Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Berlato presenta le prime cinque interrogazioni


venerdì 3 luglio 2015
    

Sergio BerlatoSergio Berlato ha presentato, in vista della prima seduta del Consiglio regionale, le prime cinque interrogazioni riguardanti l'attività venatoria.
“Ho presentato queste interrogazioni – ha dichiarato Berlato all'Ansa – in un atteggiamento costruttivo e partecipativo, con l'ottica e nello spirito della massima collaborazione con la Giunta regionale, fiducioso che questa nuova amministrazione saprà riportare serenità tra tutti coloro che vogliono garantire una corretta gestione del patrimonio faunistico ed ambientale nella nostra regione, equiparando i cacciatori veneti, nei diritti e nei doveri, agli altri sette milioni e mezzo di cacciatori europei".

Nella prima interrogazione il consigliere ha sollecitato la Giunta ad approvare e pubblicare quanto prima il calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2015/2016, incombenza alla quale, sottolinea, “la Giunta precedente avrebbe dovuto adempiere entro il 15 giugno scorso”. Nella seconda interrogazione si invita la Giunta a sostituire, già dalla prossima stagione, il tesserino venatorio regionale imposto ai cacciatori, “la cui difficoltosa compilazione - scrive Berlato - ha causato non pochi problemi ai cittadini cacciatori, inducendoli a commettere una serie di errori involontari che li hanno esposti alle pesanti sanzioni previste dalle normative vigenti”. E ancora si invita ad applicare, già dalla prossima stagione venatoria, il regime di deroga previsto dalla Direttiva comunitaria 2009/147/CE e dell'art. 19 bis della legge statale n. 157/92, nei confronti di alcune specie di uccelli migratori che, “oltre a rappresentare l'oggetto di cacce tradizionali fortemente radicate anche nel territorio veneto, rappresentano una vera e propria calamità a danno delle colture agricole”.
 
Nella quarta interrogazione si sollecita la Giunta veneta ad attivare l'iter per la cancellazione delle quattro leggi regionali e delle relative quattro delibere di Giunta riguardanti il problema degli appostamenti ad uso venatorio, sostituendo il tutto con una norma chiara e semplice che, stabilendo la precarietà degli appostamenti ad uso venatorio, non obblighi i proprietari ad osservare una serie di adempimenti di natura edilizia e di natura paesaggistica, equiparando gli appostamenti alle abitazioni. Con la quinta interrogazione si invita, infine, a presentare una nuova proposta di Piano Faunistico Venatorio Regionale, che non stravolga quello esistente, ma che si limiti ad aggiornarlo in ragione dei cambiamenti, sia territoriali che normativi, avvenuti dal 2007 ad oggi.
 

 

Leggi tutte le news

50 commenti finora...

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

le Deroghe a Bruxell le hanno rimbalzate i tecnici ai politici (non mi sembra il caso di citarli, supponendo che tu conosca i nomi degli uni e dei altri )e questa fa una grande differenza visto che sono pareri del tutto personali di anticaccia dichiarati, aggiungo che nel seguente incontro con i politici veneti c'è stata apertura, previa conferma di dati scientifici che dichiarassero le specie in questione in buono stato di conservazione...comprendez vuos ? Ps. sono un paio di giorni che ti leggo e mi rincresce dirti che non ne becchi una, sei solo istruito male..usa il tuo di cranio!!

da fabio 06/07/2015 23.55

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Fabio prova a studiartela tu la guida interpretativa,assieme ai geni della Regione Lombardia,che hanno provato con la solita chiacchiera sulle tradizioni,e le deroghe glie le hanno rimbalzate senza se ne ma.......quindi niente deroghe! @s.g per fare delle battute bisogna essere capaci...e l'arte del doppio senso non è arte sua.Su deroghe,mutande rotte,e insipienza ..la sua se ne farà certo una ragione.

