Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cinghiali. WWF per un drastico controllo


lunedì 10 agosto 2015
    

A seguito della tragica morte di un anziano di Cefalù e del ferimento della moglie, aggrediti da ibridi di cinghiale, il WWF Italia propone di affidare all'ISPRA la gestione di una banca dati sul cinghiale e sui danni all'agricoltura in collaborazione con le Regioni, al fine di identificare le aree più critiche e vulnerabili e per pianificare su basi scientifiche il controllo delle popolazioni.

L'Organizzazione sottolinea come quella dei cinghiali sia un'emergenza nota e denunciata da anni. Ma molti sono stati gli appelli sulla questione degli ungulati: “Un disastro annunciato da tempo – ha dichiarato il presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto – nonostante le reiterate richieste il legislatore non ha ancora preso gli idonei provvedimenti. Ora il tempo è scaduto”.

La gestione del cinghiale – dichiara il WWF – è competenza delle Regioni e delle Province nell'ambito della gestione faunistico venatoria, ma ora non esiste una banca dati nazionale sul censimento della specie, come non sono noti i ripopolamenti che in alcune aree continuano ad essere effettuati dagli ATC. Il WWF chiede l'intervento del Ministero dell'Ambiente insieme alla conferenza delle Regioni, attraverso un decreto che faciliti il coinvolgimento degli agricoltori nella gestione delle catture e favorisca la promozione di filiere per la commercializzazione e trasformazione delle carni in modo legale. Inoltre occorrerebbe fornire agli agricoltori i recinti e trappole di cattura in comodato gratuito prevedendo un compenso per la gestione nell'ambito dell'applicazione degli articoli 14 e 15 del Dlgs 221 del 2001 (Legge orientamento in agricoltura).

Il Governatore della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, promette (Corriere della sera) che questa volta si farà presto e che già nella giunta di oggi sarà discusso “un piano di messa in sicurezza”. Da diversi anni è rimasta, infatti, inascoltata la proposta dell'ente Parco Madonie di un abbattimento selettivo, cioè di concedere la sola caccia al cinghiale nell'area protetta. Staremo a vedere.

Leggi tutte le news

76 commenti finora...

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Cmq solo perchè avete avuto un calendario semi decente altrimenti avreste dovuto bloccare tutti gli abbattimenti di ungulati finche non se li ritrovano dentro casa, a quel punto si baratta per calendari non mortificanti I cinghiali devono diventare merce di scambio altrimenti se li abbattessero da soli tanto non ne sono capaci

da NO AAVV 13/08/2015 13.23

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

per Dott. nessuno e wwf : è pure colpa dei cacciatori il numero esagerato di nutrie, volpi, lupi, cornacchie, gazze, cormorani, gabbiani,piccioni, storni che fanno danni e si riproducono in maniera incontrollata, che si appropriano di discariche, parchi,corsi d'acqua ? Non sarebbe meglio riaprire la caccia in modo che la selvaggina che si può mangiare si utilizza , quella invece da discarica si getta in mdo che torni la normalità. Quanti nidi di piccoli uccelli distruggono le cornacchie ? quante covate di fagiani, starne e lepri distruggono le volpi ? il cacciatore paga una bella tassa allo Stato(invece il WWF e similari succhiano milioni di euro allo Stato per poi cosa farne questo è ancora da sapere- interrogazioni aperte senza risposta)e può dare un servizio gratuito dico GRATUITO alla collettività ma a qualcuno ciò dà fastidio perchè bisogna mantenere in piedi carrozzoni mangiasoldi come PARCHI, OASI e CONSULENZE E STUDI DI PARTE. E poi come non ricordare lo scempio di fringillidi fatto in certi stati dell'EST Europa e in Africa/Asia con lanciafiamme per i danni alle colture mentre a noi è proibito fare prelievi?

da tiziano57 12/08/2015 8.02

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

E indubbio che il dott. nessuno è impreparato in materia di caccia, se avesse seguito questi siti di caccia per alcuni anni e non da ieri forse sarebbe entrato tra noi con un po più di interesse a colloquiare. Caro nessuno se può si legga l'ultimo giornalino della Federazione Italiana della Caccia così si aggiornerà un pò su quello che stanno facendo i cacciatori per avere una caccia sostenibile. Non è interesse dei cacciatori distruggere la selvaggina almeno questo da laureato avrebbe dovuto capirlo a volo. Un cordiale saluto

da jamesin 11/08/2015 20.42

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

E' vero nessuno:i papponi sono dappertutto;il peggio è quando questi vogliono essere creduti santi e trovano gli utili idioti che in tv ne avvallano le tesi(lei ha visto intervistati rappresentanti di aavv?);e non si dispiaccia più di tanto per l'accoglienza!Cosa vuol farci?Da poveri videolesi(ciechi,per i non laureati)non hanno saputo riconoscere le perle distribuite a piene mani;sempre nella speranza che non siano le stesse "perle"che arricchiscono i "papponi" di cui sopra,vero?

