Alessandro 30/05/2015 15.02

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

e quindi???.........che è sta comunicazione????.........non metto in dubbio che la "burocrazie legale" sia questa, ma sono tutte minchiate senza senso, tra l'altro se proprio si vuole lo storno è cacciabile normalmente in Francia, Spagna e Grecia e dunque sarebbe da inserire nelle specie cacciabili e le deroghe manco sono da considerare..........iantatela di sparare cazzate please

da Bios 30/05/2015 14.14

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Tutto fumo negli occhi. fattibilità e valore pari a ZERO.

da grifonenero 30/05/2015 13.09

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

COMUNICAZIONE AI MEMBRI Oggetto: Petizione 1333/2011, presentata da Fulvio Genero, cittadino italiano, sull'applicazione in Italia delle norme comunitarie in materia di caccia 1. Sintesi della petizione In sintesi, la petizione sostiene che in Italia le norme ambientali europee che disciplinano la caccia sono scarsamente rispettate in virtù della concessione ai cacciatori di un numero eccessivo di deroghe. In particolare la petizione segnala l'abbattimento di uccelli passeriformi sui valichi alpini. 2. Ricevibilità, Dichiarata ricevibile il 26 marzo 2012. La Commissione è stata invitata a fornire informazioni(articolo 202, paragrafo 6, del regolamento).3. Risposta della Commissione, ricevuta il 27 giugno 2012."La Commissione sta seguendo diverse cause riguardanti la correttezza del recepimento e dell'applicazione in Italia della direttiva Uccelli (direttiva 79/409/CEE, codificata come direttiva 2009/147/CE)1, nella fattispecie: il recepimento in Italia della direttiva stessa e le deroghe in materia di caccia in alcune regioni, le deroghe in materia di caccia in Veneto e quelle previste in Liguria. In tutte le citate cause, la Corte di giustizia dell'Unione europea ha condannato l'Italia (sentenza del 15 luglio 2010 nella causa C-573/08, sentenza dell'11 novembre 2010 nella causa C-164/09 e sentenza del 15 maggio 2008 nella causa C-503/06), in particolare per il mancato rispetto di tutte le condizioni stabilite dall'articolo 9 della direttiva Uccelli in PE492.750v04-00 2/3 CM\1023955IT.doc relazione alle deroghe in materia di caccia concesse in alcune regioni italiane.La Commissione segue da vicino la situazione al fine di garantire la piena esecuzione delle sentenze. In particolare, nel novembre del 2011 la Commissione ha inviato all'Italia lettere di messa in mora ai sensi dell'articolo 260 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) in merito a ognuna delle summenzionate cause.ConclusioneLa Commiss continuerà a

da Riepilogo sentenze UE 29/05/2015 21.37

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Ahahah levante va a caccia ?? Oh rimbambito, no ti crede nemmeno la tua semi incoscienza ..... Levati di qua e vai a sproloquiare su un tuo sito verdone.... Buffone !!

da Cicogna 29/05/2015 21.07

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Oriente...insulso e verdastro ci sarai te e quelli insipienti del tuo calibro!!A caccia ci vado tanto,e soprattutto da tanto tempo.Se tu non conosci norme e leggi son problemi tuoi,continuerai a sparlare come molti inetti,ma questo non ti farà certo cacciare in deroga secondo il comma C della direttiva europea!

da Levante 29/05/2015 18.14

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

gobbo levante storno calante

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 29/05/2015 17.21

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Ciao Domenico ... il link postato è da considerare solo come ulteriore elemento di riflessione circa la possibilità d'uso di deroghe per la caccia allo storno secondo la lettera c) (catture di piccola quantità) ... cordialità

da ERMES74 29/05/2015 16.31

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Che l'Italia non aveva pronto un censimento lo sapevamo gia'......

da Domenico 29/05/2015 16.20

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Scusa Ermes ma cosa centra il documento di 4 anni fa' ?

da Domenico 29/05/2015 16.17

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Spero che tra gli esperti non ci si metta l'insulso, verdastro e animalaro LEVANTE. Lo dico perché a quanto leggo, pare si sia auto eletto il sinistroide amico di bamby.

