Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ricorso Piemonte


giovedì 18 giugno 2015
    

Associazioni venatorie esclusione arci cacciaQuesto il testo che il coordinamento delle Associazioni venatorie (Federcaccia, ANUU Migratoristi, Italcaccia,  Enalcaccia, EPS, ANLC), ATC e Comprensori Alpini piemontesi hanno depositato per contestare la decisione della Regione Piemonte di non tener conto delle loro richieste in merito al calendario venatorio 2015-2016.
 

Consulta il testo completo
 
 

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Ricorso Piemonte

Anche a me a volte ( spesso ) mi viene da pensare che questa passionaccia per la caccia mi massacra, tanti sono i rospacci da ingollare per avere il giusto, poi guardando un pò cosa ci circonda tutti i giorni va ancora bene che non dobbiamo mettere dei sacchetti di sabbia alle finestre ( L. Dalla docet ), comunque, a Genova si dice che chi rovina il porto sono i marinai, il che calza a pennello con la caccia, solo le sigle esistenti e gli adepti ( termine calzante )di quella o dell'altra fazione in Italia sono un campaNONE di allarme per chi lo vuole udire ( nessuno/pochi ), almeno i verdi non litigano fra di loro per il verde più verde del verde, noi siamo capaci a litigare anche davanti allo specchio

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 21/06/2015 20.10

Re:Ricorso Piemonte

Zero non è questione di "buttarsi giù", se un po' mi conosci sai bene che batto contro un chiodo all'infinito ma poi so anche capire se il chiodo entra o non entra. E' solo questione di realismo. Ancora una volta chi rappresenta i cacciatori, così come accade da decenni negli atc ed i ca, è lontano mille miglia dai cacciatori stessi. Ripeto, ultime azioni contro i cacciatori messe in atto da altri cacciatori sono l’obbligo delle bretelle arancio per tutti e il tre fissi alla migra. Ma per rimanere in tema, ora da una parte c'è chi vuole trattare con l'assessore ...ammesso che quest'ultimo abbia realmente il potere di cambiare qualcosa e non sia invece ostaggio di "altri" in questo momento ben più ascoltati di noi...e comunque mi chiedo, trattare come e su cosa?? Poi c'è chi vuole convincere i cacciatori che un ricorso al tar risolverà tutto, quando c'è già la prova provata che la Regione ne ha già disattesa una di sentenza del tar, quella sulla pernice bianca, e non mi pare che qualche funzionario o politico regionale abbia perso il sonno per questo. Non di meno noi, quando avevamo fatto il ricorso al tar per far andare i cacciatori tre giorni a caccia dove altri cacciatori impedivano loro di farlo, lo avevamo perso e per veder riconosciute le nostre ragioni dovemmo addirittura adire al consiglio di stato!! L'unica azione veramente producente che dovevano fare le av la sappiamo tutti qual'è. Ma alcuni hanno paura persino a parlarne. Lotta dura senza paura ma solo fino ad un certo punto. Alcuni temono di disturbare il manovratore in modo chiaro, altri lo evidenziano in modo meno chiaro ma la sostanza è sempre quella e questa frase è la prova del nove che ciò che dico è banalmente vero: "Qualora venisse raggiunto un accordo ritenuto soddisfacente per i cacciatori piemontesi il ricorso verrà immediatamente ritirato…”..Non è forse un modo di trattare anche questo??

da Ezio 21/06/2015 9.25

Re:Ricorso Piemonte

Arci non ha capito che così frantumava anni di lavoro per giungere ad un'accettabile riunione. Questa responsabilità peserà su coloro che hanno anteposto la politica, o gli ordini di partito, alle esigenze di caccia e cacciatori. Nulla da aggiungere salvo il fatto che così si è fatto un danno enorme! Ne prendano atto i dirigenti seri come Ezio, marcando le differenze rispetto agli...ordini di scuderia, perché la realtà appare evidente. Non prendano in giro i cacciatori, dicano subito se bisognava fare ricorso o trattare. Noi l'abbiamo fatto!

