Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata


giovedì 4 giugno 2015
    

FIdC bibliografia accreditataRiceviamo e pubblichiamo:
 
 
Ancora una conferma e certificazione per i lavori intrapresi dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC, che si aggiunge all’elenco delle ricerche che hanno trovato spazio nei contesti scientifici italiani ed esteri. Lo studio degli Autori Sergio Scebba, Giuseppe La Gioia e Michele Sorrenti, intitolato “Indagine sulla data d’inizio della migrazione prenuziale del Tordo bottaccio Turdus philomelos in Puglia”, condotto dal 2011 al 2013, è stato accettato per la pubblicazione sulla rivista scientifica “Uccelli d’Italia” della Società Ornitologica Italiana.

Questa ricerca, svolta in collaborazione con il Gruppo Inanellamento Limicoli, è stata la prima ad essere intrapresa dall’Ufficio Avifauna Migratoria ed è stata interamente finanziata da Federaccia; ad essa sono poi seguite dal 2012 analoghe indagini in Calabria, Lazio ed Umbria.
La ricerca, condotta con una metodologia standardizzata, ha permesso di valutare che i primi movimenti prenuziali della specie non sono mai iniziati prima della pentade 6 (26-30 gennaio). I risultati non differiscono sostanzialmente da quanto emerso dagli studi effettuati nel Lazio da Scebba, Soprano e Sorrenti (Timing of the spring migration of the Song Thrush Turdus philomelos through southern Italy. Ring 36: 23-31) e da De Vita e Biondi (Il Tordo bottaccio Turdus philomelos a Castel Fusano (RNSLR, Roma): status e fenologia. Uccelli d’Italia 39: 51-57), con quelli condotti in Umbria e in Calabria, nonché con quanto stabilito da molteplici testi scientifici italiani che assegnano al mese di febbraio il periodo d’inizio della migrazione prenuziale del Tordo bottaccio.
 
Il lavoro sarà pubblicato nei mesi successivi al periodo estivo e sarà disponibile sul sito FIdC nella sezione dedicata all’Ufficio Avifauna Migratoria. Questo studio è già stato utilizzato per il mantenimento del 31 gennaio come termine per il prelievo alla specie nel calendario venatorio della Regione Puglia e si aggiunge alla documentazione utile per la richiesta di modifica del dato Key Concepts oggi vigente.
L’Ufficio Avifauna Migratoria ringrazia i dottori Sergio Scebba e Giuseppe La Gioia per la professionalità dimostrata. Tutti i lavori pubblicati sono disponibili sul sito FIDC.
 

Ufficio Avifauna Migratoria FIdC

Leggi tutte le news

51 commenti finora...

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Sig Sorrenti questo è veramente l'ultimo post che scrivo tanto non si arriva da nessuna parte. Primo ho detto che la fidc è la rovina della caccia visti i risultati degli ultimi decenni visto che era ed è la prima associazione d'Italia ho sentito personalmente vostri dirigenti affermare che la caccia in deroga non è caccia e quindi non difendibile ed io dovrei chiedere scusa a questi individui? Secondo se in 5 anni un'assessore non è riuscito a sistemare il discorso capanni dove altre regioni ci sono riuscite in molto meno o non era competente o non aveva voglia di farlo. Forse dovrei scusarmi con lei per il lavoro fatto ma visto che mi da del fanatico della mia associazione non lo faccio perché come le avevo scritto se la mia associazione mi tradisce vado da un'altra parte. Qui l'unica che deve scusarsi è proprio la fidc per non aver saputo difendere tutti i cacciatori italiani.

