Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lazio. Mobilitazione per il calendario


giovedì 25 giugno 2015
    

Calendario venatorio LazioIl mondo venatorio del Lazio si prepara alla mobilitazione. E’ quanto ha deciso il consiglio regionale della Federcaccia Lazio, per contrastare l’immobilismo della Regione Lazio nei confronti delle istanze dei cacciatori.
 
Le associazioni venatorie del Lazio, tutte insieme, avevano inviato una lettera al governatore Zingaretti e a tutti i capigruppo, chiedendo un incontro per discutere del calendario venatorio 2015-16. Ci è stato proposto - ha ricordato Pompetti, presidente Federcaccia Lazio - senza possibilità di discussione, lo stesso calendario venatorio della scorsa stagione. Abbiamo replicato presentando gli studi dell’ufficio Avifauna migratoria della Federcaccia nazionale, che dimostrano, dati scientifici alla mano, come sia possibile cacciare turdidi e beccaccia durante tutto il mese di gennaio: ci hanno risposto che gli unici dati buoni, per loro, sono quelli dell’Ispra. Che però, guarda caso, i dati non ce li ha…”.

Da qui l’unica soluzione possibile per chiedere alla Regione di scendere dal piedistallo ed ascoltare anche i cacciatori: una manifestazione davanti al palazzo regionale, allo scopo di far sentire la voce e le proposte dei cacciatori alla massima istituzione di governo locale.

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

anzi che ancora ci mandano a caccia, purtroppo con i rappresentanti che abbiamo non si fa nulla....siamo una categoria bistrattata da tutti....ci sono state "mobilitazioni" negli anni scorsi, così come ci sono stati ricorsi delle AAVV, cause nei tar ecc....a cosa hanno portato.....A NULLA!!! Quindi, almeno fino a quando i cacciatori non saranno uniti TUTTI sotto un'unica bandiera, non si otterrà nulla....ad oggi le AAVV sono come i sinfdacati, inutilie dannose!! E la famosa frase (oramai è da circa 15 anni che la sento) "non facciamo più la licenza e andiamo a caccia", credo sia solo dannosa per la nostra categoria. Loro hanno il coltello dalla parte del manico e fino a che, ripeto, non avremo una rappresentanza degna, la situazione sarà invariata. Un'altra cosa, quanti di voi hanno scritto una mail alle varie associazioni di turno? Io personalmente molte, allora mandiamole tutti, magari si svegliano...per questa situazione ci sono dei responsabili, ovvero, le AAVV..

da alessio B. 27/06/2015 20.27

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

X Alvanto,io,mi riferivo,come scritto alle nostre ass.ven. che poi stanno pappa e ciccia,con i "politici di turno"....era,è, e saranno sempre,i SOLDI,A FAR GIRARE TUTTO,i miei non li prendono più,poi ognuno fa come gli pare,ci mancherebbe altro.Sarebbe,bello però,vedere quello che farebbero,senza,un saluto.

da MARCELLO64 27/06/2015 18.25

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Il mio commento è chiaramente riferito ai politici, poi per quanto riguarda le aavv a me personalmente servono poco.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 27/06/2015 13.50

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Perchè con i soldi che gli dai questi ti hanno messo sul piedistallo o ti hanno messo sotto la scarpe? Vedi che questi sono come i dentisti, li paghi perchè ti facciano male, solo che i dentisti alla fine ti tolgono il dolore loro invece continuano a farti male e son 30 anni che te ne fanno ma ancora insisti e gli proteggi il portafogli. Prova a lasciarli senza stipendio poi vediamo questi nullafacenti come fanno a sbarcare il lunario.

da Arturo 27/06/2015 3.00

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Caro Marcello tu pensi veramente che sia sufficiente togliere i soldi alle aavv? guardate che non cambierebbe nulla, questi trovano un buon rifornimento di voti dalla parte animalara e si prostituiscono passandoci sopra come treni lo dobbiamo capire una volta per tutte altrimenti ci confondiamo solo le idee, la verità è che siamo deboli, sempre più deboli, ed i deboli ed i poveracci di solito sono quelli che subiscono le ingiustizie, chiaramente questo è il mio pensiero, un saluto cordiale a tutti! e troviamoci un buon prodotto per il mal di stomaco ...le incazzature stanno per iniziare.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/06/2015 14.00

