Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio


martedì 16 giugno 2015
    

Riceviamo e pubblichiamo:Associazioni venatorie esclusione arci caccia
 
 
Il giorno 15 giugno 2015 è stato depositato l’annunciato ricorso contro il calendario venatorio 2015/16 approvato dalla Giunta della Regione Piemonte il 13 aprile 2015.
Le scriventi Associazioni avevano immediatamente manifestato la propria contrarietà verso un calendario incomprensibile, non concordato con il mondo venatorio e subito definito il peggiore di sempre, e che poneva per l’ennesima volta i cacciatori piemontesi all’ultimo posto tra gli appassionati italiani, penalizzati da limitazioni che non avevano alcuna ragione o riscontro tecnico-scientifico ed un ingiustificato ritardo nell’apertura della stagione di caccia.

Esperiti vari tentativi di accordo, volti ad ottenerne la modifica, ma tutti rivelatisi vani, non restava dunque che la strada della giustizia amministrativa.
ANUU Migratoristi, Italcaccia, FIDC, Enalcaccia, EPS, ANLC, a rappresentare la quasi totalità dei cacciatori piemontesi, ed un cospicuo numero di Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e Comprensori Alpini (CA) della Regione Piemonte, si sono così rivolti al noto legale torinese Avv. Prof: Paolo Scaparone che già nell’ultimo anno aveva inflitto pesantissime sconfitte agli amministratori di Piazza Castello nella così detta vicenda “pernice bianca”, definitivamente chiusa con una schiacciante doppia vittoria dei ricorrenti sulla Regione, condannata anche a risarcire le spese e pagare eventuali danni.

Le scriventi Associazioni Venatorie hanno conferito con l’Assessore Giorgio Ferrero, comunicando la loro intenzione di adire a vie legali, ma segnalando nel contempo la loro disponibilità a proseguire in trattative che possano portare a modifica e miglioramento del calendario venatorio. Qualora venisse raggiunto un accordo ritenuto soddisfacente per i cacciatori piemontesi il ricorso verrà immediatamente ritirato, diversamente toccherà nuovamente al TAR Piemontese esprimersi per dirimere la questione.

Prosegue così il cammino di un mondo venatorio piemontese ancora compatto intorno a quei valori che sempre l’hanno contraddistinto, e doverosamente rispettoso verso coloro che con sacrificio ed impegno, anche economico, esercitano l’attività venatoria sul territorio regionale contribuendo in maniera determinante alla gestione del medesimo.

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Ilnuovocacviatorepiemontese ,io attendo sempre una tua risposta

da Gianduja Vettorello 19/06/2015 8.10

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Si però belin anche io nella mia solitudine penso e rimugino un pò per tutte le cose .....se facessi, se avessi fatto.......... se farò..... e via fantasticando poi a volte qualcosa " fuori dagli schemi " o aldilà delle mie aspettative avviene, poi arriva il Vettorello e mi riporta alla realtà ,la legge dice l'articolo conferma il comma bis afferma sarà, ma intanto ricordiamoci che: PER I NEMICI LA LEGGE VA APPLICATA E PER GLI AMICI INTERPRETATA. Allora cosa dite parto con il mio bel codice civile e quello penale in tasca e vado a cercare come hanno fatto a caricarmi SEI ANNI IN PIU' DI LAVORO PRIMA DI ANDARE IN PENSIONE

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 18/06/2015 17.31

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Ilnuovocacciatorepiemontese,non cercare di svicolare alle domande,visto che sei tu ad aver scritto che la regione non rispetta la legge,raccontaci i quali punti ed in quali criticità??Gli avvocati di tutte le sorti ti diranno sempre che il ricorso è percorribile,tanto che si vinca o si perda ,la loro parcella e' assicurata.Di cose ne so abbastanza vuoi per formazione vuoi per appartenenza......Comunque no non sono socio ARCI.attendo trepidante tue risposte.......