da Manuel vi 07/06/2015 19.02

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Manuel vi vedo che abbassa leggermente i suoi toni accusatori e polemici, meglio tardi che mai. Lei ha scritto che siamo e resteremo la rovina della caccia e questa è una, poi ha scritto che in Veneto in 5 anni di gestione Stival è stata una tortura, poi ha scritto che mi aggrappo al datore di lavoro, poi ha scritto che non tuteliamo tutte le forme di caccia. Tutto quanto sopra sono accuse errate quindi lei dovrebbe chiedere scusa a me e alla FIDC e poi potremmo parlare. Il problema dei capanni è sicuramente importante ma dovrebbe avere capito con tutto quanto discusso che in ballo c'era ben altro come la riduzione della stagione e la cancellazione delle specie cacciabili. Lei per un problema di autorizzazioni paesaggistiche ai capanni ha preso spunto per scrivere che ci son stati 5 anni di tortura e che siamo la rovina della caccia, si capisce benissimo che sono frasi e modo d'agire poco utili a discutere con rispetto. Gli studi dell'Ufficio come le ho già ripetutamente scritto hanno già trovato applicazione in vari calendari quindi anche su questo ha scritto falsità. Credo che se riflettesse un po' di più con la propria testa e non si facesse trascinare dal fanatismo associativo potrebbe comprendere meglio tante situazioni sulla caccia in Italia e in Veneto.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 07/06/2015 17.15

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Sig Sorrenti volevo proprio chiudere ma quando mi si tira in causa non posso starmene zitto forse non mi son spiegato non ho mai accusato lei ed il suo ufficio ho solo scritto che potete far tutti gli studi che volete ma il vostro datore di lavoro non lo sa o vuole usare. Quando lei difende l'operato di Stival o non sa quello che ha o stava per fare per esempio con il nuovo pfvr quello che non ha fatto per i capanni etc non è solo un discorso di deroghe quelle sono il minimo quindi si informi meglio anche lei. Stavolta concludo veramente visto che le da noia se le rispondo.Buon lavoro

da Manuel vi 07/06/2015 14.31

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Manuel vi aveva detto che chiudeva e invece ha già scritto tre messaggi, qui chi non è credibile è per primo lei. L'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC tutela tutte le forme di caccia alla migratoria, infatti la cesena è rimasta cacciabile fino al 31 gennaio in Veneto e per un anno anche in Emilia Romagna grazie ai dati forniti dal nostro ufficio. Il tordo bottaccio è rimasto cacciabile in molte regioni italiane fino al 31 gennaio grazie sempre allo stesso motivo. La sua caccia era forse quella in deroga? Anche su quello abbiamo scritto cosa era necessario fare ma su questo non ci hanno seguito, purtroppo. Lei ha accusato me e la FIDC di essere la rovina della caccia quindi ha fatto un'affermazione generica ed errata, fatta apposta per cercare inutilmente di portare acqua al suo mulino. La caccia ai passeriformi, turdidi ed allodola è rimasta praticabile, quella in deroga è tutto un altro scenario, che quando è stata applicata scorrettamente ha portato alle procedure d'infrazione e alle condanne della Corte di Giustizia. SI documenti e farà miglior figura.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 07/06/2015 12.15

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Sig Sorrenti fimalmente ha espresso l'ideale della fidc. Certo che penso al mio orticello è l'unica caccia che pratico ma voi come associazione di cacciatori non dovreste tutelare tutte le forme di caccia? Evidentemente no quindi siete voi che avete portato la nostra passione a questi livelli anche perché ripeto siete voi che avete i numeri per comandare quindi non cercate capri espiatori e fate un mea culpa che forse sarete più credibili

da Manuel vi 07/06/2015 5.43

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Premessa: apprezzo tutti coloro che si battono per la caccia, incondizionatamente. Personalmente penso però che combattere per mantenere 10 giorni in più o in meno su una specie, combattere per 2 o zero combattenti, o per 50 o 100 allodole all’anno, scusate ma mi sembra che ormai sono battaglie, nella sostanza, inutili e patetiche. Dove sono finiti i voli di pavoncelle e dei moriglioni ? e le allodole o i sasselli ? Ci si batte per una caccia ormai teorica e di principio ma la sostanza non c'è più, l’abbiamo persa tanti anni fa quando abbiamo scelto uno strano alleato: l'agricoltore. Colui il quale ha massacrato le nostre campagne con micidiali pesticidi e macchinari devastanti. Però l'abbiamo scelto come amico, risultato: impoverimento generale del territorio. Idem per lo sviluppo edilizio e infrastrutturale: un disastro. I nostri veri nemici sono stati questi, ma ci hanno messo di fronte gli animalari (quattro gatti esaltati privi di consistenza) convincendoci che dovevamo contrastare loro. Continuiamo a combattere contro il nemico sbagliato per 2 combattenti o per 10 giorni in più: ma si può sapere a cosa serve tutto ciò ? Ormai siamo alla frutta. Grazie comunque a chi (Fidc) combatte queste per me ridicole e inutili battaglie e continua ad ignorare i veri problemi. Continuiamo a guardare la pagliuzza nell’occhio ma la trave no, quella non si tocca, troppi interessi, troppo grossi da contrastare. Pace e bene.

