Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Guai a cadere nella trappola


giovedì 13 agosto 2015
    

ANLC Siena critica Provincia Riceviamo e pubblichiamo:


Il 10 agosto, con la puntualità richiesta dagli ultimi eventi, la Libera Caccia ha diramato un comunicato stampa dettagliato e di grande chiarezza. Ma evidentemente non è bastato, perché da un paio di giorni il web è invaso da una lettera di protesta “ciclostilata” con la quale si accusa il mondo venatorio di immobilismo e di colpevole connivenza con l’animalismo italico più estremista.

Personalmente e quale presidente di una associazione venatoria LIBERA da ogni condizionamento politico, che ha sempre messo tutta se stessa – non solo la faccia – nella difesa dei cacciatori, ritengo queste critiche profondamente ingiuste e immeritate.

Gli ultimi episodi siciliani: il morto di Cefalù dell’8 agosto e il ferito di Nicosia di ieri, sono finalmente riusciti a svegliare amministratori pubblici e giornalisti, costringendo l’opinione pubblica a prendere coscienza di un problema che i cacciatori hanno inutilmente cercato di sollevare da moltissimi anni. Purtroppo, però, gli stessi fatti di cronaca hanno ridestato anche lo squallido attivismo animalista che con la solita abilità ha rivoltato la frittata affermando che gli abbattimenti non risolverebbero il problema e cercando di scaricare la colpa addosso ai cacciatori.

Presto, in un modo o nell’altro, questo plotoncino di ambientalisti professionisti, alcuni dei quali titolari per dinastia di lauti stipendi dirigenziali, e altri che a vario titolo sbarcano il lunario parlando male dei cacciatori, ci incolperanno anche dell’enorme diffusione di tante specie opportuniste che stanno cancellando la nostra preziosa biodiversità.

E che questi pseudo-esperti siano in perfetta e assoluta malafede lo dimostra il fatto che nessuno di loro accenna al fatto che le criticità maggiori si registrano proprio in prossimità delle aree protette che sono diventate il dormitorio privilegiato e sicuro dal quale cinghiali ed altri ungulati partono ogni notte per le loro pericolose scorribande.

Come al solito, e non solo a chiacchiere come afferma qualcuno, la Libera Caccia ha già dato mandato ai suoi legali di verificare se esistano gli estremi per un esposto contro tutti quelli che stanno speculando su tali episodi, certificando la loro esistenza in vita e soprattutto cercando di dividere il mondo venatorio.

Siamo stufi di questi voltafaccia e dei trabocchetti che ci stanno tendendo e noi della Libera Caccia sollecitiamo tutti i cacciatori italiani a prestare la massima attenzione per evitare di cadere nella trappola di chi cerca di dividerci, mettendoci l’uno contro l’altro, al solo scopo di poter portare a termine la disgustosa opera di pulizia etnica che gli animalisti stanno ostinatamente perseguendo da anni con la complicità di politici, giornalisti e imbonitori televisivi.

Nonostante i piagnistei dei soliti “bambisti” in servizio permanente effettivo, la Regione Sicilia ha approvato nei giorni scorsi una legge che consente l’abbattimento o la cattura di cinghiali e altri animali selvatici e sono certo che altre amministrazioni locali seguiranno molto presto la stessa strada. Una strada inevitabile – che passa anche dagli interventi all’interno delle aree protette e dalla commercializzazione delle carni – perché in molte regioni, soprattutto del nord, sta per scoppiare il bubbone delle anomale popolazioni di cervi, daini e caprioli che, pur non attaccando l’uomo, scorrazzano per campi e strade, causando danni incalcolabili alle produzioni agricole e incidenti stradali di cui è impossibile tenere il conto.