da Non vi crede nessuno 06/07/2015 21.51

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Non vi crede nessuno 06/07/2015 19.25: Però... Si persevera vero?... Personalmente nella mia vita ho accettatto sfide molto più importanti di queste, lo sa caro mio cosa interessa a me la caccia?... Tanto quanto il 2 di bastoni con la briscola a denari!!! Mi consenta, ma lei, le braghe e mutande da quanto tempo non le porta più???!!!... Ps: E'sottile la diferenza, mi raccomando la risposta!...

da s.g. 06/07/2015 21.08

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

@non vi crede nessuno:Prova a studiarti meglio la guida interpretativa!!

da fabio 06/07/2015 21.08

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Aldo ,ma quale Astio,ma quale odio??ogni volta che avete finito gli argomenti,la buttate sul vittimismo ed il piagnisteo.Le leggi e i regolamenti,non sono né astio ne odio,è ora che ve ne facciate una ragione.....vi basta studiare di più,e mettervela via,perché le deroghe alla lettera C ve le siete giocate con le vostre mani per ingordigia ed ottusità.!!

da Non vi crede nessuno 06/07/2015 19.25

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Sergio oramai non ti ascolta più nessuno, la prossima volta passa alla LEGA come ha già fatto qualcuno.

da Franco 06/07/2015 17.56

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

quanto astio hai,non vi crede nessuno?Quanto odio? Perchè,poi?

da aldo 06/07/2015 17.46

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

S.g ,io non ho iscritti,e sarà forse questo parlare liberamente,che la irrita così tanto??

da Non vi crede nessuno 06/07/2015 14.29

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Non vi crede nessuno 06/07/2015 12.39: Con tenerezza, come volevasi dimostrare: Oltre che ignoranti in materia, siete diventati anche bugiardi! Poveri i vostri iscritti!!!

da s.g. 06/07/2015 13.31

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Le deroghe non sono una forma di caccia!!mettetevelo in testa.le deroghe sono il modo per cacciare speci non presenti nei calendari venatori.Se siete capaci di osservare ciò che recita la legge bene,altrimenti caccerete le speci migratorie presenti a calendario ,ceme fanno abitualmente tutti i cacciatori dello stivale ed in Europa.Atti di ingordigia è fuorilegge non ne verranno più accettati,ed è per questo che di deroghe alla lettera C ,mancando i presupposti legislativi,continuerete tranquillamente a sognarvele.

da Non vi crede nessuno 06/07/2015 12.39

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Cominciamo ad affermare che le deroghe sono opportunità per tutti gli Stati Membri europei e che sono legittime al punto tale che solo in Italia esiste questo benestare nel non applicarle, legato a pareri di soli funzionari e avvocature..e qui mi fermo! La caccia è caccia per tutti e per tutte lo sue forme, sempre che non si dia prova del contrario i diritti dei cacciatori italiani sono identici tra di loro e nei confronti di tutti gli Stati europei.

da fabio 06/07/2015 11.50

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

una seggiola comunque è salva. ma vedo che si sta cadendo nella trappola anticaccia. si continua a litigare sulle procedure, mentre è l'intera filosofia della caccia italiana /europea che va rimessa in discussione. e non certo con i principi delle deroghe. le deroghe sono deroghe, fino ad aoogi hanno ingrassaato avvocati e populisti da tre soldi. ci vogliono cervelli che habbiano un minimo di senso dello stato e della cosa pubblica. in questo, con tanta prosopopea, sono maestri i nostri avversari. se non ci troviamo dei leader allo stesso livello culturale, con questi nostri che hanno fatto le "tecniche" anche con poco profitto, si va poco lontano.

da Pericle T. 06/07/2015 11.16

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

hai capito al contrario,non vi crede nesusno.

da visano 06/07/2015 9.38

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

È' proprio vero che a taluni la verità fa male!!Da quando l'esposizioni di leggi e sentenze siano offese??Ah già ...probabilmente da quando quella esposizione,ha fatto cadere il castello di carte degli irriducibili delle deroghe e delle seggiole....

