Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione


lunedì 29 giugno 2015
    

Federcaccia e Arci caccia SienaRiceviamo e pubblichiamo:
 

Le associazioni venatorie senesi Arci Caccia e Federcaccia, aderenti alla CCT, ritengono che sia inaccettabile l’attuale stato di blocco della caccia di selezione ai cervidi che, invece, avrebbe potuto essere attiva già dal 1° giugno.
Non a caso il 20 maggio avevamo inviato una nota al Presidente della Provincia per sollecitare che fossero messi in atto tutti gli adempimenti necessari, avendo avvertito nell’aria uno stato di inerzia da parte dell’Amministrazione Provinciale.

Da allora solo generiche dichiarazioni da parte della Provincia – salvo le discutibili ed incerte delibere sulla selezione al cinghiale (considerate anche le ultime “precisazioni” del dirigente) – senza che fosse fornita alcuna precisa indicazione, lasciando i cacciatori in uno stato di assoluta incertezza.
Se è pur vero che la Provincia è in attesa del parere ISPRA, perché altre Province lo hanno già ottenuto avviando quindi la caccia di selezione? Quando è stata inviata la richiesta all’ISPRA? La realtà è che vi sono stati assurdi ritardi da parte dell’Amministrazione che certo non possono trovare giustificazione nello stato di commissariamento degli ATC, visto che i Commissari sono nominati e rispondono direttamente alla Provincia ai fini di garantire l’ordinaria gestione degli Ambiti.

La realtà è che la richiesta di parere all’ISPRA è stata inviata solamente gli ultimi giorni del mese di maggio , all’indomani della lettera di sollecito inviata da Arci Caccia e federcaccia, mentre i censimenti, sulla base dei quali stilare i piani di prelievo, erano stati effettuati già nel mese di marzo!
Così proprio non va e non può continuare: i cacciatori sono ormai esasperati ed anche la pazienza delle scriventi Associazioni venatorie è finita.
Se sempre abbiamo cercato di collaborare per risolvere i problemi, oggi di fronte a questa situazione non possiamo non farci voce dei tanti nostri soci ormai non più disposti a non vedere riconosciuti i propri diritti di cacciatori.

 
Ferretti Alessandro - Arci caccia Siena
Neri Mauro - Federcaccia Siena

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

a siena non importa se i cinghiali magianiano tutto ma è impartante accontentare gli amici politici e gli amici cinghialai tanto i danni si pagano con i soldi dei cacciatori

da cacciatore di selazione che ha pagato 100 euro per abilitazione del cinghiale 30/06/2015 15.02

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

se mi posso permettere, proporrei a chi di dovere ciò: Diffida agli aattcc a pagare danni causati dalla selvaggina, nel caso capriolo, che li paghi con propri fondi la provincia: inadempiente. Richiesta danni morali e materiali alla provincia per non avere ottemperato le direttive regionali da parte delle aavv per conto degli iscritti interessati. Diffida alla regione affinchè applichi quanto da lei scritto nei confronti degli inadempienti. Dopo la diffida se nn intervenuta ( gg 5 ) richiesta danni e denuncia in procura per tutti i soggetti interessati dal dirigente al funzionario all'impiegato di settore a ai vari presidenti e assessori del ramo. Se nn si comincia a fare così il perbenismo nn serve più. i politici sono maledetti animali da palcoscenico, siccome nn ci danno che le briciole col dolo evidente di essere sempre più animal-ambientalisti senza conoscere il xchè allora come si dice dalle mie parti ALZO ZERO!

da falco 30/06/2015 14.22

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

vergogna vergona a Siena per fare abbattimento dei cinghiali è cosa riservata agli amici intimi della politica quelli che l'abilitazione l'hanno avuta d'ufficio senza fare nessun corso e senza pagare niente invece gli altri cumuni mortali devono fare corsi e pagare 100 euro per avere l'abilitazione per il cinghiale e dopo alcuni mesi dopo aver preso i soldi bloccano tutto altrimenti si disturberebbe gli amini politici e ghi amici cinghialai.

da cacciatore di selezione che ha pagato 100 euro 30/06/2015 14.13

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

..D'alema, detto anche "baffetto", la Bindi,Bersani, etc etc ma non vi sentite la pancia piena?

da fernando 30/06/2015 14.08

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

Senesi bravi? Verdini e Craxi di dove sono o erano? E i senesidel PPCI erano bravi? E quelli della Margherita?

