Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Monte San Giorgio, Svizzera: riapre la caccia al cervo


mercoledì 24 giugno 2015
    

Il Legislativo ticinese, con l'approvazione del rapporto di Franco Celio (PLR, I Liberali Radicali), ha dato il via libera alla caccia al cervo sul Monte San Giorgio, nel sud del Canton Ticino in Svizzera. Con 52 voti favorevoli, 22 contrari e 5 astenuti il Gran Consiglio ha modificato la legge del 2008 che proibiva la caccia a questi animali. I danni subiti dagli agricoltori della zona, e in particolare dai vigneti, sono ormai troppo rilevanti; tra l’altro sul versante italiano del monte è possibile cacciare i cervi. E dopo una decina di anni si riapre una discussione che aveva segnato parecchio il dibattito politico di allora.

“Abbiamo cercato un equilibrio, tenendo in considerazione - ha spiegato lo stesso Celio sul Giornale del popolo - gli interessi dei vari settori: gli agricoltori, i cacciatori, ma anche gli ambientalisti. Perché il tema merita di non essere trattato in modo unilaterale. E anche le 15mila firme raccolte nel 2008, con le quali si chiedeva di abolire la caccia sul San Giorgio, nonostante siano molte rappresentano solo il 7% della popolazione della regione”.

Seppur d’accordo con l’abolizione del divieto, il relatore di minoranza 1 Ivo Dürisch (PS) ha però sottolineato come quelle firme abbiano un valore da tenere presente. Tamara Merlo dei Verdi ha appoggiato il secondo rapporto di minoranza stilato dalla collega di movimento Michela Delcò Petralli, affermando poi la possibilità di referendum che i vertici Verdi hanno dichiarato come "quasi certa".

Leggi tutte le news

0 commenti finora...