Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Asti: si riparte il 15 Agosto con abbattimento caprioli


giovedì 23 luglio 2015
    

Caccia di selezione al caprioloSi è concluso il primo periodo in cui è consentito l'abbattimento dei caprioli maschi sulle colline della Langa Astigiana. Sono stati abbattuti 118 capi su un totale di 207 autorizzati dalla Regione con l'obiettivo di contenere la proliferazione della specie e i danni alle colture agrarie. “Con le due successive riaperture – afferma Marco Listello, presidente Atc Asti Sud – previste dal 15 agosto al 5 settembre e dal 10 al 30 settembre, contiamo di arrivare al completamento del piano di abbattimenti”. Occorre invece attendere il 1° Gennaio 2016 per l'abbattimento dei complessivi 407 capi tra giovani e femmine.

È Listello a confermare che quest'anno l'ammontare dei danni provocati dai caprioli è in linea con gli anni precedenti, anche se sarà possibile fare una valutazione obiettiva solo a fine anno. Tuttavia il presidente manifesta amarezza e disagio per il mancato arrivo, da parte della Regione, dei fondi necessari per pagare ai coltivatori il saldo dei risarcimenti per il 2013 e un acconto per il 2014. Argomento che ha visto l'intervento anche dell'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero (La Stampa Asti). 
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Asti: si riparte il 15 Agosto con abbattimento caprioli

Mi sembra che nonostante le ferrerate anti caccia e soprattutto anti cacciatori qualcuno ha continuato a schiacciare dei fulminanti o i 118 capi sono stati abbattuti il giorno prima della promulgazione della legge razzista della regione Piemonte?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 23/07/2015 18.02

Re:Asti: si riparte il 15 Agosto con abbattimento caprioli

Ce ne sono troppi.

da Giovanni. 23/07/2015 13.22