da Gianduja Vettorello 18/06/2015 16.25

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

E intanto quatti quatti, atc e ca chiedono i soldini "entro e non oltre il..."pur nella consapevolezza che è impossibile prevedere cosa succederà da oggi all'apertura: ma noi cittadini non contiamo nulla, dobbiamo pagare e tacere.Non abbiamo diritti,solo doveri.

da Arrabbiato 62 18/06/2015 15.11

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Arci Caccia ha deciso per una sua linea, "autoescludendosene", il Coordinamento, o se preferite le altre 6 AAVV riconosciute, per un'altra. Caro Gianduja, aspetta sereno che si pronunci il TAR, perchè noi siamo molto sereni, riponendo massima fiducia nel legale che ci assiste (lo stesso delle due vittorie sulla pernice bianca). Dicci tu piuttosto se queste cose le sai perché socio di Arci, oppure per una tua solida preparazione giuridico-amministrativa? Grazie

da ilnuovocacciatorepiemontese 18/06/2015 13.22

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Mi pare di aver capito che arcicaccia non sia uscita dal coordinamento,ma semplicemente non abbia ferito al ricorso ,ritenendo soldi sprecati ,per l'inconsistenza delle motivazioni!!caro ilnuovocacviatorepiemontese,quali sarebbero le leggi non rispettate dalla regione??Sono davvero curioso di sentire il tuo illuminato parere.un'altra domanda ,dove ed in base a quali parametri avreste fissato l'asticella,per fare retromarcia sul ricorso???in certi settori non vedo degli strateghi ,né della caccia né della giurisprudenza.....

da Gianduja Vettorello 18/06/2015 10.40

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Caro Ezio quale sia lo scopo che si propongono i ricorrenti è chiaro: ottenere rispetto per i cacciatori e...il rispetto delle leggi da parte della Regione! Quale sia l'obiettivo di Arci Caccia, o meglio del suo vertice, che si è autoesclusa dal Coordinamento decidendo di trattare, dovresti dircelo tu che, se non erro, ne sei uno dei massimi vertici regionali (vicepresidente?)! O no? Se i ricorrenti sono 23 (6 AAVV più ATC e CA, ma con altri che chiedono di aderire)qualche ragione ci sarà, e certo lo si sarebbe evitato vi fosse stato lo spazio per ottenere la modifica del calendario.

da ilnuovocacciatorepiemontee 18/06/2015 7.45

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

In Piemonte abbiamo uno strumento formidabile per sensibilizzare gli amministratori. Ma non abbiamo il coraggio di usarlo e preferiamo da una parte e dall'altra andare per ....farfalle...E pensare che ne abbiamo già acchiappate una marea nel corso dei decenni!!!

da Ezio 17/06/2015 21.03

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

In Puglia c'era Vendola e con tutto cio' avevano la stagione scorsa ed hanno quest'anno un calendario che rispetta e di tanto non dico al 100% del 157/92 ma senza ombra di dubbio sono molto avanti a noi e non solo la Puglia ma tantissime altre Regioni sing.EZIO.- Quindi questa Regione deve adeguarsi sia alla 157/92 sensa se e senza ma' altrimenti che sia chiusa in tutto il Piemonte la caccia.-

da F.Antonio 17/06/2015 19.30

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Ripeto in modo più chiaro. Qual'è il traguardo che vuole ottenere arcicaccia con il dialogo?? Qual'è il traguardo che vogliono raggiungere le altre con i ricorsi?? ...X F. Antonio...e pensa che gli innamorati della politica dicono che in puglia c'è Vendola anticaccia e che non si caccia come si dovrebbe!!

da Ezio 17/06/2015 15.25

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

x Jamesin...pensavo che ti rferivi alla Regione Piemonte,,vedo altri calendari Regionali e in linea di massima rispettano dai primi di Settembre alla fine di Gennaio,,io sono Pugliese e a volte vado giu' ed e' un altro mondo completamente diverso da questa magnifica Regione chiamata ''PIEMONTE''. Inerente al post di Gianduja,,,e vero che le Regioni possono modificare il Calendario Venatorio dall'apertura alle specie cacciabili,,ma in base alle proprie esigenze Territoriali, che francamente non vedo qui in Piemonte optare la chiusura dei Turdidi al 9 di Gennaio e Beccaccia al 10 di Gennaio quando in altre Regioni piu' penalizzate di questa hanno un periodo e specie piu' lungo.

