Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli


mercoledì 24 giugno 2015
    

La sicurezza dei voli è minata oltre che dai volatili anche dalla fauna selvatica. Per la protezione dei voli lo scalo di Ronchi dei Legionari (Gorizia) si è dotato fin dal 1985 di un falconiere che, qualora rilevi la presenza di fauna selvatica, interviene per allontanarla e favorire decolli e atterraggi in sicurezza. Proprio sul fenomeno del “Wildlife strike” nei giorni scorsi si è tenuta la terza tavola rotonda, che ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare coloro che a vario titolo hanno interesse nei confronti di questa problematica.
 
In particolare sono state esposte le attività che ogni giorno la società di gestione dello scalo ronchese attua per prevenire impatti con volatili ed altra fauna selvatica, tra cui appunto il citato falconiere. Non è stata comunque tralasciata l'importanza della collaborazione con il territorio attorno all'aeroporto. Alla tavola rotonda sono state invitate quindi le istituzioni regionali, provinciali e comunali competenti, le riserve di caccia e faunistiche (Il Piccolo).

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

sarebbe quello che si meritano però come al solito ci capitano degli innocenti dovrebbe capitare a chi dico io.......

da andromeda 25/06/2015 21.21

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

andate a vedere anche quello di Leonardo Da Vinci a Fiumicino(Roma).ci sono certi branchi di uccelli,che prima o poi...ma è parco,e si sa,che un uccello,vale più di cento persone.

da max 60 25/06/2015 18.20

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

ehi, vediamo bene..... io da cacciatore sfegatato appassionato n° 1 nel mondo, non dimentico mai che la cosa strana non è trovare in volo gli uccelli. ma bensì avegli deturpato il loro abitat naturale sempre di più... quindi cari signori riflettiamo se levare questo aereoporto invece di levare gli uccelli.

da io 25/06/2015 12.00

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

Calibro 12 con pallini del 6/7 vanno bene per tutto.

da Domenico 25/06/2015 8.50

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

Il citato falconiere (uno) che fauna selvatica allontana dall'aeroporto per favorire i decolli e atterraggi? ( Non è una polemica o altro, voglio sapere proprio per curiosità il tipo di selvatico, storni, gabbiani,......)

da ZEREO ASSOLUTO + breton INOX 24/06/2015 18.55

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

Non c'è bisogno di alcun falconiere e/o similari per limitare i danni ai voli degli aerei a Ronchi dei legionari. La Regione autonoma FriuliVG ha sempre nominato quali amministratori dell'aereoporto dei politici più o meno "trombati" alle elezioni(attualmente sono di area di destra). Con il risultato che i voli crollano per incapacità di gestione. Morale della favola: basta continuare a lasciare i politici ad amministrare lo scalo, i voli si ridurranno ancora di parecchio e di conseguenza anche i possibili danni agli aerei. Fino alla chiusura dello scalo.Allora non ci sarà alcun danno.

da Un diversamente triestino 24/06/2015 17.48