Nei giorni scorsi è stato sottoscritto il protocollo quinquennale, tra il Comune di Concordia Sagittaria e la Federcaccia Provinciale di Venezia, per la gestione della torre di osservazione nel perimetro dell'area umida Bosco delle Lame.
L'accordo intende garantire i servizi di custodia, vigilanza e manutenzione, e in particolare la conservazione, protezione, valorizzazione e gestione naturalistica del territorio, ma anche la sensibilizzazione ed educazione dei visitatori anche attraverso l’organizzazione di visite guidate ed eventi tematici, oltre all’educazione ambientale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.
Nell'area è possibile osservare specie di anatidi (anitre di superficie, oche, rallidi, ardeidi, limicoli), rapaci diurni e notturni, esemplari di fischione turco e di cavaliere d’Italia. Lo spazio, ricompreso in una zona di ripopolamento e cattura, offre la presenza di fauna stanziale e anche ungulati.
La Federcaccia attraverso un piano di gestione per la fruizione dell’area umida, con utilizzazione dell’osservatorio per l'osservazione dell’avifauna, intende far diventare quest'area un sito per l’inanellamento degli uccelli migratori.
Di fatto questo è un primo esperimento in Provincia di Venezia e in Veneto in cui un'Associazione Venatoria si impegna direttamente in un piano di gestione articolato di bosco, aree di rifugio e ripopolamento, zona umida, usufruibile al pubblico.