da F.Antonio 17/06/2015 14.46

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Ezio ha ragione ! Se proprio vogliamo avere quello che ci spetta l'arma in mano la teniamo. Non bisogna più cacciare gli ungulati e lo si dice maggiormente ai macellai che non ne possono fare a meno di andare a caccia solo per la carne. X - F. ANTONIO. Il mio riferimento alla 157 era in generale non solo per il Piemonte, io sono Campano di Salerno e non disdegno di dare una mano a tutti quelli delle altre regioni, spero lo facciano anche gli altri per la Campania. Un cordiale saluto

da jamesin 17/06/2015 12.31

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

X JAMESIN......forse vivevi in un al'tra Regione,,non mi risulta assolutamente che qui in Piemonte si sia cacciata la Beccaccia fino al 31 Gennaio,,x i Turdi e vero ma non x la Beccaccia,,e poi la 157/92 che attualmente cacciamo ha un margine ben piu' lungo sia di specie che di periodo,,ed attualmente la bozza che era stata presentata in parte molto ridotta era vicino alla 157, quindi se venga approvato un calendario uniforme al resta d'Italia.-

da F.Antonio 17/06/2015 11.48

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Anche la mia impressione è rivolta ad un " cauto pessimismo " anche io sono d'accordo per non lasciare nulla di intentato, primo fra tutti o meglio primissimo valutazione dei profili penali di tali decisioni, Che dirè d'altro, non hanno avuto neanche l'intelligenza di propinarci il tutto una settimana prima dell'apertura come facevano in Liguria, lasciando tempi abbastanza lunghi ( mai troppo ) per intraprendere azioni da parte nostra intanto vediamo anche chi rema contro

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 17/06/2015 10.58

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Appoggio in pieno Ezio. Bisogna distribuire bastonate (in senso figurato ovviamente) a destra ed a manca quando si ha la possibilita'. Altrimenti non capiranno mai.....

da Flagg 17/06/2015 9.17

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Bisogna essere ottimisti all'ennesima potenza per pensare che la regione Piemonte cambi indirizzo. Il massimo che possiamo aspettarci è che ci concedano la caccia alla quaglia in dicembre. Nessuno mi toglie dalla testa che il comportamento della regione è improntato alla malafede e volontà persecutoria. I nostri legali dovrebbero valutare l'esistenza di possibili profili penali nella condotta adottata dalla pubblica amministrazione.

da Arrabbiato 62 17/06/2015 8.52

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Non girare attorno al problema Ezio, perché le AAVV hanno avanzato precise richieste,e sulla base di queste si potrà valutare come agire se la Regione volesse fare una trattativa. Quanto alla possibilità di ottenere i danni ti ho già spiegato come questo sarebbe un giudizio civilistico, essendo molto difficile quantificare l'effettivo danno. I giudici per stabilirlo non fanno i conti come possiamo farli noi, ma si attengono alla stretta realtà dei fatti. Sostanzialmente può diventare arduo stabilire un danno che potrebbe essere di poco superiore al costo sostenuto. In ogni caso la Regione dovrà pagare ai ricorrenti le spese processuali. Invece di invitare cacciatori di selezione e cinghialai a starsene a casa, sarebbe stato meglio invitare TUTTE le AAVV a partecipare! Ciao

da ilnuovocacciatorepiemontese 16/06/2015 22.03

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Dobbiamo recuperare TUTTO quello che era in calendario l'anno scorso tolto senza motivazione, FOLAGA compresa, anche se non ne ho mai vista una ( INOX mi dice che è un uccellaccio nero ed antipatico con zampe lobate ed alito cattivo )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 16/06/2015 19.24