da Non vi crede nessuno 06/07/2015 9.03

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Ha ragione Ramsete III è sempre lo stesso provocatore. Che aspetta la redazione a levarselo di torno ?

da sirio 06/07/2015 8.51

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

il male della caccia sono solo certi prevenuti e volgari cacciatori. Allora chi è causa del suo mal pianga sé stesso.Giusto chiuderla così tutti alla finestra a vedere gli altri paesi che vanno a caccia rispettosi gli uni degli altri. Cordialità

da che schifo 06/07/2015 8.30

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

ma su questo sito esistono ancora dei moderatori? l'educazione nei commenti è al quanto latitante, le offese si sprecano. Spero la redazione provveda a rimuovere questo ridicolo commentatore. grazie!

da ramsete III 05/07/2015 23.09

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

S.g....ora dopo le tue eleganti e piccate esternazioni....torna a prendertelo elegantemente nel ....!!il tuo posto è' la.......

da Non vi crede nessuno 05/07/2015 22.22

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Non vi crede nessuno 05/07/2015 21.32:Povero arrampicatore sugli specchi......le multe sono solo state accantonate,mentre siete andati avanti a fare deroghe non conformi ,fino appunto quando lo stato italiano,per non pagare soldi per colpa di veneti e lombardi,ha varato il 19/ bis della 157, su cui deve vigilare perché se permettesse alle regioni di andare a varare deroghe non conformi,pagheremmo tutto con gli interessi.Cosa pensi che siano sempre tutti in balia delle tua c@@@te scaturite dal tuo poltron aro preferito??Va a nasconderti che ci fai più bella figura.Avete raccontato la storiella delle deroghe a 4 babbei creduloni........ora raccontategli anche che le deroghe secondo la lettera C se le scordano.! Ma cosa mi dici per la monnezza (le scoasse)!!!??? Ps. T.d.C.!

da s.g. 05/07/2015 21.50

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

@ Yuppi..poro nato dal buso del cueo...i che gera I finchi in deroga ,na volta...dopo xe riva'tanti coioni come ti federlega e'ora ine i ga tira' via...per tutti gli altri chiedo scusa per la risposta in bollente dialetto delle mie parti..sapete com'e...da fastidio sentirsi dare del c@@@@ne da una merdina digitale...

da Cassador Veneto 05/07/2015 20.55

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

nessuno ti crede :.spiegami come mai dopo queste sentenze si è andati ancora a caccia in deroga fino alla stagione 2012/2013. Se l'Italia fosse stata condannata al pagamento delle multe,come mai per 2 anni si sono applicate le deroghe sapientino.E' semplice citare sentenze ma sai a quale motivazioni si riferivano, Te lo spiego,il Veneto aveva applicato le deroghe con legge pluriennale nel 2005, rettificata nel 2006 con OK dei funzionari europei.E' stato lo stato Italiano che non ha provveduto a trasmettere all'Europa le modifiche. Tutti atti documentati questi passaggi ma i tuoi dirigenti ( o tu stesso ) non lo volete capire perchè siete dei pollastrari( polli colorati in riserve di AV a pagamento) e meno migratori. Vedasi proposta PFVR Veneto articolo densità venatoria fatalità riferita ad una sola provincia con la maggioranza di migratoristi.Ecco spiegato il tuo astio verso la migratoria e le deroghe, altro che conoscenza delle leggi, sai solo raccontare balle.

da Bekea 05/07/2015 20.13

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Stemperiamo i toni : sto leggendo "laudato si" di un certo "papa Francesco"" pagina 100,capitolo 129 " sia nella caccia e nella raccolta diprodotti boschivi,sia nella pesca artigianale"" naturalmente come modo etico di vivere...mi ha fatto un certo effetto scorrere le righe,

da Toni el cacciator 05/07/2015 16.58

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Poro cojon non ti sei nemmeno accorto che in veneto non vi sono specie in deroga. Ne ci saranno!!!!

