Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni


venerdì 31 luglio 2015
    

Preapertura ToscanaLa giunta regionale toscana ha approvato la delibera per il prelievo in deroga di storni e piccioni. Il documento, presentato su iniziativa dell'assessore all'agricoltura, foreste, caccia e pesca, Marco Remaschi, è stato adottato con l'obiettivo di prevenire i danni e di proteggere le coltivazioni di qualità della Toscana, in particolare vigneti e oliveti, e le relative aziende che subiscono un danno finanziario “sicuramente grave, difficilmente quantificabile e solo parzialmente risarcibile”.

Il prelievo in deroga dello storno viene autorizzato nel periodo compreso tra il 4 ottobre e il 13 dicembre 2015, in 84 Comuni e deve essere fatto solo nei vigneti, negli uliveti e nei frutteti a maturazione tardiva, nonché in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri; inoltre solo in presenza del frutto pendente e negli appezzamenti in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture.

La delibera indica in circa 30.000 il numero di capi di storno prelevabili in Toscana nel 2015 in attuazione del provvedimento, così ripartiti fra le Province interessate (nei comuni dove è autorizzato il prelievo): 1220 capi a Arezzo (Bucine, Castiglion Fiorentino, Castel San Niccolò, Monte San Savino e Poppi), 6600 capi a Firenze (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Lastra a Signa, Marradi, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Signa e Vinci), 1430 capi a Livorno (Bibbona, Campiglia Marittima, Collesalvetti, Rosignano Marittimo e San Vincenzo), 3300 capi a Lucca (Camaiore, Capannori, Lucca, Massarosa, Montecarlo e Pietrasanta), 3260 capi a Massa Carrara (Aulla, Carrara, Fivizzano, Massa e Filattiera), 2570 capi a Pisa (Calci, Casciana Terme, Cascina, Castelfranco di Sotto, Pisa, Pomarance, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Croce, Vecchiano, Vicopisano e Volterra), 4890 capi a Pistoia (Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Uzzano), 2700 capi a Prato (Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Prato) e 4030 capi a Siena (Casole d'Elsa, Castelnuovo Berardenga, Cetona, Chianciano, Colle Val d'Elsa, Gaiole in Chianti, Monteriggioni, Montepulciano, Monteroni d'Arbia, Poggibonsi, Rapolano Terme e Siena in provincia di Siena).

Al fine di monitorare i limiti di prelievo e disporre l'eventuale sospensione anticipata i cacciatori devono comunicare alla Provincia di residenza il numero dei capi di storno abbattuti in deroga entro il termine ultimo del 12 novembre 2015, e le Province devono trasmettere i dati alla competente struttura della Giunta regionale entro 20 novembre 2015.

Il prelievo in deroga del piccione è autorizzato nel periodo compreso tra il 4 ottobre e il 13 dicembre 2015 in 30 Comuni, solo negli appezzamenti in cui sono presenti le coltivazioni di cereali, proteaginose e oleproteaginose, nonché in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri, in presenza di coltura in atto e in presenza di sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture; verrà effettuato inoltre in prossimità dei centri aziendali di stoccaggio e dei centri di conferimento delle produzioni agricole, per un raggio di 200 metri, fatto salvo il rispetto delle distanze dai luoghi di lavoro previste dalla normativa vigente (i magazzini di stoccaggio delle granaglie devono garantire l'occlusione degli accessi alle finestre con rete di maglia adeguata nonché porte basculanti).

Questi i Comuni dove è autorizzato il prelievo del piccione. Provincia di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca e Porcari); Provincia di Livorno (Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Rosignano Marittimo e San Vincenzo); Provincia di Pistoia (Agliana, Chiesina Uzzanese, Larciano, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese e Quarrata); Provincia di Prato (Prato); Provincia di Siena (Casole d'Elsa, Cetona, Chianciano Terme, Colle di Val D'Elsa, Montepulciano, Monteriggioni, Siena e Sovicille).

Il prelievo da appostamento dello storno e del piccione è consentito esclusivamente ai cacciatori residenti in Toscana per un massimo di venti capi complessivi giornalieri e cento capi complessivi per cacciatore per l'intero periodo (4 ottobre 2015 – 13 dicembre 2015) con l'uso di fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi o a ripetizione semiautomatica, con caricatore contenente non più di due cartucce di calibro non superiore al dodici. Non è consentito l'uso di richiami della specie di riferimento ed è vietata la vendita degli storni e dei piccioni prelevati.
 

Leggi tutte le news

51 commenti finora...