da pietro 2 11/08/2015 20.31

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

x Nessuno: io avevo chiesto il titolo, non per ostentazione......ma perchè in Italia oramai sembra sbagliato affermare di avere un titolo, sembra quasi che sia meglio parlare da ignoranti......l'ospitalità non sarà stata accogliente, e forse anche io ho un pò esagerato tratti....ma come ho già detto precedentemente è dovuto al fatto che nel 99% dei casi chi si pone paladino della natura (animal-ambientalisti) insulta i cacciatori e basta, in italia le associazione ambientaliste non fanno altro che sbraitare scemenze e insultare.......se hai una laurea in scienze naturali avrai seguito corsi di gestione faunistica (o gestione della pesca, stessi principi).....e saprai che sono tematiche complesse e che la caccia va integrata con tutte le altre attività presenti sul territorio, l'agricoltura, il turismo...ecc...e saprai anche quale considerazione si ha in ambito accademico/scientifico delle varie associazioni ambientaliste (ZERO.....salvo rari casi che non conosco)......questo vorrà dire qualcosa??......certamente i cacciatori non sono santi, peò se si iniziasse a gestire come si deve........il cacciatore dovrebbe in qualche modo potersi interfacciare con tecnici e scienziati, a quel punto forse vedrebbe di interagire con persone coerenti, preparate e non avverse alla caccia per motivi etici...e tutto inizierebbe a cambiare.....io sono laureato in scienze ambientali (ebbene si un cacciatore "ambientalista")....nono dico per ostentare....solo per dire che noi due ad esempio abbiamo una preparazione simile, e se sei un naturalista non puoi negare gli aspetti che ho esposto. e scusa i cacciatori che qua ti hanno "aggredito", anche perchè in fondo a trovarsi da qualche parte un bicchiere di vino e un pezzo di focaccia te lo offrirebbero anche :)

da bios 11/08/2015 20.22

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Tranquillo nessuno che contenere i cinghiali invece della gabbie, sterilizzazione, e varie c@@@ animalare immetteremo i Lycaoni.

da fata turchina 11/08/2015 19.27

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Il titolo mi è stato chiesto... ma ora vedo che non interessa più... meglio così. Non era, quindi, sterile ostenzazione. Resta il fatto inconfutabile che non si ristabiliscono gli equilibri naturali con doppiette e cemento. Rsta anche il fatto che l'uomo non è l'unico animale al mondo, ma certamente il più egoista e distruttivo. Se sapessimo vivere con maggiore senno, forse riusciremmo ad evitare la fine di questo pianete per come lo conosciamo. E concludo davvero: i papponi sono ovunque... tra voi e nel WWF, nella LIPU e altrove. E' questione di onestà intellettuale. Grazie per l'ospitalità, seppure non molto accogliente

da Nessuno 11/08/2015 18.28

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

notizia di ieri e di oggi e che il wwf e' per un drastico controllo da effettuare con le gabbie e la lav oggi sul giornale di sicilia afferma che si deve provvedere alla limitazione con metodi contraccettivi. Sapete io vivo sulle madonie e oggi ho visto un orda di suidi in fila per farsi catturare in gabbia e farsi fare una bella castrazione chimica. Cari signori animalisti in poltrona (che della natura ne capite veramente poco)fateci una cortesia statevi zitti e lasciateci nella convinzione che probabilmente siete cretini piuttosto che aprire bocca e toglierci ogni dubbio che veramente lo siete!!! vi faccio presente che stiamo parlando di ibridi formatisi dopo che alcuni cinghiali si sono incrociati con maiali scappati anni fa da un recinto privato. NON SI PARLA DI ANIMALI AUTOCTONI!! ANZI LE SPECIE AUTOCTONE (PERNICI LEPRI ETC) SONO STATE PRESSOCHE' ANNIENTATE DA QUESTO SUIDE. L'UNICA SOLUZIONE E' ELIMINARLI NEL PERIODO PIU' BREVE POSSIBILE SE VOLETE VEDERE ANCORA UN PO DI FAUNA "NOSTRANA".

da CICCU 11/08/2015 18.11

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

al signor nessuno bisognerebbe che qualcuno spiegasse che nei dintorni di cefalù si aggiringira il parco delle madonie e nella pancia oscura del parco delle madonie si aggira indisturbato il maialone nero delle madonie, da decenni, non certamente messo lì dai cacciatori, maiale le cui femmine possono essere state ingravidate da qualche cinghialotto cazzuto, ma non certo della stessa stazza e delle stesse abitudini. tutti quelli che hanno detto cazzate in questi giorni sarebbe bene che una buona volta si documentassero. perchè altrimenti, poi, la gente anche la più ingenua non gli dà più credito

da m. drago 11/08/2015 18.10

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Ah beh!Di fronte ad una laurea.....non v'e' ragion che tenga:-)!

da anonimo 11/08/2015 18.09

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Una laurea in scienze naturali è sufficiente per voi che vi professate amanti della natura, salvo poi spararle addosso?

da Nessuno 11/08/2015 17.17

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Condivido le idee di Nessuno. é grave?

da vecchio cedro 11/08/2015 17.02

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Legambiente, L.I.P.U. e l’intero mondo animalista sono in festa e inneggiano al Ministro dell’Ambiente Galletti al quale è andato il loro ringraziamento. Questo Ministro sta superando il primato di un altro, a noi tristemente noto, quell’Alfonso Pecoraro Scanio che impose al Governo Prodi, il suo famoso Decreto che prevedeva l’istituzione di SIC e ZPS. Il Signor Ministro Galletti , con la supervisione di I.S.P.R.A , che è alle sue dipendenze, ha cominciato a stringere il nodo scorsoio alla caccia tendendo a sopprimerla per asfissia. Se non verrà fermato nel suo intento saranno guai. L’altro Ministro, il Bergamasco Martina, con delega alla caccia, è stato a guardare la fine dei roccoli, della “polenta e osei” e dello spiedo bresciano, intento come è al Guiness dei primati della pizza Napoletana e del Food Act… Dobbiamo aprire al più presto un tavolo con il Governo e l’Europa. Dovrà essere una prova di forza, non dobbiamo abbassare la guardia né tantomeno farci prendere dalla rassegnazione. Dobbiamo fare fronte comune con i cacciatori Francesi, a difesa delle cacce tradizionali, recandoci a Bruxelles ed avere un’audizione in Commissione. E’ a Bruxelles che ci giocheremo il futuro della nostra passione, senza escludere un ricorso alla Corte di Giustizia Europea. Nel frattempo chiederemo l’elenco dei Votanti di Camera e Senato e li renderemo pubblici per conoscenza. Il partito degli anticaccia è trasversale m dove ci sono la Brambilla, la Nunes, la Cirinnà e le Fucsia non potremo mai esserci noi. BRUXELLES RIVOGLIAMO I NOSTRI DIRITTI.

