Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori


giovedì 30 luglio 2015
    

Siccità appello Atc La mancanza di acqua in fonti e corsi d'acqua e la scarsità di cibo nei boschi inducono gli ungulati a ricercare il loro sostentamento nelle aree coltivate, in particolare nei vigneti, poiché l'uva costituisce per la selvaggina spesso l'unica fonte di rifornimento idrico.

“La situazione dei danni è già senz'altro grave - commenta il Presidente del Comitato di Gestione dell'Atc Firenze-Prato Piero Certosi - e visto che non si profilano sostanziali cambiamenti all'orizzonte, nel mese di agosto non potrà che peggiorare, a meno di non mettere in atto tutte le possibili forme di prevenzione”.
Quindi l'appello dell'Atc è duplice: “Il primo – prosegue Certosi – al mondo venatorio, affinché dia la più ampia disponibilità per interventi di controllo e prelievo di caprioli e cinghiali nelle zone vicine ai vigneti, in particolare dal prossimo mese di agosto fino alla fine della raccolta delle uve. L'obiettivo è di allontanare la selvaggina dalla zone coltivate, per non farla divenire stanziale. Altro contributo che possono dare i cacciatori è con la caccia di selezione al cinghiale nelle aree non vocate.
Il secondo appello va al mondo agricolo. Chiediamo agli agricoltori del nostro territorio di svolgere con cura la manutenzione delle recinzioni elettrificate e di mantenerle attive e nel pieno dell'efficienza. Invitiamo inoltre a segnalare tempestivamente all'Atc la presenza di ungulati nei pressi delle coltivazioni, in modo da poter individuare insieme le possibili soluzioni per interventi mirati di abbattimento”.

Dall'Atc si fa poi notare che anche la presenza di gruppi di lupi in tutto il territorio contribuisce a spingere la selvaggina verso le aree coltivate.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

Mi pare che ora ,il problema della siccità sia risolto ,adesso però non è che ci chiedono il rimborso dei danni della grandine.

da passatore 02/08/2015 10.54

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

sono dello stesso parere degli altri, visto che ci trattano sempre male che ci fanno passare sempre come assassini,che ci mandino pure tutti quei finti buonisti e perbenisti di animalisti, e che i danni comincino a pagarli loro.

da b.m 01/08/2015 15.11

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

E adesso mi raccomando per tirare qualche botta a caccia chiusa fate la fila e magari ringraziare pure ...stronzi loro che ci trattano come assassini...ma è più stronzo chi va a fargli un favore

da wp 31/07/2015 15.36

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

Che gli si mangiassero pure le mogli Sti casso di ungulati sono la merce di scambio. a avv volete svegliarvi ottusi

da Basta aavv 31/07/2015 12.05

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

la toscana bella terra governata da s@@@@si, per me gli ugulati possono andare a pranzare da Renzi....

da dardo 31/07/2015 10.54

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

chiamate il vostro presidente di regione Rossi che manda i suoi amici zingari visto che si fa fotografare con loro e poi vive in una bella villa lontano chilometri da loro e li mette in mezzo a NOI !!

da ROSSI NO GRAZIE 30/07/2015 22.03

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

Se manca acqua, al massimo, portategli da bere.

da Nicola 30/07/2015 19.11

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

CHIAMATE I VERDI ED I 100% ANIMALISTI CHE LI PRENDONO E SE LI PORTANO A CASINA LORO. AH CHIAMATE ANCHE L'ASSESSORE REGIONALE ALLA CACCIA CHE GLI DA UNA MANO

da INVICTUS 30/07/2015 18.03

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

E all'ora? Chi se ne fotte!!!!La selvaggina tutta è patrimonio indisponibile della stato mica delle regioni. I soldi fateveli dare da renzi e tutta la cricca che governa questa nazione di furbi.

da Cacciatore furioso 30/07/2015 17.55

Re:Siccità: appello dell'Atc Firenze-Prato a cacciatori e agricoltori

Naaaa, non cascate nel tranello. Ricordate la questione della Pineta ? Chiedono aiuto e poi se ci trattano come assassini, spariscono e se ne lavano le mani !! Prima che spieghino bene su giornali e TV cosa andiamo a fare, il perché e se esiste alternativa. Che spieghino bene che se siamo ridotti così è grazie al mondo animalista e poi semmai, quando tutti hanno capito, si va a fargli un favore. Altrimenti tutti al mare e le vigne le presidiano le varie LIPU WWF E COMPAGNI....

da Non ci vado 30/07/2015 17.25