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

ma è inutile farli cacciare con queste condizioni.....a me sembrano tutti pazzi.... per quanto riguarda i selecontrollori..... si sa..... sono sempre i soliti ad essere abilitati.... chiamano sempre i soliti guarda caso.farebbero più bella figura tutti a dire : per essere selecontrollori si DEVE PAGARE TOT..... cosi almeno chi se lo puole permettere va..... ma non così come ora che chi conosce quello per via di quell altro ecc ecc....

da io 03/08/2015 19.26

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

quindi io sarei un bugiardo ed uno "che è stato accomodato ? Facciamo così io metto sul piatto nome e cognome,numero di selecontrollore area e gruppo del distretto...se non hai problemi ci chiariamo personalmente e poi RIFERIAMO IN PUBBLICO L'INCONTRO sicuramente chiarificatore..ok ?

da selecontrollore val di cecina 03/08/2015 16.32

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

io vivo in valdelsa sono selecontrollore e conosco bene l'ambiete e ciò che ho detto non l'hò inventato ma mi è stato riferito da selecontrollori piu anziani che anno iniziato per primi e conosco bene sia quelli di val di ceccina che quelli di altri distretti e non invento nulla ho solo il vizio di dire la verità.,anche se può essere scomoda.

da cacciatore 03/08/2015 16.27

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

.."è iniziata la caccia di selezione e lart 37 i quali l'abilitazione gli è stata data senza fare nessun corso di abilitazione.." : con educazione e rispetto,ma che ca@@o dici ? anche qui spari a raffica ove cojo cojo.Te lo dice uno che l'abilitazione all'art.37 l'ha fatta,con corsi alla Piscina Olimpia di Colle e relativi esami(con voto) al Bandini a Siena,nel 1994.Quindi in questo caso spari a casaccio...e non ti fa onore.Piccioni e tortore bianche hai ragione (ti avevo già dato atto prima che in parte avevi colto giusto,giustificando solo il tiro a palla)anche se,ragionando in ambito di rapporto amichevole cacciatore-proprietario che chiede intervento,mi pare abbastanza normale che ci vadano persone del posto(giustifico con un rapporto di amicizia-conoscenza cacciatore contadino).Io di Siena,con atc di residenza in Livorno,non posso pretendere che se fanno abbattimenti a piccioni chiamino me.Cercosolo di spiegarti senza aver la pretesa della bacchetta magica e della ragione in tasca..sia ben chiaro.Però non accetto si dicano inesattezze,questo no !

da selecontrollore val di cecina 03/08/2015 16.03

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

i nostri giovani non anno conosciuto la guerra ma la disoccupazione al 50% grazie a questa gente raccomandi e corrotti che qui a siena anno rovinato tutto il lavoro che qui è riservato solo ai raccomandati della politica locale sono riusciti a rovinare una banca come il monte dei paschi,e anche la caccia se la sono riservata per se.

da cacciatore 03/08/2015 15.57

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Se c'era il duce tutto lo schifo dei nostri giorni non lo avremmo di certo!!! Immigrati che pisciano sui monumenti bottiglie di birra dappertutto ci rapinano derubano ci prendono in giro, immigrati puzzolenti che aggrediscono le nostre forze dell'ordine e guai a torcergli un capello.Che schifo che e' diventata l'italia italiani senza bandiera non siamo piu' italiani siamo m@@@@a!

da W I cummunisti e' i loro frucioni 03/08/2015 15.48

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

quando c'era il duce si' che le cose funzionavana. altro che raccomandazioni, se non avevi la cimicwe non lavoravi. e neanche amnagiavi. con questi ladri, da decenni mangiamo tutti e bene, la speranza di vita è raddoppiata, i nostri giovani ele nostre famiglie non conoscono la guerra. viva il duce! a noi!

da mafatemilpiacere 03/08/2015 15.38

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

per selecotrollore di val di cecina anche per fare abbattimenti ai piccioni e tortore biache sono sempre stati chiamati ghi amici degi amici anche se non veniva utilizzata munizione a palla e poi chi lo ha stabilito che gli esperti di tiro a palla sono gli amici della politica valdelsana come quando è iniziata la caccia di selezione e lart 37 i quali l'abilitazione gli è stata data senza fare nessun corso di abilitazione ,invece tutti gli altri cacciatori sono stati abbligati a frequentare i corsi .