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Secondo,me,sarebbe di fare TUTTI ass.privata, togliendogli i SOLDI,a tutte le ass.ven.,ripeto TUTTE,se gli manca la "MATERIA PRIMARIA" vedete che si muovono per mantenere le loro "CARE" poltrone,io ed altri amici abbiamo iniziato,tanto peggio di casì

da MARCELLO64 26/06/2015 12.32

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Non voglio fare polemica con il Sig Pompetti. La replica ad una affermazione del genere," che l'ufficio caccia da per buoni solo quelli dell'ispra" E;per 5 anni nell'articolato sul giustificativo del bottaccio si son proprio usati i dati dell'ispra! I quali dicono l'esatto contrario del kc sullo stesso.E sono gli stessi che hanno fatto superare brillantemente tutti i ricorsi messi in atto degli amici animalisti(amici del pres Zingaretti?)......A volte ripenso a un conoscente,polemico,a volte scortese,pero' ha ragione quando afferma che le associazioni del lazio non sono in grado di metterli alle strette....

da Spartano 26/06/2015 9.20

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

In questo contesto ,mancano giusto i pensierini della notte,ele roboanti azioni dello SVI........così potrete far tremare dal terrore una regione,che in questo ambito( e probabilmente solo in questo) si muove all'interno dei canoni di legge.

da Ma n'do cazzo volete anna'!!! 26/06/2015 8.31

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Forza ragazzi un incorraggiamento dalla Liguria!!!

da ANNIBALE 26/06/2015 1.21

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

io penso che bisogna dargli una dura lezione e cioè non pagare ma cacciare che fanno ci arrestano tutti? sti banditi

da andromeda 25/06/2015 21.17

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Buona sera cari amici,bentrovati a tutti. Bene,bene, Quanto letto mi rende semplicemente soddisfatto, Poiché quanto in questi anni ampiamente detto e rifatto da tutti noi cacciatori si sta verificando, Ovvero la sistematica lotta continua ideologica degli anticaccia per renderci specie estinta. In merito ai dati non forniti di questo non mi preoccuperei in quanto sicuramente saranno ,i radica chic,in vacanza e quindi lidadaranno da qui a poco,non escludo che si mettano a lavoro anche di notte,loro possono. E poi,scusate,sapete che omettere atti d'ufficio pubblici,e'un bel reato. Ma loro sono bravi,sono solo loro,la cosa pubblica è chiaramente cosa loro.e quindi daranno il meglio di se stessi. Amara sorte quella che si sta prospettando per le amministrazioni di questo pd. Veramente una deludente presenza. Un saluto a tutti. A una domanda , Ma ora che le province ,data l'approvazione del job act ,sono soppresse , La tassa da 32 euro,si dovrà pagare?bohhhhh

da giulio da san polo dei cavalieri 25/06/2015 20.52

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Forse la data sarà il 14luglio davanti la regione lazio in via Cristoforo Colombo .

da Bat21 25/06/2015 20.49

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

OGNI ANNO CHE PASSA SOTTO LA SUA "REGGENZA" STO IN...E ALZA SEMPRE DI PIU' IL TIRO SULLE RESTRIZIONI, TANTO HA VISTO CHE GLI E' ANDATA BENE FIN DALL'INIZIO D'ACCORDO CON I SUOI COMPARI ANTICACCIA PURE LORO. DISGUSTO PER TUTTI NON SONO UOMINI MA DELLE STRANE FORME DI VITA SENZA ATTRIBUTI GIUSTI. E AGGIUNGEREI MANGIA PANE SENZA LIMITI.

da PICO69 25/06/2015 19.22

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

si apre al colombaccio a ottobre perché poi,si continuerà fino a febbraio....bla bla bla...infatti,se lo semo preso ner ....e anche quest'anno,se lo pijeremo ner ....con i colombacci,tordi,beccacce,....ispra.ma possibile che un ente predisposto a fare ricerca e avere dati non ne ha...perché?...qual è il problema?...possibile che tutti stanno zitti su un ente che non fa....niente,e noi paghiamo...dove lavoro io,se ritardo cinque minuti,mi fanno un mazzo tanto.

da max 60 25/06/2015 18.16

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Fidc sa organizzare le manifestazioni di protesta ? E magari si incazza se qualcuno sta a casa ? Io ero a Bastia e a sto giro passo .... Ridicoli !!

da Sarà per la prossima 25/06/2015 17.16

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Dovete andare a casa per i prossimi 2000 anni

da mb 25/06/2015 17.02

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

PATRIZIO HAI DETTO UNA COSA GIUSTISSIMA !! ANCHE L'INDUSTRIA ARMIERA DOVREBBE SCHIERARSI FORTEMENTE DALLA NOSTRA PARTE! PERCHE' NON SI MUOVONO?! E' ANCHE NEL LORO INTERESSE TUTELARE NOI CACCIATORI O NO? PIU' CACCIATORI= PIU' FUCILI

da STEFANO SABAUDIA 25/06/2015 16.04

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Ogni anno è la stessa storia! Cambiano i politici, destra sinistra centro e per noi va sempre peggio!!!! A quando una manifestazione seria? La Federcaccia che aspetta? Ci dobbiamo mobilitare tutti: cacciatori, agricoltori e gente che lavora negli indotti dell'industria armiera!!!!!!!!!