da Forever 06/06/2015 23.49

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Hai regione caro Sorrenti parole sante, ma non è solo la categoria delle deroghe, se vogliamo dirla tutta ce ne sta anche un'altra, cioè quella delle altane che sta portando la caccia in un contesto di assoluta predominanza facendo anche danni economici agli agricoltori e alle nostre tasche, lasciando la migratoria al suo destino, anche se i migratoristi sono quella maggioranza che danno vita economica alla caccia. Se sono sorti parchi a iosa lo dobbiamo proprio a questa caccia. Non voglio dilungarmi perché sappiamo tutti come stanno le cose, ma di colpe ne abbiamo un po’ tutti e sarebbe ora di mettere ordine per quanto riguarda, parchi,parchetti, territorio agricolo e relative coltivazioni, guardando anche alla degradazione ambientale come la perdita di aree paludose e aquitrini cioè l’altra categoria di caccia agli acquatici. Per non dire dei territori montani e collinari dove stanno sorgendo costruzioni come funghi alla faccia degli ambientalisti veri come i cacciatori. C'è molto da fare più che chiacchierare e non mi rivolgo alla tua persona. Un cordiale saluto

da jamesin 06/06/2015 18.36

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

la perdita dei tempispecie e forme di caccia e' dovuta alla mancanza di autorevolezza nei confronti degli ambientalisti i quali hanno fatto il bello ed il cattivo tempo.e continuano a farlo.

da cacciatore calabrese 06/06/2015 16.05

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Manuel vi se per lei sono stati 5 anni di tortura significa che lei guarda solo al suo orticello ristretto senza capire cosa è successo con la Guida ISPRA ai calendari nel 2010. Non mi aggrappo proprio a nulla per lei esiste solo il suo capanno e la voglia di deroghe, la ristrettezza di vedute e l'interesse solo per la propria forma di caccia sono esattamente i motivi della situazione in cui oggi si trova la caccia. Lei rappresenta in pieno questa categoria di cacciatori che ha portato alla perdita di tempi, specie, e forme di caccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 06/06/2015 16.00

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Forse in un prossimo futuro bisognerebbe pensare a Sorrenti come il cacciatore da far sedere sulla sedia presidenziale della Fidc. Giustamente come dice I.R. le cannonate se le prende lui e ci mette la faccia, l'unico delle varie associazioni riconosciute a scendere in campo faccia a faccia e questo bisogna riconoscerlo. Non sarà forse perchè ha la coscienza pulita ? Cordialit�

da jamesin 06/06/2015 14.39

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Beh..sul fatto che non siamo al passo coi tempi ha ragione Sorrenti..le popolazioni di fringillidi non sono mai state meglio come ora...E,la volontà' di farne oggetto di caccia e cattura che e'andata via via scemando,in in contemporaneo abbiamo visto proliferare ATC,riserve,parchi e agenzie di caccia all'estero..Ma guardi le combinazioni alle volte Sorrenti...

da Cassador Veneto 06/06/2015 13.15

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

IR hai detto tutto tu.Sig Sorrenti le baggianate le scrive lei quando dice che gli ultimi 5 anni in Veneto abbiamo avuto il miglior calendario sono stati 5 anni di tortura nemmeno il problema capanni non son riusciti a sistemare al mattino bisognava informarsi se si poteva uscire con i richiami o no. Mi sembra che sia lei che aggrappi al suo datore di lavoro a tutti i costi io non sono dipendente di nessuno e nel momento in cui la mia aavv mi tradira me ne andrò senza nessun problema come ho fatto in passato con la fidc. Buona giornata

da Manuel vi 06/06/2015 12.12

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

I.R. io difendo il mio lavoro e certamente chi si attacca alla bandiera per tirar fuori il passato di 23 anni fa non è proprio al passo coi tempi. A me non importa nulla di parlare del passato io guardo al futuro. Se lei come gli altri avete nostalgia del passato create voi un movimento che riporti la 968 oppure il testo unico, anch'io quando ho cominciato a impegnarmi l'ho fatto per non continuare a subire ingiustizie. Nessuno mi espone alle cannonate sono io che voglio scrivere la verità, di fronte a critiche che sanno solo di campanilismo associativo. In ultimo sappia che le associazioni non sono aziende, quindi c'è spazio per tutti, per esprimere la propria opinione e per entrare nelle strutture. Buon lavoro