da Oriente 29/05/2015 15.29

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

... mi chiedo se la caccia allo storno non sia derogabile ai sensi della lettera c) (cattura di piccole quantità) anzichè della lettera a) (prevenzione di gravi danni alle colture) di cui all'art. 9, Dir. Uccelli ... certo resta lo scoglio del calcolo delle "piccole quantità" previsto dalla lettera c), ma forse per lo storno potrebbe essere superabile, tenuto anche conto che la stessa ISPRA ha prodotto un apposito documento a supporto del reinserimento dello storno tra le specie cacciabili (Andreotti, Serra e Spina, 2011), e che in generale sullo storno non mancano dati ... chiediamo un parere dagli esperti ... saluti

da ERMES74 29/05/2015 14.50

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Se proprio devo, le schioppettate le tiro a sinistra e a manca.

da Oriente 29/05/2015 14.42

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

e qui sta la differenza,tra chi va a caccia e chi pensadi andare a turare schioppettate a dx e a manca,pensando ed arrogandisi il diritto di avere il verbo in tasca!!!Lo storno è specie non cacciabile,e quindi per prelevarlo ci si attiene alle modalità previste dalla legge .Le chiacchere stanno a zero,e un giorno se lo storno verrà reinserito tra le cacciabilità si preleverà sempre nelle quantità previste per legge!Al momento per appagare la tua sete di schioppettate potrai attenerti alle speci in calendario!!!

da Levante 29/05/2015 14.29

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Levante, secondo te uno che vorrebbe tirare in santa pace 2 schioppettate al comunissimo sturnus vulgaris è un ingordo che merita di patire grazie a disposizioni europee fuori di ogni logica? Ma che cacciatore sei a godere delle restrizioni altrui? O sei un galoppino paitiano?

da Ponente 29/05/2015 13.58

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

non è una situazione paradossale è legge!!!Non godo di nulla,constato semplicemente che gli ingordi supponenti se ne faranno una ragione!!

da Levante 29/05/2015 13.36

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

LEVANTE MI SEMBRA TU GODA DI QUESTA SITUAZIONE PARADOSSALE..MA FAI LO JETTATORE?

da ponente 29/05/2015 13.33

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Davide le deroghe alla lettera C che tu le voglia o meno ,non possono essere date per mancanza dei sistemi alternativi certificati che portino allo scongiurare della deroga stessa,in più le deroghe alla lettera C non venrranno più concesse come spiegato da sede UE in quanto non sussistono deroghe a fine ricreativo,ludico o tradizionale.Mi pare che la materia l'avete studiata poco emale come avete già dimenticato le sentenze dei tribunaliUE che hanno condizionato queste scelte,per aver applicato in difformità rispetto alle direttive ue.@ Claudio da Anzio,le deroghe alla lettera A possono essere fatte in tutte le regione ,per scongiurare danni all'agricoltura,debbono essere richieste entro aprile di e debbono sottostare al parere vincolante di ISPRA,come sancito dall'rt 19/bis della legge 157/92.Gli ingordi se ne faranno una ragione

da Levante 29/05/2015 12.41

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Vi chiedo. Ma questa decisione può essere applicata anche ai calendari delle altre regioni?

da claudio di anzio 29/05/2015 12.19

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

LEVANTE SEI A FAVORE DELLA PROTEZIONE DELLO STORNO. CURIOSA POSIZIONE DATO CHE MI PARE SPECIE IN ESPANSIONE.

da ponente non Cct 29/05/2015 11.33

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

insomma, ognuno è arteficie delle proprie fortune, o miserie. in toscana, terra da sempre amministrata dal PD (ex PCI), si comportano pragmaticamentee. intanto l'assessore (purtroppo in scadenza), da quando c'è non ha mai mancato di sollecitare il governo sulle problematiche dei danni: cinghiali e ungulati, ma anche storni. Obiettivo: cambiare la direttiva, e inserire lo storno fra le specie cacciabili. per il momento, intanto, insieme alle AAVV ha favorito la predisposizione di tutti gli strumenti, burocratici e tecnici, per procedere con il PRELIEVO in deroga dello storno (ma anche del piccione) e i cacciatori abilitati ne usufruiscono alla grande. le difficoltà ci sono: ma un po', lo voglio mettere in evidenza, dipende da noi e dalla nostra classe dirigente che non ha ancora capito che il mondo è cambiato, e cambierà ancora sempre più rapidamente. per cui, se vogliamo andare a caccia dobbiamo anticipare i problemi, perchè affrontarli qualdo sono già scoppiati consente solo ai politicanti (e nella caccia ce ne sono tanti, anche camuffati da capipopolo che amministrano tessere e assicurazione) di fare i propri interessi e non i nostri.

