Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali


giovedì 13 agosto 2015
    

L'assessore regionale Stefano Mai, dopo aver ascoltato cacciatori e agricoltori, ha inviato la richiesta all'Ispra per far partire la caccia al cinghiale in Liguria in anticipo a settembre, senza attendere la prima domenica di ottobre.
 
“Mi aspetto una risposta entro due settimane”, afferma Mai su ilsecoloXIX.it, anche se un lieve anticipo non può bastare a riportare cinghiali, daini e caprioli nei boschi. Quindi l’assessore intende presentare, dopo un incontro con tutte le associazioni fissato per il 25 agosto, anche una bozza di regolamento per la prevenzione dei danni e per la selezione faunistica della specie. “L’obiettivo del testo che presenteremo – spiega – è armonizzare tutto ciò che le ex Province svolgevano in materia di controllo faunistico e che oggi è stato trasferito nelle nuove competenze della Regione”.

Mai ha annunciato anche lo sblocco dei fondi dedicati al risarcimento. “Dal 2013 le Province, a causa della carenza dei trasferimenti statali, si sono trovate spesso costrette a spostare le risorse dedicate agli indennizzi in altri capitoli di spesa. Il sistema dell’indennizzo è andato in default” - ha concluso Mai.
 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

X Rossella Ricca:le vorrei ricordaleil contesto in cui la frase di voltaire viene accennata vi era anche il buon senso, cosa che a mio modesto parere se devo difendere anche cio' che buon senso non e', viene a macare il contesto e il buon senso. invece per quanti rozzi, arroganti, ed ironici certi commenti possono sembrare qui lei ha potuto commentare liberamente, e dare una sua opinione, cosa che in altri siti animal-ambientalisti non lasciano fare cordialita'

da angelo 15/08/2015 22.31

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Signora Rosella, devo farLe i complimenti, non credevo tornasse su questo blog, normalmente siamo abituati a vedere dei mordi e fuggi da parte di chi non e' un cacciatore, a parte i soliti provocatori professionisti (o perditempo patentati come dir si voglia) normalmente arroganti e presuntuosi in quanto portatori dell' unico Verbo, per cui ci scusi se negli interventi al suo post siamo stati, diciamo un po rudi e ironici... Nel post a. ha spiegato tutto in maniera cristallina, rude ma corretto... Cordialit�

da lupo69 14/08/2015 12.46

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Sig. Rosella Zanna abbiate pazienza ma non vi basta oltre il 60% di territorio dove la caccia non viene praticata. Non ho sbagliato la percentuale perchè si da il caso che oltre il 40% è costituito da schifezze come parchi, oasi, fondi chiusi etc..etc.. il restante sono spiagge abitazioni sparse tra i boschi, recinti, steccionate invalicabili,zone demaniali, etc..etc... Ma voi avete veramente bisogno di fare passeggiate o parlate tanto per dimostrate di esistere?

da Animobono Francesco 14/08/2015 12.44

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

lupo69 14/08/2015 10.40, credo di si, per me visto che il cinghiale è stanziale va cacciato da settembre e 3 giorni la settimana anche per evitare le battute sulla neve che sono pericolose può capitare un incidente come qui a Cairo Montenotte alcuni anni fa, ci scappò il morto come a Cefalù, i cinghiali feriti sono pericolosi e con la neve noi siamo impossibilitati nei movimenti e si rischia grosso.

da F.D. 14/08/2015 11.02

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Sono la signora che ha scritto precedentemente. Intanto ho semplicemente espresso una mia personale opinione. Credo che questo "forum" sia stato creato per questo. Il vero dibattito sta nella diversità d'opinone non nel formulare tutti ripetutamente la stessa idea. Vorrei inoltre evidenziare la sterile ironia ed aggressività della maggior parte delle risposte, oltrettutto scritte da vari pseudonimi e non firmate con nome e cognome. Comunque concludo con una frase di Voltaire "Non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle".

da Rosella Ricca 14/08/2015 10.46

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Bene, siamo sulla stessa frequenza allora...

