Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento


giovedì 2 luglio 2015
    

Premio cinghiale d'argentoIeri è stato consegnato a Gianni Fava, Assessore regionale lombardo, il cinghiale d'argento, il più significativo riconoscimento della Federazione italiana della caccia. Per la prima volta nella lunga storia dei cacciatori milanesi l'ambita statuetta, un autentico “oscar” che certifica l’impegno per “la caccia con giudizio” viene concesso ad un membro della giunta regionale. In passato è stata consegnata a Giovanni Negri presidente dell’associazione lombarda giornalisti, Mario Capanna, Alessandro Sallusti direttore de Il Giornale, Bruno Vespa, Adriana Bazzi inviato speciale Corriere della Sera, Gabriele Dossena presidente dell’Ordine dei giornalisti, Claudio Scarinzi di Ansa Milano.

“E’ una statuetta semplice, ma significa - ha detto il presidente provinciale Rodolfo Grassi, giornalista – la stima e l’apprezzamento per l’opera equilibrata svolta dall’assessore, in una difesa non di parte e proprio per questo ancor più significativa, della pratica venatoria inserita nell’ambiente ed attenta all’equilibro fra le specie”. La cerimonia è avvenuta nella storica sezione provinciale di Milano, città in cui ai primi del Novecento sorse la Lega dei cacciatori, dove l’assessore è stato ricevuto dai Consiglieri provinciali, da rappresentanti del mondo agricolo (Giuseppe  Bongini, Coldiretti, Pietro Ticozzelli Confagricoltura) e dal presidente della sezione cittadina Mirco Nova. Nel suo intervento l’assessore ha sostenuto la necessità di una caccia a misura dell’ambiente che tenga conto di tradizioni sostenibili, ma senza subirne il vincolo. ”E’ importante - ha detto Fava - la collaborazione di tutti e di ciascuno, oggi ancor più del passato”.

Mirco Nova a questo proposito ha sottolineato come la Lombardia sia suddivisa in 53 zone di caccia e per accedere a ciascuna occorre pagare una “tassa”. Un paradosso - ha aggiunto – e chiediamo a lei un intervento autorevole che renda giustizia al popolo della caccia”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

Ci provano a continuare a seminare vento! Mi viene in mente la prestigiosa onorificenza quaglia d'argento a Mario Capanna ( della serie checciazzecca con la caccia )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 03/07/2015 20.23

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

....la fidc di Milano.... è un'altra cosa! Da Rugantino (Mastro Titta, il Boia).

da Aldo Fabrizi 03/07/2015 17.47

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

certo che FIdC doveva premiare l'Assessore : ha castigato le cacce tradizionali, non ha avuto il coraggio di fare una delibera per la caccia in deroga, ha inventato gli anellini metallici spaccazampe per i richiami vivi + il censimento a matricola, ha fatto smettere di andare a caccia tanti anziani, tutte cose che a FIdC npn possono fare altro che piacere per liberare il territorio ai loro fagiani lanciati, leprotti ecc...ecc..

da sempre peggio 03/07/2015 16.44

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

Esatto Diego.....più che il cinghiale d'argento,forse era meglio se gli regalavano l'asino d'oro!!

da Madunina 03/07/2015 13.28

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

Onorificenza per che cosa? che cosa avrebbe fatto l'assessore per la caccia in questi anni?

da Diego 03/07/2015 12.35

Re:All'Assessore Gianni Fava il Cinghiale d'argento

Hai detto prospero! C'è gente che per ricevere questa massima onorificenza venderebbe la nonna. Altro che la fava e la rava.

da barbarossa 02/07/2015 18.29