da Associazione cacciatori lombardi 11/08/2015 16.10

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

ricordate il cinghiale "Piero" a Genova e il casino che hanno fatto le associazioni animaliste con l'ENPA in testa? Vergognatevi anamilaambientalisti ospitateli voi, nei vostri giardini con l'obbligo di soggiornarvi fino a che non muoiono oppure che non cambiate idea e vi li mangiate.Buffoni

da Lillo 11/08/2015 14.54

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Chissa' chi rappresenta di piu' l'emblema della cecita':chi si ostina a voler dimostrare l'acutezza "unica" della propria vista con i ciechi o i ciechi stessi?O,come al solito,non si tratta di "vista"?

da Pietro 2 11/08/2015 14.46

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Mah! Non serve a niente rispondere proprio perche' e' una PAGLIACCIATA per mettersi in mostra visto che sono cose NOTE DA TEMPO immemore!! Gli si fa pubblicita'. Meglio impiegare energie in cose serie che reggere il gioco sporco di questi 4 sconclusionati....

da Flagg 11/08/2015 14.30

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Caro Flagg, secondo me non è questione che non ci possiamo difendere... Ci teniamo la merda addosso perchè non abbiamo la forza di poterci difendere. Il discorso cade sempre sullo stesso punto : è l'unione che fa la forza, solo che la nostra forza e la SOSTANZA se la dividono un po ciascuno. Tu credi che risponderanno alle accuse ? Cordialit�

da jamesin 11/08/2015 14.22

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

WWF per un drastico controllo: Bene, incominciamo proprio dal WWF e tutte le sue n'drine per un drastico controllo!!!

da s.g. 11/08/2015 14.01

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Jamesin i ripopolamenti li fanno fatti e li fanno in TUTTA l' Europa ma le cose sono andate e vanno diversamente. E' il solito gioco sporco,dove VOMITANO MERDA addosso a chi non si puo' difendere per nascondere la propria inettitudine, ignoranza e malafede. Gente di merda....appunto!!!

da Flagg 11/08/2015 13.56

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

x nessuno: l'emblema della cecità sono le persone come te! mi sa tanto che il titolo di studio o l'hai acquistato o non hai capito niente! Fosse per me il problema ungulati ve lo "puppereste" voi e sempre per me la caccia la chiuderei a tutte le specie per un paio di anni. Trai le conclusioni che vuoi. Cordialità

da l.b. 11/08/2015 13.13

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Quante BAGGIANATE bisogna leggere!!! Bisogna censire cinghiali? Bisogna fare una banca dati? Ma andate cagare!!!! L' unica soluzione al problema e' lo schioppo e bisogna SFOLTIRE parecchio soprattutto nei parchi ed OASI del WWF dove e' lapalissiano che militano tanti BABBEI malati terminali, che non sanno una sega della realta', insieme ai soliti 4 cialtroni e petulanti CAPORALI!!!

da Mazza Nera 11/08/2015 13.06

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Bisogna sempre vedere come risponderanno le varie associazioni (ognuna per conto suo logicamente)ed i vari ATC, alla colpa che gli è stata data per l'immissione dei cinghiali sul territorio. A rifletterci un po sembra che automaticamente e sottointeso l'addebito della morte del povero cristo, o forse non è così.

da jamesin 11/08/2015 12.54

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

x nessuno. Si caro amico si vedono anche di giorno!!!!! ti accorgerai con la nascita dei funghi !!! prima o poi qualcuno fa la fine del poveruomo dei cinghiali.

da falco 11/08/2015 11.40

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

x da ugus: esattamente!!! non bisogna assolutamente andare a fare le varie battute di contenimento fuori stagione, che mettano le loro gabbiette....poi ridiamo! sono loro che osteggiano la caccia di selezione ecc......ora si parla dei cinghiali......tra poco scoppierà la bolla dei caprioli, in liguria oramai fanno più danni all'agricoltura dei cinghiali stessi!

da bios 11/08/2015 11.18

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

x Ugus Esimio Collega,per come la penso Io noi Cacciatori in tale contesto non dobbiamo porci al soldo di nessuno.La Caccia al cinghiale apre a settembre 2015 e finisce a dicembre 2015,Stop - Fine.Cordialita'

da Spartacus60 11/08/2015 10.28

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

x Tiziano57 Segue.....Infatti e' cosa risaputa,che non tutte le Vostre gestioni ambientali sono pie,vergini ed immacolate.Una fra tutte,lo scandalo della gestione del Parco delle Cinque Terre.Ve lo ripeto,cari Nostri antagonisti,dovete fare molto autocritica,il Popolo si e' scocciato di sentirvi.Il fondo l'avete toccato specialmente con il mio Compaesano,quando costui era il Capo Indiscusso dell'Armata dei Verdi Italici.Ossequi e Grazie per la Tua stima.

da Spartacus60 11/08/2015 10.16

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Aggiungo che se proprio vogliono risolvere "loro" animalari, a loro modo, il problema cinghiale, lasciamoglielo fare. Non dobbiamo farcene carico. Se vogliono un aiuto lo devono chiedere per piacere, sia le istituzioni che tutte le parti interessate, pubblicizzando la cosa e finalmente darci quella patente di ecologisti che ci spetta di diritto.

da ugus 11/08/2015 9.57

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

X Bios: parole sante ed argomentazioni eneccepibili. Purtroppo persone prevenute ed incompetenti come il Sig. "Nessuno" ce ne sono a milioni e noi facciamo poco per far conoscere le nostre ragioni. Oltre tutto aggiungiamo che ci dividiamo per un pugno di tessere!!!