da Patrizio Abboni 25/06/2015 14.49

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

L'Ispra non ha i dati? beh allora facciamo in modo che li tiri fuori e subito, ma anche se positivi per noi le cose non cambieranno comunque questo è dichiaratamente anticaccia , arrogante, presuntuoso e chi più ne ha più ne metta, si ricomincia la solita lotta contro questo maledetto muro di gomma che ormai si è radicato in questa regione conto caccia e cacciatori , l'unica cosa che mi viene da dire o da consigliare è quella di cercare da subito tutte le posibili vie legali, scentifiche eccetera per non ritrovarci ( cosa quasi sicura ) nelle solite condizioni, poi due parole sulle mobilitazioni la mobilitazione pacifica non serve ad una sega se la dobbiamo fare come si dovrebbe addio Porto d'armi, almeno per quanto mi riguarda.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 25/06/2015 14.22

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Ma il ricorso della scorsa annata al tar dove sta a belli .vedete cosa potete fare dai ragazzi vediamo cosa possiamo fare .altrimenti facciamo come fanno altre regioni.

da turdus 25/06/2015 14.21

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

A cosa serve manifestare? tanto quei por@ci mica cambiano idea sulle date. Il calendario verrà firmato così com'è. Per altri due anni dovremo sottostare alle decisioni di questi comunisti del ca22o. Votare per il PD ha dato questi risultati, quindi chi ha barrato quel simbolo di merd@ si faccia un esame di coscienza. Speriamo che la Briano ( unica esponente PD da non mandare nella camera a gas) possa fare qual osa in ambito europeo... diversamente il calendario va personalizzato... è brutto dirlo ma non possiamo sempre farci rompere il c....

da P.G. 25/06/2015 14.06

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Non stanno valutando che la volta precedente persero x 45000 voti dei cacciatori del lazio, e fu eletta la Polverini....hanno la memoria molto corta...ricordo una famosa frase..ci rivediamo a Filippi.

da Giulio Cesare. 25/06/2015 13.32

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Qualcuno ha scritto "lo avete votato..tenetevelo", da sardo non posso che concordare al 100%, abbiamo fatto il medesimo errore in sede elettorale e adesso e per altri 4 anni...ce li dobbiamo tenere...

da giovanni59 25/06/2015 13.22

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

CALENDARIO VENATORIO UNICO PER TUTTA LA NAZIONE PAGAMENTO DI UNA SOLA TASSA PER POTER CACCIARE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE UNA SOLA GRANDE ASSOCIAZIONE CHE CI RAPPRESENTI CON UN PRESIDENTE VOTATO DA TUTTI I CACCIATORI

da d81 25/06/2015 13.15

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Una precisazione,su chi sostiene che i dati della federcaccia siano "nulli"..Non avete ben chiaro che le pubblicazioni scientifiche finanziate,solo finanziate, dalla federcaccia sono pubblicazioni scientifiche perfettamente valide eseguite da inanellatori ispra e da naturalisti affermati,visto che son state pubblicate su riviste scientifiche anche internazionali. Per quanto riguarda i dati ispra la Regione Lazio, ha usato x cinque anni quelle dell'ente con in piu' quelle specifiche regionali... La regione vuole solo usare il kc e non vuole applicare nella sua pienezza la direttiva comunitaria..e' politica la situazione..Poi mettici che l'ufficio corre dietro ancora a posizioni spec o spic e dixan,siamo al trash...e sembra volerti far un favore...

da Giggio 25/06/2015 13.12

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Zingaretti-di sicuro un animalista contro i cacciatori.

da Ciampi Renzo. 25/06/2015 12.42

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Visto che si tratta del Lazio, io credo che una manifestazione si dovrebbe fare a Roma ma coinvolgendo tutte le associazioni a livello nazionale. Ci vogliono migliaia di cacciatori non quattro gatti, per cui da come si sono messe le cose o si mettono i puntini sugli i una volta e per sempre o meglio starsene a casa e subire sempre fino a che non ci estinguiamo da soli. Ricordo benissimo che qualche anno fa Berlato e la Caretta furono capaci da soli di organizzare una manifestazione a Roma coinvolgendo migliaia di cacciatori da tutta Italia, figuriamoci se non la possiamo fare noi della FIDC assieme a tutte le associazioni unite. Cordialità

da jamesin 25/06/2015 12.42

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Finche' ci sara' questo governo regionale nella migliore delle ipotesi sara' sempre cosi se non peggio! Come qualcuno ha detto gia': li avete votati? Adesso tenetevel!