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 06/06/2015 11.49

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

fino a quando i ns calendari venatori non vengono adeguati a quelli dei paesi a noi vicini ,tutto quello che viene decantato e' solamente fumo negli occhi,PER FAR APPARIRE UN PICCOLO RISULTATO(31 GENNAIO)COSA NORMALE, COME UNA GRANDE CONQUISTA DA ANDARE FIERI. CACCIA ALLA MIGRATORIA TUTTO IL MESE DI FEBBRAIO.QUESTO E' UN GRANDE RISULTATO PER LA CACCIA IN ITALIA.

da cacciatore calabrese 06/06/2015 8.56

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Da questo scaturisce l’astio contro quella che agli occhi di molti è la maggiore responsabile di questo degrado accentuato poi, se ce ne fosse ancora bisogno, dalla gestione fallimentare della maggior parte degli atc nazionali. Già il suo datore la espone alle cannonate , mi creda tante sono anche amiche, se poi le ci mette del suo chiedendo cosa hanno fatto le altre associazioni sdoganando la fidc, all’ora se le cerca proprio le offese/verità mi consenta. Se la memoria non m’inganna, a parte le piccole associazioni, con tutto il rispetto, che poco contavano, solo la libera caccia storse il naso in quel del 1992. Le altre nate dopo non hanno mai avuto voce in capitolo perché non riconosciute e mi sembra del tutto fuori luogo chiedergli cosa hanno fatto per la caccia K.C. compresi è come bendare n cieco e chiedere se vede Saturno ciò nonostante in piccole realtà hanno saputo smussare la tracotante fidc. Saluti

da I.R. 06/06/2015 7.24

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Sig. Sorrenti capisco che lei difenda il suo datore di lavoro, anche se questo è impresentabile , però la sua intelligenza dovrebbe andare oltre. Pur riconoscendo i suoi meriti, lo sa perché viene attaccato? Perché opera sotto una bandiera che ha infamato e distrutto la caccia in questo paese. Ma c’è di più; l suo datore la espone in prima fila perché non ha il coraggio di presentarsi al pubblico e assumersi le proprie responsabilità tanto è vero che ha chiuso al pubblico dibattito il proprio sito. I suoi ritornelli; ricorsi vinti al Tar, conquista del 31 Gennaio, ulteriori specie cacciabili , ecc..ecc.. non fanno altro che infuocare più gli animi già che queste cose non dovevano proprio esistere, se la fidc avesse vigilato sulla SUA legge invece di abbandonarla al proprio destino dandola in pasto alla politica e agli “ambientalisti”. Se avesse avuto la DIGNITA’, la CONSAPEVOLEZZA, l’ONORE di gestire un patrimonio di oltre un milione di cacciatori tutte queste manfrine NON DOVEVA SUCCEDERE.

da I. R. 06/06/2015 7.22

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Manuel vi , non ci vuole molto a immaginare quale sia la sua associazione, sicuramente è veneta e di Vicenza. In Veneto la caccia alla beccaccia è passata dalla chiusura al 31 dicembre quando c'era la Donazzan al 20 gennaio, la Cesena è stata mantenuta al 31 gennaio grazie ai dati forniti dalla FEDERCACCIA UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA ed è stato vinto il ricorso al TAR. Sono stati mantenuti cacciabili in tutti gli anni della gestione Stival la moretta e il combattente mentre con la precedente gestione Donazzan erano CANCELLATI dalle specie cacciabili. Il calendario della regione Veneto negli anni di Stival è stato il migliore fra tutte le regioni italiane che dal 2010 hanno dovuto subire l'uscita della Guida ISPRA ai calendari venatori e da questo raffiche di ricorsi al TAR. Grazie al contributo dei nostri lavori la regione Veneto con Stival ha vinto tutti i ricorsi. Se lei avesse la modestia e la volontà di documentarsi capirebbe che non serve a nulla che gli studi siano riconosciuti dall'ISPRA, è sufficiente che li utilizzino le regioni per i calendari. Sono i nostri studi e le ricerche bibliografiche compiute che stanno lentamente facendo passar e l'idea che è possibile modificare i KC italiani per varie specie. Le consiglio di studiare un poco la materia prima di lanciare i suoi anatemi che spariscono nello spazio siderale come voci nel deserto.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/06/2015 23.03