da ilnuovocacciiatorepiemontese 20/06/2015 23.12

Re:Ricorso Piemonte

Belin Ezio , sul far della sera non buttati giù così! " Domani è un altro giorno " se sei un appassionato di cose giuste, fai bene a rammaricarti, poi se lo scemo abita nella porta accanto ben sai che noi ci scegliamo gli amici ( spesso sbagliando )ed i nemici scelgono noi, ( sbagliando se ci considerano di poco spessore ) - Buonanotte anche da INOX

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 20/06/2015 21.57

Re:Ricorso Piemonte

Le colpe sono di tutti ma soprattutto di qualcuno, anche le mie visto che non ho ancora il coraggio di fare ciò che sarebbe giusto fare ma credo che non manchi molto, ed il veramente drammatico che quel qualcuno sono quasi sempre cacciatori o molto peggio rappresentanti dei cacciatori.

da Ezio 20/06/2015 17.10

Re:Ricorso Piemonte

ARCI credo che abbia compreso da subito che certe strade erano perdenti,e ha fatto bene a smarcarsi dal ricorso!!

da Rupestre 20/06/2015 14.17

Re:Ricorso Piemonte

Il " dialogo " più o meno costruttivo con l'amministrazione ferrero è supergiusto diciamo intavolarlo per trovare punti di contatto al fine di... per consentire....... bla bla bla...... C'è da dire che QUALCOSA doveva accadere da SUBITO per rendere giustizia a caccia e cacciatori.......... invece siamo a metà Giugno ed il politichese ha imperato GIUSTO PERTANTO IL IL RICORSO.PER QUANTO RIGUARDA L'ARCI, SONO PARI A ZERO ASSOLUTO LE MOTIVAZIONI ADDOTTE PER NON ESSERE DEI NOSTRI ( RICORRENTI CONTRO ).

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 20/06/2015 10.53

Re:Ricorso Piemonte

Non girare intorno al problema, lo scorso anno alla presidenza del Coordinamento c'era la tua AV, Arci Caccia, e tutte le decisioni furono assunte con l'appoggio pieno e completo di tutti. Qualcosa poi è accaduto, e mentre le altre AAVV prendevano le distanze dalle decisioni della Regione Arci vi si appiattiva sopra, arrivando infine a distaccarsene nel momento in cui si è deciso per il ricorso. E' troppo facile addossare le colpe agli altri, anche perchè caro Ezio...carta canta! Io c'ero e posso dimostrarlo agevolmente. Ma se gli utenti di Big Hunter ritengono la posizione di Arci corretta e la nostra sbagliata, allora chiediamo scusa e togliamo il disturbo! Hai idea di come siano andate le votazioni all'interno di ATC e CA? Da una parte noi sei AAVVe dall'altra, con la Regione, una rimasta isolata. Informatene e poi i tuoi dubbi aumenteranno. Buona serata.

da ilnuovocacciatorepiemontese 19/06/2015 22.46

Re:Ricorso Piemonte

Per "il nuovocacciatore piemontese"....Cioè in pratica chi ci ha complicato la vita in ogni modo ed in molti luoghi nell'andare a caccia...e lo fa tutt'ora come dimostrano a mero titolo di esempio i provvedimenti in certi atc e ca che deliberano i tre giorni fissi per la migra e le bretelle rosse per tutti, persino per chi fa appostamento fisso ai volatili!!!!!!!.... è giustificato perchè rappresenta la maggior parte dei cacciatori?? C'è qualcosina che mi sfugge e comunque a maggior potere e/o rappresentatività corrisponde maggiore RESPONSABILITA'. Le lamentele dei miei compaesani non arrivano alla minoranza elettiva ma a me ed ai componenti della "mia" squadra. Festina, ti ripeto che qui da me le normative si fanno "in casa" e comunque e ovviamente son d'accordo che se nessuno pagasse la quota di atc e ca questi chiuderebbero il giorno dopo. Si, sono io il sindaco cacciatore ;-)