da cacciatore normale 03/08/2015 15.37

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

quindi ricapitolando :hai fatto domanda e ti è stato negato il cambio area.La tua domanda non è persa e al momento che in suddetta area ci saranno nuove entrate (o per corso o per cambio area) la tua richiesta sarà in graduatoria per l'accesso.Al momentol'area è satura ecco perché ne sei rimasto fuori.Comunque spiegato ecco il perché di così tanta acredine con fuoco sparso a destra e manca.....permettimi una dovuta precisazione non essendoci nemmeno dentro,non sai nemmeno come funziona la gestione dei capanni (da noi non si chiamano punti sparo).Se vuoi te la spiego e così forse perderai un po' di acidità stomacale......... @:)

da selecontrollore val di cecina 03/08/2015 15.29

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Cacciatore normale lecca un po' anche te il sedere del politico...eddai che sarà mai?

da ruffiano 03/08/2015 15.25

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

da cacciatore normale a selecontrollore val di cecina ho affermato questo perchè l'ho vissuta di persona questa situazione e proprio la val di cecina è un distretto di quelli riservati agli amici politici io stesso ne ho fatto domanda negandomela metre a moti altri è stata accolta e posso affermare questo perche anchio sono un selecontrollore dell'atc 17 e conosco bene gli amici di merende della politica della valdelsa.ricorda le tasse del potro d'armi e la quota pel l'atc la paghiamo tutti uguale.

da cacciatore normale 03/08/2015 15.13

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

ATC UNICO SIENA è slo una scusa per prendere isoldi dei cacciatori se volessero abbatterli veramente le inserirebbero nel calendario come gli altri volatili. come per i cinghiali che vengono fatti abbattimenti ridicoli non vogliono abbatterli servono solo a mettere le mani dei soldi dei cacciatori e i soldi vengano dati solo a chi ha la raccomandazione giusta.

da cacciatore 03/08/2015 14.58

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

PER CACCIATORE NORMALE :non entro nel merito sul discorso amici degli amici art.37 (d'altronde chi nel comitato di gestione si occupa di raccogliere persone per interventi di contenimento,può e deve appoggiarsi a figure di fiducia...non ci vedo reato visto e considerato che trattasi sempre di munizionamento a palla e spesso in condizioni approssimate),può essere anche comprensibile la tua recriminazione,ma su quanto affermi dei distretti caccia di Selezione.punti di sparo,ti invito fermamente ad informarti meglio di come funziona in distretto di selezione VAL DI CECINA.Ti accorgerai che in questo caso(ma anche negli altri dell'ATC,son sicuro)hai rifilato al mondo una castroneria memorabile.Consiglio : non fare di tutta un erba un fascio e non cerchiamo sempre il marcio dappertutto anche ove in realtà si cerca di limitarlo il più possibile.

da Selecontrollore val di cecina (si) 03/08/2015 14.54

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

in Toscana come il lavoro che è garantito solo hai raccomandati della politica anche la caccia è garanta hai soliti amici di merende della politica qui nel ATc Siena 17 per abbattimento art 37 viene chiamato sempre le solite persone e pensate anche i distretti di caccia di selazione e i punti di sparo migliri vengono garantiti agli amici della politica negandoli a tutti gli altri che ne fanno domanda e ora nell'ATC unico ci rianno sistemato sempre i soliti per garantirsi il loro futuro -che schifo-.

da cacciatore normale 03/08/2015 14.32

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Pratese il fatto che tirassero anche alle tortore dimostra che non siamo europei ma nordafricani o sudamericani.

da cheschifo 03/08/2015 14.31

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

ma vedo che a Prato hanno gia' abbattuto in deroga piccioni la scorsa settimana, ma un si pole smettere queste deroghe per favorire sempre i ''soliti amici""? che poi vedo che tiravano anche alle tortore...

da Pratese 03/08/2015 13.47

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

allora pensarci hn pochino prima no?

da leonardo 03/08/2015 13.40

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Ecco il problema...si tratta dell'art. 19 bis l. 157/98 comma 4 4. Il provvedimento di deroga, ad eccezione di quelli adottati ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2009/147/CE, e' pubblicato nel Bollettino Ufficiale regionale almeno sessanta giorni prima della data prevista per l'inizio delle attività di prelievo. Della pubblicazione e' data contestuale comunicazione al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

da Simone 79 03/08/2015 12.52

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

se gli storni hanno tempo fino al 4 ottobre per fepredare vigneti e oliveti mi spiegate a cosa serve queato ridicolo provvedimento?magari poteva essere utile in preapertura e dal 20 settembre!!solite prese in giro!!!

da Leonardo 03/08/2015 12.29

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Un altro confusionario--- solidarietà piena a un dirigente per stilettare poi la classe dirigente che ci governa in tutto e non in parte. Cioè anche chi governa la caccia, anche se questa, è poca cosa. Sarà effetto dell’età che non consente piena lucidità piuttosto che sperare?BOH!!! Quella poi come speranza sui “colorati” la dice lunga infatti gli effetti si leggono giornalmente sulla cronaca nera. Ma se fossero solo i colorati, sarebbe ben poca cose a confronto dei sig. dell’est ex comunista.

