Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Tortora: specie protetta ma può essere cacciata


lunedì 1 giugno 2015
    

Tortora specie protetta ma cacciabileLa Provincia di Prato ha concesso l'autorizzazione per l'abbattimento di piccioni e tortore, poiché ritenute specie dannose per le coltivazioni. La richiesta è stata fatta da un gruppo di agricoltori del territorio toscano - si legge su Il Tirreno. Per i piccioni non sono previste particolari limitazioni, mentre le tortore animali protetti secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Washington del 1960, che vuole tutelare alcune specie in via di estinzione.

Secondo la legge regionale 3/94 la Provincia permette con una deroga di cacciare questi volatili con piani di abbattimento programmato. Il provvedimento riguarda le zone di Tavola, Paperino, Fontanelle, Castelnuovo e San Giorgio a Colonica per un periodo di 15 giorni. La caccia è consentita sette giorni su sette e nella fascia oraria dall'alba al tramonto con l'uso di fucili ad anima liscia fino al calibro 12, ma anche grazie all'utilizzo di dissuasori ottici, acustici e meccanici, soggetti impagliati e richiami visivi, vivi della specie e acustici con funzionamento elettromagnetico e meccanico.
 
Ogni intervento può essere svolto da un massimo di cinque operatori controllati da un agente di vigilanza, ovvero personale della polizia provinciale, del corpo forestale, da ufficiali di polizia giudiziaria e municipale, guardie venatorie e ambientali volontarie, distribuiti uno per ogni ettaro. I capi uccisi devono poi essere smaltiti in modo speciale; è vietato lo sparo ai nidi.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Non ho mai capito come possa un cacciatore, degno di questo nome, prestarsi ad uccidere qualsiasi specie di animale nel periodo riproduttivo. Ma non ho neanche mai capito come facciano gli animalisti a non opporsi a questo scempio dei piani di controllo in epoca riproduttiva.

da Frank 44 04/06/2015 20.08

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Sbagliato farli cacciare in questo periodo riproduttivo, sarebbe opportuno inserirli nel calendario venatorio per un periodo limitato nel mese di settembre con un paio di giornate fisse come preapertura. Bisognerebbe inserire in tutta l'Italia anche la caccia allo storno.. Specie molto nociva e in netto aumento.

da roby80 04/06/2015 11.19

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

metteteli nel calendario venatorio, si spara per speci modi e tempi, in questa italia non si finisce mai di accontentare gli amici degli amici il clientelismo oramai è incarnito nella nostra razza!! poi sparare ai genitori come dice robivenaticus e fare morire il pullus di fame e di stenti è da signori, proprio signori......stronz........

da dardo 03/06/2015 15.32

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Vietato sparare ai nidi? Perchè sparare ad una madre che a i figli non vuol dire farli morire di stenti? Devono esser cacciabili a 150 metri dalle abitazioni punto e basta.

da robivenaticus 03/06/2015 14.07

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

NO Frank 44, siamo al festival delle cazzate e il bello è che siamo solo all'inizio.

da Cacciatore Toscano 03/06/2015 12.10

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Ma se sono in sovrannumero perché poi non possono essere oggetto di caccia ma solo di piano di controllo ? Mi sembra che in ambedue i casi la sorte finale sia la stessa. Non è per caso che siamo nel festival dell'ipocrisia ?

da Frank 44 02/06/2015 20.31

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Spazzini all'opera a Prato , per favore non chiamateli cacciatori perché di cacciatore non hanno niente.

da Cacciatore toscano 02/06/2015 17.52

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Vanno i soliti 4 raccomandati dal partito e dalla federarci unico modo x loro di seguitare a far soci ...

da Berlatiano 02/06/2015 12.39

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

"I capi uccisi devono poi essere smaltiti in modo speciale" ma cosa significa mangiare nooo.....assurdo

da michele 02/06/2015 10.44

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Non è' caccia, si chiama piano di controllo.

da Friso 01/06/2015 21.29

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Non capisco come mai le tortore dal collare siano protette e le africane no...dovrebbe essere il contrario secondo me

da Little John 01/06/2015 20.29

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Sono anni che scrivo che le tortore e piccioni, ad una distanza di trecento metri dalle abitazioni si possono cacciare. Finalmente qualcosa si muove.

da Giovanni 01/06/2015 20.05

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Bene, cinque operatori controllati da un agente di vigilanza. Io estenderei il progetto a tutte le specie aliene come i parrocchetti dal collare che stanno decimando i passeri distruggendo i loro nidi

da Johnny 01/06/2015 19.10

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Fuchs capisco che sei inca@@ato come tanti di noi(me compreso) ma nessuno ti obbliga a leggere BH. Semmai dovremmo ringraziare la redazione per l'opportunita' che ci concede.

da SS 01/06/2015 17.50

Re: Tortora: specie protetta ma può essere cacciata

Quindi non si tratta di caccia ,ma di abbattimenti per controllo numerico!!una domanda redazione...ma che cazzo di notizie sarebbero??azioni di contenimento autorizzate da cominci o provincie ,vengono autorizzati su molte speci problematiche.....cinghiali,piccioni,cormorani..etc etc!!

da Fuchs 01/06/2015 17.22