da gino s. 29/05/2015 10.52

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Caro Levante, visto che sei così preparato, ti rispondo subito, noi vogliamo le deroghe, non le prese per i fondelli. La richiesta ad Ispra era da fare per il prelievo piccole quantità (LETTERA C comunitaria) e non per danni alle colture in atto (LETTERA A), peccato che i TUOI politanti (dico tuoi perchè nella risposta che hai dato si capisce benissimo di che partito sei..) hanno voluto portare avanti la richiesta sbagliata, già sapendo le risposte....ripeto, queste non sono deroghe le deroghe che volevamo NOI scalmanati cacciatori e migratoristi liguri. Adesso, visto che sei tanto preparato, vai a chiedere qi tuoi referenti regionali il perchè di quella scelta..e riportalo anche a noi comuni mortali. GRAZIE

da Davide 29/05/2015 10.05

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Ma non ho capito....... Ti sei dato la risposta da solo !!!

da Domenico 29/05/2015 10.04

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Corretto il refuso sul nome della fonte. Ci scusiamo. La Redazione

da La Redazione 29/05/2015 8.24

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Ringrazio pubblicamente anche Alessio che ieri mi aveva aperto gli occhi su questa pagliacciata !!! GRAZIE

da Domenico 29/05/2015 6.48

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

LEGA + BRUZZONE = CACCIA !!!

da Domenico 29/05/2015 6.38

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

hahahahahahahahahahaha hahahahahahha....uauauauu auauauauauuauauauauaua.....hahahahahahhahahahahahahhahahahahahahhahhahahahhahah ahahaha.........uauauauuauaua uuaauuauauauauauauuauauau auaua...................rido per non piangere.....hahahahaha haha ora compreo una maciata di richiami elettronici a basso prezzo e li vado a posizionare nelle olive....MA NON PER CACCIARE HE!!!!!!! per attirarli e vagli mangiare tutto.....e metto un pò di viagra in abbeveratoi appositi così si moltplicano meglio.......hahahahahahah ahahhahahahahhahahahahahhah ahahahahah ISPRA = istituto STRONZATE per la ricerca ambentale MANGIA SOLDI A TRADIMENTO......

da BIOS 28/05/2015 21.42

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

@ Zero.. "piguggiusi" anche a Sestri, Curniggien e Samped'enna... cumme i pighoggi che nan sciurbiu anche a veitè pulitica... ahh se sulu puessan sciourti dai boggii i morti dee Reggiou Emiliaa.... traduci Tu...

da claudio ge 28/05/2015 21.12

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Grande PD e vogliono farci credere di aver fatto una grande cosa con questa (belinata) vergognatevi che è meglio. Grande come sempre Francesco che ci hai aperto gli occhi grazie.

da san56 28/05/2015 20.00

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

ma che giornale è il "secolo XIV"quattordicesimo????io conosco soltanto il "secolo XIX" decimonono.....un bel giornale di cazzari,che serve nel migliore dei casi a pulircisi il C..O!!

da Crozza 28/05/2015 19.03

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Meraviglioso!

da SS 28/05/2015 18.51

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Ma secondo me hanno ragione, in Liguria i cacciatori sono malati di caccite acuta ! Per cui bisogna dare poche gocce di uccellite altrimenti i "dottori" vanno in miseria. Mancano pochi giorni alle votazioni e San Francesco cacciatore avrà la ricompensa che si merita, e chi non lo favorisce peste lo colga. Cordialit�

da jamesin 28/05/2015 18.51

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Sono proclami da campagna elettorale. Liguri non ci cascate! Grazie al solito Bruzzone che ha svelato gli altarini. Meditate liguri

da Atti58 28/05/2015 18.42

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

lo storno con l'acciaio e quanto costa uno storno dopo? AHAHAHAHAHAH BUFFONI COME SEMPRE.

