Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista


mercoledì 5 agosto 2015
    

Nessuno stop alla caccia in Friuli Venezia Giulia. È quanto stabilito nella sentenza dei giudici del Tar, che ha respinto perché inammissibile il ricorso promosso dalla Lac, con il sostegno e la collaborazione di Lipu, Lav, Legambiente e Wwf. Le associazioni avevano chiesto al Tribunale di bloccare l'attività venatoria fino al momento in cui la Regione non avesse redatto e approvato il Piano faunistico-venatorio.

“Come risulta dallo statuto – si legge nella sentenza – la Lac ha lo scopo di promuovere l'abolizione della caccia, la difesa della fauna, il riconoscimento dei diritti soggettivi di tutti gli animali e la conservazione e il ripristino dell'ambiente. Gli interessi dei proprietari dei fondi suscettibili di essere attraversati dai cacciatori eccedono gli scopi perseguiti e tutelati, anche in sede giudiziale, dalla Lac. Non si può far valere in giudizio una posizione giuridica altrui” (MessaggeroVeneto).

Il pronunciamento – si legge su Il Gazzettino Friuli – è arrivato comunque dopo che sono intervenute alcune novità di rilievo: il 3 luglio scorso, infatti, la Giunta regionale ha approvato il Piano Faunistico regionale e il 17 luglio l'Esecutivo ha approvato due provvedimenti che segnano l'iter attuativo del Piano.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

Mentre Legambiente e accoliti vari si preoccupano di fare ricorsi su ricorsi sui calendari venatori, mentre il Ministro galletti e accoliti vari si preoccupano di distruggere tradizioni secolari come i roccoli e le cacce tradizionali, l'ennesima tragedia ambientale con finora 3 morti accertati è avvenuta in provincia di Belluno. Frane, incendi in aree cosiddette protette (volute dagli ambientalisti come quella di Fiumicino)e abbandonate al degrado e magari usate per sotterrare rifiuti tossici, ecc.ecc. sono il risultato di questo ambientalismo italiano e dei suoi predicatori. Andrebbero rinchiusi tutti !!!! Anzi pala e vanga mandati a ricostruire e a mettere in sicurezza le zone devastate e depauperate, Ministro Galletti in testa.

da zorro 06/08/2015 7.56

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

Su ragazzi d'ora in poi tutti a cavallo della brambillona.....la sella la metto io ah,ah,ah,un saluto amici

da setter'63 05/08/2015 22.56

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

Lennesima dimostrazione di quanto sono inutili tutte queste ass.ambiantaliste-animaliste e anticaccia, devono andare a f...aticare e sudare quei soldi che raccattano quà e là incompetenti...W LA CACCIA.

da MARCELLO64 05/08/2015 20.02

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

ricordatevi Legambiente = federcaccia = arcicaccia ecc. continuate a sostenere queste associazioni che andiamo lontano (a caccia senza fucile)

da dg65 05/08/2015 17.39

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

i cavalli sono brutte persone :D

da bios 05/08/2015 17.01

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

quelli con il cavallo sono terribili ti arrivano a sfiorare per farti in@@@@re e sperano che tu li offenda cosi sei fritto ! gente di me....a

da cavallo 05/08/2015 16.12

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

Se questi signori non amano. La caccia ...non la praticassero! Noi si! Non gli piace l' abbattimento della selvaggina ....non l' abbattano ...ma chi gli da il consenso di impicciarsi nelle cose altrui!? Perché vogliono negare con aria dittatoriale una cosa che loro non fanno?? Anch'io vorrei che non andassero in bicicletta sulle strade e tantomeno sui monti....anch'io vorrei non ritrovarmi in campagna o in montagna gente che va a cavallo e che ti guardano con aria minacciosa ,come se il cavallo fosse contento di portare il peso che è' costretto a portare! La verità è' che si può vietare agli altri quello che noi non amiamo o facciamo ......bella libertà' !

da Mm 05/08/2015 15.48

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

Per questi ricorsi di Legambiente bisognerebbe chiedere agli associati di FIdC, ANUU e ARCI cosa pensano dell'accordo e se continuano a tesserarsi con chi ha sposato il diavolo!!!

da SVEGLIATEVI 05/08/2015 14.24

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

lega ambiente ma non è quella che fa accordi con la troika

da jonni 05/08/2015 14.18

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

un giorno nel bosco un ''LIPU'' comincio ad ringhiare ''WWF''WWF'' arrivo' un cacciatore che ''LAV'orando bene sparo' al LIPU e LAC! rimase stecchito a terra!!

da buonanovella 05/08/2015 13.59

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

Ma i tesserati federcaccia, arcicacciae e anuu migratoristi sono a conoscenza del ricorso ambientalista? Il t@@@@to (so tutto io)zanoni ha ancora quel sorrisetto ebete.

da Reg,Vi 05/08/2015 13.56

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.

da FLATULENZA INCONTROLLATA..... 05/08/2015 12.57

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

e zanoni tr@@@@to un altra volta

da animalari perdenti 05/08/2015 12.50

Re:Friuli Venezia Giulia: no al ricorso ambientalista

Ma Legambiente non ha stretto un patto con Federcaccia, arcicaccia e anuu migratoristi?aiiaiaiiii!!!

da nereo 05/08/2015 12.34