da Yuppi 05/07/2015 15.40

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Bhe'...non siamo mica tutti cosi cmq...io i miei 20 fringuelli me li facevo al volo e col chioccolo...Finita la quota via..Non ci vedo chissà che peccato...troppi saccenti puristi qui...non vi vanno le specie oggetto di deroga?benissimo...fate di altro... Proprio quelli che

da Cassador Veneto 05/07/2015 13.54

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Signor Eraldo ho casa a Collio, quello che si vede nel filmato del Colle San Zeno è quello che succedeva in decine di luoghi differenti , al Maniva, al Pezzeda a Brione, ovunque..le deroghe erano una presa in giro.

da Gigi bs 04/07/2015 23.38

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Si io il contenuto l'ho capito perfettamente...e so che quelle sentenze hanno portato al 19/ bis della legge 157/92 .le deroghe alla lettera C sono inapplicati i per vari motivi,il primo tra cui,la mancata adozione di sistemi alternativi,per scongiurare le deroghe stesse,sistemi che devono poi essere stati giudicati inefficaci.Colle San Zeno è l'esempio di cosa intendevate per deroghe,come le vorreste,e lo specchio del perché non le rivedrete più.Ve ne farete una ragione.........

da Non vi crede nessuno 04/07/2015 23.16

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Ma avete capito cosa intendevo? Siamo convinti che cacciare fringuelli ,ecc,eccc ,sia lecito perche'sono tanti ecc,non sono in pericolo,dicasi degli storni ecc,Portare numeri ,chiedere la revisione dell'elenco delle specie cacciabili,includendo le oche,revisione delle attenuazione nelle zone ZPS e SIC ,tutto questo si poteva fare gia' d molto tempo con il personaggio di riferimento..in Europa, altro che far capricci perche' si faceva cosi.Cinquant'anni padre e zii ,io li seguivo ,andavano di notte ,un fredo boia, appoggiavano una rete ai pagliai poi li battavano,risultato due sacchi di uccelletti in particolare passeri,noi bambini sotto il faro a carburo ,-a spicarli - .Eh non e che si possa ripetere perche' era tradizione......

da Toni el cacciator 04/07/2015 22.54

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Per Gigi BS sono bresciano della Valle Trompia e ti posso assicurare che quello che che hai visto nel filmato del colle di San Zeno nulla ha a che vedere con la corretta applicazione delle deroghe ovvero ai bracconieri visti in azione non importava nulla se alcune speci erano prelevabili in regime derogatorio loro sparavano comunque. Per non ci crede nessuno sei sicuro di aver capito bene il contenuto delle sentenze che hai citato.

da Eraldo 04/07/2015 22.45

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Toni el cacciator 04/07/2015 20.43:Torna indrio de 30/40 ani fa... Casa facevate voi?... Oso, na ceppa de ....! E adesso dispensate a destra e manca!... Cosa?... Caro amcico mio, l'ars venandi è cosa Veneta! Nutrie a parte...

da s.g. 04/07/2015 21.11

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Bekea eccoti accontentato....di sentenze passate in giudicato non te ne cito solo una........ In tutte le cause la Corte di giustizia EU ha condannato l'Italia Sentenza del 15 luglio 2010 nella causa C-573/08,sentenza del 11 novembre 2010 nella causa C-164/09, e sentenza del 15 maggio 2008 nella causa C- 503/06 in particolare per il mancato rispetto delle direttive stabilite dal'art 9 della direttiva uccelli.Ora vai pure a nasconderti.

da Non vi crede nessuno 04/07/2015 21.03

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Aspettiamo martedi' sperando che si parli di caccia in generale, ed in sub-ordine di questi cinque punti..ma voi non siete stati invitati come uditori,senza diritto di parola?...

da Toni el cacciator 04/07/2015 20.43

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Bekea forse è meglio che studi...il parere di ispra sulle deroghe va chiesto annualmente entro aprile,è il parere di ispra è VINCOLANTE su tutta la materia deroghe art 19/ bis legge 157/92. Le deroghe ve le siete giocate,ciarlatani venditori di paccottiglia.

