Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli


mercoledì 24 giugno 2015
    

La sicurezza dei voli è minata oltre che dai volatili anche dalla fauna selvatica. Per la protezione dei voli lo scalo di Ronchi dei Legionari (Gorizia) si è dotato fin dal 1985 di un falconiere che, qualora rilevi la presenza di fauna selvatica, interviene per allontanarla e favorire decolli e atterraggi in sicurezza. Proprio sul fenomeno del “Wildlife strike” nei giorni scorsi si è tenuta la terza tavola rotonda, che ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare coloro che a vario titolo hanno interesse nei confronti di questa problematica.
 
In particolare sono state esposte le attività che ogni giorno la società di gestione dello scalo ronchese attua per prevenire impatti con volatili ed altra fauna selvatica, tra cui appunto il citato falconiere. Non è stata comunque tralasciata l'importanza della collaborazione con il territorio attorno all'aeroporto. Alla tavola rotonda sono state invitate quindi le istituzioni regionali, provinciali e comunali competenti, le riserve di caccia e faunistiche (Il Piccolo).

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

sarebbe quello che si meritano però come al solito ci capitano degli innocenti dovrebbe capitare a chi dico io.......

da andromeda 25/06/2015 21.21

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

andate a vedere anche quello di Leonardo Da Vinci a Fiumicino(Roma).ci sono certi branchi di uccelli,che prima o poi...ma è parco,e si sa,che un uccello,vale più di cento persone.

da max 60 25/06/2015 18.20

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

ehi, vediamo bene..... io da cacciatore sfegatato appassionato n° 1 nel mondo, non dimentico mai che la cosa strana non è trovare in volo gli uccelli. ma bensì avegli deturpato il loro abitat naturale sempre di più... quindi cari signori riflettiamo se levare questo aereoporto invece di levare gli uccelli.

da io 25/06/2015 12.00

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

Calibro 12 con pallini del 6/7 vanno bene per tutto.

da Domenico 25/06/2015 8.50

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

Il citato falconiere (uno) che fauna selvatica allontana dall'aeroporto per favorire i decolli e atterraggi? ( Non è una polemica o altro, voglio sapere proprio per curiosità il tipo di selvatico, storni, gabbiani,......)

da ZEREO ASSOLUTO + breton INOX 24/06/2015 18.55

Re:Aeroporto Ronchi dei Legionari: fauna selvatica minaccia per i voli

Non c'è bisogno di alcun falconiere e/o similari per limitare i danni ai voli degli aerei a Ronchi dei legionari. La Regione autonoma FriuliVG ha sempre nominato quali amministratori dell'aereoporto dei politici più o meno "trombati" alle elezioni(attualmente sono di area di destra). Con il risultato che i voli crollano per incapacità di gestione. Morale della favola: basta continuare a lasciare i politici ad amministrare lo scalo, i voli si ridurranno ancora di parecchio e di conseguenza anche i possibili danni agli aerei. Fino alla chiusura dello scalo.Allora non ci sarà alcun danno.

da Un diversamente triestino 24/06/2015 17.48