Nell'ambito delle iniziative culturali e artistiche di promozione dell'attività venatoria, la
Federcaccia Toscana – sezione Provinciale di
Firenze organizza un
Corso di avviamento all’uso del Corno da Caccia ed alla conoscenza delle tradizioni musicali venatorie. Grazie alla collaborazione dell'Associazione Clubert si terranno dieci lezioni, oltre alla serata inaugurale, con l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti i rudimenti teorico-pratici dell’uso degli “ottoni” nell’esecuzione di musiche da caccia. Il recupero e lo sviluppo delle tradizioni ormai dimenticate aiutano a
restituire ai cacciatori un'identità culturale positivamente condivisa per favorire il pubblico riconoscimento del ruolo della caccia nella società contemporanea.
Il corso è rivolto a tutti i cacciatori ed ai loro familiari o amici, anche se privi di precedenti esperienze musicali. Le lezioni, della durata di due ore ciascuna, avranno cadenza settimanale e saranno tenute da un Maestro diplomato al Conservatorio. La sede di svolgimento verrà comunicata durante la serata inaugurale al termine della quale dovrà anche essere formalizzata l’iscrizione o comunque prima della data di effettivo inizio del corso.