da ugus 11/08/2015 9.52

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

L IDEOLOGIA AMBIENTALISTA ANIMALISTA ER AL TRAMONTO, DOPO 60 ANNI OGNI COSA FINISCE. STUPISCE INVECE CHE ANCORA FUARDATE I TELEGIORNALI RAI O MEDIASET CHE FANNO SOLO PROPAGANDA POLITICA.

da sveglia! 11/08/2015 9.41

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

GRANDIOSO SPARTACUS : in poche righe hai riassunto la fedina penale di chi ci denigra.

da tiziano57 11/08/2015 9.39

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Per Zena. Ho visto anche io l'intervista. Pare che il proliferare di tutti questi cinghiali dipenda dai cacciatori. Incredibile!!!

da Andrea 11/08/2015 9.39

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

scusate ma avete visto l'intervista al TG5 della responsabile WWF?????? non vorrei ma non mi sembrava troppo (per essere gentili) OBBIETTIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ai posteri l' ardua sentenza

da zena 11/08/2015 9.23

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Quei personaggi " in preda a delirio di onnipotenza" sono invitati da reti giornalistiche " conniventi" .Purtroppo lotizzare le reti televisive dell'informazione ( argomento di questi giorni) si fonda sulla volonta' o consapevolezza o speranza di poter orientare i giudizi degli spettatori. Anoi non resta che sperare che a raccontarle troppo grosse ,anche lo spettatore meno attento,abbia un moto di ribellione..

da Toni el cacciator 11/08/2015 9.13

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

le nutrie? i gamberi killer, lo scoiattolo grigio i pappagallini a genova? E poi Ambientalisti di Mestiere siete sempre quì a parlarci di biodiversità, ci avete dato ogni colpa ma le gente comune sta aprendo gli occhi e lo farà fino a chiudervi il portafoglio. Fate politiche serie di gestione e lasciate i vecchi concetti Animalisti.

da Beppe 11/08/2015 8.53

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

x Tutti gli Amici Cacciatori Ieri sera ho avuto l'ennesima conferma che al TG**** intervengono personaggi che sono in "preda ai deliri di Onnipotenza".Eppure costoro sia nel vederli e soprattutto nel sentirli osano "sparare c@@@@e" su argomenti nei quali sono attori principali in senso negativo. Risulta chiaro e torna utile sempre la querelle tra il Bue e l'Asino,nel senso che il primo inveisce contro il secondo tacciandolo di essere un "Gran Cornuto".Infatti a costoro,prima di proferire idiozie di parte,sputare sempre e solo veleno contro di Noi,consiglio di fare una bella autocritica sul loro operato e sulle loro origini ( macchiate lungo il corso del loro operato anche da reati di natura penale),altro che sfoggiare pregi ,lodi,onore e glorie.Piu' decantano le loro doti di Sapientoni,e piu' si ergono ad Ignoranti.In finale,certi personaggi a fronte di una sorta di "rapporto Vassallatico",ad oggi beneficiano i frutti di una vita agiata,spensierata,senza mai sporcarsi le mani,sudare del proprio lavoro,spaccarsi la schiena,ovvero fare "il Signore/ra",girare in lungo e in largo.Ossequi

da Spartacus60 11/08/2015 8.39

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Quello dell'animalismo-ambientalismo è un business colossale (con i nostri soldi) nel quale sono coinvolti tutti i politici. Non cambierà mai.

da Arrabbiato 63 11/08/2015 8.00

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Proprio la figlia di quel F.Pratesi indagato pare per uso illecito (viaggi aerei e altro) con i soldi del WWF- ecco dove vanno i soldi , pare nei piaceri. Certo poi pare che tutto sia stato insabbiato, come scandalo Monte dei Paschi di Siena, come COOP.ROSSE, insomma tutto ciòl che riguarda la sinistra si insabbia... Adesso Mafia capitale, da quando Buzzi sta facendo nomi eccellenti della Sinistrapare non sia più attendibile.

da zorro 11/08/2015 7.53

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

avete visto tg.5 ieri sera la sig, patresi wwf la colpa e dei cacciatori non bisogna cacciarli ma catturarli. ma le avv nessuna controbatte a questi succhiasoldi

da angel 11/08/2015 7.47

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

ma quelli del wwf devono smetterla di fare dei reiv parti e sparare c@@@@e, primo se vuoi levare i cinghiali si devono cacciare nei parchi, 2' se vi è un parco vicino non credo che i cacciatori immettano cinghiali nel territorio, quindi non sparate c@@@@te!! 3' l'ispra deve tenere un censimento cinghiali?? ma se non aggiorna neppure quello degli uccelli migratori, ed i pareri che partorisce sono tutti pro animalari, non è un istituto credibile a livello faunistico, lo è invece a livello politico e clientelare!! voi del wwf siete politici e truffatori dei danari altrui puppatori del bene pubblico con un nulla di fatto!! e vi dico di più le vostre politiche (a difesa del patrimonio faunistico) hanno destabilizzato un ordine che vi era da secoli, tenuto dai cacciatori, adesso è un cinghiale che attacca un uomo, poi vi sarà un lupo e poi un orso, e gli attacchi accelereranno in progressione, perchè non avete ancora capito che in un territorio vi deve essere un ordine di equità tra il cibo, lo spazzio occupato dal selvatico e la popolazione, se non si rispettano questi parametri il risultato è quello che stiamo vivendo. ignoranti!!

da dardo 11/08/2015 7.20

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

@Bekea.ma ancora ci sprechi il fiato.questi hanno il cervello tanto arruginito,che neanche lo sgrippante riuscirà nell intento.vivono un un mondo tutto loro fatto di gnomi e fate.in altri paesi non succedono queste tragedie,perchè gli animali vengono censiti,e se in numero eccessivo,vengono uccisi.ispra....me viè da ride.non sanno neanche quando migra il tordo....

da max 60 11/08/2015 1.25

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

cari signori del wwf voi invece con i finanziamenti dello stato x decine di anni cosa siete riusciti a fare?