da SS 25/06/2015 12.27

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Io sto aspettando ancora la manifestazione per i 10 giorni di febbraio 2015 non concessi dopo che mi sono attenuto al posticipo dell'apertura al colombaccio. ma siccome non avete fatto nulla è evidente che state rispettando i patti che avete firmato con legambiente e scommetto che anche questa volta non farete nessuna manifestazione. non riuscite ad ottenere nulla da questa giunta ambientalista per il semplice fatto che non ne siete capaci eppure avete firmato un accordo con gli ambientalisti quindi doppiamente incapaci perche non riuscite ad ottenere nulla nemmeno dai vostri alleati.volete salvare la caccia in questa regione?...dimettetevi.

da il brigante Mammone 25/06/2015 11.53

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Tre anni,orsono,davanti al consiglio della regione lazio,eravamo 4 gatti....io,non voglio castrare nessuno,diciamo che mi sono rotto i c......i,di tutte le ass.ven.,anche perchè fino adesso,hanno pensato solo alle loro poltrone e niente più,se ci sarà da manifestare,io ci sarò,perchè AMO TROPPO LA CACCIA.

da MARCELLO64 25/06/2015 11.44

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Gentile Marcello, capisco perfettamente che ormai siamo abituati a prendere solo fregature ma se noi stessi ci diamo la zappa sui piedi credo che di strada, avanti a noi, ne avremo ancor meno di quella che speriamo. Nessuno tra noi é convinto che le associazioni venatorie abbiano fatto sempre e solo bene ma castrarci definitivamente, smontando quanto di possibile potra' essere attuato diventerebbe da veri masochisti. Se chi ci rappresenta potrà in qualche modo concedere voce alle nostre aspettative coinvolgendoci direttamente con la nostra presenza fisica, ritengo che questa sia un'opportunità che nessuno tra noi potrebbe costruire da singolo. La dichiarazione di manifestare dovrà dar modo a questi "gestori"di sapere che non accettiamo calendari "politici" dati in pasto solo a una parte dell'elettorato ambientalanimalista. Altrimenti i dati scientifici saranno sempre e solo un fantoccio attraverso il quale si nasconderanno le loro scelte. Cordialmente

da Giuseppe da Roma 25/06/2015 11.29

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Io aderirò nella misura in cui loro hanno aderito alle altre e molteplici dimostrazioni non indette dalla fidc. Siete i più? Fatevela da soli!!! o l'unione fa la forza solo quando fa comodo a voi? Andate riccamente a fare... "il bagno" e portatevi le scartoffie, potrebbero servire "all'uopo".

da Atteni al sole 25/06/2015 11.29

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

L'avete votato?!!!! Tenetevelo adesso!!!!

da Gabriele 85 25/06/2015 11.26

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Caro,Giuseppe,finchè esiste la TRIADE,non andiamo da nessuna parte,l'anno scorso zingaretti ha fatto quello che voleva...quest'anno pure.Come vedi non c'è data x manifestare,ci vendono solo FUMO e niente ARROSTO,però voglio restare OTTIMISTA,vediamo quello che ottengono.

da MARCELLO64 25/06/2015 11.06

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

REVOLUTION!

da mario 25/06/2015 10.42

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

PROBABILMENTE L'UFFICIO STUDI SI BASA ANCHE SU DATI E RCIERCHE RACCOLTI DA CENTRI DI RICERCA. IN OGNI CASO, SE L'ISPRA NON CE L'HA, CARI MIEI, E' COMUN QUE UNA TRUFFA. PECCATO CHE ANCHE CHI DI DOVERE SI SIA DIMENTICATO DEI PRINCIPI ELEMENTARI PROPOSTI DA GALILEO QUATTRO SECOLI FA.

da KEPLERO 25/06/2015 10.22

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Direi che al momento non ci sono altre soluzioni che manifestare in modo determinato contro questa scelta della regione Lazio. L'auspicio è di essere in tanti e organizzati. Indicateci la data.

da Giuseppe da Roma 25/06/2015 10.08

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

Siete,arrivati,alla fine di GIUGNO e ancora non leggo,una data x questa MANIFESTAZIONE,aspettate ancora qualche giorno,fate con calma....intanto ecco SETTEMBRE.....ma andate tutti a f.....o,falliti.

da MARCELLO64 25/06/2015 10.06

Re:Lazio. Mobilitazione per il calendario

L'ufficio avifauna ,non è un ente scientifico,ne tantomeno riconosciuto.La regione Lazio ha ragione in quanto per legge l'unico ente scientifico riconosciuto nel nostro paese ,e per legge è Ispra.Le regioni hanno per legge tutto il diritto stando all'interno dei canoni sanciti dalla 157 di fare calendari come gli pare,e motivandoli se si discostano dai pareri ispra

da Snow dog 25/06/2015 9.56