da Non vi crede nessuno 04/07/2015 19.33

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Le deroghe al di là di ogni considerazione tecnicista ve le siete giocate facendo mattanze (vedi video del colle San zeno), perché a certa gente interessa sparare a tutto quello che vola.

da Gigi bs 04/07/2015 18.42

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Applaudo a tutti quelli che vogliono mantenere integre le radici, a coloro che consumano fisicamente rastrelli e decespugliatori per abbellire le nostre montagne, a coloro che non si vergognano di lottare contro chi, non facendo il proprio dovere, danneggia con evidente demenza la credibilità delle istituzioni, a chi testardamente è orgoglioso del proprio operato, in funzione di miglioramento per una società che non esprime più emozioni naturali.

da attilio 04/07/2015 18.12

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

non ti crede nessuno: alle tue balle non ti crede nessuno,te lo spiego. E vincolante chiedere il parere all'Ispra ma non è vincolante attenersi al suo parere potendo dimostrare con dati alternativi anche in contrasto con il parere Ispra. Te lo ripeto citami sentenze passate in giudicato che condannano l'Italia per l'applicazione delle deroghe.Sono anni che credi alle bugie dei tuoi dirigenti,è ora che ti svegli e ascolti qualche altro.(sempre che tu sia un cacciatore ) dai tuoi ragionamenti dubito.

da Bekea 04/07/2015 17.02

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Ed i tuoi amici eletti e consiglieri regionali alla pari di Sergio Berlato cosa stanno facendo tony? Aspetto con ansia le loro proposte, magari suggeriscigli tu qualche idea visto che sono amici tuoi

da Baghy 04/07/2015 16.38

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

" ed infine ,quelli che stanno perdendo terreno non riescono a difendere le loro tesi in maniera diretta. Dichiarano piuttosto che stanno difendendo la tradizione""" Filosofo anglo- ganese Antony Appiah.... Si va a caccia perche' ci procura un grande piacere ,perche' muove l'economia ,perche' nel bene e nel male e' socializzante ,perche' nelle modalita' oggi praticate e ' sostenibile,perche' noi con altri siamo ecologisti ( per interesse,che probblema c'e' ad ammetterlo), perche' qui la morale non c'entra .Toni el cacciator ,Italo-Veneto

da Toni el cacciator 04/07/2015 12.38

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

La libettà di un uomo o donna finisce dove comincia la libertá dell altro. Anche a caccia deve essere così,tutte le cacce sono importanti,tutte,ma per capire chi siamo dobbiamo pensare a come eravamo,e cellettari lo siamo stati tutti.."........ Pensate pensate

da Sirio 04/07/2015 11.51

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

X Non vi crede nessuno 03/07/2015 18.44: Ma non ti sei mai chiesto perchè l'italia ha perso due guerre?... Oggi io l'ho letto su quello che hai scritto!!! Ps: Dal vangelo... quante guance hai..., visto la faccia?!...

da s.g. 03/07/2015 20.44

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

MATTEO.BS1973 si come no ?! noi siamo più c@@@@@ni di voi e abbiam applaudito,fatot festa con dolci e dolcetti,una volta vietata la caccia ai fringuelli ! viaviaviaviavia... Ci siam rimboccati le maniche e abbiam trovato indirizzi venatori su altri migratori.....pallino che alza la voce inopportunamente.

da loro ciuffenna 03/07/2015 18.57

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Zorro e Matteo anche l'ispirazione sarà liberissima nel dirvi di no ,visto che il suo parere sulle deroghe è VINCOLANTE per legge ,e deve far rispettare le sentenze europee che sulle deroghe lombardo venete ci hanno visto condannati.Ve ne farete una ragione.Per il resto potete continuare a farvi prendere per il c... da chi più vi pare,Berlato compreso......

da Non vi crede nessuno 03/07/2015 18.44

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

eccoci qua.... a zaia della caccia non gli interessa un c... per dirla in breve..