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

"Qualora venisse raggiunto un accordo ritenuto soddisfacente per i cacciatori piemontesi il ricorso verrà immediatamente ritirato"...Cioè? Cosa si chiede per ritirare il ricorso?? E Arcicaccia cosa vuole dalla Regione per ritenersi soddisfatta dei risultati del dialogo?? E' sempre tutto così ..."fumoso". Nel frattempo Scaparone aveva detto che bisognava chiedere i danni (I SOLDI!!) per la chiusura immotivata della pernice bianca e nessuno li ha chiesti!! E non si riesce a capire il perchè!! Quando si tratta di muovere aria in un modo o nell'altro son tutti bravissimi (ping pong ping pong ping pong) quando si ha la possibilità di colpire veramente duro e concretamente i manovratori del vapore, allora cambia tutto. Cacciatori piemontesi per quest'anno non cacciate caprioli e cinghiali!! Dedicatevi ad altre forme di caccia! Per una sola stagione!! Il prossimo anno ci verranno a supplicare di andare a caccia!!

da Ezio 16/06/2015 18.07

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Mi auguro solo che alla fine non si blocchi l'attività venatoria in tutta la regione. Cornuti e mazziati, speriamo di no.

da giovanni 16/06/2015 17.33

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

D'accordo anch'io, l'Arcicaccia fa il solito giochino della politica. Attacca gli avversari della sinistra, si accoda alle amministrazioni ideologicamente a sè affini. Libera di farlo, ma sarebbe l'ora di metterla in un cantone. Come sarebbe l'ora per le altre associazioni e per i cacciatori in genere di fare un'unico sodalizio nazionale e locale, e darsi da fare per presentarsi uniti con un programme decente. Che parte non dai calendari, ma da una cultura ambientale finalizzata alla tutela della fauna selvatica, del territorio, dell'ambiente. Cosa che già in buona parte è realtà, ma purtoppo non ancora percepito, prima di tutto dai cacciatori e dai loro stessi dirigenti, figuriamoci dagli altri, distratti se non profani o ostili.

da Frecceri M. 16/06/2015 14.33

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Si può leggere l'elenco di ATC e CA che hanno aderito al ricorso?

da Arrabbiato 62 16/06/2015 14.30

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Quanti soloni, quanti esperti di leggi! Le AAVV scese in campo, e i 17 tra ATC e CA, non sono così sprovveduti da affidarsi al miglior legale su piazza senza aver prima verificato la sostenibilità del ricorso. Chiaro che c'è anche chi ha preferito sfilarsi, forse perché la politica che intende fare non è quella...venatoria, bensì quella della maggioranza che governa in Regione.

da ilnuovocacciatore piemontese 16/06/2015 14.22

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

era ora dobbiamo difenderci e lottare per avere riconosciuti i nostri sacrosanti diritti di persone (oneste) che pagano pure l'aria che respiriamo e contobbattere sti idioti di animalisti

da andromeda 16/06/2015 14.16

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Caro Gianduiotto, non ti alterare e leggiti la legge 157, tramite la quale qualche anno fa si andava a beccacce, tordi e cesena per dire solo quelli maggiormente cacciati al 31 Gennaio senza se e senza ma. Se poi per te diciamo ca@@i, questo è un'altro paia di maniche, puoi anche ficcarteli. Cordialit�

da jamesin 16/06/2015 14.03

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Jamesin ,ma che ca@@o dici??in Piemonte non avendo legge regionale stiamo andando con la 157/92.La legge nazionale conferisce poi alle regioni,piena discrezionalità ed autonomia e possono essere più restrittive rispetto alla legislazione nazionale.Ecco perché un ricorso articolato in quel modo è un buco nell'acqua,in quanto la regione rispetta in pieno la legge nazionale!!

da Gianduja Vettorello 16/06/2015 13.43

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Ma la legge nazionale che la teniamo a fare ? Se si avessero palle in materia legale di caccia, si incomincerebbe a far valere la legge nazionale tanto per incominciare. Cordialità

da jamesin 16/06/2015 13.13

Re:Piemonte: depositato ricorso contro calendario venatorio

Bravi avete fatto bene.per tè arci caccia quest'anno perderai un saccodi tessere eè quello che meritate non fate mai un ca@@o di niente.

da lino 16/06/2015 12.16