Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Siena: la ANLC non ci sta


venerdì 26 giugno 2015
    

ANLC Siena critica ProvinciaSulla caccia di selezione al cinghiale così come disposto dall'amministrazione provinciale, la ANLC di Siena fa sapere che non ci sta.
“La legge 157/92 - si legge in un comunicato - sancisce che 'la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato' e quindi anche il cinghiale, ma in Provincia di Siena tutti i provvedimenti emanati, in particolare l'ultimo, autorizzano la gestione della caccia di selezione al cinghiale alle squadre anche nelle zone non vocate”. Di fatto, affermano, si stabilisce il diritto esclusivo di caccia al cinghiale per le stesse.

L’Amministrazione Provinciale con D.D. n. 830 del 20/03/2014 ha chiesto alle AA.VV. di organizzare corsi per la caccia di selezione al cinghiale, corsi che sono costati ai partecipanti 100 euro e prevedevano la frequenza a 4 giorni di lezioni serali con relativo esame d’idoneità.
Questi cacciatori - dicono all'ANLC -  sono stati esclusi dalla caccia per la quale sono stati abilitati; possono partecipare solo se iscritti alla squadre di caccia al cinghiale, pagando ulteriori quote d’iscrizione (annuali) e l’obbligo di partecipare ad almeno al 30% delle braccate che le squadre andranno a fare nella prossima stagione venatoria, per poter mantenere l'iscrizione alla squadra.

“Ma il lato peggiore e preoccupante - concludono - è quello della sicurezza. Con questo ultimo provvedimento che ha demandato l’intera gestione del cinghiale alle squadre, può capitare che nella stessa zona di sparo possano essere presenti contemporaneamente sia il cacciatore di selezione al cinghiale sia il cacciatore di selezione ai cervidi e bovidi, 'senza che l'uno sia al corrente della presenza dell'altro'.

Auspicano pertanto che venga tutto riordinato in un unico provvedimento per la caccia di selezione ai cervidi, bovidi e cinghiale, e demandato ai già esistenti distretti di competenza.
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Siena: la ANLC non ci sta

Prendo atto, con rammarico, che la " mafia " dei cinghialai detta legge anche a Siena. Complimenti.

da Frank 44 26/06/2015 19.33

Re:Siena: la ANLC non ci sta

A Siena la caccia di selezione non è ancora cominciata....comunque il provvedimento e' scandaloso e illegale. SIENA É FINITA INSIEME A MPS. l commento di Brett è da incorniciare per la st......a'

da vergogna 26/06/2015 10.46

Re:Siena: la ANLC non ci sta

Dopo questo comunicato di Anlc...in regione stanno già tremando!!

da Brrrrrrrrrrrr!! 26/06/2015 9.47

Re:Siena: la ANLC non ci sta

Belin che menti eccelse...

da lupo69 26/06/2015 9.33