Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sondrio: approvato il piano di contenimento ai cinghiali


giovedì 13 agosto 2015
    

Abbattimenti selettivi cinghiali ChetiIl vicepresidente Christian Borromini ha presentato al Consiglio provinciale di Sondrio un documento che prevede la possibilità per i cacciatori di catturare due anziché un esemplare di cinghiale gratuitamente durante la stagione venatoria e soprattutto attua un piano strategico per contenere i danni provocati dagli animali.
 
“Primo atto del genere in provincia – ha dichiarato Borromini – una prima fase per arrivare ad approvare le modifiche al regolamento della caccia prima dell’inizio dell’attività venatoria”. Il piano contiene le statistiche degli ultimi anni sia in merito ai danni provocati sul territorio, sia per quanto riguarda i numeri degli abbattimenti dei capi.

Quest'ultimi sono andati via via aumentando negli ultimi anni, ma non autorizzano comunque alla caccia. “La nostra posizione resta ferma – ha spiegato Borromini – proprio per evitare che vengano introdotti altri animali sul territorio”. Il piano, pur riconoscendo come il controllo diretto attraverso l’abbattimento con armi da fuoco sia quello che dà maggiori risultati nella riduzione di incursioni, sottolinea come sia necessario diversificare gli strumenti di controllo e di prevenzione, come ad esempio le recinzioni elettriche, piuttosto che la cattura con gabbie trappola o chiusini (laprovinciadisondrio.it).

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Sondrio: approvato il piano di contenimento ai cinghiali

Ancora non capite che la caccia al cinghiale deve aprire insieme alla stanziale e chiudere il 31 gennaio.

da giovanni 14/08/2015 13.32

Re:Sondrio: approvato il piano di contenimento ai cinghiali

Le recinzioni elettriche lasciano il tempo che trovano perché, o vengono costantemente controllate tagliando l'erba che cresce sotto il filo elettrico oppure la batteria viene scaricata in breve tempo.I cinghiali che finiscono nelle trappole poi dove li liberate? Forse dove il problema non esiste e così lo andate voi a creare ?

da Frank 44 14/08/2015 12.34