da STEEL 28/05/2015 18.26

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Gli storni devono essere cacciabili perché fanno danni su tutte le colture non solo soglia olivi

da clod 28/05/2015 18.19

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Belin Ferrando! Andavo a comprare le SMI standard dell'8 per i " piggugiusi " di Ceriale dall'armeria di tuo padre, e le FURIA77 da Caramba in santa Limbania per i fringuelli,................. ALTRI TEMPI ........... NEANCHE LA BARZELLETTA PIU' ASSURDA CONTEMPLAVA CHE SAREBBE FINITA COSI' ( pigguggiusi= stornelli in ligure/Voltrese )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 28/05/2015 18.19

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

stessa presa in giro dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Ma naturalmente il PD se ne è guardato bene di spiegare ai cacciatori come è la deroga perchè domenica si vota e pensavano di riconquistare voti dei cacciatori

da zorro 28/05/2015 18.01

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Quello che + fa incazzare è la presa in giro senza la possibilità ( per noi) di prenderli a randellate financo virtuali, cacciatori aldilà dei pro o contro caccia sono super esperti di tecnica tempi e luoghi per poter cacciare,ed eccoci ulteriormente umiliati a fantozziani sparacchiatori, La stessa sensazione che proverebbe Einstein se gli regalassero un pallottoliere

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 28/05/2015 17.58

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

E' come da anni in Toscana (a parte le munizioni non contenenti piombo da 5 euro cadauna). Una presa in giro. Non ci sono mai andato e rispetto scrupolosamente lo storno. CRESCETE E MOLTIPLICATEVI A ME NON FATE DANNI.

da Pistoiese 28/05/2015 17.45

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Big hunter mi censuri?? Crozza il grande, ne spara di peggio..

da Battutaccia 28/05/2015 17.35

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Una bella presa in giro

da bo76 28/05/2015 17.31

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

il pd forniva l'ennesima inculata per i cacciatori, ma grazie a Bruzzone sappiamo che il pd come renzi piace parlare e non mantenere quello che dice, figuriamoci in tutta la liguria apre lo storno.....senza stampi, girandole, e con dissuasori, come dire ad un ladro vieni a casa mia ma ho guardie del corpo, mitraglie, e fari che sorvegliano l'abitato.......ma andate a cagare pdiessini di merda.

da dardo 28/05/2015 17.14

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

Deroghe alla lettera A della direttiva....niente di nuovo

da anonimo 28/05/2015 17.06

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

E'una sicura presa in giro. Se si ritiene che lo storno vada prelevato perché troppo abbondante e responsabile di danni, i tecnici (?) dicano dove e quando, COME lo sappiamo noi cacciatori (che la tecnica possiamo insegnarla). Se non è così, è solo un'umiliazione alla quale molti sottostanno (dimostrando scarsa dignità) per il solo fatto di poter esercitare una forma di caccia altrimenti preclusa. Ma vi domando: e' caccia quella che vi propongono? Meglio lasciar perdere e augurare buona salute agli storni.

da Pompeo Trombetta 28/05/2015 17.02

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

è solo una volgare presa in giro anche per i motivi gia' descritti in commenti precedenti. Che tristezza!

da Giuseppe da Roma 28/05/2015 16.44

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

E' PROPRIO VERO CHE HANNO CHIUSO LE CLINICHE PSICHIATRICHE!

da mario 28/05/2015 16.40

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

... NON POTRANNO ESSERE USATE MUNIZIONI CONTENENTI PIOMBO???" ... PER LO STORNO??? .... forse ISPRA intendeva la caccia in deroga a cormorani, gabbiani e... tadorne? ... NO COMMENT ...

da ERMES74 28/05/2015 16.31

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

ma è caccia o rumenta spacciata per polvere d'oro? E' RUMENTA!!!!! Ma non bisogna neanche sedersi ad un tavolo con queste " modalità" o meglio il tavolo bisogna mandarlo a gambe all'aria , ricapitolando: Storno aperto solo là? dove spara un cannoncino o grande berta, senza giostre o otto volanti o autoscontri, massimo a cento metri da uliveti con frutto pendente sparando pallini al bismuto .......... manca l'indicazione delle mutande a righe P-A-G-L-I-A-C-C-I, IL PRIMO CACCIATORE CHE GIOISCE è UN DEFICENTE!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 28/05/2015 16.18

Re:Caccia allo storno: via libera in Liguria

METTETEGLI IL SALE SULLA CODA CHE E' MEGLIO!

da mario 28/05/2015 16.05