da mario vicenza 03/07/2015 18.14

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Avanti tutta.........

da paolo66 03/07/2015 17.58

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

grande matteo bs 1973. Ognuno è libero non obbligato a scegliere se cacciare in deroga ma non è giusto che chi no pratica questa caccia si auguri che venga vietata.

da zorro 03/07/2015 17.45

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

Non mi pare una buona partenza. Secondo me doveva chiedere un'incontro alle associazioni, ascoltare, sintetizzare e sostenere il precipitato. Così, ha fatto quello che ha sempre fatto. Ha chiesto - almeno nel modo in cui lo fa - l'impossibile, per essere poi libero di dire: io l'ho chiesto, ma quegli stronzi non mi danno retta. Mi ricorda Abbatantuono prima maniera, che con l'elmo a due corna, tipicamente bossianno, per la verità, urlava: RIVOLUZZZIONEEEE!!!!!

da Bino Mattiola 03/07/2015 17.44

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

LA CONCESSIONE DEL REGIME DI DEROGA, NON OPBBLIGAS TUTTI I CACCIASTORI A TIRARE A PISPOLE, FRINGUELLI E PEPPOLE. SE VOLETE CONTINUARE A TIRARE A POLLI COLORATI, ANATRE GERMANATE O A FARE FIGURACCE CON I CANI A BECCACCE PER DOVER POI ANDARE AD UCCIDERLE NELLE ZONE PULITE DELLA CROAZIA, SIETE LIBERI DI FARLO. COME NOI CACCIATORI MIGRATORISTI CHE ABITIAMO IN LOMBARDIA O VENETO, SIAMO LIBERI DI POTER CHIEDERE DI CACCIARE LA MIGRATORIA EFFETTIVAMENTE ESISTENTE ED ABBONDANTE SUL NOSTRO TERRITORIO, NON PER CALAMITA', MA PERCHE' CI PIACE FARLO, LO ABBIAMO SEMPRE FATTO, E VOGLIAMO CONTINUARE A FARLO CON GUSTO ED ALLA LUCE DEL SOLE, NON ESSERE COSTRETTI A COMPORTARCI DA BRACCONIERI QUANDO SULLE NOSTRE TESTE PASSANO FRINGUELLI A MILIONI.

da MATTEO.BS1973 03/07/2015 17.21

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

....se lo dici te !! ? buona buonissima quella degli appostamenti fissi (in Toscana son 2 anni che han legiferato in tal senso)..presentabili e sostenibili le altre ! Ma quella dei fringuelli,pispoli e peppole (gli storni è altra cosa diversa e giusta da inserire nelle specie cacciabili) che fan danno..daiiiiiiiiiiiiiiiiii siamo seri !!!

da non venite a raccontarci bazzeccole 03/07/2015 17.15

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

x non venite a raccontarci bazzeccole : a parte che non si può sempre criticare chi cerca di ridare dignità alla caccia, in tutte le sue forme, vorrei ricordarti che fringuelli peppole e storni vengono avvelenati in alcuni paesi europei ed extra perchè distruggono colture come in Polonia ed altri paesi dell'EST. Allora non sarebbe meglio poterli abbattere da noi e farci qualche padellino in più vista la crisi? ceto che dove li avvelenano non vengono a dirlo....

da 1-10-100 berlato 03/07/2015 16.49

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

ltre a rappresentare l'oggetto di cacce tradizionali fortemente radicate anche nel territorio veneto, rappresentano una vera e propria calamità a danno delle colture agricole”. @ @ @ @ @ @ fringuelli,peppole e pispoli calamità delle colture agricole ??? niamo ragazziiiiiiiiiiiiii,ma come si fà ad essere credibili avvalorando queste tesi ? bòò,qualcosa mi sfugge !

da non venite a raccontarci bazzeccole 03/07/2015 16.29

Re:Berlato presenta le prime cinque interrogazioni

FORZA BERLATO .

da BERLATO SUPPORTER 03/07/2015 16.10