da tutta Siena è paese 30/06/2015 9.33

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

ÌObelix leggi e studia la storia di Siena prima di sparlare a caso..La ricchezza di Siena è nata e coltivata dai Senesi!!! fino a quando ad amministrare il tutto erano i Senesi veri,tutto è andato a meraviglia ..poi sono arrivati quelli bravi,non senesi,e in breve tutto è finito,mangiato dilaniato...studia studia

da ALTRO SENESE DOCG 30/06/2015 0.08

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

Idiologia non e'errore ma inteso come termine appropriato

da lm 29/06/2015 23.35

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

Credo che la selezione andrebbe fatta radicalmente la dove gli incompetenti rubano lo stipendio incapaci di svolgere il proprio ti lavoro a prescindere da l'idiologia politica

da lm 29/06/2015 23.08

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

Ancora per qualcuno non è chiaro... i comunisti dove mettono piede bruciano tutto.

da P.G. 29/06/2015 18.32

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

obelix dimagrisci e pensa prima di scrivere: a Siena il PD e prima di lui il DS e prima il PDS e prima ancora il PCI hanno sempre governato. Beppe Mussare era uno dei maggiori finanziatori (legali) del PD, le nomine le faceva il PD. Gli altri si contentavano delle briciole. P.S. LA GRECIA NON SI SA COME FINISCE, POTREBBE ANCHE ANDARGLI BENE. ASPETTIAMO UN ANNO O DUE PRIMA DI DIRE CAZZATE.

da SENESE DOCG 29/06/2015 18.17

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

a SIENA e provincia a sempre governato e controllato tutto il PD come adesso non ci sono parole basta osservare i risultati

da cacciatore di siena 29/06/2015 15.16

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

SE SI SEGUE IL CONSIGLIO DI CACCIATORE SI FINISCE COME IN GRECIA. LA TRISTE CONDIZIONE SENESE NON DIPENDE SOLO DAL PD, MA DAL CONTESTO AFFARISTICO (LEGGI GREMBIULINI) CHE PUò AVER INTACCATO ANCHE LA DIRIGENZA DEL PD, MA CHE VA BEN OLTRE. IL DENARO NON HA TESSERA, PASSA DA UNA MANO ALL'ATRA, A PRESCINDERE. E QUESTO E' IL GUAIO. LA SITUAZIONE FINANZIARIA SENESE DATA DA BEN 20 ANNI E PIù, QUANDO CERTE CANCELLERIE DELLA FINANZA (CHE RACCHIUDEVANO TUTTI GLI ATTORI APPASIOANTAMENTE, FATTA SALVA Lì'IDEOLOGIA E GLI INTERESSI PIù PERSONALI CHE LOCALI. TANTO PER RICORDARLO AGLI SMEMORATI, A QUANTO SI DICE, L'EX CAVALIERE QUANDO "SCESE IN CAMPO" ERA IN DEBITO COL MPS DI QUALCHE MILIARDO, POI TUTTO SI DISSSOLSE NELLE NEBBIE. FRUTTO DI COMBINAZIONI GOVERNO/OPPOSIZIONE? AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA. PER LA CACCIA, LA GESTIONE FAUNISTICA IN TOSCANA NASCE A SIENA, NON E' QUINDI QUESTIONE DI ATC, MA DI DEGRADO (ANCHE CULTURALE) IN BUONA PARTE CINGHIALAIO E URKINO ALLA DILIGENZA. NEL FRATTEMPO, PER VENT'ANNI I SIGNORI SENESI HANNO CONTINUATO A CIBARSI DI PANE, CIRCO (BASKET E CALCIO SOPRATTUTTO)CINGHIALE E CONTRIBUTI DEL MPS E A FAR PASSARE ALL'INSAPUTA GENERALE LE PIù TURPI MAIALATE CHE CHI VOLEVA VEDERE ERA IMMEDIATAMENTE IN GRADO DI CAPIRE. ADESSO RACCATTATE I COCCI SE VI RIESCE.

da OBELIX 29/06/2015 14.42

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

Concordo con Cacciatore, avete mangiato tutto..che altro volete??

da arturo 29/06/2015 13.56

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

il PD a siena e riuscito a rovinare tutto quello che c'era una banca come il monte il lavoro che non c'e la caccia che non funziona piu ma i soldi per gli atc sono stati capaci a prenderli subito e anche quelli dei corsi della caccia di selezione al cinghiale ma se la provincia è stata abolita aboliamo anche le norme provinciali e usiamo quelle regionali e perche non eliminare gli ATC che servono solo a prendere soldi e anche le associazini venatorie che si preoccupano solo dei soldi delle tessere e non gliene frega niente dei cacciatori.

da cacciatore 29/06/2015 13.50

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

Siete le aavv che avete combinanato più guai..............arci e fidc.

da gladiatore 29/06/2015 12.28

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

Denuccia generale...

da Riccardo 29/06/2015 11.34

Re:Siena: inaccettabile lo stato di blocco della caccia di selezione

Denunciateli alla magistratura. Basta proteste civili che non ottengono mai nulla.

da Arrabbiato 62 29/06/2015 10.12