E' ufficialmente iniziata la decima legislatura della Regione Liguria con la riunione del primo Consiglio Regionale del nuovo Presidente Giovanni Toti (Forza Italia). La seduta di oggi è stata presieduta dal consigliere più anziano Giovanni Barbagallo, affiancato dai due consiglieri più giovani: Alice Salvatore e Luca Garibaldi. Il primo atto formale dell'assemblea è stato ratificare l'ingresso del consigliere della Lega Nord Alessandro Puggioni che ha occupato il seggio di Genova lasciato libero da Francesco Bruzzone (Lega Nord), che ha optato per Savona dopo essere stato eletto sia a Savona che a Genova. Bruzzone è stato poi eletto nuovo Presidente del Consiglio Regionale della Liguria. Nominato con 16 voti a favore, avrà come vice Sergio Rossetti, candidato dal Pd.
“Questa è la legislatura che porta ai 50 anni della Regione” - sottolinea Bruzzone su repubblica.it - che ha anche ventilato “il cambiamento del numero dei componenti della Giunta regionale. Il mio obiettivo sarà quello di arrivare fra 5 anni al termine della legislatura in modo che non ci sia solo la metà dei liguri che va a votare. Ogni consigliere regionale deve interessare i cittadini alle istituzioni, nell'interesse di tutti, della democrazia, perché possiamo fare tanto per la nostra Regione”.
Il nuovo governatore Toti presterà giuramento di fedeltà alla Costituzione e allo Statuto della Regione; in una successiva seduta, che dovrà tenersi entro 10 giorni, Toti presenterà al consiglio Regionale il programma e i nomi degli assessori.