Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia


venerdì 7 agosto 2015
    

Fiera degli uccelli e dei cani da caccia Come ogni anno il 15 agosto a Sarnico (BG) si svolgerà la tradizionale FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA.
Giunta ormai alla 60° edizione la sagra, iscritta nel circuito AMOV, avrà luogo presso l'ormai collaudata area del LIDO DI NETTUNO, appena fuori il paese in direzione Predore.
In questo parco di 24000 metri quadrati non mancheranno certo le attività.

Alle 6:00 avrà inizio la tradizionale gara canora, con bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini a farla da padroni. A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti la giuria AMOV, affiancata dai colleghi cacciatori francesi di Plan de Couques (Francia), gemellati col comune rivierasco da ormai 15 anni, così da ampliare i confini di questa manifestazione, ed esportare una sagra anche oltralpe dove questo tipo di tradizione è totalmente assente.

Successivamente si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona e alcuni esperti francesi riproducendo fedelmente il canto dei nostri amici alati sia a bocca libera che con l'ausilio di particolari fischietti. Ci sarà così la possibilità di sentire maestri chioccolatri di due scuole diverse a confronto, aspettando con ansia la dimostrazione del campione europeo LORIS DAL MAISTRO che ci allieterà per tutta la mattinata e parte del pomeriggio con la melodia del suo canto
Restando in tema di tradizioni venatorie avremo pure una interessante esposizione dei cacciatori francesi gemellati che ci mostreranno la caccia tipica della provenza, quella con il vischio.
Veri esperti mostreranno tecniche e raffinatezze di tale antichissima attività ancora oggi regolarmente praticata.

Durante il pomeriggio sarà possibile effettuare delle prove gratuite di tiro con la carabina ad aria compressa e, a grande richiesta, verrà riproposto il tiro al piattello laser. Tutti gli ospiti potranno cimentarsi gratuitamente in alcuni tiri con un un particolare fucile che grazie ad un puntatore laser indicherà l'abbattimento o meno del piattello.
Ricordiamo inoltre a tutti che sarà possibile trovare le ultime copie del libro che ripercorre la storia della FIERA e gli 83 anni DELLA SEZIONE CACCIATORI SARNICO: CON LA DOPPIETTA...in spalla, scritto da Mario Dometti. Il ricavato delle offerte libere di chi volesse il libro sarà devoluto alle associazioni di Sarnico che si occupano di aiutare i più bisognosi.

Nel frattempo i lavori alla griglia proseguono incessantemente e per pranzo salamelle, costine, salumi vari vi attenderanno nell'area ristoro. All'ombra di secolari piante potrete aspettare le ore 16:00 quando avrà inizio la consueta mostra canina dove il giudice, Dott. Di Napoli, esaminerà la bellezza dei singoli soggetti decretando poi il miglior cane per singola specie e il migliore in tutta la manifestazione.
Non dimentico nulla aggiungendo che il mercato durante la fiera sarà ricco di ogni attrezzatura per cacciatori: stampi, giostre, abbigliamento, coltelleria e selleria, oltre a una fornitissima cucina.


Vicepresidente Sez. Cacciatori Sarnico
Arcangeli Carlo


Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

ma vendolone nonnne' venutu alla fera delli celli?

da dino 10/08/2015 21.31

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

Tiziano57 io non so se avessero il permesso o meno, non ho organizzato io la Fiera, ma direi che comunque rispetto a quanto acceduto a Pontida i progressi siano stati notevoli: vedremo anche con le prossime fiere che in agosto e settembre sono tante, saluti

da massimo marracci 10/08/2015 17.44

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

Massimo Marracci, se non hanno il permesso come al solito non dovrebbero neppure essere a distanza: dovrebbero caricarli su un furgone e portarli in discarica.

da tiziano57 10/08/2015 15.57

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

In bocca al lupo per la fiera! Ad Almenno San Salvatore (BG) ieri è andata molto bene, un notevole successo come sempre e il gruppuscolo di animalisti contestatori era confinato fuori dalla fiera a distribuire volantini e guardato da presso da alcuni Carabinieri.... nulla di nemmeno lontanamente paragonabile (x fortuna) ai fatti di Pontida di luglio... In bocca al lupo!

da massimo marracci 10/08/2015 13.53

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

Auguri sinceri per la buona riuscita dell'iniziativa volta a valorizzare e promuovere una delle più antiche tradizioni venatorie. Occhio agli infiltrati....mi raccomandò rispettate le prescrizioni del medico curante: bastonate sulla schiena prima e dopo i pasti.

da Tordo aretino 09/08/2015 20.59

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

ma quale prefetto e CC Bastonate

da zanoni trombato 09/08/2015 17.35

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

prepararsi per eventuali infiltrazioni (animalisti,anti-caccia,ecc.ecc.)Armarsi di manganello e/o bastone.Un augurio per una buona festa da cacciatore piemontese(alpi marittime)ciao

da setter '63 09/08/2015 9.03

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

Si si ci siamo gia allertati.... Grazie

da carlo arcangeli 08/08/2015 6.04

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

No, dovevo leggere anche questa: i francesi vengono a insegnare agli italiani come si fa ad invischiare?, bene bene andiamo proprio bene, imparate bene è, mi raccomando.

da Anticonformista 07/08/2015 19.16

Re:Sarnico (BG): Fiera degli uccelli e dei cani da caccia

Siete preparati alle incursione dei soliti noti ? mi raccomando Carabinieri , Questura e Prefetto allertati e avvisati.

da zorro 07/08/2015 17.26