Grazie alla collaborazione dei cacciatori di
cinghiale degli ATC CS3 e CS1 con Arpa Calabria e Azienda Sanitaria di
Cosenza - Area funzionale Igiene degli Alimenti di Origine Animale è stato realizzato un importante progetto, segnalato da Francesco Antonio Greco Presidente Provinciale della
Federcaccia di Cosenza, che ha visto la specie cinghiale impiegata come indicatore per il monitoraggio ambientale.
Nello specifico il progetto, i cui primi risultati sono stati presentati nel corso di un workshop tenutosi recentemente a Cosenza è finalizzato al monitoraggio e alla mappatura della radioattività ambientale nella provincia di Cosenza.
Le squadre dei cacciatori, indirizzate dal Dott.S. Stancati, dirigente veterinario dell'Area Igiene degli Alimenti di Origine Animale, hanno raccolto i campioni necessari alle analisi, integrando in molti casi, la raccolta della carne del cinghiale abbattuto, con il terreno del luogo di abbattimento. Le matrici sono poi pervenute al Servizio Laboratorio Fisico del Dipartimento Provinciale ArpaCal che ha provveduto all'effettuazione delle analisi.
Grazie ad una collaborazione disisnteressata con le autorità e gli istituti scientifici locali, i cacciatori hanno dimostrato di essere non solo parte integrante e attiva della società, ma di rivestire per quanto riguarda territorio, ambiente e fauna, un ruolo insostituibile di presidio e controllo.
Consulta l'
allegato del progetto