Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Progetto "GoFauna": Università di Napoli 8 giugno


lunedì 8 giugno 2015
    

Progetto Go Fauna Arcicaccia Università di NapoliRiceviamo e pubblichiamo:
 
 
Una giornata nella quale i Magnifici Rettori dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Italia) Prof. Gaetano Manfredi, la Universidad de Leòn (Spagna), Prof. José Ángel Hermida Alonso e la University of Veterinary Medicine and Pharmacy in Košice (Slovacchia) Jana Mojžišová hanno firmato un accordo di cooperazione internazionale per raggiungere obiettivi didattico-scientifici comuni e di portata europea.

Per la sua realizzazione, il progetto “Go Fauna” ha necessità di collaborazioni tecniche multidisciplinare ma principalmente di un confronto critico tra le parti coinvolte nella gestione e nell’uso della fauna selvatica autoctona. “Go Fauna” intende porre ordine all’uso delle risorse naturali secondo la filosofia ed i principi della Carta Europea per lo sviluppo del Turismo Sostenibile negli Spazi Naturali Protetti di Natura 2000 e come già indicato dal VI Programma dell’Unione Europea per l’Ambiente Naturale operando azioni condivise dall’ONU secondo il “decennio della Biodiversità 2011-2020”.

Il risultato sperato nella stesura del documento di base è possibile solo attraverso il confronto tra le Amministrazioni locali e Nazionali (ministeri, regioni, città metropolitane, comuni), gli Enti parco Nazionali e Regionali, gli Ambiti Territoriali di Caccia e i Comprensori Alpini, gli agricoltori e l’associazionismo venatorio ed ecologista con la supervisione ed il coordinamento del mondo scientifico, unico mezzo in grado di riuscire a mobilitare pienamente e in modo consapevole tutte le espressioni sociali, generazionali, culturali e istituzionali della società.

Le differenti applicazioni delle Direttive europee da parte dei 28 Paesi EU indicano la necessità di uno scheletro legislativo chiaro, coerente e condiviso in materia faunistico-ambientale. Nell’anno 2015, ad un quinquennio che ci separa dalla prossima verifica mondiale (Decade della biodiversità 2011-2020 promossa dall’ONU, siamo ancora lontani dalla piena attuazione delle Convenzioni internazionali e dal recepimento integrale delle Direttive Comunitarie in materia di conservazione della natura.

Il protocollo di collaborazione per la realizzazione del progetto “Costruzione di una comune Governance Europea in Materia Faunistica” è l’inizio del percorso sopraindicato grazie alle firme di Alessandro Fioretti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, José Manuel Gonzalo Orden e José Luis Chamosa Gonzàlez dell’Universidad de Leòn; Martin Tomko dell’University of Veterinary Medicine and Pharmacy in Kosice, Luigi Esposito della Wild Animals Vigilance Euromediterranean Society.

Parteciperanno alla Tavola Rotonda di presentazione: Anna Savarese della Legambiente, Pasquale Raia del Centro di Recupero Animali Selvatici “ex Frullone”, Gian Luca Dall’Olio Federcaccia, Pietro Pietrafesa del CNCN e Osvaldo Veneziano dell’Arci Caccia. 
 
Consulta l'allegato per conoscere il programma della giornata

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Progetto "GoFauna": Università di Napoli 8 giugno

Parlano parlano e in Piemonte che servirebbe a qualcosa cosa fanno,non ci sono bravi addio tessera.

da lino 09/06/2015 9.57

Re:Progetto "GoFauna": Università di Napoli 8 giugno

Certo che con una riunione del genere di scienziati esperti in materia, l'anno prossimo dovremmo andare a caccia come minimo uguale alle altre nazioni europee, o le altre nazioni dovrebbero andare a caccia come si va in Italia.

da jamesin 08/06/2015 14.14

Re:Progetto "GoFauna": Università di Napoli 8 giugno

Parteciperanno alla Tavola Rotonda di presentazione: Anna Savarese della Legambiente, Pasquale Raia del Centro di Recupero Animali Selvatici “ex Frullone”, Gian Luca Dall’Olio Federcaccia, Pietro Pietrafesa del CNCN e Osvaldo Veneziano dell’Arci Caccia.ci mancano solo RE ARTU e gli altri cavalieri.

da indignato 08/06/2015 13.45