Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat


giovedì 11 giugno 2015
    

Progetto Ana SatLe Sezioni Federcaccia di Montelupone e Macerata hanno presentato alle scolaresche il progetto "Ana Sat - La Telemetria satellitare applicata agli anatidi", in occasione della Festa della Piccola Grande Italia. L'innovativo progetto permette di seguire in tempo reale tutti i movimenti delle alzavole che vengono equipaggiate con un trasmettitore satellitare.
La ricerca sta dando indicazioni affidabili sul periodo e sulle direttrici di migrazione, sui movimenti locali delle popolazioni svernanti in Italia e sulla definizione delle tempistiche di migrazione delle popolazioni italiane di alzavole. In due anni sono state marcate dieci alzavole in Toscana, undici in Veneto e quattro in Lombardia, tutte femmine.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il centro Interuniversitario di Ricerca sulla Selvaggina e sui Miglioramenti Ambientali ai fini faunistici, di cui il Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa è parte integrante, e l'Associazione Cacciatori Migratori Acquatici (ACMA), settoriale della Federcaccia, e componente dell'Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia con responsabilità riguardanti la selvaggina migratoria.

 

 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

B.B. difficile seguire le sue argomentazioni circonvolute, in Campania il tordo è al 20 perché non ci sono studi regionali, a differenza che in altre regioni, dove FIDC li ha fatti. Per la beccaccia è questione di tempo, i dati ci sono e si sta lavorando alla pubblicazione. Metta un po' d'ordine nelle sue valutazione e poi le esponga chiaramente forse le riesce di spiegare cosa vuole dire.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 14/06/2015 23.49

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

X Michele Sorrenti Ufficiio Avifauna Migratoria Fidc , Io vedo che la caccia è nella merda per colpa dei tecnici faunistici, possibile che buona parte dei tecnici di ATC siano dei caproni con un pezzo di carta igienica con scritto laurea in qualcosa che nemmeno loro sanno. Se la caccia la gestisse chi ne sa, anche se qualcuno avrà solo quinta elementare, andremmo decisamente meglio, anche perchè agli ambientalisti risponderebbero con fatti non pugnette e carta igienica.

da F.D. 14/06/2015 23.34

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

Caro Sorrenti se ti sbertuccia questo utente che il portabandiera della fidc ? Intanto caro Sorrenti, in Campania tordo e beccaccia al 20 di Gennaio e non al 31 come da qualche altra parte, non ostante gli studi. In aree natura 2000 ZPS e SIC per intenderci beccaccia al 31 Dicembre anche questa'anno. Allora aveva ragione chi in quella discussione diceva che non hai torto. Un cordiale saluto da jamesin 14/06/2015 14.29 chiedo venia, volevo dire nel post sotto a Sorrenti : che hai torto. da jamesin 14/06/2015 14.34

da B.B. 14/06/2015 15.13

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

B.B. ti sei sbertucciato da solo purtroppo. È' evidente a me e a tutti che ci si confronta coi politici e con altri ricercatori. Confrontarsi con dati e studi è' molto più costruttivo ed efficace e per questo lavoriamo. I risultati lo dimostrano stai contento

da Michele Sorrenti Ufficiio Avifauna Migratoria Fidc 14/06/2015 11.44

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

Altro che se ho capito!!! Ho capito che, contrariamente alla tua personale convinzione, non sei il salvatore della caccia perchè dovrai fare i conti con i politici e soprattutto con altri " scienziati ricercatori" che potrebbero e possono smentire i tuoi dati, con la conseguenza di accettare, nolente o volente, le teorie del F.D invece che sbertucciarlo.

da B.B. 13/06/2015 16.51

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

B.B. sei sicuro di avere capito quello che hai scritto ?

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria Fidc 13/06/2015 12.44

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

Sig. Sorrenti far finta di dimenticare che gli "scienziati/ricercatori" si annullano a vicenda, come anche la scienza è superbia, e la superbia, è uno dei sette peccati capitali.

da B. B. 13/06/2015 6.55

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

F.D. se ti accontenti delle briciole di caccia che man mano ti vengono lasciate, se sei felice di lasciare nelle mani degli anticaccia le scelte in campo venatorio, se sei contento di quanto ci viene tolto in tempi luoghi e specie cacciabili allora la tua teoria è' giusta. Per noi no e per questo andiamo avanti con le ricerche.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria Fidc 12/06/2015 14.28

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

L'unica strada possibile per il mondo venatorio, per far valere i nostri diritti, per non essere più in balia di politici, stare alla speranza di non subire ricorsi al tar o con la speranza che i calendari non siano penalizzanti è quella della SCIENZA. Dati alla mano, non si potrà appellare nessuno.

da joehunt 12/06/2015 14.21

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

Marco 11/06/2015 21.22, per me la caccia è altro, vivere a contatto con la natura 365 giorni l'anno, accudire i propri cani o richiami, addestrarli con amore; non infilare un peercing ad un povero tordo o un radiocollare a una povera anatra, spendendo anche fior di quattrini; certe TORTURE lasciamole fare agli animalisti. Caro Sig. Marco se un anatra venisse a metterle un collare d'acciaio alla caviglia o uno zainetto con ricevitore GPS sulle spalle, sarebbe felice? Io non lo sarei e sarei alquanto incazzato.

da F.D. 12/06/2015 9.11

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

Ma come si puo xriticare un'inizaiativa come questa adesso che finalmente sembra che anche il mondo venatorio ha capito in che direzione muoversi, c'è chi se ne vien fuori con le torture dei lagher nazisti per le anatre...senza parole!

da Marco 11/06/2015 21.22

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

DISFATTISTI,Sempre a blaterare, contraddire, L'IMPORTATNTE è cominciare da qualche parte cominciare ad entrare nelle scuole fra i ragazzi e pian piano andare avanti con altri proggetti, fino a far comprendere ai ragazzi cosa è la VERA CACCIA. Niente vi ha insegnato la scalata che in 20/25 anni sono riusciti a fare gli animalisti nelle scuole. Mica lo hanno fatto in un mese o in un anno, credo che per la maggioranza dei DISFATTISTI il fare vuol dire cambiare le cose da un giorno all'altro e se mi sbaglio vuol dire che sono un cog...ne.

da gianbottaccio 11/06/2015 20.09

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

l'iniziativa è bella però bisogna insegnare ai ragazzi che la caccia non è il male del mondo ma l'oppurtuntà per incontrare e capire la natura e allo stesso tempo rispettarla capire il mondo rurale molti non sanno da dove arrivano molti elementi che magari mangiano da mc donald e le tradizioni (l'uomo ha sempre imparato dal passato)tramandate dai nostri nonni . un saluto e w la caccia

da andromeda 11/06/2015 15.04

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

Questa iniziativa,non la paga la FIDC.In Veneto la pagaATC 5lagunare ,Circa 1000 € ad alzavola. Sono capitoli di spesa approvati nel bilancio dell'ATC dai soci cacciatori iscritti alle varie AAVV..e non solo da FIDC..

da Toni el cacciator 11/06/2015 14.29

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

Bella iniziativa! un plauso a chi sta lavorando su quest'attività. L'immagine dell'attività venatoria ne guadagna di certo!

da PaoloP 11/06/2015 13.39

Re:Macerata: presentazione nelle scuole progetto Ana Sat

Ah se non ci fosse la confavi......

da Kobra 11/06/2015 11.45