Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Monte San Giorgio, Svizzera: riapre la caccia al cervo


mercoledì 24 giugno 2015
    

Il Legislativo ticinese, con l'approvazione del rapporto di Franco Celio (PLR, I Liberali Radicali), ha dato il via libera alla caccia al cervo sul Monte San Giorgio, nel sud del Canton Ticino in Svizzera. Con 52 voti favorevoli, 22 contrari e 5 astenuti il Gran Consiglio ha modificato la legge del 2008 che proibiva la caccia a questi animali. I danni subiti dagli agricoltori della zona, e in particolare dai vigneti, sono ormai troppo rilevanti; tra l’altro sul versante italiano del monte è possibile cacciare i cervi. E dopo una decina di anni si riapre una discussione che aveva segnato parecchio il dibattito politico di allora.

“Abbiamo cercato un equilibrio, tenendo in considerazione - ha spiegato lo stesso Celio sul Giornale del popolo - gli interessi dei vari settori: gli agricoltori, i cacciatori, ma anche gli ambientalisti. Perché il tema merita di non essere trattato in modo unilaterale. E anche le 15mila firme raccolte nel 2008, con le quali si chiedeva di abolire la caccia sul San Giorgio, nonostante siano molte rappresentano solo il 7% della popolazione della regione”.

Seppur d’accordo con l’abolizione del divieto, il relatore di minoranza 1 Ivo Dürisch (PS) ha però sottolineato come quelle firme abbiano un valore da tenere presente. Tamara Merlo dei Verdi ha appoggiato il secondo rapporto di minoranza stilato dalla collega di movimento Michela Delcò Petralli, affermando poi la possibilità di referendum che i vertici Verdi hanno dichiarato come "quasi certa".

Leggi tutte le news

0 commenti finora...