Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico


mercoledì 1 luglio 2015
    

Per prevenire i gravi danni all'agricoltura causati dallo storno e dal piccione domestico la Regione Marche, su proposta dell'assessore alla caccia Moreno Pieroni, ha autorizzato il prelievo in deroga per questi volatili. Le specie saranno cacciabili nei giorni di apertura anticipata della caccia previsti dal calendario venatorio e nel periodo compreso tra la terza domenica di settembre e il 29 novembre 2015.
 
I capi potranno essere prelevati nei territori comunali che, almeno in un anno dell’ultimo triennio, sono stati interessati dai danni alle coltivazioni agricole. Nel complesso sono 92 i comuni delle cinque province interessati dal provvedimento per quanto riguarda lo storno, mentre il piccione sarà cacciabile nei territori delle province di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata e Fermo. I prelievi saranno possibili nelle immediate vicinanze delle coltivazioni agricole che hanno predisposto misure di prevenzione contro le predazioni dei volatili. “La deroga è necessaria per salvaguardare l’agricoltura di qualità marchigiana – evidenzia l’assessore Pieroni – Vigneti, frutteti e oliveti subiscono danni significativi dalle predazioni delle specie protette, mettendo in difficoltà le aziende agricole per le perdite di prodotto sulla piante e di quote sul mercato”.

Compilando un apposito modulo i cacciatori dovranno richiedere l’autorizzazione al Comune di residenza e potranno cacciare nell’Ambito di residenza anagrafica. La prescrizione non è valida per coloro che hanno scelto la forma di caccia da appostamento fisso fuori Ambito di residenza.
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

scusate ma con che modalita????? con l'uso di stampi giostre???

da guido 02/07/2015 16.22

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Ha ragione Giovanni, troppe regole assurde e troppe scartoffie. Percio' io mi preoccupo solo di controllare i nocivi che danneggiano la selvaggina di mio interesse. Il resto non mi riguarda se le premesse sono queste. Se li facessero loro, gli agricoltori e chiunque subisce i danni o si "diverte" con queste prese per il c.....

da Flagg 01/07/2015 17.48

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Per A.LE. Non solo,nei comuni richidenti diventano cacciabili ma a cento metri dal confine diventano PENALI!!!!

da SCIROCCO 01/07/2015 14.24

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Caccia allo storno, piccione e metterei anche la tortora bianca, però dico basta a questa burocrazia di deroghe, tutti fogli che devi ritirare poi ricordarti di consegnare, abbiamo il tesserino che già è molto ma molto ingombrante, è più che sufficiente; basta indicare la data di apertura e quella di chiusura, facciamo le cose semplici non complichiamoci ancora di più la vita. Questi uccelli ormai devono essere inseriti nel calendario venatorio, punto e basta.

da Giovanni 01/07/2015 13.00

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Ma che strano !!!! Piccioni e storni mangiano solo nelle Marche !! In tutto il resto d'Itaja.....fanno la dieta e non fanno danni !!

da A.le 01/07/2015 12.56

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Deroghe secondo la lettera A........Penso proprio non vi siano problemi a che vadano in porto!!

da Salubre 01/07/2015 12.20

Re:Marche: la Regione autorizza il prelievo in deroga storno e piccione domestico

Spero,che vi vada in porto,almeno levate questi uccellacci del c...o,un ibal a tutti i cacciatori marchiggiani.

da MARCELLO64 01/07/2015 12.02