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Io credo che bisognerebbe aspettare l'uscita dei vari calendari regionali, dopo se il tordo viene messo fino al 31 Gennaio vuol dire che il dott. Sorrenti ha ragione di mettere avanti i suoi studi. Certo che se così fosse meglio il 31 gennaio che il 20 o il 10 per adesso, tutto in una volta non si può avere. Io credo comunque che ancora c'è da fare, resta sempre il fatto delle aree protette che purtroppo sono da mettere sul libro nero e non solo per la Fidc, o forse gli altri le tessere non le fanno per cui possono fregarsene con la pace di tutti ?? Cordialit�

da jamesin 05/06/2015 19.08

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Sig Sorrenti innanzi tutto lei non sa di che aavv faccio parte sicuramente non della vostra comunque quando i vostri studi verranno presi in considerazione dall'Ispra ne riparleremo intanto è tutta aria fritta. Come le ho già scritto siete voi che comandate e per voi intendo la fidc e siete stati voi a portarci a questo punto quindi forse è meglio che rimediate se ne avete la volonta ma penso che ormai sia tardi. Ho visto in Veneto che cosa ha fatto negli ultimi 5 anni la vostra aavv più chiaro di così. ....

da Manuel vi 05/06/2015 18.56

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Manuel vi hai dimostrato a tutti che scrivi solo baggianate in cerca di affermare la tua associazione che conta meno di zero in tutti i contesti. I complimenti li hai già fatti nel precedente messaggio e a sproposito in quanto ti ho detto che l'Ufficio Avifauna Migratoria e' nato nel 2009 e quindi di quello che è' successo prima io non sono responsabile. Se non capisci quanto è' utile quello che si sta facendo in Federcaccia o non capisci o più facilmente sei in malafede per invidia del nulla atomico che viene dalla tua associazione.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/06/2015 16.51

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Caro Sorrenti i complimenti li faccio io a lei siete stati e resterete la rovina della caccia in Italia vi siete svenduto e ancora lo fate siete voi che avete i numeri e siete riconosciute come aavv ma non concludete mai niente di positivo sono trenta anni che perdiamo un pezzetto ad ogni stagione. Vi ricordo che purtroppo siete voi nella stanza dei bottoni ma usate solo quelli che vi fa comodo e qui finisco. Buon lavoro inutile

da Manuel vi 05/06/2015 14.59

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Ho visto Manuel vi la sua associazione si sta davvero dando da fare per la modifica dei key concepts soprattutto in Europa ha spopolato davvero difendendo i cacciatori italiani. complimenti per tutto deroghe incluse un successone

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/06/2015 14.05

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

ma come possiamo cantare vittoria quando ci sporgiamo dalla finestra a febbraio e udiamo le scopettate dei nostri vicini (francesi spagoli greci).come possiamo cantare vittoria con le limitazioni scellerate dei parchi. come possiamo cantare vittoria circa il costo totale della licenza.come possiamo cantare vittoria se la ns passione e' considerata come un male da debbellare a ogni costo. lei,secondome, vive in un altro mondo.mi perdoni

da cacciatore calabrese 05/06/2015 13.31

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Sig Sorrenti la mia associazione non esisteva è nata quando molti cacciatori si son sentiti traditi dalla sua aavv che ha portato la caccia ai livelli di oggi perché se non sbaglio c'era la sua associazione quando è stata fatta la 157 complimenti davvero

da Manuel vi 05/06/2015 13.03

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Bene cacciatore calabrese quindi comprendo che secondo lei le vittorie ottenute per mantenere il 31 gennaio a fronte di una richiesta Ispra al 10, il che significa avere conservato 20 giorni di caccia, non è' servito. Bene evidentemente le va bene quello che dice Ispra. Può farlo se vuole smetta pure di cacciare il tordo al 10 gennaio, perché se deciderà di farlo fino al 31, e proprio in Calabria, il merito è della Federazione Italiana della Caccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/06/2015 12.56