da Ezio 19/06/2015 19.57

Re:Ricorso Piemonte

Ciao Ezio, l'allievo vedremo fra un paio di mesi...crescendo pare più...riflessivo...mica tanto:-):-). Sul punto gestioni ATC ti ho già scritto in privato...ricordi??? Sul discorso invece del "ti rimborsano se.." hai un pò confuso lo sostanza con la forma...quando TU ti presenti al tuo atc con in mano il PA+versamenti compreso il loro+assicurazione ....e vai TU a chiedergli il tesserino poi è giusto che non ti rimborsino..ma io ripeto: se dovessimo rinunciare alla stagione e quindi non versare un bel niente a tutti sti mangia pane a tradimento e se ci facessimo dare anche indietro i soldi dagli ATC che succederebbe??? dai commenti che leggo qui da anni ho l'impressione che molti scrivano tanto ma leggano poco le norme..e diano così la colpa agli ATC quando invece è della Regione oppure la colpa è della Regione quando invece è del Governo e soprattutto ho proprio la sensazione che qualcuno sta già mettendo le mani avanti facendo finta di non capire e/o non sapere pur di giustificare la loro imminente partecipazione al club dei servi sparatori....modello Ferrero....Ciao...Ma sei tu quello che è diventato pure Sindaco del tuo Paese??

da Festinalente 19/06/2015 15.43

Re:Ricorso Piemonte

Cario Ezio, è vero che una AV (FIDC)ha il maggior numero di rappresentanti all'interno dei comitati, ma questo è dovuto al fatto che da sola detiene oltre il 60% dei cacciatori tesserati in Piemonte, e dunque secondo il principio della rappresentanza proporzionale ha la netta maggioranza! Capita poi che altre AAVV dissentano, così come per ARCI CACCIA che ha votato contro o si è astenuta a diverse consultazioni aventi ad oggetto il ricorso contro il calendario. Ma qui si sa: le ragioni della politica sono più forti di ogni altra cosa! Provate a spiegare un po' questo ai cacciatori.

da ilnuovocacciatorepiemontese 19/06/2015 15.41

Re:Ricorso Piemonte

Ecco bravo il "nuovocacciatorepiemontese"vai un pò a spiegare a chi c'è dentro i comitati di gestione degli atc e ricordagli quello che hai detto qui' ( dove lascia il tempo che trova )cioè: "....... omissis..... RICORDANDO SEMPRE CHE LO SI FA'... GRATIS ET AMORE DEI... E CHE L'IMPEGNO VA POI MANTENUTO! " E sì perchè pare, ma pare che tanti non abbiano il ...Dei timoris... e men che meno il venator timor

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 19/06/2015 15.35

Re:Ricorso Piemonte

Festina, da noi alcuni atc ti rimborsano quando vuoi, l'importane è non aver segnato alcuna giornata sul tesserino, altri una volta che gli hai dato i soldi, te li scordi, amen... ameno che non ti venga un ictus, certificato però dal ministro della salute! La solita antica solfa dell'"ognuno fa un po' come gli pare". In quanto ai comitati di gestione di atc/ca sono stati gestiti da sempre praticamente da rappresentanti di una sola associazione venatoria, con la presenza di insignificanti e pertanto perlopiù ininfluenti presenze marginali di altri. Spesso erano rappresentanti seppur cacciatori anche di associazioni agricole, locali e persino dell'ambientalismo! Poi la storia reale e concreta credo sia nota ormai a tutti...almeno spero!!... e ognuno pertanto avrà modo di farsi l'opinione che meglio crede sulla gestione della "caccia" piemontese negli ultimi 25 anni. "Che meglio crede" ovvio perchè il libero pensiero tale è e tale rimane, così come tali erano, sono e rimangono però anche i FATTI e non le chiacchiere. Nno dei tanti fatti ad esempio è che quest'anno nonostante il castrante calendario venatorio un nostro iscritto ha dovuto fare i salti mortali all'interno di un atc per far consentire i tre giorni a scelta alla migratoria che il consiglio voleva invece fissi. Ciao...L'allievo ti fa ancora disperare o si è inquadrato??? ;-)

