Sabato 20 giugno si è tenuta ad Asiago, presso il Palazzo del Turismo Millepini, la cerimonia di consegna del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi. L'architetto e professore Antonio De Rossi, autore del saggio “Costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914)” ha ricevuto il premio dal presidente del comitato Alberico Rigoni Stern, figlio di Mario.
La Giuria ha deciso di premiare l'opera con la seguente motivazione: “La Costruzione delle Alpi è un’opera densa, fascinosa e estremamente documentata che grazie anche a un ricco apparato iconografico dimostra come le Alpi non siano solo una realtà geografica, ma anche un universo mentale”.
“Prima le Alpi erano considerate un 'ostacolo' della natura – dichiara De Rossi –. Alla fine del Settecento la società europea cambia parere e le Alpi diventano, improvvisamente, un oggetto di interesse e di percezione estetica. Mentre si conquistano gli oceani e le nuove terre si scopre che al centro del Vecchio Continente c'è uno spazio inesplorato. È molto importante capire da dove partono queste immagini che forgiano tuttora il nostro modo di guardare alle Alpi. La montagna è un laboratorio privilegiato per ripensare il futuro e un modo differente del nostro vivere”.