Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO


martedì 14 luglio 2015
    

Il Consiglio di Stato ticinese ha stabilito il regime venatorio per la stagione 2015: la caccia alta avrà luogo da domenica 30 agosto fino a sabato 19 settembre e il finesettimana del 26-27 settembre.
Per quanto riguarda i camosci, i cacciatori potranno catturarne tre capi a testa senza restrizioni fino al primo settembre, mentre in date seguenti bisognerà rispettare diverse misure. Il limite fissato per caprioli e marmotte è di due capi a testa. Nessuna quantità massima è stata predisposta, invece, per i cinghiali.
Per quanto riguarda il cervo, la principale novità del 2015 è che, per incentivarne la caccia, dal 12 settembre sarà permesso l’utilizzo del veicolo per recarsi nelle zone prestabilite in determinate fasce orarie.
Quest’anno, per garantire una corretta igiene delle carni, il controllo dovrà essere effettuato entro le 24 ore dall’uccisione (e non più 48 come in precedenza).
Il periodo di caccia bassa è stato, dal canto suo, fissato dal 16 ottobre al 30 novembre.

mrj (RSI News)

Vedi il dettaglio

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

Arrabbiato62, continui a non capire e fai grande confusione. Ogni nazione ha le sue regole. Qui le regole vanno molto bene per noi e siamo contenti di nostra caccia. Non è corsa contro il tempo come tu dici e nessuno cacciatore qui è trattato male come tu dici. Spero tu capisci adesso. Buona mattina.

da ticinese 16/07/2015 11.39

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

Ticinese: fatti qualche amico anche in Germania,Polonia Ungheria,Cecoslovacchia Slovenia, Croazia, Austria ecc. e chiedi come e quando cacciano gli ungulati. Leggi se hai tempo anche le indicazioni di Ispra sull'argomento, valide per l'Italia. Poi ci risentiamo. Cordialità

da Arrabbiato 62 16/07/2015 7.59

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

ticinese 15/07/2015 15.18, Conosco il tuo tipo di caccia, e lo rispetto, ma Io caccio la lepre e senza il cane è una caccia che non avrebbe senso; a me la caccia senza il cane non mi piace, sono selecontrollore, ma ci son andato 1 volta, non amo aspettare la selvaggina, preferisco gustare il lavoro dei cani aspettando l'animale su una bassa.

da F.D. 15/07/2015 16.42

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

Arrabbiato62, io abito al confine, conosco bene Italia e ho tanti amici di caccia. Io capisco la tua lingua, sei tu che non vuoi capisci la mia. un saluto

da ticinese 15/07/2015 16.36

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

Ticinese: parliamo lingue diverse e quindi non ci capiremo mai. Comunque entrambi ci rispettiamo, ed è così che deve essere. In bocca al lupo.

da Arrabbiato 62 15/07/2015 15.38

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

Arrabbiato62, sbagli molto perchè non conosci la nostra caccia. I nostri 20 giorni di caccia bastano e avanzano. Ungulato si segue tutto l'anno, so dove mangia la mattina e la sera, so dove riposa, so tutto di lui perchè la passione di caccia è tutto l'anno. Da noi non ci abbiamo il cacciatore della domenica come da voi. La caccia è caccia. FD, no, non va bene da noi così. Il cane è come il lupo. Dove c'è il lupo la selvaggina va. Nè cani, nè lupi ! da noi è legale sparare ai cani vaganti.

da ticinese 15/07/2015 15.18

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

In effetti potessi uscire con i cani legalmente, ridurre dalla terza domenica di settembre a fine ottobre il periodo in cui si può abbattere il selvatico non mi peserebbe; ma SOLO se da Agosto a Febbraio si potesse uscire con i cani senza fucile.

da F.D. 15/07/2015 11.06

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

Per ticinese. Intendevo dire che la caccia agli ungulati dal 30 Agosto al 19 Settembre è punitiva e non consente di apprezzare molti aspetti venatori che con l'abbattimento vero e proprio non hanno niente a che vedere. Nella caccia di selezione fare numerose uscite in bianco è normale. Ovviamente con diciannove giorni a disposizione ( tipo Piemonte) non fai selezione e non vai a caccia ma ti limiti ad abbattere. Contento Te contenti tutti.

da Arrabbiato 62 15/07/2015 8.26

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

Arrabbiato62, nessuno sta trattando male li elvetici. La nostra caccia l'abiamo sempre decisa noi. Questa gestione porta grandi sodisfazzioni e ottimi risultati. Noi cacciamo 2 mesi e mezzo e siamo contenti, Voi cacciate molto tanto tempo di più e siete sempre arabiati.

da ticinese 14/07/2015 22.19

Re:CANTON TICINO. APERTURA IL 30 AGOSTO

Più che caccia come la intendiamo noi è una corsa contro il tempo. Strano che gli elvetici si facciano trattare così.

da Arrabbiato 62 14/07/2015 9.48