                                IL PRESIDENTE
            Paolo Sparvoli

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Guai a cadere nella trappola

@Poche balle: "quindi in quanto il bracconaggio si configura come furto ai danni dello stato". Non è così, vai a rileggerti la 157 che è meglio...

da e basta fantadiritto 17/08/2015 9.28

Re:Guai a cadere nella trappola

Adios ,inutile che tu cerchi di autoassolverti.....un bracconiere rimane un bracconiere al pari di quelli che lo coprono ,o che cercano di assolverlo,come stai facendo tu!!!Il mio basso spessore rimane sempre più alto di quello di un bracconiere.................

da poche balle 16/08/2015 18.06

Re:Guai a cadere nella trappola

Se dovessero penalizzare gli orchestrali rimarrebbero si e no un centinai di cacciatori in attivo. Un pò come se condannassero con pene certe i vari profittatori gestori di talune ass. ven non che ambiti. Lo stresso dicasi per politici e affini che oltre allo stato anche a tutti i cittadini anche cacciatori.Quelli si che sono presentabili e legittimati a fare la morale e chiedere che il popolo si comporti con onestà.Sai quale è il tuo vero problema? Che sei di basso spessore.

da Adios 16/08/2015 16.03

Re:Guai a cadere nella trappola

qualcuno ci vuol dire che lettera gira e chi l'ha scritta?

da il postino 16/08/2015 16.02

Re:Guai a cadere nella trappola

Adios lo Sparvoli è stato colto in flagranza,quindi in quanto il bracconaggio si configura come furto ai danni dello stato chi è il ladro??certo che spessore,che morale,e che autorevolezza per emanare certi comunicati........non gli crede più nessuno,e men che meno nel futuro uno così potrà mai più venire a fare la morale ne potrà difendere la caccia seria ed onesta.E al palo

da Poche balle 16/08/2015 11.32

Re:Guai a cadere nella trappola

Attenzione che il tuo presidente potrebbe fare la fine di tanti comunistelli che i compagni credevano onesti invece rivelatesi poi più latri, delinquesti,bracconieri, dittatori, golpisti, di chi accusavano. Miglio bracconieri che pugnalatori.

da Adios 16/08/2015 4.43

Re:Guai a cadere nella trappola

Grande Sparvoli!!!! Grande ANLC - Sono fiero e orgoglioso di appartenere a questa Associazione, a parte li stupidi che non hanno argomenti (vedi bracconiere..) continuiamo cosi, i cacciatori cominciano a togliersi a togliersi le fette di prosciutto sull'occhi.

da pistola 14/08/2015 21.00

Re:Guai a cadere nella trappola

X max 60,condivido in toto,via i nostri SOLDI e sono sicuro che cambieranno molte cose,non solo le unghie un saluto e un IBAL.

da MARCELLO64 14/08/2015 19.29

Re:Guai a cadere nella trappola

Meglio e più credibile un bracconiere che un branco di animalari vestiti da cacciatori che difendono la poltrona e non la caccia.

da Amen 14/08/2015 19.19

Re:Guai a cadere nella trappola

ma sparvoli chi????quello beccato in flagranza a bracconare col fonofil???Ma quale credibilità può avere costui aparlare di caccia e diritti dei cacciatori.....meglio sarebbero state le sue dimissioni incondizionate,per evitare l'onta alla sua ass e ai suoi iscritti.

da va a nasconderti che è meglio 14/08/2015 18.20

Re:Guai a cadere nella trappola

fino a che noi faremo le loro tessere,(parlo di tutte le ass.)sarà sempre così,cioè,non mostrano le unghie come cita qualcuno sotto.queste unghie non le tirano fuori per paura dei media,anche avento vinto tutte le battaglia(referendum etc...).facciamogli tremare la seggiola sotto il sedere,e poi vediamo cosa succede.

da max 60 14/08/2015 18.03

Re:Guai a cadere nella trappola

lo sparvoli arriva ultimo, infatti, dopo acr, prima, anuu, poi, e triplice assortita, dopo. e anche dopo il suo vicwepresidente che prende spunto per richiamare l'attenzione sulle anomalie cinghialare toscane. senza contare che poi l'arcicaccia si distingue dal coro, a cui partecipa, per non apparire troppo critica contro galletti e il partito di riferimento (il PD) e gli ambienatlsiti. secondo me, se almeno stavolta, almeno le aavv riconosciute facevano un unico comunicato dimostravano più serietà. ma ovviamente, quando si sta sulla stessa poltrona per troppo tempo, ci si accomoda, e non si ha volgia di darsi troopo da fare. come si dice: chi ha la pancia piena non si accorge di chi ha fame. boh

da ari. pinella 14/08/2015 17.01

Re:Guai a cadere nella trappola

Sig.Sparvoli per lei puntualiutà significa due giorni dopo? Lei ha fatto il comunicato stampa due giorni dopo il fatto mentre gli animalisti o animalari già stavano brindando per aver tagliato ancora una volta il traguardo per primi.Mi dica cosa intende lei per puntualità!!!!!