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Sig.Sorrenti,per dirla breve in grecia spagna francia cacciano il tordo nel mese di febbraio,da noi lo possiamo solo ammirare .grazie a chi? le idee le hanno confuse tutte le associazioni che non ci hanno saputo o voluto tutelare e non voglio sapere il motivo anche se ho una mia idea.

da cacciatore calabrese 05/06/2015 12.01

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

il problema non è io dove ero, ma VOI DOVE ERAVATE!!!....eravate voi ad avere il compito di difendere i nostri diritti e la nostra passione, di organizzare proteste e manifestazioni come i cugini francesi!!!!....e per voi intendo tutte le AAVV....di informarvi e informarci di cosa succedeva dei key concept ecc...quindi vi torno a chiedere VOI DOVE ERAVATE???????....comunque non è mai troppo tardi, lavorate bene, fate i fatti "VERI" e sprattutto associazione unica!!!!!.....altrimenti non resteranno le gare a prosciutti!!!!!

da Alex hunt 05/06/2015 11.43

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Mi auguro che bruzzone come da lui stesso dichiarato nei punti che avrebbe affrontato in caso di rielezione, affronti con determinazione e porti novità importanti sull adeguamento italuano ai tempi di caccia di francia e grecia

da Un ligure cacciatore 05/06/2015 11.09

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Alex hunt sei andato a caccia per 19 anni fino al 31 gennaio dov'eri per combattere le tue battaglie che ora tiri fuori? Dal 2010 il rischio è stato riduzione al 10 gennaio e 31 dicembre per la beccaccia oltre che 20 per gli acquatici. Questa è la situazione fatti pure l'assicurazione lprivata poi manda il tuo broker a lavorare per la caccia e a difendere i tuoi interessi

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/06/2015 11.07

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Cacciatore calabrese hai le idee davvero confuse. Con la decade di sovrapposizione si può chiudere il 20 gennaio. Il 10 gennaio e' il parere Ispra che infatti non tiene contin della decade di sovrapposizione. Con dati regionali validi a supporto si può arrivare al 31 gennaio.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/06/2015 10.18

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

SIG.SORRENTI.PERCHE' IN QUALCHE REGIONE IL TORDO SI E' CHIUSO IL 19 GENNAIO? se teniamo conto della decade di sovrapposizione se non erro siamo al 10 gennaio.

da cacciatore calabrese 05/06/2015 9.41

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Manuel vi i primi Key Concepts sono usciti nel 2001, l'Ufficio Avifauna Migratoria è nato nel 2009. La tua associazione dov'era quando hanno stilato i KC?

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/06/2015 9.31

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Cacciatore Calabrese, non hai capito niente... L'ufficio Avifauna sta raccogliendo i dati (validati scientificamente, perchè solo quelli contano) per dimostrare proprio che la migrazione del bottaccio NON comincia nella prima decade di gennaio! Questi sono, purtroppo, i nostri Key Concept ISPRA

da Lorenzo 05/06/2015 9.18

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Cacciatore calabrese non ho capito la domanda, i nostri studi sostengono che la migrazione pre nuziale comincia in febbraio solo una possibile eccezione si è verificata negli ultimi giorni di gennaio. Tutto ciò è in corso di utilizzo per mantenere il 31 gennaio e in diversi casi lo ha gia' permesso in alcune regioni. Quindi?

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 05/06/2015 9.18

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Di tordi ce nè di due tipi a lungo raggio e corto raggio, i primi che provengono da più lontano per ritornare ai siti di nidificazione devono partire prima, ma sempre intorno alla meta di febbraio, mentre i secondi che non devono viaggiare molto partono più tardi anche a fine marzo, non è che cè qualcuno che gli da il via e partono in blocco, il ripasso del bottaccio si risolve nel giro di 2 mesi.