da io 03/08/2015 12.24

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

So già come andrà a finire...fino al 4 ottobre li cacceranno i soliti compagni di merende raccomandati con l'art.37!

da sdegnato 03/08/2015 12.23

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Solidarietà a Marracci, sicuramente persona seria e responsabile, dalla parte dei cacciatori senza mezzi termini. Nello stesso tempo prendo atto delle miserie umane che come cittadini dobbiamo sostenere, visto che la classe dirigente che ci rappresenta non è altro che lo specchio delle nostre inadeguatezze sociali e culturali. E non mi riferisco alla caccia, che è poca cosa, ma che comunque è il sintomo del miserevole stato in cui versa il nostro povero paese. Tutto, non in parte. Ormai, ho raggiunto un'età che non mi consente di sperare. Auspico però che le orde fameliche africane, così vengono dalla maggior parte considerate (e forse così sono), portino nuove energie che permettano di fare tabula rasa di questa umanità italiana, troppo grassa, avida, bulimica, ormai con gli occhi rivolti al passato. Siate pazzi e affamati, ci ha insegnato Steve Job. Voleva dire, osate e non fermatevi mai. Il nostro popolo non ha appreso niente dalla sua lezione di vita. E - anche leggendo nell'animo di chi fa questi commenti sulla caccia - non vedo le condizioni per cui si possa recuperare.

da S.J. 03/08/2015 10.48

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

aaaaaaaa che bella deroga , mi raccomando non dimenticatevi di vestirvi di rosso e muniti di fucile a tappino.

da Cacciatore toscano 03/08/2015 9.58

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

essai a Ottobre c'è pieno di uva e cereali.....ma vaia vaia vaia......

da max1964 03/08/2015 9.55

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Lo sbruffone di turno vuole inchiappettarsi l'europa e non è riuscito a inchiappettarsi laziali e piemontesi che se lo sono inchiappettato nonostante i "riconoscimenti internazionali." Ma per favore.

da A casa 03/08/2015 9.17

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

No invece complimenti a Massimo marracci che ha un ruolo di rilievo nel mondo(anuu) che sa/sanno queste notizie e non le divulgano. Proprio persone e associazione affidabile e al servizio dei cacciatori.

da A casa 03/08/2015 9.10

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Caro Gigi Bs l'Italia ha messo in crisi Gran Bretagna e Francia con gli immigrati a Calais vuoi che non ci inculiamo la Commissione UE per gli schifosissimi storni? Italiano INCHIAPPETTA tutti, ricordano sempre!

da Federcacciatore 03/08/2015 9.07

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Forse qualcuno non sa che se gli agricoltori di alcuni comuni non fanno richiesta dimostrando danni effettivi,non verranno inclusi nell'elenco e di conseguenza in tali comuni sarà vieteta la caccia allo storno .

da osservatore . 02/08/2015 23.46

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Complimenti Massimo Marracci, mi sembra che lei abbia un qualche ruolo di rilievo nel mondo venatorio. È quindi al corrente del fatto che le Delibere per i prelievi in deroga sono delle prese per i fondelli? E che le autorità preposte ai controlli non effettueranno i controlli dovuti? Ne è ha conoscenza anche la Commissione Europea?

da Gigi bs 02/08/2015 19.25

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Fuori le palle e la dignità...che nessuno partecipi a queste pagliacciate! I rimedi trovateli voi politici insieme agli ambientalisti che avete permesso di arrivare a questo punto, ST@@@@I! Il cacciatore esercita una passione e una tradizione nel rispetto delle regole, non è un burattino per rimediare le cacate che fate voi

da wp 02/08/2015 14.40

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Complimenti a Federcacciatore x aver pubblicamente e indubitabilmente messe x iscritto tutte quelle cose che si sanno ma non si dicono né tantomeno si scrivono. ..

da Massimo marracci 02/08/2015 14.19

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Lo storno è cacciabile normalmente: esiste una disposizione interna alle forze che vigilano di non verificare la distanza e nemmeno la presenza dei dissuasori. La giostra si può utilizzate verniciando di giallo il becco degli stampi fingendo così di essere a merli. Non mi lamento. P.S. Nei Comuni ove è vietata la caccia occorre rivolgersi alle locali sezioni cacciatori affinché fin da subito vadano dagli agricoltori a fargli fare richiesta di rimborso x danni .