da mb 11/08/2015 0.23

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

X nessuno. E' bene ricordarti che il morto per colpa dei cinghiali è avvenuto dentro un parco dove la caccia è vietata.Dentro il parco i cinghiali si riproducono indisturbati e non hanno predatori, ma quando comincia a scarseggiare l'alimentazione per colpa delle regole che il parco impone agli agricoltori dentro il parco, i cinghiali si spostano dove esistono culture da depredare, fuori dal parco.Se avessi girato dentro a questi parchi avresti capito che il proliferare dei cinghiali non è colpa dei cacciatori, ma dalla politica protezionistica vigente per qualsiasi parco.

da Bekea 11/08/2015 0.09

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

poi spiegherai che "titolo scientifico" hai.....spero non ti riferisca al liceo scientifico.......sei un ecologo?....non capisco perchè non ci illumini su che titolo hai?........comuqnue ti dirò una cosa....."noi" non è che non vediamo le nostre eventuali colpe, è che SIAMO STUFI di sentire ignoranti, incompetenti, saccenti....iscritti a sigle animal-ambientaliste (non riferito a te, in generale).......sparlare a vanvera senza sapere niente!....in liguria il wwf ha sempre fatto di tutto per bloccare la caccia di selezione agli ungulati(quella organizzata e gestita secondo le direttive di ricercatori universitari)...e ora visto che c'è scappato il morto badano bene dal parlare e dicono chè è colpa dei cacciatori..........tra l'altro i caccaitori odierni non sono sicuramente quelli che hanno eseguite le famose immissioni.........e comuqnue i più grandi problemi alla conservazione della fauna li ha creati l'agricoltura industriale con le monocolture e la meccanizzazione agricola.........in italia non si può parlare di natura selvaggia in senso proprio, con 60000000 di abitanti su un terreno ridotto ed una delle densita abitative più alte al mondo........sicuramente in passsata la caccia (come molte altre cose) è stata gestita male (molto male).....ma ad oggi va considerato un utile sistema per contenere alcune specie come i cinghiali.............comunque ho notato che hai risposto solo alla domanda sul titolo, sulla frequenza nei boschi.....ma non sulle altre, ovviamente...altrimenti dovresti ammettere di aver tirato conclusioni a vanvera........e poi io so quante specie animali sono in diminuzione......te sai quante sono in aumento esponenziale oltre ai cinghiali?.......

da bios 10/08/2015 23.23

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Diciamo che nell'ultimo anno sono stato per boschi circa 50 volte. Anche fino a 15 km dall'auto. Ho un titolo scientifico. Non mi contraddico. E' solo che per voi ciò che non è sparabile non esiste... ecco tutto. Sai quante specie animali sono in diminuzione? Tranquillo che so bene che non è tutta colpa vostra, ma voi siete l'emblema della cecità umana. Arinotte.

da Nessuno 10/08/2015 23.01

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Capisco... però io non proponevo il ritorno all'eta della pietra. Quindi, respingo l'accusa. Diciamo, però, che, visto che hai parlato di etica, forse provare ad usarla anche voi non sarebbe sbagliato. Comunque, grazie per il tuo sentimento di compassione nei miei confronti: riesci ancora a provare qualcosa, quindi... e io che pensavo che il cacciatore fosse privo di cuore. 'notte

da Nessuno 10/08/2015 22.56

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

hehe caro ulisse fai ridere....posto che sicuramente fino agli anni 70 saran stati immessi cinghiali sul territorio nazionale, affermi che i fatti sono fatti, giusto: ebbene non è un fatto che le campagne abbandonate sono un habitat perfetto per i cinghiali? la IUCN non indica il cinghiale tra le 100 specie più invasive al mondo? non è vero che i lupi tendono a non cacciare i cinghiali se nella zona sono presenti prede più facili (cervidi)? e per questo non riducono più di tanto le popolazioni di suidi? non è vero che storicamente il principale predatore dei cinghiali è l'uomo? se si "smettesse di sparare" come sostieni, i contingenti che non verrebbero abbattuti non si riprodurebbero ulteriormente? oltre la caccia cove si può fare? catturarli e metterli dove non ce ne sono? così poi si moltiplicano anche lì?....poi parli di fagiani, starne, lepri.....perchè c'è un invasione anche di quelli? sai che ti contraddici da solo poiche il punto è proprio che fagiani, starne e lepri sono in diminuzione sui nostri territori proprio perchè le campagne abbandonate non sono un habitat idoneo a loro mentre lo è per i suidi?.....nn è vero che i cinghiali ad esempio predano i nidi di fagiani e starne???......i fagiani li hanno immessi i romani 2000 anni fa? che facciamo ce la prendiamo con loro?......puoi gentilmente fornire materiale scientifico a sostegno delle tue tesi?? puoi illuminarci su quale titolo accademico possiedi per poter parlare dell'argomento? sei un ecologo? biologo? tecnico faunistico?...quante volte sei stato per boschi nell'ultimo anno? (allontanandoti più di 100 m dall'auto)........so che bisognerebbe lasciare perdere quelli che provocano....ma stasera proprio non sopporto chi parla a vanvera...

da bios 10/08/2015 22.54

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Povero nessuno uno che ragiona cosi,merita solo compassione,.Sai nessuno,se valutassimo cio' che e' etico a tuo modo di ragionare ,saremmo ancora dei primati attaccati con una zampa ad un albero....

da Toni el cacciator 10/08/2015 22.44

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Anche di giorno? Cavolo! Lupi azzannatori, orsi assassini!!... ma dove vivete? Forse l'unico animale che davvero è pericoloso, voi non lo vedete: si chiama uomo. Lupi, orsi e altri vostri competitori erano, un tempo, comuni. Si chiama natura! Si chiama ambiente selvaggio... se preferite vivere tra cagnolini scodinzolanti e poi sparare a povere bestie rincoglionite appena rilasciate siete liberi di farlo, ma non crediate che questo è indice di normalità o di buon senso.