da DIMISSIONI SUBITO 14/08/2015 16.14

Re:Guai a cadere nella trappola

ho visto la lettera citata. Francamente in tutta onestà le aavv negli ultimi anni hanno perso le unghie. lo dimostra il fatto che in ogni occasione in cui i cacciatori sono attaccati ci si limita quasi sempre ad un mero comunicato pubblicato e diramato solo all'interno del nostro mondo, lasciando di fatto, senza risposta pubblica le accuse che ci vengono mosse. In questi giorni l'unica risposta rapida l ha data ACR Onlus la quale ha redatto una mail di protesta copiata ed inviat da molti, con lo scopo di invadere la casella di posta del telegiornale che ha messo in onda l'intervista alla Sig.ra Pratesi. Penso che questo sia uno dei modi più veloci ed efficaci per rispondere e farsi sentire. Non so se sia collegato (io credo di si) ma ieri sera hanno intervistato il vice-presidente di FIDC....... Comunque grazie ACR Onlus

da Frullin 14/08/2015 16.06

Re:Guai a cadere nella trappola

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da dinmax 14/08/2015 15.05

Re:Guai a cadere nella trappola

Ma per la modifica alla legge sui parchi 394, cosa state facendo voi della Anlc? La Fidc dice che sono in attesa che al DDL di riforma della legge 394 sui Parchi (da qualche anno in Parlamento e che affronta questi temi), venga data priorità assoluta al fine di poter applicare da subito gli strumenti necessari - e senza ipocrisia tra questi anche il fucile - per controllare la inarrestabile diffusione dei cinghiali. Voi lo sapete che le aree contigue ai parchi sono discriminanti tra cacciatori della stessa provincia per cui bisogna toglierle, illuminateci un po su questo, come la vedete voi ? Un saluto al presidente.

da jamesin 14/08/2015 13.07

Re:Guai a cadere nella trappola

F.D. rispondo qui, anche per l' altro tread, tre giorni a cinghiale non e' più passione ma lavoro e non e' detto che si ottengano comunque dei risultati.. A Genova la caccia sulla neve non e' consentita, una volta lo era per la selezione al capriolo, poi solito ricorso e ciao... Purtroppo la tecnica della braccata e' molto invasiva ma fino a ora e' quella che ha dato i migliori risultati, al singolo e' stata presa in considerazione ma i risultati sono stati a dir poco deludenti...

da lupo69 14/08/2015 12.54

Re:Guai a cadere nella trappola

E' ora di fare una unica Associazione con gente che hanno le palle e dipendenti della politica. Prendere esempio la Francia. Sono anni che scrivo che la caccia al cinghiale si deve aprire insieme alla stanziale.

da Giovanni. 14/08/2015 12.37

Re:Guai a cadere nella trappola

Visto che il cinghiale è stanziale (non ho mai visto cinghiali volanti migratori) va cacciato da settembre e 3 giorni la settimana anche per evitare le battute sulla neve che sono pericolose può capitare un incidente come qui a Cairo Montenotte alcuni anni fa, ci scappò il morto come a Cefalù, i cinghiali feriti sono pericolosi e con la neve noi siamo impossibilitati nei movimenti e si rischia grosso.

da F.D. 14/08/2015 11.33

Re:Guai a cadere nella trappola

Sig. Sparvoli, invece che scrivere lettere che leggiamo solo noi, perche' non si fa intervistare dalla tv pubblica e privata, facendosi finalmente vedere da tutta la popolazione, mentre spiega il Suo/Nostro punto di vista ? Vedra' che nessuno poi vi attaccherà', come AA.VV, tacciandoVi di immobilismo. Cordiali saluti

da lupo69 14/08/2015 10.38