Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti


martedì 28 luglio 2015
    

Ente produttori selvaggina“Un forte impulso alla creazione di aziende faunistico-venatorie e, quindi, ad un’importante occasione di sviluppo e occupazione per un territorio, quale quello campano, ingiustamente penalizzato dalla notevole parcellizzazione della proprietà contadina’’. Parla così in un'intervista Filippo M. Venditti, neo Vice Presidente Nazionale dell’E.P.S. Ente Produttori Selvaggina.

Secondo Venditti uno dei temi da affrontare subito con la nuova giunta regionale riguarda le modifiche all’art. 23 della Legge Regionale 26/2012 “che non potrà che portare tanti effetti positivi, - precisa - una norma che consentirà, grazie alle opportune modifiche, di scoprire e di continuare ad esercitare una nuova e ricca vocazione dei nostri territori, imperniata sull’accoglienza e sublimata da una più consapevole attenzione all’equilibrio ambientale’’.

A seguito di una recente sentenza del Consiglio di Stato è stato emanato un decreto con il quale si vieta ai cacciatori non residenti l’accesso nelle aree contigue ai parchi regionali e quindi di potervi esercitare l’attività venatoria. “Un atto quello dirigenziale che, seppur anticipato negli effetti negativi per il mondo venatorio dalla recente sentenza, non possiamo accettare tout court”, ha ribadito il Vice Presidente.
“Nell’attesa di una modifica della legge nazionale 394/91, chiesta ed invocata a più voci, dove anche noi dell’EPS daremo il nostro fattivo contributo nazionale, ci si augura un immediato decreto con il quale si potrà consentire, almeno in prima battuta, ai soli residenti della Provincia di Salerno, e fino al raggiungimento della densità venatoria potrà esser possibile anche per i non residenti dell’area contigua e del parco nazionale del Cilento Vallo di  Diano, andare a caccia nell’ATC delle aree contigue".
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

Caro Jamesin, tutto esatto e vero ciò che scrivi, purtroppo serve solo come sfogo personale, e mi auguro che ti faccia sentir meglio, ma chi di dovere non ci da assolutamente ascolto, quanto riguarda i cilentani, non hanno capito ancora nulla, loro ci sguazzano in questa situazione senza parlare nello sguazzare nel parco... boccaccia mia statti zitta.

da gianbottaccio 31/07/2015 20.32

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

...chiedo venia volevo dire sarà stampato un nuovo tesserino.

da jamesin 30/07/2015 13.54

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

E' stato finalmente pubblicato il calendario venatorio Campania. Se non sbaglio altre restrizioni carissimi dell'EPS : il Sassello che si poteva cacciare fino al 31 Gennaio ora per non essere confuso con il Bottaccio si caccia fino al 20. La selvaggina migratoria si deve segnare non appena recuperata per questo sarà stampato un nuovo calendario con spesa di circa Euro 10.000,00. Niente caccia nelle aree contigue come da tre anni a questa parte. Grazie a tutti della decurtazione e grazie al PD che si credeva facesse meglio degli altri.

da jamesin 30/07/2015 13.09

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

SECONDA PARTE : ed un’agricoltura fatta in modo non estensivo, la caccia potrebbe vincolare il cacciatore Italiano a questi territori non solo per il turismo venatorio ma anche per il turismo estivo. Forse molti non lo sanno che a tutti i cacciatori piace tornare a caccia chiusa in estate sui territori di caccia perche la sua indole e proprio questa, sentirsi legato al territorio dove caccia. Mi dispisace per i cilentani, ma pensateci bene cari amministratori, che il tempo si è ristretto e non vorrei che a corta scadenza si perdessero capre e cavoli, molti cacciatori Salernitani migrano nelle vicine regioni portando a loro, soldi e benessere, mentre in altre nazioni del territorio agro silvo pastorale, ne fanno una ragione di vita per il loro sostentamento permettendo una caccia a volte anche senza limiti ai cacciatori campani e italiani che vanno a fare caccia su questi territori. Salutiamo