da lupo69 14/08/2015 10.40

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

lupo69 14/08/2015 9.55, da noi capita, non tutti ci sono delle persone corrette, ma lo scorso anno svariati che vanno a caccia solo per vendere la carne, hanno rovinato la caccia agli altri; Io non lo trovo giusto, come quella di certi CRIMNALI che cambiano cartuccia e ti RUBANO la Lepre; questi sono i ceffi che spalano m***a sui cinghialisti onesti, noi Io che chiedo di cacciare in pace.

da F.D. 14/08/2015 10.25

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

F.D. non so dove cacci tu, ma io di queste bande fantomatiche di cui parli ne ho viste solo in certe zone, tutti provenienti da una precisa regione del nord, parlanti un dialetto incomprensibile ai piu', che si mettono a rastrello e sterminano qualsiasi cosa gli capiti davanti... io se non vado a cinghiali, essendo senza cane, vado a battermi dei gran roveti o macchioni fitti per cercare qualche minilepre e non ho mai visto (a parte le bande sopra riportate) le situazioni di cui tu parli... Comunque se ti piace buttare materiale organico di risulta addosso a chi non la pensa come te, libero di farlo, ma non pensare di essere nel giusto

da lupo69 14/08/2015 9.55

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

L'apertura al cinghiale coincidente con la stanziale è DOVEROSA, in primis perchè il cinghiale è un animale stanziale; poi per tutelare i diritti di chi paga per cacciare le altre forme di stanziale e la migratoria, che si trova bande di 15 - 20 persone che fanno piazza pulita.

da F.D. 14/08/2015 8.58

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Cara Rossella Ricca, il tuo intervento mi trova completamente d'accordo: tra meno di un mese ricominceranno i morti, uccisi dall'imperizia di qualcuno che magari era convinto di saper benissimo come si usa un'arma e come si caccia il cinghiale ed altre specie nei boschi, o di qualcun altro che non aveva mai scambiato prima un cinghiale per un uomo. E allora staremo a vedere a cosa serviranno le rassicurazioni, le assicurazioni, e l'etica che portano in grembo i cacciatori. Ciao Rossella.

da Zanna 13/08/2015 23.35

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Vi state giustificando,di cosa? Non dovete giustificarvi con loro. Come non vanno toccati i cinghiali, devono mangiarsi tutto.

da a. 13/08/2015 15.47

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Buongiorno sig.ra Rossella, forse non ha pensato che vietare la caccia per consentire a Lei di " ...accedere e di vivere gli ambienti naturali..." significherebbe comunque ledere i diritti di qualcuno che non la pensa come Lei sul modo di vivere gli ambienti naturali ? Legga e si studi bene la risposta di Dardo e ( forse, speriamo ?) capirà che con un poco di tolleranza e buona volontà c'è la possibilità, per tutti, di convivere e godersi questo nostro meraviglioso mondo.

da Frank 44 13/08/2015 15.05

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

buon giorno sig.ra Rossella Ricca. vorrei replicare a quello che lei supporta nel discorso menzionato sotto. Premesso che la caccia al cinghiale è effettuata il mercoledì e la domenica, in alcune località anche il giovedì, ci sono come vede dei giorni dove non si esercita, e si può girovagare per i boschi quanto si vuole, inoltre le battute sono segnalate con appositi cartelli che indicano la battuta in atto, che durerà di media mezza giornata in quel luogo. Inoltre molti escirsionisti attraversano le zone di battuta, con abiti ad alta visibilità, e li segnaliamo a tutta la scquadra man mano che attraversano la zona, e le assicuro non ho mai scambiato un uomo per un cinghiale!! Inoltre invece mi è capitato di dover aiutare certi fungaioli ad uscire da un bosco, e due dopo ricerche li abbiamo trovati alle 23:00 e portati in salvo, ed era un tempo veramente brutto con pioggia e nebbia, ma la conoscenza del bosco che abbiamo noi cacciatori ha fatto sì che riuscissimo a rintracciarli. Noi non siamo di impedimento a nessuno anzi siamo una risorsa, ma comprendo che il pane e tv che vi imprimono nella testa dice altro, siamo dipinti in un modo demagogico e non vero solo per un certo aspetto voluto dai politici. E le assicuro che il territorio libero è molto più curato di molti parchi e perchè puliamo sentieri, ripristiniamo i boschi, e manteniamo la fauna sotto un livello compatibile dall'ecosistema, le ripeto siamo una risorsa, e non si faccia intortare da ambientalisti animalari i quali mostrano il loro vero volto quando manifestano alle nostre manifestazioni, imprecando e bestemmiandoci contro, ed alcuni alzano pure le mani, noi non possiamo alzare le mani perchè dobbiamo difendere un porto d'armi, e sopratutto l'etica che portiamo in grembo. La saluto cordialmente.

