Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)


mercoledì 29 luglio 2015
    

Nei giorni scorsi il Sindaco di Caldogno (VI) ha firmato un'ordinanza in cui dà il via libera nel territorio comunale agli abbattimenti occasionali delle nutrie e lo smaltimento delle carcasse. Il provvedimento, valido con decorrenza immediata, ha l'obiettivo di regolare degli interventi che si rendono necessari in presenza di danni alle arginature e rischi di natura idraulica e sanitaria: “Purtroppo – afferma il Sindaco Marcello Vezzaro – l'alluvione del 2010 ci impone un controllo serrato e attento del territorio. Un lavoro che realizziamo in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, il Genio Civile, la Regione e tutti gli altri enti preposti alla sicurezza del territorio. Siamo costretti alle soppressioni programmate e controllate perché le nutrie non sono una specie autoctona e non trovano competitori sul territorio”.

Potranno procedere con l'abbattimento anche i privati cittadini a tutela dei loro beni e delle persone, sempre che non facciano uso di armi da fuoco ed evitino che siano inflitte inutili sofferenze agli animali. Tuttavia le nutrie possono essere abbattute con armi da fuoco dai cacciatori e dagli agricoltori muniti di porto d'armi (che agiranno secondo le norme di legge) e che siano ulteriormente abilitati dagli uffici comunali. Le nutrie possono essere catturate con gabbie-trappola e successivamente soppresse da personale abilitato di Provincia, Comune, Consorzio di Bonifica, Genio civile, Servizi tecnici di bacino ed altri enti autorizzati (vicenzatoday.it).
 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

Ma a pensarci bene, con la costruzione in quel territorio di un bacino di laminazione (così dicono),quante di queste bestiole troveranno casa?... Forse l'Autorità di P.S. a livello comunale sta mettendo le mani avanti?!...

da s.g. 31/07/2015 20.37

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

Lasciatele li è che facciano danni come gli ungulati Saranno merce di scambio

da Federcacca 31/07/2015 12.12

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

Ma se le nutrie sono ecquiparate ai topi mi spiegate che senso ha essere ulteriormente abilitati dagli uffuci comunali ? E poi abilitati da chi: dal sindaco, dall'assessore all'ambiente ( se esiste ),dall'ufficiale d'anagrafe ? Siamo proprio uno strano paese e non ci si può meravigliare se stiamo affondando.

da Frank 44 30/07/2015 14.33

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

A breve sarò dalle tue parti e di nutrie ne ho ribaltae! Ma personalmente, preferisco essere cacciatore de oseetti!... Ciao.

da s.g. 30/07/2015 13.13

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

La nutria e' buona al forno io quando ll'ero ragasso ne ho mangiate poche di queste nutrie.

da Pn 30/07/2015 12.58

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

Amici Cacciatori Veneti adottate il "do ut des "se no il "niet",chiamassero gli animalisti e la" Rossa de peo" a risolvere il problema, adesso gli venite bene a sti str....!

da Annibale 30/07/2015 9.46

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

Non sparate alle nutrie. Noi siamo cacciatori e selettori, se hanno bisogno del nostro servizio devono riconoscerlo, devono chiedercelo. Solo così risaliremo la china come cacciatori.

da rosdo 29/07/2015 22.14

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

Si pero' se vede che ande' a oseeti! Prova ad andare fuori con il cane dalle mie parti e vedere che rive,,e vedere che il cane comincia a far buono su quella pastura...Le nutrie ora le puo' uccidere chiunque..con qualsiasi mezzo ,non sono protette da qualsiasi forma di maltrattamento..Il fucile non lo puo'usare nessun cacciatore al di fuori del calendario venatorio,,Ma se vuoi ottenere risultati devi usare le gabbie ,ed il fucile tre ore dopo il tramonto, e recuperare la carcassa,,Se non facciamo questo tra dieci anni cacceremo solo volatili e senza cani!,,

da Toni el cacciator 29/07/2015 21.50

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

Bekea Bekea, lasciali stare poi se ne accorgeranno cosa vorrà dire cacciare le nutrie! Ciao e alla prossima.

da s.g. 29/07/2015 21.16

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

La nutria e' equiparata a talpe, ratti e arvicole, cioè non protette dalla 157/92, non che non sono più cacciabili...

da lupo69 29/07/2015 18.39

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

Se qualche incauto cacciatore acconsentirà a usare il fucile per uccidere le nutrie lo fà a proprio rischio e pericolo (ritiro del PA ). La nutria non rientra più fra le specie cacciabili,quindi anche del controllo dei nocivi stabilito dalla 157 art 19.Quindi si arrangino.

da Bekea 29/07/2015 15.36

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

senza nutrie niente danni niente soldi da arraffare, lasciatele vivere, è un bisness..

da roly 29/07/2015 15.10

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

Non si spari alle nutrie!!!

da s.g. 29/07/2015 13.36

Re:Nutrie: abbattimenti a Caldogno (VI)

...ma si tutte VIVE e tutte a casa della Brambilla, che poi pensa lei a NUTRI-RLE

da arturo 29/07/2015 13.22

Re:Al via la caccia alle nutrie nel Comune di Caldogno (VI)

NOOO LA BRAMBI LE VUOLE NEL SUO GIARDINO....CONTATTATELA MA NON ABBATTETELE LE VUOLE VIVE....

da WILLY 29/07/2015 11.14