da Ezio 19/06/2015 15.02

Re:Ricorso Piemonte

x Fabry: la presente no è una contestazione ma solo una richiesta di opinioni al fine di fare chiarezza nella mia mente limitata: a me risulta questa SITUAZIONE... la Regione Piemonte si aspetta minimo due milioni e mezzo di euro dal versamento della tassa regionale...questa si non ancora versata. Le quote ATC mi risulta che vengano per il 90 per cento versate entro il 31 MARZO di ogni anno....mi RISULTA anche che da regolamento coloro che hanno versato regolarmente entro marzo abbiano il DIRITTO di chiedere il rimborso nel caso rinunciassero a praticare . Se e sottolineo se le cose stanno così a qualcuno meno sospettoso di me FORSE è sfuggito il motivo per il quale le associazioni venatorie hanno fin ora semopre velatamente "minacciato" solo di suggerire agli associati di non partecipare alla selezione ungulati e poi oggi fanno ricorso ma non hanno mai neanche velatamente accennato alle quote ATC perchè se questi non incassano le quote finirebbero immediatamente IN--F A L L I M E N T O...!!!! CON BUONA PACE ANCHE DEI SIGNORI AGRICOLTORI.....se le cose non stanno così sono sicuro che qualcuno mi informerà meglio....saluti

da Festinalente 19/06/2015 13.19

Re:Ricorso Piemonte

Sarebbe INDISPENSABILE arrivare a pagare le quote degli ATC solo DOPO aver conosciuto il calendario e le eventuali restrizioni sullo stesso, applicate direttamente dagli ATC stessi (come se non bastasse la regione), vedi ad esempio eliminazione dei giorni a scelta per la migratoria in alcuni ATC o chiusura del fagiano al 30 novembre in alcuni altri.....solo così i direttivi, agricoltori compresi, sarebbero maggiormente RESPONSABILIZZATI....fare il bello ed il cattivo tempo dopo che tutti hanno pagato è troppo comodo.

da fabry 19/06/2015 11.54

Re:Ricorso Piemonte

I sei rappresentanti delle AAVV vengono designati dal consiglio provinciale, a sua volta eletto da quelli comunali, pure loro frutto di regolare votazione. Sono gli inevitabili passaggi del sistema. Anch'io vorrei votarmi il presidente della Repubblica, ma resta il fatto che lo fanno altri per me. Lei è iscritto a qualche AAVV? Siamo vicini ai rinnovi, lei si faccia proporre dal suo presidente comunale per la prossima tornata, ricordando sempre che lo si fa...gratis et amore dei...e che l'impegno va poi mantenuto!

da ilnuovocacciatorepiemontese 19/06/2015 9.37

Re:Ricorso Piemonte

Riguardo alle procedure d’infrazione avviate nei confronti dell’Italia l’eurodeputata PD ha osservato: “Le decisioni della Commissione europea vanno rispettate. Ma su fatti acquisiti, come le sentenze dei tribunali che hanno dato ragione alle Regioni e i dati scientifici che stabiliscono con chiarezza i periodi di migrazione prenuziale, non si può negoziare ed è necessario difendersi”.Testuali parole di Renata Briano. W la Franciaaaaaaaaaa!!!!!!!NOI EXTRACOMUNITARI DELLA CACCIA EUROPEA

da Annibale 19/06/2015 9.34

Re:Ricorso Piemonte

Prima di parlare di democrazia dovremmo avere l'opportunità di votare i componenti dei comitati. Nemmeno quello... in perfetto stile totalitario.Si tengono le votazioni anche nelle bocciofile...

da Arrabbiato 62 19/06/2015 7.58

Re:Ricorso Piemonte

Non faccia confusione, fossimo convinti delle ragioni della Regione non avremmo fatto 3 ricorsi (2 vinti) in poco più di nove mesi.Detto questo negli ATC e CA si sono fatte le votazione regolari.

da ilnuovocacciatorepiemontese 18/06/2015 22.10

Re:Ricorso Piemonte

"si chiama democrazia" ???? quello che è successo con le decisioni di ferrero e company va a braccetto con quello che sta succedendo in Italia da un be pò. "Si chiama democrazia" ma i soldi li mettiamo solo noi!!!! E le decisioni sono di tutti ALLA FACCIAZZA!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 18/06/2015 21.01