da Federcacciatore 02/08/2015 14.06

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Bene! Mi pare un buon compromesso.

da l.b. 02/08/2015 13.46

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

E miraccommando a hha e he h niente storni haa hha ha ha niente tordi e alle beccacce fino a h ha haa h al 19 ggennaio ha ha haa ha h ha ahahahaha

da Fi 01/08/2015 21.49

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Basta non partecipare a questa buffonata che ci vadano da soli a tirare ai storni e piccioni

da Branza.73. 01/08/2015 17.39

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Si vede che chi fa le leggi non ha niente a che fare con l'agricoltura. Il danno gravissimo lo fanno i piccioni a primavera alla semina del girasole e delle leguminose. All'uva il danno viene fatto a fine agosto/settembre sulle varietà precoci. Povera Italia/Toscana a chi siamo in mano!!

da Francesco 3.8 01/08/2015 17.12

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

è solo una scusa per pagare i danni con i soldi dei cacciatori perche non li pagate con i soldi degli ambientalisti che li proteggono tanto se fanno i danni perche non vengono cacciati come tutti gli altri volatili come gazze ghiandaie ecc invece di fare dei regolamenti cosi restrittivi.

da cacciatore 01/08/2015 15.30

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

ma a Calenzano gli storni non mangiano ,oppure sono addestrati e vanno negli altri comuni ?

da m.b 01/08/2015 15.24

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Sempre pèggiooooo !!!! Speriamo almeno nella preapertura...

da Simone 01/08/2015 10.30

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

aprendo la caccia allo stornoil4 ottobre non vorranno mica che i danni ai vigneti li paghino gli atc con i nostri soldi.credo proprio che ancora una volta in regione non perdono l occasione di dimostrare quanto sono incapaci.io i danni li farei pagare a voi e invito le associazioni agricole a protestare in tal senso

da santanni antonio 01/08/2015 10.07

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

H haa ha h ha ha lo storno e' vietato haha ahah a h almeno 4 tonnellate mennaggio pappato

da Sanyte 01/08/2015 9.14

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Basta con questa burocrazia, con queste deroghe. O si caccia o no. Se i storni e piccioni fanno danni all'agricoltura si caccia dal giorno x al giorno y, punto e basta. A che serve tutta sta carta per le deroghe, le devi andare a prendere compilarle e poi riconsegnarle. Sapete come va a finire? alla fine nessuno le guarda. Facciamo le cose semplici.

da Giovanni 31/07/2015 22.05

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

4 ottobre 13 dicembre. ....termine ultimo per comunicare i capi abbattuti il 12 dicembre???mah. Dove siano in atto sistemi dissuasori non cruenti, 100 metri di distanza, in presenza di frutti pendenti,certo il 4 ottobre. In ghette giallo oro. Speriamo nessun CACCIATORE"PARTECIPI.

da Il paese dei balocchi 31/07/2015 21.56

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Per proteggere i vigneti apre il 4 ottobre a vendemmia finita,ma questi sono proprio dei geni....

da Nino 65 31/07/2015 21.44

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Io ancora non ho l'eta' ma vado a caccia con mio nonno aldo che dice che di tante leggi non gli frega nu ca@@@@ e piglia tutto quello che gli pare e piace

da Giuseppe 31/07/2015 21.26

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

A ottobre sai cosa salvaguardiano di culture uns bella sega...speriamo almeno di sparargli in preapertura!!

da asso colombacco 31/07/2015 21.18

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

AMICI TOSCANI GIOITE DI QUESTE DEROGHE, QUI NEL VICINO LAZIO E' UN CALENDARIO A DIR POCO INVEROSIMILE , HANNO RICALCATO PER LO PIU' QUELLO DELLA STAGIONE PASSATA E DI DEROGHE ALLO STORNO NEMMENO A PENSARCI E IN FORSE ANCHE LA TORTORA.

da PICO 69 31/07/2015 20.40

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Bella presa per in giro! Con una deroga così credo che in Toscana i cacciatori (non cinghialari)siano già scomparsi...

da s.g. 31/07/2015 20.28

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Ma Grosseto è in Toscana?

da padule 31/07/2015 17.55

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

Il prossimo anno mettetelo dal 1 dicembre il picccione e lo storno cosi' accontetate gli agricoltori. Fate pena. In preapertura poi zero tanto sono specie non nocive. Abbiamo il numero uno alla regione ora

da vomito. 31/07/2015 17.48

Re:Toscana: autorizzato prelievo in deroga a storni e piccioni

grande Toscana.

da toscano docg 31/07/2015 17.36