da dardo 13/08/2015 14.24

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Ammazza ne dice de ca@@@@ l'animalara... Cmq solo perchè avete avuto un calendario semi decente altrimenti avreste dovuto bloccare tutti gli abbattimenti di ungulati finche non se li ritrovano dentro casa, a quel punto si baratta per calendari non mortificanti I cinghiali devono diventare merce di scambio altrimenti se li abbattessero da soli tanto non ne sono capaci

da NO AAVV 13/08/2015 13.20

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Concordo con l'animalista, anti caccia e anti tutto Sig.ra Ricca. Questi pelucciosi animaletti vanno lasciati liberi di scorrazzare nei boschi, campagne, città, strade e autostrade.... Il pensiero della signora è quello del cittadino comune, quindi va rispettato. Se sono magri, signora mia, gli dia da mangiare e li curi amorevolmente. Passeggi tranquilla nei boschi assieme ai suoi cagnolini e nipotini, tranquilla anche se vedrà dei piccoli di cinghialino, li chiami a se, vedrà che arriverà anche la mammina tutta scodinzolante.

da Nicola 13/08/2015 12.55

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Finalmente qualcuno ha capito. La caccia la cinghiale deve coincidere con l'apertura della stanziale.

da Giovanni 13/08/2015 12.42

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Si preoccupi dei cinghiali nei boschi che sono belve allo stato libero non dei cacciatori. I cacciatori innanzitutto sono assicurati per ogni eventualità di infortunio( facendo i dovuti scongiuri) poi, sanno benissimo come si usa un'arma e come si caccia il cinghiale ed altre specie nei boschi ! Fino ad ora sono pochissimi gli incidenti mortali capitati per colpa dei cacciatori. Se poi vogliamo dirla tutta se non vuole incidenti mortali incominci a togliere tutte le auto e camion in circolazione , piste da sci e tutto il resto. Cordialità

da jamesin 13/08/2015 12.38

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Tranquilli, tanto mica risponde...

da lupo69 13/08/2015 12.24

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

ops... qui per la sig.ra mi sa che si mette maluccio... Bravo A.

da Piero 13/08/2015 11.55

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Non entri nel merito del grasso o del magro,come anche sui censimenti di parte.Non ne sa nulla. Le ricordo che l'accesso nei boschi o nelle proprieta altrui non recintate e' facolta del mondo venatorio da sett-a genn.Diversamente e' violazione di proprieta privata,lo e' anche per i cacciatori dopo gennaio e prima di settembre. Se entrano prima lo fanno solo ed esclusivamente per censimenti regolati dalla 157 e leggi regionali...Lei a che titolo viola la proprieta privata?

da a. 13/08/2015 11.52

Re:La Liguria vuole anticipare la caccia ai cinghiali

Buongiorno, il fatto che i cinghiali arrivino in città non significa necessariamente che ci siano capi in eccesso, ma che magari quelli che ci sono sono affamati e per comodità scendono a valle. Gli stessi cacciatori affermano che sono molto magri rispetto agli anni passati. Ritengo che i censimenti dovrebbero essere obiettivi e non di "categoria". Rischiano di essere utilizzati per manovrare l'opinione pubblica e spingere la politica locale a tutelare gli interessi di pochi. Aprire la caccia a settembre significa che per cinque mesi, anzichè quattro, non si possa circolare nei boschi in tranquillità. Gli incidenti sono frequenti e purtoppo riguardano anche persone che non hanno nulla a che fare con la caccia. Personalmente ritengo la caccia una di quelle azioni che ledono il diritto altrui di accedere e di vivere gli ambienti naturali in armonia e nel rispetto della flora e della fauna.

da Rosella Ricca 13/08/2015 11.32