da giusva 05/06/2015 9.14

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

SIG. SORRENTI,SECONDO gli addetti al settore il tordo ,bottaccio e sassello deve essere in continua migrazione post e prenuziale visto che la caccia si dovrebbe chiudere al 10 gennaio.ma dai,facciamo i seri e le ns associazioni non si devono tenere da due rami.come si fa' a sostenere che la migrazione prenuziale inizia la prima decade di gennaio se anche nel mese di aprile nelle ns campagne sono presenti diversi soggetti di tordi.sig.Sorrenti c'è lo puo' spiegare?

da cacciatore calabrese 05/06/2015 9.03

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Non esisteva. Oramai con la 157/92 la federcaccia aveva raggiunto il suo obbiettivo di decimare i cacciatori e riempirsi le tasche con sudati soldi dei residuali.

da Antico cacciatore 05/06/2015 4.45

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Mi scusi Sig Sorrenti ma dov'era l'ufficio avifauna fidc quando sono stati fatti i kc?

da Manuel vi 05/06/2015 2.30

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Caro dott. Sorrenti quello che ho scritto l'ho preso proprio dal mio giornalino "IL CACCIATORE" Aprile/Maggio 2015 della Fidc di cui faccio parte pag. 20. Certo che non si può dire tutto di quello che si legge, per cui io tramite la mia associazione cerco di tenermi informato. I riconoscimenti tu su alcuni studi li hai avuti, speriamo che si possano far valere in campo Europeo al più presto... Per cui staremo a vedere cosa succede per il calendario venatorio della mia Campania, che di questi tempi ancora non si è visto. Certo che un pò di riguardo andrebbe messo anche per le zone vietate alla caccia che hanno superato abbondantemente il 30% in Campania... Non voglio dilungarmi perchè queste cose si sanno, ma è bene che uno vi tiene informati. Sempre riconoscente per il tuo lavoro svolto fino ad ora ti saluto cordialmente.

da Jamesin 04/06/2015 20.39

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

I tordi nell'arco dello svernamento si spostano in diversi posti in funzione della presenza di pasture,quindi se io ricatturo un tordo a 100 km a nord,questo non significa che sta emigrando.Attenzione.

da cacciatore calabrese 04/06/2015 19.39

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

jamesin gli studi devono essere validati sulle pubblicazioni scientifiche per essere utilizzati. Per i tordi ne abbiamo già 2 e altri sono in arrivo. Per la beccaccia abbiamo una presentazione a congresso e un articolo in preparazione, I dati sono stati già forniti alle regioni per predisporre i calendari venatori. Per l'alzavola non sei informato la prima è partita nella prima settimana di febbraio ma la maggior parte è partita dalla fine di febbraio in avanti. Tutti questi dati sono oggetto di lavoro per una possibile modifica dei KC. Tutto questo lavoro è stato compiuto da FEDERCACCIA UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA E ACMA - UCIM proprie settoriali. Chi non vede questi risultati o è cieco o è in malafede. Senza questi lavori e senza le osservazioni compiute sulla Guida ISPRA del 2010 a quest'ora il tordo si chiudeva il 10 gennaio e la beccaccia il 31 dicembre e gli acquatici il 20 gennaio. Solo FEDERCACCIA UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA ha a suo tempo (luglio 2010) chiesto ed ottenuto l'applicazione della decade di sovrapposizione che ha consentito il 20 gennaio per la beccaccia e per i tordi laddove non esistevano dati regionali a supporto. Solo grazie a FEDERCACCIA UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA oggi la caccia agli acquatici chiude il 31 gennaio e non il 20. Solo grazie a FEDERCACCIA UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA in molte regioni l'apertura di specie migratrici è stata mantenuta alla terza domenica di settembre invece del 1 ottobre.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 04/06/2015 19.21

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Sui tordi gli ultimi studi sono stati fatti con l'applicazione del GPS che ha visto coinvolte le sezioni provinciali di Perugia e Terni, su un’area molto ristretta riguardanti proprio l’inizio della migrazione prepuziale. Il risultato è che i bottacci possono essere cacciati sicuramente fino alla fine di Gennaio avendo questi lasciati quest’area di studi verso la fine di Febbraio. Altri studi con telemetria satellitare sono stati fatti sulle alzavole dall’ACMA. Morale della favola su dieci alzavole con trasmettitore solo una ha lasciato l’Italia il 23 Febbraio degli altri niente è dato sapere. Le date dei KC Italiani sono per quanto si può vedere errati, solo che gli studi per alcuni studiosi devono essere fatti per una vita intera per essere certi ! Intanto mentre il dottore studia il malato muore. Non riesco a capire perché avendo avuto la fortuna dello studio ben preciso sulle date di migrazione con telemetria satellitare ancora non si riescono a fare calendari veritieri. Cordialità

