La sicurezza dei voli è minata oltre che dai volatili anche dalla fauna selvatica. Per la protezione dei voli lo scalo di
Ronchi dei Legionari (Gorizia) si è dotato fin dal 1985 di un falconiere che, qualora rilevi la presenza di fauna selvatica, interviene per allontanarla e favorire decolli e atterraggi in sicurezza. Proprio sul fenomeno del “
Wildlife strike” nei giorni scorsi si è tenuta la terza tavola rotonda, che ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare coloro che a vario titolo hanno interesse nei confronti di questa problematica.
In particolare sono state esposte le attività che ogni giorno la società di gestione dello scalo ronchese attua per prevenire impatti con volatili ed altra fauna selvatica, tra cui appunto il citato falconiere. Non è stata comunque tralasciata l'importanza della collaborazione con il territorio attorno all'aeroporto. Alla tavola rotonda sono state invitate quindi le istituzioni regionali, provinciali e comunali competenti, le riserve di caccia e faunistiche (Il Piccolo).