da jamesin 29/07/2015 14.40

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

Quà si tratta di difendere la mia caccia ed il territorio dove la pratico. E veniamo a noi : un parco deve essere fatto per proteggere rarità della flora territoriale e mantenimento della fauna stanziale e migratoria. Questo starebbe a significare prendere territori necessari allo scopo a macchia di leopardo, la dove esistono queste peculiarità vietando senza se e senza ma, il frequentare da parte di chi può danneggiare queste aree, oltretutto tabellandoli e soprattutto curandoli. Non è assolutamente necessario prendere immensi territori come i parchi Italiani e nello specifico il parco del Cilento che come estensione territoriale non lo supera nessuno. Il fatto che un Parco deve essere visto come una opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio secondo il mio modesto avviso con questo obbiettivo non si rientra più nella specializzazione della parola parco ma si va a finire nella gestione territoriale agro faunistica che niente ha a che vedere con la protezione naturale per evitare danneggiamento a piante e selvaggina rara o in via di estinzione. Ma siamo sempre lì ! Si usa far rientrare nel parco tutto ciò che conviene e non quello che serve. Peccato che non tutti sono all’altezza per ignoranza in materia di poter stabilire (per far decidere ragionevolmente senza occupare vaste aree), dove proteggere e dove sviluppare e valorizzare, basta vietare in special modo la accia e tutto è a posto oscurando così la realtà. La nostra povera Campania come tutto il Sud ridotto all’osso, potrebbe essere territorio specifico per un turismo venatorio che potrebbe essere utilizzato per questo, non solo dagli abitanti del posto ma anche da tutti quelli che purtroppo vanno all’estero per praticare decentemente la loro passione, nello specifico la caccia. Abbiamo al Sud territori che fanno invidia ai migliori territori Europei per quanto riguarda fauna e ambiente, se questi venissero mantenuti nel loro stato ideale per la fauna, per l’ambiente e

da Jamesin 29/07/2015 14.37

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

siamo oltre l osso e voi mandate ancora questi annunci ma fatemi il piacere.....la prossima volta che vi leggo spero sara perche sara stato fatto davvero qualcosa di buono.

da speranzoso 28/07/2015 21.41

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

Se effettivamente si facesse questo decreto per dare atto a tutti i residenti in provincia di Salerno di poter cacciare nelle aree contigue può darsi che cercherò di rinnovare la licenza di caccia. Quella per la pesca in mare già ce l'ho già e mi sto divertendo. Cordialità

da jamesin 28/07/2015 17.40

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

Come mai la provincia di Salerno l'anno scorso ha dato 45 giorni di uscita con i cani in allenamento prima dell'apertura della caccia e quest'anno non si sa ancora niente, tutto dimenticato ?

da Leo SA 28/07/2015 14.43

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

La Basilicata fino ad ora ringrazia del cospicuo accumulo degli Euro provenienti dalla Campania e spero che il nuovo presidente regionale lo sappia visto che si è assunto l'onore e l'onere dell'assessorato agricoltura. Solo chiacchiere fino ad ora spero che abbiate compreso che adesso come adesso sono inutili. Fatti e non pu@@@te siamo oltre i limiti della tolleranza. Intanto bisogna prendere i miliardi dalla sanità, meglio guardare la salute degli animali con parchi immensi inutili e non quella dei cittadini.

da jamesin 28/07/2015 14.13

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

vi state dando da fare ma non si vede nulla ormai dal decreto 2012 sono passati 3 anni e noi cacciatori di salerno serie b siamo sempre senza territorio e dobbiamo portare i nostri soldini nelle altre regioni confinanti vedete di darvi davverouna mossa perche non e possibile che chi fa parte della provincia di salerno non puo andare nella propria provincia e cacciatori delle altre provincie non possono andare in una provincia della loro regione ,saluti.

da campano 28/07/2015 13.29

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

Ancora afv? Ancora caccia a pagamento perchè dovete "immettere" polli colorati? certo se una aavv si chiamo produttori selvaggina??Datevi da fare per avere più territorio libero in Campania dove poter cacciare che tra parchi zps sic ecc.. siamo ridotti davvero al lumicino!!!!

da isolano 28/07/2015 12.05

Re:EPS Campania: intervista al Vice Presidente Venditti

chiacchiere. datevi da fare per ridurre le zone a divieto, che in cam,pania e in abruzzo sono soffocantio. stipendifici per fannulloni e ricercatori di serie b. o c.

da a. conte 28/07/2015 11.46