da jamesin 04/06/2015 19.10

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

ma perchè Lorenzo tu credi che questi studi siano stati fatti con coscienza e siano veritieri? e poi i tordi si spostoano anche in base alle condizioni meteo, e anche per più di cento Km, per poi ritornare dove erano prima, e poi ti ricordo che il declino della caccia in italia è dovuta proprio alle inutili aavv che non hanno mai mosso un dito e speso un centesimo (nostro) per difendere la caccia, per cui io additerei il livello delle associazioni venatorie e non dei cacciatori italiani... e poi dove erano quando hanno redatto i Key Concept fasulli.

da Michele Beccacciaio 04/06/2015 18.34

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Ogni anno può avere scostamenti significativi e per questo ogni studio deve essere ALMENO triennale. gli spostamenti sono valutati tramite inanellamento: se ricatturo per un mese lo stesso bottaccio ho la prova che non sta migrando ma sta svernando. Se invece i tordi che ho inanellato non li catturo più in zona ma li ricatturo 100 km a nord, significa che è cominciata la migrazione. Solo con l'inanellamento posso avere dati, perchè sul semplice visto non posso sapere se i tordi in zona sono gli stessi che c'erano i giorni precedenti o sono altri di passaggio provenienti da sud. Il fatto che si critichino questi studi la dice lunga sul livello dei cacciatori italiani e sulla fine che faremo...

da Lorenzo 04/06/2015 17.17

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Le Scelte nostrane?????????.......come i salumi!!!!!...caro ganassa, se per influenzare ti riferisci alla assicurazione privata, pensa come vuoi, per me io non vi do un soldo!!!!!!, e quando dico "VI", e' perché solo chi ha degli interessi può parlere come te!!!!!.......e salutami i tuoi polli colorati!!!!!

da Alex hunt 04/06/2015 15.40

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Ho più di 30 anni di pda e per esperienza vi posso dire che i tordi iniziano la migrazione pre nuziale verso la fine di febbraio...questi continuano a scrivere c..... con studi fatti..booooo..ma quale fine gennaio!!!!!

da beretta 04/06/2015 14.57

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Quando iniziano a cantare i bottacci? Seconda decade di febbraio, almeno qui nel Lazio ed è questo è l'inizio della migrazione prenuziale, ve lo dice uno che li ha cacciati fino all'ultimo giorno di marzo.

da giusva 04/06/2015 13.07

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Da noi in calabria la migrazione prenuziale si incomincia a vedere a fine febbraio.e' il periodo dove i tordi iniziano a radunarsi .concordo pienamente con Alex Hunt. Ganassa ma sei cacciatore?

da cacciatore calabrese 04/06/2015 10.48

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

alex, quelli come te è meglio che vadano a caccia all'estero, e non cerchino di inflenzare le scelte nostrane. vai, che è meglio per tutti

da ganassa 04/06/2015 10.35

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

bhe le altre nazioni questi studi li han fatti 20 anni fa per questo cacciano a febbraio noi siamo sempre l'ultima ruota del carro, grazie a questi pochi studi possiamo andar ancora a caccia quei pochi mesi altrimenti già da un pezzo sarebbe chiusa... oggi senza dati scentifici non si cantano messe... quando il mondo venatorio capra' questo allora sermo competitivi... basti vedere i key concepts europe noi per assenza di dati siamo i più penalizzati...

da la caccia è scienza... 04/06/2015 9.32

Re:FIdC Ufficio Avifauna: cresce ancora la bibliografia accreditata

Da cacciatore posso dire che sono tutte cazzate!!!!.....per tutto il mese di febbraio e fino alla prima decade di marzo no esiste migrazione preniziale!!!!!......tutto questo per arrivare al massimo al 31 gennaio?.....e dovremmo ringraziarvi per questo studio ridicolo!!!.....allora tutte le altre nazioni cacciano in piena migrazione prenuziale?????....per adesso ancora tessera privata!!!!!

da Alex hunt 04/06/2015 9.14