Re:Ricorso Piemonte

Avranno votato male ma hanno perso per l'opposizione degli agricoltori. Si chiama democrazia, tutto lì! Ad Alessandria negli altri 3 ATC è andata diversamente e tutti hanno firmato il ricorso. Lì è finita 5 a 7 e mi raccontano che il rappresentante di una AV, la stessa che non ha partecipato al ricorso, non si è nemmeno presentato.

da ilnuovocacciatorepiemontee 18/06/2015 20.36

Re:Ricorso Piemonte

caro in nuovocacciatorepiemontese sono informato e nell'atc al2 HANNO VOTATO MALE! Informiamo un pò tutti quelli che si vogliono chiamare AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA di cambiare nome se non vogliono la parola caccia

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 18/06/2015 20.20

Re:Ricorso Piemonte

In tutti...o quasi...gli ATC e CA si è convocato il comitato di gestione per votare la partecipazione al ricorso. Nell'AL2 hanno prevalso i no, spinti dalla parte agricola (6 membri ass. venatorie, 6 ass.agricole, 3 ass.ambientaliste, 3 enti locali). Informatevi su come funzionano ambiti e comprensori prima di trarre facili conclusioni.

da ilnuovocacciatorepiemontese 18/06/2015 19.26

Re:Ricorso Piemonte

L'Ispra secondo il mio modesto avviso può dare parere nel momento in cui ha in mano studi fatti almeno da due anni alla data di rinnovo dei calendari venatori, che siano però riconosciuti anche da altre nazioni europee. Non si può assolutamente portare la caccia al 31 Dicembre e non al 20 Gennaio se non si è d'accordo scientificamente guardando anche agli studi fatti sulla stabilità delle varie specie in tutto il continente. Quale sarebbe ad esempio la ragione per cui in Francia 1.350.000 mila cacciatore ( più del doppio degli Italiani) possono cacciare la beccaccia fino alla fine di Febbraio prelevando più del doppio (stando stretti) rispetto ai cacciatori Italiani ammesso che il prelievo giornaliero sia di tre beccacce pro capite in ambedue le nazioni, incidendo così sull’intero capitale del continente in modo favorevole per i cacciatori Francesi ed anche di altre nazioni ? Si perché i conti è bene che si incomincino a fare sugli interi capitali continentali per quanto riguarda la migratoria. Noi cacciatori Italiani stiamo semplicemente sotto un errore madornale di conteggio. Pertanto secondo me bisogna riformare la legge 157 obsoleta di ben 25 anni per portare la caccia ad essere più uniforme ai paramentri Europei.

da jamesin 18/06/2015 19.14

Re:Ricorso Piemonte

ATC AL2 ????????????? fragoroso silenzio! Come si è gestito la stanziale negli ultimi anni è penoso!Catture scriteriate nei rifugi che li hanno depauperati zrc e oasi palinate a contatto con paline di aaffvv non parliamo di attentati ai cacciatori con palinature delle aree non venabili piazzate sapientemente al di quà anche di piccoli rivi d'acuqa così da impedire ( una volta rasati i campi come la testa di mio nonno )di fatto qualunque approccio a molte aree ormai non più impegnabili dai cacciatori. E ciliegione sulla torta non firmano uno straccio di documento per il bene di tutti.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 18/06/2015 17.16

Re:Ricorso Piemonte

VA BENE...VEDREMO...però ....due cose:una -la posticipazione della apertura è "merito" della Lega anno 2014....sig. Sacchetto che scrisse pure una enorme ....cavolata....della serie"dato che i cacciatori sono diminuiti apriamo la caccia dopo..."!!!!!!(questo ad onor di verità) e quindi avrei voluto vedere ricorrere l'anno scorso e non solo oggi...due: se non verrà accolto il ricorso e/o la Regione non si adeguerà voglio vedere se stavolta avremo la forza di volontà per non versare e starcene un anno senza esercitare...saluti

da Festinalente 18/06/2015 17.06

Re:Ricorso Piemonte

Lotta dura..senza paura!!

da gio' 18/06/2015 16.54