da Nessuno 10/08/2015 22.41

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

nessuno guarda can 5 poi tutti guardano can 5. La signora Pratesi figlia di tanto padre da la colpa ai cacciatori: bene. Presto si aprirà la stagione dei funghi e malgrado tutto sicuramente qualcuno verrà azzannato dai lupi ! statene certi! CE NE SONO TALMENTE TANTI CHE SI VEDONO ANCHE DI GIORNO voglio vedere se avranno la faccia tosta di dire chi è stato. Questa volta non potranno indicare noi. Poi se i cinghiali hanno tanto proliferato grazie agli istituti a divieto che hanno creato questo problema cari wweffari e sig. nessuno!!!

da falco 10/08/2015 22.37

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Perché codardia? La verità ha bisogno di nomi, forse? Arguto quanto basta. Le opinioni sono opinioni e i fatti sono fatti. Il vostro mondo è una fra le principali cause degli squilibri ecologici attualmente esistenti in Italia. La colpa è del cinghiale? Oppure di chi lo ha liberato? Se un cane morde una persona perché è stato addestrato a farlo, la colpa è dell'uomo o del cane? Occorre usiate logica e maggiore senso autocritico, anziché fare gruppo e negare a voi stessi e agli altri la verità. Cinghiali, fagiani, lepri, starne... avete introdotto di sana pianta o ripopolato migliaia di ettari di Italia senza alcun criterio, se non quello di sparargli contro. Ora, onestamente, credete che continuare a sparare sia la soluzione? Vi sparate addosso anche fra voi, tragicamente, a volte. E allora suggerisco... basta armi e basta foraggiare l'industria che le crea... o no?

da Nessuno 10/08/2015 22.24

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

o senti ulisse (se sei tanto arguto da capire che mi riferisco a te), la storiella delle immissioni illegalli non regge più, ngli anni 60/70 semplicemente non vi eran regole precise (come semplicemente non vi era ad esmpio un limite del tasso alcolemico per guidare), le immmissioni che tanto decantate erano comunque fatte da ricchi signori in riserve private, quel tipo di caccia da snob che non è caccia....e sicuramente alcuni animali saranno scappati e si saran riprodotti, comuqnue i cinghiali italici autoctonni raggiungono tranquillamente gli 80-100 kg specie in condizioni favorevoli come nel nostro paese dove il territorio abbandonato dalle attività agricole è l'ideale per questa specie. Poi L'INTELLIGENTONA CHE HA PARLATO A CANALE 5(CHE NON è UN TELEGIORNALE MA VABBè) è LA FIGLIA DI FULCO PRATESI UN ARCHITETTO, EX CACCIATORE(AVETE CAPITO BENE) CONVERTITO ALL'AMBIENTALISMO UNA VOLTA STUFATOSI DEL SUO PASSATEMPO (PENSATE CHE ANDAVA NOTORIAMENTE A CACCIA DI ORSI ALL'ESTERO), ED ORA POLITICO (WIKIPEDIA, ON. FULCO PRATESI)......E CASUALMENTE LA FIGLIA DEL POLITICO è NEL DIRETTIVO DEL WWF......tra l'altro in italia non vi era neanche una grande tradizione di caccia al cinghiale (salvo maremma e poche altre zone) infatti in italia le cacce tradizionali sono notoriamente quelle relative alla ppiccola selvaggina, la massa dei cacciatori neanche aveva interesse alle immissioni di cinghiali....p.s. aspetto il morto causa orso o lupo (prima o poi arriva) e vedremo se dite che anche li sono i cacciatori il problema (chi ha immesso gli orsi bruni sloveni in trentino? i cacciatori?........se non sapete TACETE!

da bios 10/08/2015 22.14

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Caro sig. Nessuno perche non tace lei? Visto la sua codardia!!! In Italia come al solito ci vuole sempre una o più vittime per capire la gravità delle cose...!!! Stiamo a vedere cosa accadrà!!!

da Rico1974 10/08/2015 22.08

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Voi cacciatori avete, per decine di anni, inondato illegalmente l'Italia di cinghiali con patrimonio genetico alloctono... e ora parlate???! Avete creato squilibri ecologici e suidi "mostri" solo per la vostra goduira sadica. Io, almeno, eviterei di affrontare l'argomento...

da Nessuno 10/08/2015 21.54

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Io proporrei l'eliminazione dei rappresentanti degli ambientalisti/animalisti dalla gestione dei parchi e delle oasi, forse allora potrmmo arrivare ad una soluzione.

da franco 10/08/2015 21.46

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Emergenza cinghiali "colpa dei cacciatori". Questo è il titolo messo dal TG5 delle ore 20 di questa sera. Una gentile signora del WWF dice che bisogna togliere la gestione dei cinghiali ai cacciatori se non ho capito male. Si prega i vari presidenti di tutte le associazioni caccia di andare sul sito del TG5 per vedere questa notizia. Forse si renderanno conto che la misura è colma ! Cordialità

da jamesin 10/08/2015 21.24

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Ho sentito anche io intervista al tg5 rilasciata da una rappresentante del wwf è tutta colpa della caccia se ce ne sono troppi di cinghiali! Dice lei!dove sono i presidenti delle nostre associazioni,non hanno mai niente da ridire?

da passatore 10/08/2015 21.13

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Emergenza cinghiali, colpa dei cacciatori, intervista del tg5

da Cacciatore Alibito 10/08/2015 21.01

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

che poi voglio dire, se ogni anno, in ogni parte d'italia ogni anno si abbattono centinaia e centinaia di cinghiali, ogni anno in aumento........serve investire dei soldi per fare dei censimenti per dire che ci sono troppi cinghiali'??? mha!!!.......che poi i censimenti chi li fa??.....penseranno mica di farli fare ai cacciatori??........caro wwf (associazione penosa, poco fa la vostra rappresentante ha parlato a canale 5 e su 54 parole ha detto 56 scemenze) stanziate fondi per PAGARE i censimenti, basta magna magna animal-ambientalsta!!!!!!!!

