Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico


mercoledì 1 luglio 2015
    

Per prevenire i gravi danni all'agricoltura causati dallo storno e dal piccione domestico la Regione Marche, su proposta dell'assessore alla caccia Moreno Pieroni, ha autorizzato il prelievo in deroga per questi volatili. Le specie saranno cacciabili nei giorni di apertura anticipata della caccia previsti dal calendario venatorio e nel periodo compreso tra la terza domenica di settembre e il 29 novembre 2015.
 
I capi potranno essere prelevati nei territori comunali che, almeno in un anno dell’ultimo triennio, sono stati interessati dai danni alle coltivazioni agricole. Nel complesso sono 92 i comuni delle cinque province interessati dal provvedimento per quanto riguarda lo storno, mentre il piccione sarà cacciabile nei territori delle province di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata e Fermo. I prelievi saranno possibili nelle immediate vicinanze delle coltivazioni agricole che hanno predisposto misure di prevenzione contro le predazioni dei volatili. “La deroga è necessaria per salvaguardare l’agricoltura di qualità marchigiana – evidenzia l’assessore Pieroni – Vigneti, frutteti e oliveti subiscono danni significativi dalle predazioni delle specie protette, mettendo in difficoltà le aziende agricole per le perdite di prodotto sulla piante e di quote sul mercato”.

Compilando un apposito modulo i cacciatori dovranno richiedere l’autorizzazione al Comune di residenza e potranno cacciare nell’Ambito di residenza anagrafica. La prescrizione non è valida per coloro che hanno scelto la forma di caccia da appostamento fisso fuori Ambito di residenza.
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

scusate ma con che modalita????? con l'uso di stampi giostre???

da guido 02/07/2015 16.22

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Ha ragione Giovanni, troppe regole assurde e troppe scartoffie. Percio' io mi preoccupo solo di controllare i nocivi che danneggiano la selvaggina di mio interesse. Il resto non mi riguarda se le premesse sono queste. Se li facessero loro, gli agricoltori e chiunque subisce i danni o si "diverte" con queste prese per il c.....

da Flagg 01/07/2015 17.48

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Per A.LE. Non solo,nei comuni richidenti diventano cacciabili ma a cento metri dal confine diventano PENALI!!!!

da SCIROCCO 01/07/2015 14.24

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Caccia allo storno, piccione e metterei anche la tortora bianca, però dico basta a questa burocrazia di deroghe, tutti fogli che devi ritirare poi ricordarti di consegnare, abbiamo il tesserino che già è molto ma molto ingombrante, è più che sufficiente; basta indicare la data di apertura e quella di chiusura, facciamo le cose semplici non complichiamoci ancora di più la vita. Questi uccelli ormai devono essere inseriti nel calendario venatorio, punto e basta.

da Giovanni 01/07/2015 13.00

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Ma che strano !!!! Piccioni e storni mangiano solo nelle Marche !! In tutto il resto d'Itaja.....fanno la dieta e non fanno danni !!

da A.le 01/07/2015 12.56

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Deroghe secondo la lettera A........Penso proprio non vi siano problemi a che vadano in porto!!

da Salubre 01/07/2015 12.20

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Spero,che vi vada in porto,almeno levate questi uccellacci del c...o,un ibal a tutti i cacciatori marchiggiani.

da MARCELLO64 01/07/2015 12.02