da bios 10/08/2015 20.58

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

"Wwf per un drastico controllo ,," per me tradotto significherebbe densita' massima x capi per ettaro anche nei parchi ,il resto da abbattere ,uso economico delle carni...Ma evidentemente il WWF non intende questo ,ma altra burocrazia ,ed arraffamento di denaro pubblico..Domanda ,chi ha la responsabilita' penale della morte dell'" anziano di Cefalu'???"

da Toni el cacciator 10/08/2015 20.46

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Questa è una problematica arcinota a tutti e in tutta Italia.Lo sanno i politici che hanno messo molti dei loro colleghi in questi fantomatici parchi,lo sanno i sindaci ,lo sanno le autorità e lo sanno sopratutto le popolazioni che purtroppo ne sono inglobate in queste aree "magiche".Adesso con questo infausto episodio lo sa anche la Magistratura che credo dovrà indagare e secondo me si dovrà assistere a qualcosa che faccia tornare la fiducia nei cittadini e spero che stavolta venga individuato/i chi abbia avuto qualche ruolo nell'accadimento diretto o indiretto del fatto.Non sono ottimista perchè fino ad oggi non è mai accaduto che qualcuno sia mai stato responsabile dei vari accadimenti.L'unica cosa che mi sento di dire e prendere in considerazione quello che ha detto il Sindaco all'indomani del fatto:una tragedia annunciata e questo deve lasciare riflettere sulla gestione dei parchi in Italia che, ormai sono sotto gli occhi di tutti nel piu' completo fallimento e la cosa che mi meraviglia mentre noi parliamo di questo c'è qualcuno che ancora non si vergogna nel chiedere altre istituzioni di aree interdette ad ogni attività,sopratutto alla caccia.Infine credo che si debba "RIVISITARE" completamente la parola PARCO, perchè e dargi un giusto significato e rendere effettivamente queste aree simili a quelle che ci sono in tutto il Mondo,cioè USUFRUIBILI ad ogni attività umana.Un saluto

da ettore1158 10/08/2015 19.34

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

A mio parere Marco ha ragione. Il problema è ideologico e non solo. Per esempio dove abito io, Parco dei Castelli Romani ( altro carrozzone magna soldi ) è stato fatto il censimento sul cinghiale, e come era prevedibile la presenza non è minima. Risultato?? non hanno fatto una cippa lessa perché la gestione parco non vuol sentire parlare di abbattimenti selettivi e altro. Continuano gli incidenti stradali con orde di cinghiali che attraversano le strade. Branchi che gironzolano indisturbati e sprechi di denaro pubblico in cretinate dissuasive e rimborsi. E solo questione di tempo, presto la disgrazia capiterà anche qui. Domenica scorsa un branco ha fatto veramente paura a un gruppo di escursionisti al Lago di Castel Gandolfo che sono stati veramente fortunati. Deve scapparci il morto anche qui da noi per far cacciare a pedate una certa gestione parcomaniaca. Che schifo

da Indignato Castelli Romani 10/08/2015 18.57

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

wwf ancora per mangiare soldi ? non vi bastano quelli che vi arrivano purtroppo dal governo e da "amici vostri"..........???????? Pensate alle discariche a i veleni sottoterra, cosa cu cui avete chiuso sempre gli occhi e lasciate fare ai cacciatori quello che conscono meglio di voi. Altro che ISPRA , altro ente mangiasoldi......

da zorro 10/08/2015 15.24

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Anche facendo i censimenti il discorso non cambia. All'interno di un parco neppure potresti passare con un arma smontata. E questo grazie a leggi "Pegorare" fatte passare da i soliti politicucoli di parte e studiate per creare un problema a chi caccia su terreno ancora libero e che magari è costretto ad attraversare un area parco. Il problema non è censire, o almeno far finta di farlo. Il problema è intervenire con intelligenza mettendo da parte le ideologie. Fare un censimento, e vere la certezza di essere in sovrannumero con una specie per poi fare cosa? Nulla, perché chi gestisce certe "OASI parchi e affini" non ne vuol sapere di sentire la parola "Fucilata" e qui sperperi in gabbie, gabbiette, filo elettrico e risarcimenti vari con soldi pubblici. Il problema è ideologico e culturale. Se non si supera questo scoglio.. beh la vedo dura e molti altri pagheranno per la stupidità di pochi e il menefreghismo politicizzato di molti.

da MarcoC 10/08/2015 15.15

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Con tutto il fiume di denaro che si riversa o si è in passato riversato nelle casse dei parchi, possibile che non riescano ad organizzare nemmeno un censimento dei cinghiali all'interno delle aree di loro competenza ? Purtroppo sappiamo tutti (noi) che i soldi destinati a queste aree protette se ne vanno in stipendi e non per finalità ambientali.

da flavioB 10/08/2015 14.56

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Il problema è complesso, come al solito. Ma sicuramente, il problema più grande che il ministro Galletti e i suoi manutengoli dovrebbero affrontare e prima o poi dovranno affrontare visto che con la loro politica hanno distrutto un tessuto sociale (quello basato sui cacciatori), è quello dei parchi e della parcomania all'italiana. Dove, nei parchi, proibendo la caccia si fa credere - caro Sammuri - che tutto il resto e' risolto. Invece, caro Sammuri, solo adottando politiche analoghe a quelle degli altri paesi (civili, moderni, organizzati?) e quindi consentendo la caccia (non il controllo frenato dal burocratese alla senese e dalla burocrazia) si può pensare di dare una mano, oggi, alla soluzione del problema esuberi. I soldi sono finiti, Sammuri, cercate di mettervelo bene in testa. In parte ersno soldi della caccia. Ma siccome avete fatto di tutto per ucciderla, la caccia, adesso gliè maiala, ma maiala.... non cinghiala...

da R. Basaglia 10/08/2015 14.35

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Scusate ma da quando é che atc fanno ripopolamenti di cinghiali?????? Da come so, sono proprio le guardie provinciali e forestale che catturano con gabbioni cinghiali vicino centri abitati per poi immetterli su altre zone!!!!!!!! O no?????? Il WWF deve aggiornarsi un po !!!!!piuttosto mandateci a caccia!!!!!!!! No che danno gabbioni ad agricoltori!!!!!!!! Barzellette italiane!!!!!!!!

da contro la dittatura 10/08/2015 14.23

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

La solita strombazzate per buttare fumo negli occhi e lavarsi le mani. Al WWF dovrebbero prima pensare a censire e gestire i cinghiali nelle loro "OASI" abbandonate. Idem per quanto riguarda i parchi, parchetti e territori chiusi dove si rifugiano animali e RACCOMANDATI fannulloni ciucciasoldi....

da Flagg 10/08/2015 14.18

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

State a vedere se dai e dai non è tutta colpa nostra!

da pilade 10/08/2015 13.58

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

E pensa te... la LAV, compagna di merende del WWF in tante battaglie animalare, aveva fatto proprio un bel ricorso contro gli abbattimenti selettivi che alcuni sindaci di comuni, ricadenti nel Parco delle Madonie, avevano deliberato. Un bel ricorso fatto da i soliti nomi, che di fatto ha bloccato quelle ordinanze e l'abbattimento dei siudi. Ora che ci è scappato il morto, mi piacerebbe che i fautori di quel ricorso ne rispondessero in qualche modo. VERGOGNATEVI! La parcomania ha rovinato gli equilibri e prosciugato non poche casse statali. Andate a lavorare, mangia pane a tradimento.

da MarcoC 10/08/2015 13.54

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

LA REALTA SISTEMERA AN CHÈ IL WWF. Trippa x gatti (denaro facile) non ce ne è piu e tutte le proposte vuvueffine si scontrano con questa realtà. Ormai anche il WWF e passato. Il futuro e' nostro.

da cacciatore 10/08/2015 13.35

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Ilsolito scaricabarile condito da un'ottima dose di burocrazia che serve a poco o nulla. Altre aggressioni sono documentate nei mesi precedenti ma tutto deve restare come dicono animalisti e ambientalisti estremisti.

da Giuseppe da Roma 10/08/2015 13.30

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Jamesin Presidente subito, non si puo scrivere meglio. Complimenti da Genova.

da Annibale 10/08/2015 13.21

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Ma a cosa serve incaricare l'ISPRA dei controlli sui cinghiali quando tutto questo puo e deve essere fatto da chi gestisce i parchi insieme alle guardie prov.li, ex guardia forestale(PURTROPPO) e squadre cacciatori del luogo, questi incarichi costano , fateli fare da chi gia' prende uno stipendio e da cacciatori che certamente si offriranno grautitamente

da frasco53 10/08/2015 13.18

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Ci risiamo ! Mi sembra che non è la prima volta ! La gestione del cinghiale – dichiara il WWF – è competenza delle Regioni e delle Province nell'ambito della gestione faunistico venatoria, - Mentre per gli altri la competenza è solo quella di istituire parchi e zone vietate alla caccia. E'così ci si lava le mani dalle responsabilità. Troooooppo bello !! Non vi sembra ? Cacciare nelle zone protette anche una sola specie di selvatico si disturba altra selvaggina !! Non avete sempre affermato questa imposizione ? E allora la soluzione è quella di rivedere le metrature dei parchi oltre a toglierne da mezzo una buona parte che non serve. Non solo danni alle persone,(per cui i cittadini tutti vivono con il pericolo di fare incontri del genere), ma ci sono anche i fungaioli e chi va a tartufi che non ostante pagano tassa sono anche soggetti a questi pericoli MORTALI !! Questi parchi oltretutto ci costano milioni di Euro. Io mi domando e dico : ma il preposto al governo del bel paese, come spesa, guarda solo la sanità, la scuola, le pensioni etc. etc. ? Ma le spese dei parchi nazionali e regionali da dove vengono prese, ce li manda San Francesco ? E i giovani disoccupati ? E gli esodati ? E chi è in cassa integrazione ? E chi vive con pensione da fame che per mangiare prende gli scarti ? Chi santo gli deve mandare pane e companatico ! Almeno diteci questi parchi come si sostengono, altrimenti solo Santo Taglio potrebbe fare il miracolo ! O forse sbaglio ? Cordialità

da jamesin 10/08/2015 12.40

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

Ma cosa c'entrano i parchi con tutti i maiali bradi delle Madonie, che si incrociano coi cignhiali. Tutto merito delle liberazioni alla carlona, sia di maiali che di cinghiali

da dredd 10/08/2015 12.38

Re:Cinghiali. WWF per un drastico controllo

La gestione del Cinghiale è competenza delle Regioni e province ( ?? ) sul territorio libero e non precluso da Parchi parchetti e porcate varie che sono state istituite non per tutelare la natura, ma come ricettacolo di politucucci trombati a cui va assicurata la poltroncina e lo stipendiuccio. Un tempo si cacciava in quelle zone e si cacciava bene e selvaggina autoctona Siciliana come la Cotorna e il Coniglio selvatico. Ricordi di spettacolari cacciate a S.Mauro con i mio padre e mio zio. Ora.... che è parco? lo schifo più assoluto. Iniziassero con il modificare la 394 su i parchi se vogliono essere credibili e dare la possibilità di vivere la ruralità di certi luoghi ora rapinati a molti cittadini cacciatori. Ci deve scappare il morto per far aprire gli occhi o far finta di aprirli.

da Paolone 10/08/2015 11.50